Ronzio nelle casse

Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#101

Messaggio da Frank-75 »

Ha spostato tutto insieme e solo il DSP non il solo ampli di destra. :) Se spostando tutto l' insieme non ronza deve provare a muovere solo l' ampli di destra.

Non mi risulta che sia stato fatto, anzi mi pare che abbia perso il filo e non si sia accorto che siamo un passo dalla soluzione :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#102

Messaggio da Dude »

Frank-75 ha scritto:Ha spostato tutto insieme e solo il DSP non il solo ampli di destra. :) Se spostando tutto l' insieme non ronza deve provare a muovere solo l' ampli di destra.

Non mi risulta che sia stato fatto
http://caraudioforum.it/forum... 60#p140231 ( a centro post eh, non all'inizio ;) )
Frank-75 ha scritto:anzi mi pare che abbia perso il filo e non si sia accorto che siamo un passo dalla soluzione :)
No ma ci siamo già, alla soluzione. E' una questione di posizionamento, non si scappa, e a parte il DSP che "c'ha grossa crisi", ma ce l'ha per conto suo, non c'è nulla da riparare, per ovviare al ronzio.

Per me non c'è altro da dire, se non la precisazione che ho chiesto nel mio post precedente, esattamente relativa a quando ha invertito i due finali.
Precisazione che servirà peraltro a non più che soddisafare la necessità di massi di avere qualche "risposta", e nulla più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#103

Messaggio da il-massi »

Ok ragazzi vi rispondo, gli ampli li avevo invertiti ed il ronzio era rimasto sui tweeter, quindi credo sia un problema di posizione
....., il Dsp credo che lo manderò di nuovo in assistenza perché non mi esce il segnale del sub....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#104

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Ok ragazzi vi rispondo, gli ampli li avevo invertiti ed il ronzio era rimasto sui tweeter
Come, *sui tweeter*???

Ma non erano i mw?

Ok che l'ampli è lo stesso, ma se si è spostato non è cmq una cosa da trascurare.

O forse prima dicevi mw per indicare genericamente quell'ampli?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#105

Messaggio da il-massi »

Il ronzio si sente sui tweeter sia che stacco gli rca dei tweeter dall'ampli con rca woofer collegati, oppure sia che stacco gli rca woofer e rimangono collegati quelli dei tweeter......., questa prova lo fatta con i cavi di segnale che escono dall'ampli e vanno verso i tweeter collegati e quelli dei woofer staccati.......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ronzio nelle casse

#106

Messaggio da il-massi »

Ho fatto alcune foto...., la prima si vede il connettore ottico con i due cavi..., le altre al vano batteria....ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkImmagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#107

Messaggio da Dude »

Ah ma il pannello l'hai messo sopra la batteria?

Io pensavo che fosse il vano della ruota di scorta... oddio, con le ultime foto si poteva anche capire che non era la ruota, ma a quel punto l'attenzione era concentrata su altro ed il dettaglio mi è sfuggito.

Non so, io francamente non metterei mai pressoché nessuna elettronica audio, e men che meno una digitale (DSP), sopra un generatore di campi magnetici così potente e così poco schermato come una batteria.

Poi sbaglierò ed è una preoccupazione inutile, ma insomma...

Quanto ai cavi di connessione, la prima cosa da chiarire, per vedere se si può semplificare i percorsi e preservare meglio il segnale, *cosa* effettivamente è trasportato dalle varie linee.

Personalmente ho qualche dubbio che i cavi ottici trasportino anche il segnale audio, ma tutto può essere.

Ancora una volta, è fondamentale lo schema.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#108

Messaggio da ginium »

Nn potevi dircelo che avevi la bomba in auto sul retro XD XD XD
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Ronzio nelle casse

#109

Messaggio da ginium »

Nn resta che spostare tutto sui sedili, con uno strato di legno, e lavorare sul cablaggio sul retro
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#110

Messaggio da il-massi »

Si il pannello è appoggiato sopra al vano batteria/kit riparazione ruota di scorta..., l'ho messo li perché li mi piaceva l'idea, avrei voluto mettere del plexiglas per far vedere tutte le elettroniche quando si apriva il baule...., non ho altro spazio disponibile e sullo schienale dei sedili posteriori non mi piace un granché...., al momento ho trovato questo spaccato del cavo che esce da sinistra della batteria che è non altri il cavo che va all'alternatore, credo...., alzando il pannello verso l'alto di circa 30cm il ronzio se ne va, stessa posizione ma staccato dalla batteria....Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ronzio nelle casse

#111

Messaggio da LittleShark86 »

Ho anch'io la batteria sotto l'impianto.... Precisamente ho sopra sia 2 ampli che il processore... Ma non è di certo un problema avere sotto la batteria...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#112

Messaggio da Dude »

LittleShark86 ha scritto:Ho anch'io la batteria sotto l'impianto.... Precisamente ho sopra sia 2 ampli che il processore...
Tu sei fortunato, evidentemente.
LittleShark86 ha scritto:Ma non è di certo un problema avere sotto la batteria...
Può essere un problema come anche no, il "mondo" delle interferenze elettromagnetiche NON è regolato da leggi "esatte", prova ne sia che con l'ampli Alpine, il problema non c'era.
E poi come detto da massi proprio un post prima del tuo, basta alzare di poco il pannello ed il problema scompare... più chiaro di così...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ronzio nelle casse

#113

Messaggio da giancarlo »

Minchia ragazzi ho il terrore di queste cose O_O

A breve m'imbattero anch'io con segnale alto livello e DSP Helix... Speriamo bene!!!

Ho sentito impianti suonare da dio, mentre altri che proprio non si riesce ad uscire dal tunnel dei problemi!!!

Speriamo bene :hmm:
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#114

Messaggio da Dude »

giancarlo ha scritto:Minchia ragazzi ho il terrore di queste cose O_O

A breve m'imbattero anch'io con segnale alto livello e DSP Helix... Speriamo bene!!!

Ho sentito impianti suonare da dio, mentre altri che proprio non si riesce ad uscire dal tunnel dei problemi!!!

Speriamo bene :hmm:
"Speriamo bene" non è l'approccio giusto. XD

Le interferenze ci sono, lo sanno tutti coloro che iniziano l'impresa di installare un impianto car-audio, indipendentemente dal fatto che si parli di impianto base o super-extra-ulta-high end.

Tanto che è assai opportuno riclassificare la cosa, che da generico "spauracchio" da cui semplicemente sperare* di salvarsi, deve passare al rango di *PRIMO ASPETTO" da considerare.


Tradotto: quando si progetta l'impianto, e se ne decide la collocazione, è bene pensare ANCHE a questo prima di scegliere una posizione.
Ri-tradotto: scegliere la posizione, andare a vedere COSA c'è lì, e regolarsi di conseguenza.
Se non si ha molta esperienza, o ci si affida ad un professonista e/o a gente più esperta, oppure si applica un sano e sempre validissimo principio di cautela che dice, ad es.: "mmm... lì ci sono centraline, cavi a bizzeffe, connettori come se piovesse, una batteria... forse è meglio andare da qualche altra parte, oppure cominciare a studiare l'argomento *schermature*..."

Sennò si rischia moltissimo di fare la fine del ns. amico il_massi, purtroppo, ed a quel punto lo capisco anch'io che scoccia cambiare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ronzio nelle casse

#115

Messaggio da giancarlo »

Dude ha scritto:
giancarlo ha scritto:Minchia ragazzi ho il terrore di queste cose O_O

A breve m'imbattero anch'io con segnale alto livello e DSP Helix... Speriamo bene!!!

Ho sentito impianti suonare da dio, mentre altri che proprio non si riesce ad uscire dal tunnel dei problemi!!!

Speriamo bene :hmm:
"Speriamo bene" non è l'approccio giusto. XD

Le interferenze ci sono, lo sanno tutti coloro che iniziano l'impresa di installare un impianto car-audio, indipendentemente dal fatto che si parli di impianto base o super-extra-ulta-high end.

Tanto che è assai opportuno riclassificare la cosa, che da generico "spauracchio" da cui semplicemente sperare* di salvarsi, deve passare al rango di *PRIMO ASPETTO" da considerare.


Tradotto: quando si progetta l'impianto, e se ne decide la collocazione, è bene pensare ANCHE a questo prima di scegliere una posizione.
Ri-tradotto: scegliere la posizione, andare a vedere COSA c'è lì, e regolarsi di conseguenza.
Se non si ha molta esperienza, o ci si affida ad un professonista e/o a gente più esperta, oppure si applica un sano e sempre validissimo principio di cautela che dice, ad es.: "mmm... lì ci sono centraline, cavi a bizzeffe, connettori come se piovesse, una batteria... forse è meglio andare da qualche altra parte, oppure cominciare a studiare l'argomento *schermature*..."

Sennò si rischia moltissimo di fare la fine del ns. amico il_massi, purtroppo, ed a quel punto lo capisco anch'io che scoccia cambiare.
Grazie Dude
Si si lo so benissimo.
Fortunatamente nel bagagliaio della mia macchina non c'è davvero nulla che possa interferire nemmeno la ruota di scorte XD , dato che la batteria è nel vano motore, la centralina bluetooth originale VW è sotto il sedile passeggero, quindi ho pensato che metterò il finale nell'alloggio ruota di scorta e il DSP in uscita dalla sorgente.
Vedremo...
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ronzio nelle casse

#116

Messaggio da il-massi »

Io ti consiglio, prima di mettere tutto, di fare una prova volante piazzando lì l'amplificatore e il Dsp e vedere cosa succede, se non ci sono interferenze allora piazzi tutto per bene.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio nelle casse

#117

Messaggio da Dude »

il-massi ha scritto:Io ti consiglio, prima di mettere tutto, di fare una prova volante piazzando lì l'amplificatore e il Dsp e vedere cosa succede, se non ci sono interferenze allora piazzi tutto per bene.....
Eheheh, la voce dell'esperienza... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ronzio nelle casse

#118

Messaggio da giancarlo »

Ma a prescindere da tutto è sempre preferibile mettere il DSP vicino la sorgente e poi andare di RCA fino al finale giusto?
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ronzio nelle casse

#119

Messaggio da Frank-75 »

giancarlo ha scritto:Ma a prescindere da tutto è sempre preferibile mettere il DSP vicino la sorgente e poi andare di RCA fino al finale giusto?
io farei il contrario, ma è solo un opinione personale
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ronzio nelle casse

#120

Messaggio da LittleShark86 »

Se fai il contrario tiri un solo cavo e accorci i cavi da dsp agli ampli...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”