Ronzio nelle casse

Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#61

Messaggio da il-massi »

Ciao, si hai ragione sono veramente fastidiosi e quello che mi fa più arrabbiare e che non si capisce bene da dove arrivino, si fanno mille tentativi e poi spariscono all'improvviso.....
I cavi rca sono artigianali di buona qualità poi li ho anche sostituiti con altri e non è cambiato nulla....
La massa del motore non l'ho controllata neppure i cavi perché quando ho mandato a ripare il Dsp ho ricollegato le Morel all'impianto originale Audi , in questo modo non faceva alcun ronzio.....
Proverò a fare un buco da qualche parte e vediamo....
I cavi se hai visto le foto credo che siano stati passati bene....., vediamo un po'.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di il-massi il 20 set 2014, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#62

Messaggio da il-massi »

Si Dude i cavi rca lunghi ce l'ho posso provare ad allontanare il Dsp sta sera vediamo che cambia anche se all'inizio il Dsp era messo dentro il fianchetto sinistro del baule e l'amplificatore, a suo tempo un Audison, era posizionato vicino alla ruota di scorta, quindi lontano circa mezzo metro ed avevo sempre questo problema.....
Ecco perché ho spostato il Dsp e cambiato ampli per poi metterli nel pannello auto costruito...., speravo di risolvere ma mi sbagliavo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#63

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Si Dude i cavi rca lunghi ce l'ho posso provare ad allontanare il Dsp sta sera vediamo che cambia anche se all'inizio il Dsp era messo dentro il fianchetto sinistro del baule e l'amplificatore, a suo tempo un Audison, era posizionato vicino alla ruota di scorta, quindi lontano circa mezzo metro ed avevo sempre questo problema.....
Ecco perché ho spostato il Dsp e cambiato ampli per poi metterli nel pannello auto costruito...., speravo di risolvere ma mi sbagliavoImmagine
Uhm.
Allora forse è una prova che non servirà a molto... vale la pena di farla cmq, dato che prima cmq il DSP qualche problema ce l'aveva, ed ora invece è fresco di assistenza,

Non vorrei chiederti troppo, ma visto che hai tutto su quel ripiano, non ce la faresti a spostare tuttoin altra posizione? che ne so, magari sul sedile posteriore..., certo c'è il problema dei cavi degli ap...

Si potrebbe anche provare a costituire un nuovo punto di massa, come suggerito da ginium, ma non sono sicuro che sia la strada giusta, dato che - se lo confermi - il problema è su un solo ampli.

Però è anche questa una prova fattibile.

Peraltro, mi viene da dire che se stai usando la radio di serie, quella ha cmq la sua massa per conto suo... o sbaglio?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#64

Messaggio da il-massi »

Dopo provo a spostare il pannello sul sedile come dici..., non so come fare a costruire un nuovo punto di massa quindi vi chiedo di aiutarmi, non vorrei forare il serbatoio del gasolio o un tubo...., non credo che sia problema di ampli perché questa mattina ho messo l'altro sul fronte anteriore e il ronzio era presente..., si utilizzo la sorgente di serie e non lo so se ha la massa per conto suo, ho però lo schema dell'impianto Audi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#65

Messaggio da Frank-75 »

Puoi temporaneamente togliere un' attacco della cintura di sicurezza posteriore e collegarti lì per fare la prova. Svernicia il punto di contatto con la carta vetrata o con il dremel, ma penso che tu sappia già questa accortezza. :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#66

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Dopo provo a spostare il pannello sul sedile come dici..., non so come fare a costruire un nuovo punto di massa quindi vi chiedo di aiutarmi, non vorrei forare il serbatoio del gasolio o un tubo...., non credo che sia problema di ampli perché questa mattina ho messo l'altro sul fronte anteriore e il ronzio era presente...
Ok, ma dove era? sempre sui wf?

Cmq sono abbastanza d'accordo, l'ampli non sembra responsabile, così su due piedi.

Però quando i problemi sono di interferenze, può persino capitare che non dipendano espressamente da *difetti* di quel tale o quel tal altro componente, ma dall'interazione di n (con "n" incognito) componenti dell'impianto e non... interazioni che possono persino palesarsi in maniera differente tra due esemplari di uno stesso modello.
il-massi ha scritto:si utilizzo la sorgente di serie e non lo so se ha la massa per conto suo, ho però lo schema dell'impianto Audi.....
La tua stessa risposta è la conferma che la massa della radio "viaggia" per conto suo, altrimenti lo sapresti.

Sicuramente è da tentare anche la via dell'unificazione di TUTTE le masse, compresa appunto quella della radio.
Se non sai come interpretare lo schema Audi, postalo.

Quanto al nuovo punto di massa da provare, l'idea di Frank è ottima, seguila senza'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#67

Messaggio da ginium »

sai dove è attualmente la massa???
Ai mai fatto la prova a togliere il dsp?
Io in un'auto o tolto un ampli perche si
Capisce se dopo mille prove e un ampli....
Dietro la sorgente ai qualche app che cambia il segnale da cavo altoparlante –rca..?
Il massi a questo punto ti dovresti armare di sana pazienza al punto di fare delle prove tipo inserire una sorgente qualunque e vedere un po' cosa ne esce..
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#68

Messaggio da il-massi »

Sono stato fino alle 3 di notte a fare prove su prove e sono giunto ad una conclusione, il ronzio proviene dal Dsp o da qualche componente ancor prima e per concludere in bellezza sembra che il remote out del Dsp faccia le bizze di nuovo, mi spegne gli ampli a motore spento...., se scollego il remote dall'ampli l'altro rimane acceso, l'amplificatore di destra quando si spegne mi segnala qualcosa con l'accensione di una spia gialla che sta indicare qualcosa a massa o in corto, invece se accendo il motore riparte tutto la spia gialla si spegne e va tutto bene, la massa non so dove si trova, domani comunque vado a prendere un booster alto livello per collegare al Dsp gli rca diretti al processore oppure diretti all ampli per bypassare il Dsp..,,,sto impazzendo!!!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#69

Messaggio da ginium »

Guarda dove è messa la massa e poi vai a esclusione con dsp ecc
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#70

Messaggio da il-massi »

Seguendo il diagramma Audi ci sono diverse masse unificate, quella più comoda è nel fianchetto del baule dove è posizionato l'amplificatore Audi..., ieri sera l'ho collegata in maniera provvisoria al pannello degli ampli/Dsp ma nulla ronzio sempre presente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#71

Messaggio da ginium »

Ma potresti fare un buco vicino alla ruota di scorta prima di passare ad altre opzioni... E avvitare con dado è contro dado
Questo ronzio deve essere tolto escludendo tutti i vari passaggi dalla a alla z fino alla prova del cambio ampli dsp, sorgente.
Pazienza son cose che capitano
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#72

Messaggio da il-massi »

Ok ci provo ma questo buco devo farlo su qualche zona particolare, non ho la ruota di scorta ma il kit gonfiaggio....., tieni presente che nel baule ci sono altri 2 punti di massa già predisposti da Audi e ho provato anche con quelli è niente da fare....., il fatto che mi segnala ad ampli spento con luce gialla, che c'è qualcosa in corto, è sempre dovuto dallo stesso problema? Cioè il ronzio che ho? Oppure è un'altra cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#73

Messaggio da Frank-75 »

Così entra l' acqua quando piove nel vano della ruota di scorta... Preferisco l' attacco della cintura, primo lì sotto c' è del metallo perché deve tenere il peso del passeggero in caso di urto e quindi è un punto rinforzato, poi non buchi e non lasci fori in giro.
Poi hai già la vite, il dado pronto. Cmq meglio se hai già provato e hai dei punti di massa pronti

Tanto più che nella mia auto, ad esempio, il vano della ruota di scorta è in plastica sagomata.
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#74

Messaggio da ginium »

Frank ognuno a i suoi trucchi.. Le Auto fatte da me Nn anno avuto problemi.. Il problema è l'altro...
Avvolte si possono trovare dei punti massa in auto in cui è attaccata l'elettronica dell auto tipo dietro troviamo massa per la retromarcia ecc..
E da considerare che ci sono auto in cui dove è avvitata la cintura Nn fa massa perché è presente una boccoladi pplastica
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#75

Messaggio da Dude »

Tutto vero, ma forare è sempre una di quelle cose a cui ricorrere PROPRIO se l'alternativa è la morte o giù di lì.

Massi, ce la fai a fare una foto del retro della tua radio? per vedere di individuare il cavo di massa.

Ah, riesci anche a postare lo schema?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#76

Messaggio da il-massi »

Quella della cintura è una buona idea, se non ha la plastica ci prova a collegarla...., al momento ho questa foto, non è il massimo, se occorre ne faccio altre...., leggendo il diagramma Audi il cavo della massa è quello marrone e il 12v è quello a fianco rosso e bianco, ieri sera ho seguito il filo marrone in mezzo al groviglio di fili ed ho visto che arrivava con un occhiello ad un punto dentro al fianchetto, quindi ho preso un filo e l'ho collegato volante al mio pannello e come detto prima il ronzio era sempre presente.... Lo schema sono 7 pagine in PDF quindi non so come postarlo....
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#77

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:leggendo il diagramma Audi il cavo della massa è quello marrone e il 12v è quello a fianco rosso e bianco, ieri sera ho seguito il filo marrone in mezzo al groviglio di fili ed ho visto che arrivava con un occhiello ad un punto dentro al fianchetto, quindi ho preso un filo e l'ho collegato volante al mio pannello e come detto prima il ronzio era sempre presente
Nonono, non basta semplicemente fare la "prolunga", bisogna unire tutti i punti di massa dell'impianto audio in UN SOLO PUNTO.
Dovresti staccarlo da dove è attaccato ora ed allora sì, che lo puoi prolungare fino al tuo pannello.
il-massi ha scritto:Lo schema sono 7 pagine in PDF quindi non so come postarlo....
Semplicissimo, lo scansioni in pdf e alleghi quel file, come quando alleghi foto.

Piuttosto, cos'è quello scotch telato subito dietro ai due cavi marrone/bianco-rosso, che non ha proprio un aspetto particolarmente "di fabbrica"...?
Ultima modifica di Dude il 21 set 2014, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#78

Messaggio da il-massi »

Allora dallo schema risultano 3 punti massa dislocati nel l'auto, quello più facile da collegare è quello sul fianchetto del baule, gli altri 2 sono irraggiungibili dovrei smontare tunnel centrale e cruscotto...., il nastro l'ho messo io perché l'installatore che mise il Dsp li sopra lo alimento' spellando i cavi, e ronzava lo stesso, risolvete soltanto imputando la colpa del disturbo all'Audison Lrx, quindi mise un Alpine Pdx in classe D, non ronzò più e me lo vendette....., io andai con il Pdx per un po' di tempo poi stufo di quel suono freddo mandai a revisionare l'Audison e come presumevo l'amplificatore torno' senza riparazione perché non aveva nulla......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#79

Messaggio da il-massi »

Facciamo progressi per modo di dire,ieri sera spostando tutto il pannello di 20 cm verso i sedili posteriori il ronzio sparisce, ho spostato solo il Dsp verso i sedili il ronzio rimane......Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#80

Messaggio da il-massi »

Facciamo progressi per modo di dire,ieri sera spostando tutto il pannello di 20 cm verso i sedili posteriori il ronzio sparisce, ho spostato solo il Dsp verso i sedili il ronzio rimane......Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”