Ronzio nelle casse

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#81

Messaggio da Dude »

Aaaah, lo vedi.

Siamo proprio nel caso dell'interferenza bastardissima.

Però, contrariamente a quanto dici, i progressi li abbiamo fatti, eccome.

Queste prove ci dicono due cose importantissime:

A) il DSP non è la causa del problema

B) il problema deriva dal posizionamento degli ampli, che evidentemente sono - vai a sapere per quale motivo - particolarmente sensibili alle interferenze.
Anzi probabilmente lo è SOLO quello dei mw.

Succede, come dicevo anche qualche post fa... alle volte apparecchi dello stesso modello, quindi teoricamente del tutto identici, mostrano comportamenti inspiegabilmente diversi.

Tanto per supportare l'affermazione, ti porto un caso da me personalmente incontrato sul lavoro, anche se in settore del tutto diverso: io tratto per lavoro dei macchinari particolari sul tipo di quei cingolatoni che fresano l'asfalto (le mie macchine fanno tutto un altro tipo di lavoro, ma strutturalmente somigliano un po' a quelle, era giusto per dare l'idea dell'oggetto): queste macchine si fanno muovere in cantiere tramite radiocomando, e può capitare che si verifichino interferenze con le linee di alta tensione, sia aeree che interrate, così come anche con i CB dei camion e altre sorgenti elettromagnetiche presenti in zona.
Non è un fenomeno frequentissimo, ma può succedere.

Ora, un mio cliente ne aveva due, stesso modello, costruite una a 6 mesi di distanza dall'altra, e dotate dello STESSO IDENTICO set di centralina + radiocomando, così come di identico impianto di servizio di bordo. Piccole differenze nel motore diesel.

Bene, una delle due ha sempre avuto problemi di sgancio improvviso della connessione radio tra centralina e telecomando.

Mandarla in assistenza non portò risultati.
E non era niente di correlato al cablaggio esterno, perché invertendo i due sistemi fra le due macchine, il problema spariva.

Evidentemente c'era qualcosa nell'accoppiamento elettromagnetico tra centralina/telecomando e impianto di bordo di *quella* macchina, che creava il disturbo.
Ovviamente quel "qualcosa" non era assolutamente possible rintracciarlo, poteva provenire tanto dal motore diesel quanto dall'impianto elelttrico di servizio della macchina...

Chiusa la parentesi, torniamo a noi e festeggiamo per la quasi avvenuta risoluzione del problema.

Anche se ora viene la parte più rognosa: devi trovare un'altra posizione al pannello, temo.

Ad esempio, che te ne pare della vecchia sistemazione a schienale?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#82

Messaggio da il-massi »

Hai detto bene QUASI...., la soluzione a schienale non mi entusiasma e poi non accetto questa sconfitta...., ossia il pannello lo studiato per stare li e quindi vorrei che ci rimanesse, voglio assolutamente capire il perché è per come ci sia questa interferenza...., non accetto che vinca lui, esisterà una soluzione!!!! Piuttosto ho notato che li sotto c'è un antenna del Keyless Entry, potrebbe essere lei a dare l'interferenza, oggi provo a scollegarla e vediamo un po'....... Altro problema accaduto, come mai si è rotto di nuovo il remote out del Dsp, ho preso tutte le accortezze, sono stato attento, ho sempre scollegato il processore quando facevo queste prove....., la cosa strana è che con motore acceso il segnale remote out viene generato e l'impianto rimane acceso, ci mette qualche minuto per accendere gli ampli, però rimane acceso, prima invece si accendevano subito bastava che aprivo la porta dell'auto, ora invece a motore spento e sorgente accesa, non si accende nemmeno, per far partire l'impianto devo avviare il motore...., altro fatto il sub ha smesso di suonare, non esce il segnale dal Dsp..... Che catastrofe!!!!! Dovrò rispedirlo in Germania di nuovo!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#83

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Hai detto bene QUASI...., la soluzione a schienale non mi entusiasma e poi non accetto questa sconfitta...., ossia il pannello lo studiato per stare li e quindi vorrei che ci rimanesse, voglio assolutamente capire il perché è per come ci sia questa interferenza...., non accetto che vinca lui, esisterà una soluzione!!!!
Mmm... questo è un atteggiamento poco produttivo, specie in questo tipo di problematiche.
PArlare disconfitta è esagerato, nessuno vince o perde, inq uesti casi, solo ci si adatta a quella che è la soluzione migliore.
Il fatto che tu abbia studiato il pannello per stare lì... lo so, secca vedersi "rimbalzare" dalle situazioni, ma bisogna anche chiedersi se forse non era il caso fin dall'inizio di scegliere altra collocazione, non credi?

Cmq, lungi da me volerti imporre il mio modo di pensare, tu devi fare quello che più ti senti, naturalmente.
Sto solo cercando di metterti in guardia da ulteriori e ancor più noiose frustrazioni potenziali.

il-massi ha scritto:Piuttosto ho notato che li sotto c'è un antenna del Keyless Entry, potrebbe essere lei a dare l'interferenza, oggi provo a scollegarla e vediamo un po'
Senza dubbio potrebbe essere.
Cos'è, quel cavo nero che si vede uscire dalla sinistra del vano ruota?
Volevo giusto chiedertelo...
il-massi ha scritto:Altro problema accaduto, come mai si è rotto di nuovo il remote out del Dsp, ho preso tutte le accortezze, sono stato attento, ho sempre scollegato il processore quando facevo queste prove....., la cosa strana è che con motore acceso il segnale remote out viene generato e l'impianto rimane acceso, ci mette qualche minuto per accendere gli ampli, però rimane acceso, prima invece si accendevano subito bastava che aprivo la porta dell'auto, ora invece a motore spento e sorgente accesa, non si accende nemmeno, per far partire l'impianto devo avviare il motore....
Mi verrebbe da dire che il DSP è alimentato sotto chiave, a questo punto.

O chissà in quale altro fantasmagorico modo.

Quella che si accendono gli ampli all'apertura della porta mi suona veramente "strana"...

Gli ampli si devono accendere quando si accende la radio, né prima né dopo.

Poi non ho molta pratica dell'elettronica di bordo delle auto odierne, mi sno fermato ad una decina di anni fa, quindi magari ci sono collegamenti diversi, ma reta il fatto che non ha senso accendere gli ampli aprendo le porte!!!

il-massi ha scritto: altro fatto il sub ha smesso di suonare, non esce il segnale dal Dsp..... Che catastrofe!!!!! Dovrò rispedirlo in Germania di nuovo!!!!!!
Sinceramente ho l'impressione che questo DSP abbia dei problemi di cablaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#84

Messaggio da Frank-75 »

Quoto la domanda sul cavo nero a sinistra della vasca della ruota di scorta
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#85

Messaggio da il-massi »

Capisco quello che dici ma è un po' frustante non riuscire a capire cosa succede...., posso anche rifare tutto da capo però vorrei capire, sapere la causa di questo, anche per un incappare più in questa situazione, intendimi Dude non c'è lo con te anzi ti ringrazio dell'aiuto prezioso che stai dando, e che sono fatto così, mi piace capire, avere spiegazioni perché succede questo o quello...., spero che tu abbia capito, il mio è uno sfogo contro me stesso perché ancora ora non sono riuscito a capire chi determina sto benedetto ronzio......, il Dsp l'ho messo come era prima, cioè accendevo la radio e lui si accendeva, spegnevo e lui si spegneva, ora devo accendere il motore se no non parte.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#86

Messaggio da Frank-75 »

Ma invece siamo avanti e vedrai che la sfanghiamo. Abbiamo già capito tante cose. Anzi hai illuminato anche me per un mio problema.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#87

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Capisco quello che dici ma è un po' frustante non riuscire a capire cosa succede...., posso anche rifare tutto da capo però vorrei capire, sapere la causa di questo, anche per un incappare più in questa situazione
Guarda che ti capisco, e ripeto che non ti sto assolutamente cercando di sviare dalle tue intenzioni.

E' solo che,per esperienza, so per certo che in determinati casi non c'è modo di arrivare al nocciolo del problema (vedi il mio esempio di lavoro), ed allora è utile sviluppare una "sensibilità" nel riconoscere le situazioni ed esercitarsi ad opporre una reazione morbida.

Incaponirsi, a mio parere, anche con tutte le migliori "ragioni" del mondo, è sempre fondamentalmente troppo costoso in termini di energie fisiche e psichiche spese, in altre parole... non ne vale la pena, almeno per motivazioni così poco importanti.

Mio pensiero eh, sia chiaro.
il-massi ha scritto:intendimi Dude non c'è lo con te
Per carità, non l'ho pensato neppure d striscio, tranqui. :)
il-massi ha scritto:e che sono fatto così, mi piace capire, avere spiegazioni perché succede questo o quello...., spero che tu abbia capito, il mio è uno sfogo contro me stesso perché ancora ora non sono riuscito a capire chi determina sto benedetto ronzio.....
Si ma l'ho capito benissimo, e sto proprio cercando di mostrarti un modo più sereno e disincantato di guardare le cose, più zen, se vuoi.
Fidati che fa soo bene. ;)
il-massi ha scritto: il Dsp l'ho messo come era prima, cioè accendevo la radio e lui si accendeva, spegnevo e lui si spegneva, ora devo accendere il motore se no non parte.....
Ecco, ora piuttosto sarebbe il caso di indagare su questo problema, che è potenzialmente serio e pericoloso per l'integrità dell'impianto.
Ultima modifica di Dude il 23 set 2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#88

Messaggio da ginium »

O letto tutto il topik.. E o un po di domande
Chi te l'ha fatto l'impianto??
Il remote dell'impianto dove è collegato?
Siamo sicuri che è stato collegato tutto nel verso giusto
Il positivo e diretto dalla batteria?
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#89

Messaggio da Dude »

ginium ha scritto:O letto tutto il topik.. E o un po di domande
Chi te l'ha fatto l'impianto??
Il remote dell'impianto dove è collegato?
Siamo sicuri che è stato collegato tutto nel verso giusto
Il positivo e diretto dalla batteria?
Beh ma si capisce che NON è tutto collegato nel verso giusto, o che quanto meno ci sia qualcosa che non va.

Sennò non saltava il remote e non si verificavano cose insensate come l'accensione degli ampli con l'apertura delle portiere.

Remote che è fornito dal DSP, come specificato un po' di post fa, ma l'installatore deve per forza aver fatto qualche paciugo per sincronizzare le accensioni di radio e DSP (e da lì arrivano secondo<me i problemi che quel povero DSP sta patendo, ma che in ogni caso non hanno relazione con il ronzio)

Tralascerei discussioni sul "chi l'ha fatto", viste le evidenze di un lavoro abbastanza malmesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#90

Messaggio da il-massi »

Allora eccomi, indaghiamo su sto Dsp...., dall'ultima prova effettuata oggi, ho capito che accendendo la radio(motore spento) il Dsp si accende, il segnale amplificato della sorgente originale Audi entra negli ingressi alto livelli del processore, infatti collegandolo al pc si vede che il segnale c'è, ma dalle casse non esce nulla perché gli ampli sono spenti....., invece se accendo il motore, passano circa 3 minuti di silenzio, poi gli ampli iniziano ad accendersi e spegnersi per un minuto circa l'audio esce a singhiozzo fino a quando non si sono "stabilizzati", a quel punto tutto funziona perfettamente finché non spengo il motore, se questo accade, di colpo si ammutolisce l'impianto, ovviamente perché gli ampli si spengono ma con radio sempre accesa però......, misteri dell'elettronica......, questo nuovo strano fatto si è presentato dall'altra sera, quando feci tutte quelle prove......., o anche notato che c'è stato un inversione di tendenza, passatemi il termine, dopo la notte passata a provare, il fenomeno di intermittenza degli ampli si presento' subito allo spegnimento del motore anziché al l'accensione......., davvero strana questa cosa, come dici tu, Dude, è come se fosse sotto chiave ma nessuno ce l'ha collegato, e' stato sempre collegato allo stesso modo, cambiavano le posizioni delle elettroniche per colpa del ronzio, ma ha sempre funzionato con il segnale amplificato dell'ampli Audi, cioè con gli ingressi ad alto livello...., da li, il Dsp si accendeva e generava il segnale di remote out per far accendere gli amplificatori come da prassi...., ora, come mai accade questa cosa? Se è, come presumo, il remote out che fa le bizze, perché non rimane acceso una volta "stabilizzato" anche se spengo l'auto? Perché questo singhiozzo prima allo spegnimento ed ora solo al l'accensione del motore? Se gli mancasse la corrente non dovrebbe accendersi nemmeno, oppure dovrebbe andare sempre ad intermittenza? che dite? Non male...., bell'odissea!!!!!
Tra l'altro ieri sono stato dall elettrauto ad analizzare la batteria pensando fosse lei la causa ed invece è carica all'80% e non gli manca nemmeno un po' di spunto...., sto pensando di acquistare un qualcosa che possa generare il remote da mandare direttamente agli ampli, bypassando quello del Dsp se fosse lui il colpevole di questo......, esiste qualche cosa in commercio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#91

Messaggio da il-massi »

Dude non c'è nessuna sincronizzazione tra accensione Dsp e radio ed è sensata l'accensione dell'impianto all'apertura della porta...., la mia auto e credo tutte quelle odierne piene di elettronica, si accendono/attivano prima che tu salga in macchina, questo per far si che, tutte le centraline software, hard disk, sensori, sistemi multimediali, connessioni blootouth e via dicendo, siano pronte all'utilizzo del conducente......, il Dsp è in cascata dopo l'MMi/ l'amplificatore Audi, quando si accende lui(Audi), si accende il mio Dsp e di conseguenza il mio impianto aftermarket......, spero che possiate capire il sistema, e un po' complesso.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#92

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Allora eccomi, indaghiamo su sto Dsp...., dall'ultima prova effettuata oggi, ho capito che accendendo la radio(motore spento) il Dsp si accende, il segnale amplificato della sorgente originale Audi entra negli ingressi alto livelli del processore
Sì, questo era chiaro fin dall'inizio.
Coem hai ricordato tu stesso, il DSP riceve il segnale ad alto livello proveniente dalla radio di serie, e questo segnale provvede anche all'accensione del DSP
Una volta acceso, quest'ultimo provvede ad inviare i remote di accensione ai due ampli.

Si vede anche dalle foto che hai postato, è tutto abbastanza chiaro nonché corretto, in linea di principio.
il-massi ha scritto:ma dalle casse non esce nulla perché gli ampli sono spenti....., invece se accendo il motore, passano circa 3 minuti di silenzio, poi gli ampli iniziano ad accendersi e spegnersi per un minuto circa l'audio esce a singhiozzo fino a quando non si sono "stabilizzati", a quel punto tutto funziona perfettamente finché non spengo il motore
Questo invece non va bene, punto.
Non esiste che ci metta tutto quel tempo (nemmeno i valvolari hanno un pre-riscaldamento così lungo!!!) e men che meno che poi per un po' si verifichi un funzionamento a singhiozzo.
Ma mai nella vita.
A prima vista sembra esserci qualche guaio a livello dei condensatori di alimentazione del DSP, direi... così su due piedi non trovo altra possibilità di giustificare un ritardo nell'avviamento.

Ed a questo punto c'è anche da sollevare qualche perplessità sul lavoro eseguito (ammesso che sia stato fatto davvero qualcosa) sul tuo DSP nella recente permanenza in assistenza.
il-massi ha scritto:se questo accade, di colpo si ammutolisce l'impianto, ovviamente perché gli ampli si spengono ma con radio sempre accesa però......, misteri dell'elettronica......
Altra prova di problemi gravi al DSP: lo spegnimento degli ampli non è giustificato in alcun modo dallo spegnimento del motore, se questo non causa ANCHE lo spegnimento della radio.
E' la radio che accende il DSP, ed a meno che il tuo Helix non abbia qualche strana caratteristica, i remote devono essere attivi dal momento stesso in cui il DSP si accende.
Se lo spegnimento del motore fa spegnere gli ampli, probabilmente il transiente di spegnimento in qualche modo eccita il relais del remote, che cambia stato, da acceso a spento.
Se siamo in una situazione di instabilità di questo genere, si può anche vedere la possibilità del funzionamento a singhiozzo.

La successiva stabilizzazinoe potrebbe dipendere da una sorta di temporanea "auto-riparazione" da deformazione termica.
il-massi ha scritto:Se gli mancasse la corrente non dovrebbe accendersi, oppure dovrebbe andare sempre ad intermittenza?
Nonono, nessuna intermittenza.
MAI.
Sarà SEMPRE sintomo di malfunzionamento.
il-massi ha scritto:Tra l'altro ieri sono stato dall elettrauto ad analizzare la batteria pensando fosse lei la causa ed invece è carica all'80% e non gli manca nemmeno un po' di spunto...., sto pensando di acquistare un qualcosa che possa generare il remote da mandare direttamente agli ampli, bypassando quello del Dsp se fosse lui il colpevole di questo......, che dite? Non male...., bell'odissea!!!!!
Puoi sì farti un remote personalizzato, ma devi sincronizzarlo con la radio, sennò si creano casini o cmq ti tocca metterti un interruttore manuale in abitacolo per accendere gli ampli.

E cmq è sicuro che la tua radio ha un remote-out, visto che di serie comandava un suo ampli.
Ti invito nuovamente a fare le scansioni dello schema ed a postare il relativo pdf.
Se non si riuscisse a postare il pdf, lo puoi uploadare su un ftp pubblico qualsiasi (ad esempio wetranser.com) e postare il link per scaricarlo.


Ma secondo me il problema al remote non è alla base del tuo ronzio.
E' certamente da risolvere e *potrebbe* avere a che fare con il ronzio, ma secondo me non c'entra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#93

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Dude non c'è nessuna sincronizzazione tra accensione Dsp e radio
Sì che c'è, è sempre e cmq la radio ad acendersi per prima e ad inviare i segnali remote di accensione verso i componenti successivi.
il-massi ha scritto:ed è sensata l'accensione dell'impianto all'apertura della porta...., la mia auto e credo tutte quelle odierne piene di elettronica, si accendono/attivano prima che tu salga in macchina, questo per far si che, tutte le centraline software, hard disk, sensori, sistemi multimediali, connessioni blootouth e via dicendo, siano pronte all'utilizzo del conducente......
Sì, ci stavo pensando mentre postavo, ma e ci sta, ma mi sembra cmq una mezza minchi@ta... va bene accendere i servizi principali, ma la radio francamente la vorrei proprio spenta ed anzi INIBITA ad accendersi per il solo fatto di aprire le porte.
MA questo è ovviamente un altro discorso.
il-massi ha scritto: il Dsp è in cascata dopo l'MMi/ l'amplificatore Audi, quando si accende lui(Audi), si accende il mio Dsp e di conseguenza il mio impianto aftermarket......, spero che possiate capire il sistema, e un po' complesso.....
Nonono, nessuna complessità, è così che funziona ed è tutto abbstanza lineare.
Ma ora mi hai fatto un po' di luce su un altro aspetto che non avevo ancora considerato: io avevo per qualche motivo ritenuto che l'ampli Audi fosse rimasto fuori dall'impianto, in quanto ora avevi gli Helix.
Invece tu mi stai dicendo che il segnale amplificato arriva al DSP dall'ampli Audi...

Il che mi fa sinceramente temere che il tuo segnale venga convertito da alto a basso livello per ben due volte consecutive, ossia una prima volta tra radio e ampli, ed una seconda volta tra ampli e DSP.

In sostanza, se ho ragione, c'è tutta una sezione di impianto che andrebbe by-passata, ed è quella dell'ampli Audi, che sta lì solo ed unicamente a fare più danni che Carlo in Francia.

Per non parlare della devastazione qualitativa del segnale musicale, che è già sostanziosa (per me, inaccettabile) già con una sola conversione da alto a basso livello, figuriamoci con due.

Oh, può anche darsi che nemmeno tutto ciò abbia a che fare con il ronzio, ma certamente quell'ampli lo devi levare di mezzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#94

Messaggio da il-massi »

Hai ragione il segnale viene trattato troppe volte non tante come dici tu ma sta di fatto che non è di qualità....., la radio non si accende quando apro la portiera, forse mi sono spiegato male, esattamente il sistema multimediale Audi(MMi) rimane in "stand by"/spento, lo accendo io con il classico bottone, quello che si accende all'apertura della porta è tutta il sistema "nervoso" dell'auto compreso l'amplificatore Audi che riceve il segnale via Most/ fibra ottica, per ora il segnale è ancora sano, siamo al l'amplificatore, qui come dici tu sarebbe meglio eliminarlo ma è davvero complicato eseguire questa operazione per svariati motivi, il primo è che non ci sono uscite pre per sviluppare un impianto aftermarket, tutto viaggia via fibra ottica, le case automobilistiche oggi tendono a bloccare/chiudere i loro sistemi per avere maggior potere sul cliente, così facendo sei costretto a rivolgerti solo o quasi a loro con costi esorbitanti, il secondo al l'amplificatore arrivano tantissime diavolerie elettroniche( navigatore, caricatore cd, connettore iPod/iPhone, schede Sd, mappe satellitari su hard disk, microfono viva voce, sensori di parcheggio e così via), terzo e ritengo il più importante dei tre motivi, non ci sono professionisti capaci di mettere mano a queste cose se uno volesse e avesse le possibilità economiche per smembrare l'auto. Probabilmente sono stato sfortunato io ad incontrare persone mediocri, e vero anche che vivo in Umbria, piccola regione con altrettanto piccole realtà, l'unica alternativa si chiama MoBridge è un processore/interfaccia collegabile in fibra ottica al l'anello most dell'auto, in questo modo non si ha nessuna conversione, il segnale entra in ottico anche nel Dsp Helix, solo qui avviene la conversione da digitale ad analogico verso gli rca/amplificatori....., ovviamente questa altra diavoleria elettronica costa €500!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#95

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Hai ragione il segnale viene trattato troppe volte non tante come dici tu ma sta di fatto che non è di qualità....., la radio non si accende quando apro la portiera, forse mi sono spiegato male, esattamente il sistema multimediale Audi(MMi) rimane in "stand by"/spento, lo accendo io con il classico bottone, quello che si accende all'apertura della porta è tutta il sistema "nervoso" dell'auto compreso l'amplificatore Audi che riceve il segnale via Most/ fibra ottica, per ora il segnale è ancora sano, siamo al l'amplificatore, qui come dici tu sarebbe meglio eliminarlo ma è davvero complicato eseguire questa operazione per svariati motivi, il primo è che non ci sono uscite pre per sviluppare un impianto aftermarket, tutto viaggia via fibra ottica, le case automobilistiche oggi tendono a bloccare/chiudere i loro sistemi per avere maggior potere sul cliente, così facendo sei costretto a rivolgerti solo o quasi a loro con costi esorbitanti, il secondo al l'amplificatore arrivano tantissime diavolerie elettroniche( navigatore, caricatore cd, connettore iPod/iPhone, schede Sd, mappe satellitari su hard disk, microfono viva voce, sensori di parcheggio e così via), terzo e ritengo il più importante dei tre motivi, non ci sono professionisti capaci di mettere mano a queste cose se uno volesse e avesse le possibilità economiche per smembrare l'auto. Probabilmente sono stato sfortunato io ad incontrare persone mediocri, e vero anche che vivo in Umbria, piccola regione con altrettanto piccole realtà, l'unica alternativa si chiama MoBridge è un processore/interfaccia collegabile in fibra ottica al l'anello most dell'auto, in questo modo non si ha nessuna conversione, il segnale entra in ottico anche nel Dsp Helix, solo qui avviene la conversione da digitale ad analogico verso gli rca/amplificatori....., ovviamente questa altra diavoleria elettronica costa €500!!!!

Mmm...

vuoi dire che dalla radio il segnale audio arriva all'ampli Audi per via ottica?

Allora c'è qualcos'altro sul retro della radio, oltre a quanto si vede dalla foto che hai postato?
Ultima modifica di Dude il 24 set 2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#96

Messaggio da il-massi »

Se riesco oggi posto un po' di foto......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#97

Messaggio da il-massi »

Ieri sera ho comprato e collegato un booster della Impact bypassando il remote out del Dsp, tutto è tornato a funzionare come prima, al l'accensione dell'impianto gli ampli si accendo regolarmente senza alcuna intermittenza, sia a motore spento che acceso, il ronzio ovviamente è rimasto, allora ho fatto un'altra prova, ho staccato l'alimentazione dal Dsp, amplificatore di destra acceso solo lui, ronzio presente, quindi il colpevole come si era dedotto è l'amplificatore......., ora bisogna trovare una soluzione.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#98

Messaggio da il-massi »

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#99

Messaggio da Frank-75 »

Sposta l' ampli di destra su un fianco e vedi se ronza, spostalo indietro sui sedili e di se ronza
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#100

Messaggio da Dude »

Beh, direi che a questo punto la ricerca è finita.

Come ti dicevo qualche post fa, hai quindi DUE ordini di problemi, indipendenti tra di loro.

1)
Il DSP ha gravi problemi, presumibilmente al suo stadio di alimentazione, e tra l'altro sono piuttosto propenso a pensare che il passaggio in assistenza li abbia aggravati, anziché risolverli.

2)
Il ronzio, NON dipende dal problema n.1 perché hai verificato che permane anche eliminando l'Helix dall'impianto.
Non è neppure del tutto corretto addossare la colpa all'ampli, dato che spostandolo il ronzio sparisce.
Tra la'ltro non hai ancora risposto alla domanda che ti avevo posto in seguito alla prova di inversione degli ampli: avevi riportato che il ronzio era rimasto, ma senza specificare se era passato sul sub o se era rimasto sui mw.

Ed è importante da sapere.

Se il problema fosse dell'ampli, nel senso di *quell'esemplare*, spostandolo, il ronzio avrebbe dovuto accompagnarlo nella nuova posizione, oppure eventualmente anche sparire, se fosse generato da un'interferenza molto localizzata nel punto di prima installazione. Se invece il ronzio fosse rimasto sui mw anche invertendo gli ampli, allora il problema non sarebbe più di quell'esemplare ma di quel *modello*, o eventualmente di quella serie di ampli.

Ed in tal caso, non c'è davvero nulla da fare, né inutili tentativi di riparazione, né ancor più inutili ricerche di soluzioni diverse dallo spostamento.

Frank-75 ha scritto:Sposta l' ampli di destra su un fianco e vedi se ronza, spostalo indietro sui sedili e di se ronza
Già fatto!!! :arr:

http://caraudioforum.it/forum... 7#pr140366
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”