Passa alto, passa basso, db oct

Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Passa alto, passa basso, db oct

#1

Messaggio da ricky biella »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi avrebbe tempo e voglia di spiegarmi bene cosa si intende per passa alto e basso, e cosa si intende per db per oct?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#2

Messaggio da gnagno »

In rete trovi qualche guida capibile anche ai meno esperti.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#3

Messaggio da Joe62 »

Spiegare si, bene ci provo.
Sono usati per indicare nel taglio attivo o passivo degli altoparlanti quale parte al di sotto (passa alto) o al di sopra (passa basso) della frequenza scelta viene attenuata mentre
l'altro indica di quanto le frequenze si attenuano (6 , 12 ,18 ,24 db ecc)per ogni ottava.
Un taglio passa alto a 1000 hz 12 db
vuol dire che le frequenze sotto questo valore si attenuano di 12 db a 500 hz ,altri 12 db a 250 hz e cosi via.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#4

Messaggio da ricky biella »

Grazie Joe :) ma ho letto in un post che si può impostare il passa alto e il passa basso su mettiamo il caso un sub, come è possibile?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#5

Messaggio da gnagno »

Quello allora è un passabanda,quando a un ap gli applichi sia il taglio inferiore che superiore,tipico nei woofer o medi,anche al sub si può mettere un limite inferiore che viene chiamato subsonico.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#6

Messaggio da ricky biella »

Ecco stiamo arrivando al dunque gnagno mi stai leggendo nel pensiero è proprio qui che volevo arrivare :)
Per impostare un passabanda devo avere un dsp?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#7

Messaggio da gnagno »

A cosa?al sub? non necessariamente,a volte il subsonico lo hanno anche alcuni amplificatori, dalla sorgente imposti il passabasso sull'uscita sub e dall'ampli ci metti il subsonico.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#8

Messaggio da ricky biella »

No gnagno parlo dei woofer o medi o tweeter che siano, come di fa ad impostare un passabanda?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#9

Messaggio da gnagno »

Con la tua sorgente non hai il passabanda,dovresti aggiungere un crossover elettronico....ma a quel punto tanto vale cambiare sorgente con una che ti permetta di fare il 2 vie +sub,quindi con passabanda sul woofer (esempio Alpine 9833,io l'ho appena presa ovviamente usata a 80 euro), se poi davanti hai un 3 vie il taglio fra medio e woofer lo devi fare in passivo o aggiungendo un crossover elettronico.....se non erro l'unica sorgente che ti permetta il 3 vie anteriore + sub in attivo (quindi con passabanda anche per il medio oltre al woofer) è la Pioneer P99.
Oppure vai di dsp esterni......ma secondo me le recenti produzioni "economiche" sono giocattoli che hanno lo scopo di venderti un ulteriore aggeggio oltre alla sorgente,il bello è che il "set" alla fine non è che costa poco eppure sembra che ne vendano......io non avrei dubbi, P99,sorgente top che ha TUTTO a 850 euro...e i vari PXA100,bitten,bitone,ecc. che se li tengano. :D
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#10

Messaggio da Frank-75 »

Ne vendono perchè la gente è molto ignorante e il marketing creato funziona.
Ieri ero all' Euronics e in coda alla cassa c' era un ragazzino con i suoi amici con le delle coassiali della Sony da 50 euro :dmoon:

Sinceramente anch' io se non avessi conosciuto questo forum e ACS avrei delle idee sbagliate generate dai messaggi pubblicitari e da convinzioni personali, quando invece sappiamo che anche con una cifra modesta (sicuramente per noi "grandi" ma forse alta per un ragazzino... ma siamo a livello di un iphone 5s...) si riesce a farsi un impiantino decente.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Passa alto, passa basso, db oct

#11

Messaggio da LittleShark86 »

gnagno ha scritto:Con la tua sorgente non hai il passabanda,dovresti aggiungere un crossover elettronico....ma a quel punto tanto vale cambiare sorgente con una che ti permetta di fare il 2 vie +sub,quindi con passabanda sul woofer (esempio Alpine 9833,io l'ho appena presa ovviamente usata a 80 euro), se poi davanti hai un 3 vie il taglio fra medio e woofer lo devi fare in passivo o aggiungendo un crossover elettronico.....se non erro l'unica sorgente che ti permetta il 3 vie anteriore + sub in attivo (quindi con passabanda anche per il medio oltre al woofer) è la Pioneer P99.
Oppure vai di dsp esterni......ma secondo me le recenti produzioni "economiche" sono giocattoli che hanno lo scopo di venderti un ulteriore aggeggio oltre alla sorgente,il bello è che il "set" alla fine non è che costa poco eppure sembra che ne vendano......io non avrei dubbi, P99,sorgente top che ha TUTTO a 850 euro...e i vari PXA100,bitten,bitone,ecc. che se li tengano. :D
Non tutti necessitano di una p99 o di chissà che dsp esoterico....alle volte vogliono solo un minimo di impianto ben suonante senza svenarsi.... Ma definirli tutti giocattoli...bah...
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#12

Messaggio da gnagno »

LittleShark86 ha scritto: Non tutti necessitano di una p99 o di chissà che dsp esoterico....alle volte vogliono solo un minimo di impianto ben suonante senza svenarsi.... Ma definirli tutti giocattoli...bah...
I DSP Audison a quanto pare non è che siano proprio ottimi e esenti da problematiche varie,se poi prendi un Bitone e ci aggiungi una sorgente decente (sul nuovo,quale?) non spendi meno di una P99 e secondo me vince sempre quest'ultima.
Alpine ha deciso di scindere i dsp dalle sorgenti,mentre anni fa avevi tutto in unico telaio e anche bensuonanti,ora ti tocca prendere una sorgente che sul bensuonante ho molti dubbi e aggiungere il PXA100 che mi risulta non faccia niente di più dei dsp integrati sulle vecchie,complicandoti l'installazione perchè sono 2 componenti invece di uno,connessioni varie,ecc......per come la vedo io è un peggioramento rispetto al passato,se poi mi dici prendo il PXA800,ok....spendi di più di una P99,hai di più di una P99?non credo.
In sintesi quello che voglio dire è che o spendi tanto in dsp costosi e sul nuovo non saprei che sorgente abbinargli,o a conti fatti la P99 è superiore ad abbinate dsp di primo prezzo+sorgente.
Neanch'io necessito della P99 nel progetto che stò realizzando,mi sarebbe andata benissimo la 80prs se non avesse il passaalto castrato a 1250,ho trovato la soluzione in un'Alpine di 10 anni fà e a prezzo irrisorio.
C'è anche da dire che io non prendo in considerazione la "medialità",usb,blutut,e aggeggi vari ,magari per altri sono cose a cui non si può rinunciare.....io ne faccio volentieri a meno.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#13

Messaggio da ricky biella »

Però ragazzi una cosa non capisco, ma se io voglio utilizzare 4 amplificatori sono obbligato a prendere un dsp tipo bitone, dato che mi servono 4 rca giusto?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#14

Messaggio da gnagno »

4 vie in attivo,con ritardi,ecc.....sì,Bitone,PXA800 o altri....oppure ti prendi la P99 senza aggiungere altro.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#15

Messaggio da ferrix663 »

poi ci metti 6 milioni di € di cavi di segnale, con 4 coppie di rca lunghe sui 4 metri se come probabile gli ampli li monti nel bagagliaio
e se non vuoi penalizzare "la sorgente TOP" non e' che ci puoi mettere dei cavi superecomici.....bah, son scelte, io non lo farei.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#16

Messaggio da ferrix663 »

e comunquie percorsi di segnale di 4 metri e passa non sono il massimo della vita
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#17

Messaggio da Frank-75 »

Ho pensato anch' io al discorso cavi segnale lunghi, più coppie da far passare, problematiche relative...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Passa alto, passa basso, db oct

#18

Messaggio da LittleShark86 »

ferrix663 ha scritto:poi ci metti 6 milioni di € di cavi di segnale, con 4 coppie di rca lunghe sui 4 metri se come probabile gli ampli li monti nel bagagliaio
e se non vuoi penalizzare "la sorgente TOP" non e' che ci puoi mettere dei cavi superecomici.....bah, son scelte, io non lo farei.....
Quoto in pieno... :-)
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#19

Messaggio da gnagno »

Fino all'altro ieri nessuno o quasi si poneva il problema.....e le auto suonavano lo stesso.
Si può anche prendere una smart così i cavi sono più corti. :D
Io ammiro chi cerca la perfezione,ma personalmente mi fermo prima,passato un certo confine i costi salgono vertiginosamente e i risultati aumentano sì,ma non proporzionalmente ai costi,anzi.....
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Passa alto, passa basso, db oct

#20

Messaggio da Frank-75 »

D' altro canto, con il DSP i cavi vanno passati lo stesso se si usano gli ingressi a basso livello, in caso di collegamento digitale invece c'è la questione di avere un unico cavo ma con il problema dei costi, perchè se pur ottico elettrico il cavo deve essere buono, non parliamo dell' ottico, causa bontà della fibra di costruzione. Sperando che non parta il "solito" flame, ricordiamoci che si è già parlato in altre discussioni di questo argomento, qui siamo già fortemente Off Topic.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”