Ronzio nelle casse

Rispondi
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#1

Messaggio da il-massi »

Salve ragazzi come da titolo ho un problema all'impianto, non riesco a far sparire il ronzio dalle casse...., mi da fastidio e si sente ancora di più quando accellero. Ho provato a spostare sia il processore che l'amplificatore ma il risultato è invariato...., la cosa assurda è che prima non avevo alcun disturbo, tenevo Dsp e ampli appoggiati sopra all ampli originale Audi, dentro un vano nel baule dell'auto, da quando ho riordinato i vari cavi ronza ancora di più in quella posizione, quindi ho allontanato il Dsp dall ampli e l'ho messo vicino alla batteria e il ronzio si è attenuato ma c'è ancora......, sapete darmi qualche dritta in merito????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#2

Messaggio da Frank-75 »

Ma tu non hai Helix DSP?
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#3

Messaggio da il-massi »

Si ho Helix Dsp....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#4

Messaggio da Frank-75 »

Strano dovrebbe essere silenzioso. Hai provato a modificare il jumper per la massa? Entri in alto livello?
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#5

Messaggio da il-massi »

Si ho provato ma non cambia nulla, ho messo tutte le 3 posizioni ma niente...., esatto entro in alto livello...., possono essere loro? Però muovendoli mi sembra che non cambia...., poco fa ho spostato l'Helix mettendo lo sopra al coperchio di plastica che copre la batteria e il kit mini spare, ed il sibilo è sparito ma è rimasto un ronzio lieve costante.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#6

Messaggio da il-massi »

Potrebbe essere il Dsp? Ha qualche massa saltata? Comunque mi sembra strano, avevo avuto gli stessi problemi 3/4 mesi fa e rismontando ampli e Dsp ricablando tutto e spostando li nel vano sopra all ampli Audi come per magia era sparito....., ora invece è ricomparso...., ci deve essere qualcosa???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ronzio nelle casse

#7

Messaggio da suonohificar »

Controlla bene tutte le masse degli RCA e anche i connettori RCA che non tocchino da qualche parte o non fanno bene contatto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Ronzio nelle casse

#8

Messaggio da ferrix663 »

hai i telai degli ampli o del dsp fissati a massa?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#9

Messaggio da il-massi »

Oggi controllo, come si fa a con gli rca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#10

Messaggio da il-massi »

Se fosse qualche cavo potrei mettere una guaina isolante? La metto sui cavi di segnale e anche sui quelli dell'alimentazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#11

Messaggio da il-massi »

Ho notato che abbassando i gain dell'ampli non cambia nulla , se stacco gli rca dei mw dal Dsp sparisce il sibilo/ronzio...., cosa posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#12

Messaggio da Frank-75 »

Prova subito ad individuare la coppia di rca che ti da problemi e provane un'altra
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#13

Messaggio da il-massi »

Già ho provato a scambiare gli rca ma nulla...., gli rca vanno fatti passare lontano dai cavi di alimentazione degli ampli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#14

Messaggio da Frank-75 »

Si certo, il problema lo hai trovato. O sono gli rca oppure l'ampli o una massa che fa... (verifica il remote se tira su disturbi con quell' ampli) oppure è l' uscita del dsp (possibilità remota e di solito con bassa probabilità)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#15

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Già ho provato a scambiare gli rca ma nulla....
Aspetta, cosa intendi con "nulla"?

E di preciso, *cosa* hai scambiato?
Se no non si riesce a dire granché.

Un risultato importante l'hai già ottenuto, ed è che il ronzio sparisce scollegando, all'altezza del DSP, gli RCA del cavo che va all'ampli dei mid.

A questo punto quindi sappiamo già per certo che il problema è su quella linea, ma non si sa ancora per colpa di quale componente.

Dal punto in cui siamo ora, bisogna intanto capire se il problema è a valle del DSP o no, in modo da restringere il campo di indagine.

Magari sai già tutto e quanto sto per scrivere non ti aggiungerà nulla, ma magari per altri che leggono può risultare un utile vademecum per casi analoghi.

Le prove fattibili sono molte, e danno risultati pù o meno sostanziali.
Una è questa, ma serve solo a verificare il cavo di collegamento:

stacca gli RCA di quel cavo anche dall'ampli dei mid
stacca gli RCA, da entrambi i lati (DSP e ampli) di un'altra delle vie, (bassi, alti, fa lo stesso, va bene quello che ti fa più comodo)
collega ora i mid con il cavo dell'altra via, e quella via con il cavo dei mid

A questo punto possono succedere solo due cose, ossia che il ronzio rimanga sui mid, o si sposti sull'altra via.

Se rimane sui mid, il cavo è ok, se si sposta sull'altra via, il cavo è il responsabile del problema.


Per ottenere risultati più probanti, c'è da lavorare un po' di più perché devi invertire solo un lato dei cavi tra DSP e ampli, e pertanto occorrerà evitare di mandare frequenze "sbagliate" agli altoparlanti.
Visto che il ronzio, come è logico che sia, non dipende dalla posizione del controllo di gain, puoi abbassare molto il gain della via più alta (che in questa prova riceverà frequenze molto più basse della sua capacità di accettazione), oppure modificare il taglio in frequenza.

In ogni caso, prendi bene nota dei setting originali.

Di nuovo, si potrà avere spostamento o meno del ronzio, tra le due vie.
In questo caso, però, il responso investe tutta la parte di impianto a valle o a monte del punto di disconnessione.

Tradotto:

se il ronzio si sposta, il problema è A MONTE

se il ronzio non si sposta, il problema è A VALLE

Solo in funzione di queste verifiche, si può dire qualcosa di significativo.



il-massi ha scritto: gli rca vanno fatti passare lontano dai cavi di alimentazione degli ampli?
Naturalmente, quella è la prima norma.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#16

Messaggio da il-massi »

L'amplificatore e un 4 canali, 2 per tweeter e 2 per woofer, invertendo gli rca che dal Dsp vanno all ampli la situazione non cambia, ossia il ronzio rimane....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#17

Messaggio da il-massi »

Quindi credo che il cavo rca vada bene a meno che si trovi vicino ad un cavo di alimentazione? Giusto?
Potrei collegare un filo volante dalla massa al connettore rca per vedere se è il cavo o la massa del Dsp andata???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#18

Messaggio da Frank-75 »

Ma hai invertito i canali dx e sx oppure i tw con i mw?
Non riesci a provare con altri mw?
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#19

Messaggio da il-massi »

No ho invertito gli rca per capire se era il cavo rca che va dal Dsp all ampli...., invertendo le 2 coppie di rca il ronzio non è sparito quindi suppongo che il cavo non sia, ho anche sostituito il cavo con un altro ed stato sempre uguale, ronzio/ sibilo presente, solo lo spostamento del cavo ha fatto migliorare la situazione...., tieni presente che nel ronzio ci sentivo le centraline dell'auto che si aprivano e chiudevano.
Ora la cosa si è attenuata fortunatamente non so come, presumo questo posizionamento cavo rca ma non sono molto sicuro... Farò altre prove domani....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#20

Messaggio da Dude »

Non ci siamo capiti.
il-massi ha scritto:L'amplificatore e un 4 canali, 2 per tweeter e 2 per woofer, invertendo gli rca che dal Dsp vanno all ampli la situazione non cambia, ossia il ronzio rimane....
Non ci siamo capiti.

E' ovvio che una manovra semplice come l'inversione degli RCA non possa far sparire il ronzio.
Come dicevo nell'altro post, quello che può succedere in verifiche come queste è che il ronzio si sposti o no.

Quindi ti ripropongo la domanda: invertendo gli RCA in quel modo, cosa succede al ronzio, AL DI LA' del fatto che (ovviamente) rimanga? si sposta sui tw o rimane sui wf?
Finchè non rispondiamo a questa domanda, facciamo solo accademia.

E ribadisco, fai attenzione a invertire gli rca, se lasci i tagli come sono, mandi ai tw le frequenze dei wf... e i tw non gradiscono, generalmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”