Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#741

Messaggio da Windof »

ozama ha scritto:@Windof:
Non ho mai provato a suonare files col PC, se non con le casse del PC: delle cose indicibili. XD Quindi non ho idea di come possa suonare.. però mi sembra strano anche a me che non senti differenze. Potrebbe dipendere sia dal genere, che non mette in particolare evidenza le differenze (musica per lo più sintetica e/o con ambienza artificiale, eccetera), sia da come è stata rippata.. Senza poter sentire, difficile da dire. :)
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra cd ed dvd, sulla autoradio, una spiegazione POTREBBE essere similare a quella data a Synagryda.
I DVD sono incisi con una differente lunghezza d'onda del laser, per permettere alle tracce di essere molto più vicine. Inoltre, i DVD possono essere incisi su due strati. Quindi il pickup ha due ottiche diverse. E la lettura dei DVD è tipicamente più critica. Quindi, in auto, è probabile che la lettura del DVD sia più sottoposta a correzione di errori.
Però bisogna fare un distinguo. La lettura di una traccia CD non è la lettura di un "file". La traccia CD è una "spirale" che non si interrompe mai, per protocollo. E come tale arriva al convertitore. Mentre un file masterizzato su un CD-ROM o un DVD-ROM è un agglomerato di dati che viene pescato dai "cluster" ottenuti con la formattazione del supporto (che non ha nulla in comune col CD ed è più simile ad in HDD) e che diviene musica solo dopo essere passato per un programma che lo trasforma in uno streaming simile a quello inciso sul CD audio, e lo da in pasto al convertitore.
Quindi la provenienza da CD onda DVD dovrebbe avere un'influenza più marginale. Tuttavia, bisognerebbe vedere come Alpine ha strutturato il sistema. Non è un caso "lineare" come quello che si verifica sul Jimino. :hmm:
Ciao! :)

E' un peccato non avere dei buoni diffusori per il pc, impensabile per me. La musica liquida cambia il modo di ascoltare e fruire la musica, con due click stai ascoltando quello che vuoi, e poi c'è anche il web oggi ricco di contenuti di qualità accettabile, non qualità cd, ma offre la possibilità di sentire qualsiasi cosa e se hai diffusori surround o altre baracconate simili non si sfrutta a dovere.
Mi chiedevi come sono ricavati i file: da cd tramite vari software, nel tempo ho usato Steimberg wave lab, poi Xrecode2 e infine Foobar2000, alla fine anche questi rippano tutti alla stessa maniera perché il codec da usare è esterno e si chiama Lame. Ti fanno scegliere come vuoi il file, quindi tra wav, flac, mp3 e tanti altri formati con varie opzioni.
Una cosa bella è che puoi dire quanti passaggi ripetere in lettura, per limitare gli errori, puoi impostare 2/4/6/10 o più e in lettura una volta creato il file mi risulta che non ci siano più problemi di jitter perché il file diventa codificato e quindi ha un indice di controllo.

Infatti ritornando al suono diverso a seconda del supporto utilizzato DVD o CD, si parla di file codificati non dati grezzi di cd audio, chiaramente su pc non c'è differenza, a parte che li si usa su hard disk non su cd, dato che il lettore è rumoroso, ma sono file come un pdf o jpg. Per quale strana ragione in auto il suono cambi e di parecchio rimane un mistero.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#742

Messaggio da synagryda »

....... Per quale strana ragione in auto il suono cambi e di parecchio rimane un mistero.[/quote]

Bello il "mistero", l'ignoto.. In fondo tutto serve per emozionare, e a volte un po d'"ignoranza", il non conoscere a fondo il perché delle cose, del perché si ascolta così e non cosà non è poi malaccio. Eh?
Buona settima a tutti!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#743

Messaggio da synagryda »

Passati un po di mesi ma....tranquilli che non mi sono assopito di certo. Un mega salutone a tutti gli appassionati!
Il mio fuoristradino continua ad essere una specie di "laboratorio", si prova, si sperimenta, peccato che lo spazio sia così risicato che l'ultimo arrivo probabilmente non troverà sistemazione stabile.
Manca qualche settimana ancora per poter essere ascoltato con tutti gli interventi.
Vi anticipo che si è optato per una leggera modifica meccanica, vale a dire una correzione della predisposizione del due vie medio alta a cruscotto.
Ho fatto un esperimento banale, ho piazzato sull'interno parabrezza un grande pannello di cartone, dietro anche gli altoparlanti è ho ascoltato l'impianto con un paio di dischi test.
Bene, senza riflessioni sul vetro cambia radicalmente la gamma media, quindi mi sono reso conto che orientando di qualche grado tweeter e midrange verso l'interno abitacolo la musica si ascolta meglio, anche a volumi parecchio sostenuti. Si consideri che il Jimny è ultra piccino e ristretto quindi anche lo spostamento di un centimetro si percepisce subito. In garage ho ben tre coppie di montanti Suzuki, Danilo mi sta preparando le nuove predisposizioni modificando un prototipazione precedente. Un amico del genere...fantastico!
L'altra modifica, un accenno, riguarda la sostituzione del DAC, del convertitore digitale/analogico. Ne ho trovato uno di lignaggio decisamente più alto, un due telai, artigianale, su scheda Docet Lector; testato ha mostrato una timbrica di altissimo lignaggio, un apparecchio di classe indiscutibile. Vecchio ma magnificamente suonante anche a casa.
Un apparecchio a doppia alimentazione, uno per uscita a valvola, uno per lo stato solido a transistor, uscite commutabili, tra l'altro. Lavorava in ambiente car proprio su Alpine 5957S e il risultato sonico è nettamente migliore in termini di piacere d'ascolto rispetto al piccolino DAC BOX S2. Questi è "moderno" come suono, grande dinamica, precisione, trasparenza, ricostruzione stereofonica ma un po troppo analitico per i miei gusti.
Il problema che il convertitore a due telai possiede dimensioni ingombranti e sul Jimny non c'è davvero più posto, non si reperisce un angolino libero neanche a pagarlo...
Ecco tutto, per ora
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#744

Messaggio da ozama »

Finalmente ti si ri legge!
Ma non avevi intenzione di sostituire il Jimmino?
Comunque sia, sulle riflessioni, ci sto combattendo anche io.. T_T
In bocca al lupo per tutte le prove! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#745

Messaggio da synagryda »

ozama ha scritto:Finalmente ti si ri legge!
Ma non avevi intenzione di sostituire il Jimmino?
Comunque sia, sulle riflessioni, ci sto combattendo anche io.. T_T
In bocca al lupo per tutte le prove! :D
Buona giornata, gentilissimo!
Mi frulla l'idea di sostituirlo, si. Ma quest'anno abbiamo fatto un investimento immobiliare abbastanza inatteso e quindi la vettura non si cambia, per ora.
Certo che mi sto guardando intorno e faccio progetti per il futuro.
Appena possibile posto foto dei nuovi lavori
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#746

Messaggio da synagryda »

Buon giorno a tutti, carissimo appassionati!
Il Jimny è in evoluzione, ho cambiato subwoofer e finale che lo pilota, un upgrading che ha portato maggiore coinvolgimento emotivo.
Ora il basso è ancora più presente, l'Eminence LAB 12 in cassa chiusa (misurata esattamente ieri, pari a 32 litri senza calcolare volume altoparlante), pilotato dal Miniblock Genesis in assoluta assenza di distorsione visto che il carico nominale è maggiore di 4 ohm, restituisce una gamma ultra bassa molto veloce, modulare, profonda e soprattutto fedele musicalmente in quanto il basso elettrico, la grancassa, il contrabbasso si ascoltano con quella "magia" che li fa sembrare reali.
Una cosa che mi premeva era la compliance con i medio bassi anteriori, e devo dire che c'è tutta, con grande piacere!
Eminent LAB12 2018 Manu (9).JPG
Alpine3549 per sub 2018.jpg
;
Miniblock Genesis per sub 2018.jpg
Miniblock Genesis per sub 2018.jpg (59.29 KiB) Visto 2186 volte
Sarà l'abitacolo piccolo, angusto, ma la qualità della gamma bassa e ultra bassa avvolge ora ancor meglio, ti coccola, ti ammalia.
Ma non è finita. Vi aggiorno appena inserirò un altra chicca in cascata alla sorgente.
Avevo accennato ad un probabile cambio di vettura, sono stato colpito dagli spettacolari montanti giganti della Jeep Renegade, ma la versione 4x4 c'è solo 2000 cc, e costa un botto, anche sul mercato dell'usato.
Vedremo.
Anche la Qubo della Fiat non andrebbe malaccio, costa poco, i suoi montanti sono meno "belli" ma c'è spazio. Il mio desiderio, infatti, è quello di inserire a montate, in futuro, un tweeter home con flangia e un midwoofer da 13/15 cm, un due vie da 8 ohm, possibilmente.
Insomma progetti futuri.
Ultima modifica di synagryda il 28 mag 2021, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#747

Messaggio da synagryda »

Ecco cosa mi ha intrigato della Jeep Renegade da punto di vista delle potenzialità montanti...
Montanti Renegade mega.jpg
Interno Jeep Renegade MONTANTI.jpg
ci starebbe questo, litrato comodamente....
midwoofer Scan da 12 cm.jpg
midwoofer Scan da 12 cm.jpg (99.87 KiB) Visto 2169 volte
E comporre un nuovo due vie superiore magari facendo scendere un po' di più la frequenza del medio....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#748

Messaggio da ozama »

Sono contento di leggerti, dopo un periodo di assenza. Le tue evoluzioni e relativi commenti, mi piacciono un sacco! :D
Poi, il Gimino rimpinzato di tutte quella elettronica.. Uno spettacolo di giochi di incastri! :arr:
Per il discorso montanti.. Eh.. Magari! :love:
Sto scoprendo ora quanto è bello avere le frequenze dai 300/400 Hz circa, sopra il cruscotto. :love:
Ma siccome un tre vie è complesso sia dal punto di vista intallativo (e di budget) che di taratura, sto esplorando il mondo dei full range. :sbav:
Il mio impianto non è della caratura del tuo. Quindi, penso che con qualche compromesso, si possa fare. :yes:
Il Renegade, però, potrebbe costringerti alla sorgente di serie. Occhio. O_O
Nel caso, dovresti stravolgere i "principia" del tuo impianto. T_T
Non che non ci siano le soluzioni. Ma non passano agevolmente per i convertitori esterni e i pre a valvole. Anche se si possono mantenere i crossover passivi. :hmm:
Comunque, è un'esperienza che ti attende, qualsiasi auto di ultima e penultima generazione tu deciderai di acquistare per sostituire il Gimmy. X3
Io, sulla mia Panda, avrei potuto in effetti sostituire la sorgente. Rinunciando ai comandi al volante e, al viva voce così pratico.. Non è così "integrata" da prevedere la selezione delle modalità di guida, i comandi del clima, la retro camera, i sensori di parcheggio, l'integrazione del navigatore col display nel cruscotto (anche se in quel display vedo le cartelle di files, i numeri di telefono, la stazione sintonizzata, eccetera..). Tuttavia, visto il budget e la sua effettiva funzionalità, ho preferito sfruttarla. Ed affiancarla con un player, che poi è il telefonino, tramite connessione digitale. Ma il cuore, il convertitore, il preamplificatore (e mel mio caso, molto "entry level", anche i finali del fronte anteriore), è costituito dal DSP. :)
Potresti, se "costretto", acquistarne uno di alto rango, come gli ultimi Zapco, o farti consigliare dal tuo fidato modificatore di apparecchiature, per avere consiglio su prodotti "moddabili" dal prezzo interessante. :yes: Da questo DSP, uscire in analogico e pilotare il tuo impianto in passivo, se ha senso, passando per il pre amplificatore. Sfrutteresti almeno i ritardi temporali verso il sub e tra i canali. Però, dovresti anche rinunciare, così, ai ritardi temporali per ogni via, che il DSP permette (che, ti assicuro, aiutano molto.. ^^ ). Penso che, a prescindere, dovrai comunque modificare i passivi per la nuova installazione.
L'ideale sarebbe dunque pilotare le singole vie con altrettanti finali, separando i passivi per ogni via. Ma per mantenere l'impostazione del tuo impianto, oltre ai finali, serveirebbe anche un pre con tanti canali quante sono le vie. ^^
In fine, potresti anche stravolgere tutto e rinunciare al pre e ai passivi e tagliare in attivo con il DSP.
Comunque, difficilmente troveresti un posto al convertitore esterno Project che ora usi. È la prima cosa che verrebbe sostituita dal DSP. :hmm:
Per la sorgente, potresti pilotare il cambia CD integrando una sorgente Alpine in auto, al solo scopo di controllo dello stesso. Ricordo che Panasonic faceva un interrssante prodotto, che si chiamava "RM15", che serviva ad integrare un cambia dischi in un impianto pre esistente, realizzato con una unità esterna amplificata da nascondere, con ingresso aux alto livello, e da un piccolo frontalino dotato di tutti i controlli. La usai più volte, perchè nei miei impianti ho avuto sempre il cambia CD e, qualche volta, solo quello. Usavo naturalmente solo l'uscita pre, per pilotare l'impianto.
Ho un passato "da integralista". :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Magari Alpine fa/faceva qualcosa di simile, di reperibile. :)
Insomma.. Cambiando auto, qualsiasi essa sia, è probabile che dovrai intraprendere una nuova avventura, su sentieri sconosciuti. Ma ci penserai a tempo debito! :sbav:
Per ora l'"incubo" è scongiurato.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#749

Messaggio da synagryda »

Ozama, che piacere ricevere questo lungo post!!!
Non immagini come me lo sono divorato, letto e riletto più volte, prima dal telefonino ora sul monitor di casa.
Grazie di cuore! Felicissimo di trovare persone come te!
La passione ci unisce, io sono di classe 1963, quindi non di primo pelo ma, credimi, mi sento l'argento vivo addosso, al pari di un ragazzino.
Il Jimnino, e tu con la Panda mi capisci alla grande, ha spazi per installare un impianto Hi fi car esageratamente ridotti. Tanto che ora, in procinto di inserire il nuovo DAC a due telai non so se ci starà. Boh?
Non so se esiste la telepatia ma devi avermi letto il cervello a fondo poiché hai espresso i dubbi, le domande e le ansie che mi porto dietro da un po, e che mi tormentano subdole.
Il mio cruccio è insito proprio nel conservare l'impianto attuale su una vettura nuova. O almeno trasferire gran parte di esso nel nuovo abitacolo ben sapendo che dovrà essere rivisto e ritarato del tutto per suonare decentemente.
Ma il punto nodale è: conservare le "diavolerie" elettroniche tanto utili nel caos della vita moderna oppure eliminare tutto ciò che si ritiene superfluo e inserire sorgente, e tutto il resto? Possibile che non si riesca a dirottare tutto il comporto audio della sorgente e dei servizi di bordo nel mio preampli?
Il mio amico Danilo mi ha proposto di conservare un paio di altoparlanti originali e deputarli a replicare la voce del navigatore, del vivavoce, di altre funzioni audio. Potrebbero essere i soli canali posteriori, a esempio. oppure, nel caso specifico del Jeep Renegade, sfruttare con dei coassiali l'alloggio dei tweeter alla base del cruscotto.
Tutto il resto a parte, in parallelo con sorgente multicd Alpine e apposito comando a display, e a cascata DAC, pre a valvole, finali, crox passivi, tre vie anteriori e sub posteriore.
Ma riflettendo mi sono detto: possibile che non si riesca a sfruttare magari la radio DAB originale? Sarà molto penosa come qualità per ascoltare notiziari, nuove canzonette moderne, e qualche partita di calcio?
Come un angelo caduto dal cielo ecco che Luca su in Piemonte mi ha proposto un oggetto che ho acquistato (ma non ancora ricevuto), per il futuro, che mi consentirà di non perdere praticamente nulla.
Si tratta di un oggetto dell'Audiocontrol in cui si entra con il segnale amplificato e che poi potrò sfruttare per inserire in uno dei miei due ingressi pre.
LC6 Owners Manual.pdf
(457.95 KiB) Scaricato 58 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#750

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio della considerazione, ma io mi limito andarti qualche spunto. :yes: Poi, ci saranno persone ben più qualificate di me, a contribuire. ^^
Mi sono letto il manuale dell'interfaccia che hai linkato.
Quella è una semplice interfaccia attiva, che converte i segnali amplificati della sorgente in segnali pre, con l'opportunità di generare, da questi, un segnale di remote.
Nessuna miscelazione e nessuna commutazione. :hmm:
Alla fine, è semplicemente lo stadio di ingresso di un moderno DSP, che è poco più grande e può fare un sacco di cose in più. Come:
- Permetterti di accettare, convertire in digitale e quindi miscelare i segnali filtrati provenienti dalla sorgente ed equalizzarli, per ottenere un segnale "lineare" o almeno "a banda intera", come somma di uscite filtrate, nate per il sistema di altoparlanti originale.
- Accettare altri segnali digitali (diretto dal cambia CD, ad esempio) e analogici (che poi convertirà in digitale).
- Commutare fra loro questi segnali, anche in automatico, ad esempio per farti sentire una telefonata dal viva voce della sorgente originale, mentre ascoltavi musica dall'ingresso digitale a cui è collegato il CD).
- Filtrare con più o meno sofisticato e completo crossover interno, i canali in uscita.
- Usare l'equalizzatore sul singolo canale, per modificare i filtri con eventuali notch, in modo da variarne il Q e realizzare "doppie pendenze" ed il tutto, indipendentemente dall'impedenza degli altoparlanti..
- Utilizzare i ritardi temporali su ogni singolo canale che riterrai di adottare in uscita (in base a come vuoi filtrare le varie vie, in attivo o passivo).
-Eccetera..
Il tutto, nel dominio digitale. Quindi, SENZA ALCUN DEGRADO DEL SEGNALE, SALVO CASTRONERIE DA DSP DI BASSA LEGA, fino alla conversione.
Normalmente, devi però poi affidarti alla conversione da digitale ad analogico effettuata dal DSP e della qualità del suo preout. Per questo è importante che sia di buon livello o eventualmente "moddabile" sulla parte preout.
Con gli ultimi Zapco alto di gamma, puoi acquistare anche eventualmente una versione di DSP che prevede le interfacce analogiche in/out in opzione. Quindi, acquistare il DSP con un modulo di ingresso analogico (per accogliere la sorgente originale) e con l'uscita solo digitale. Che però è da vedere come viene fornita (in che standard) per utilizzare poi i convertitori esterni che preferisci.
Nel caso tu faccia tutto il fronte in passivo, di convertitori D/A, nel caso, te ne servirà uno a 4 canali o due a due canali. Se le uscite digitali del DSP sono "SPDIF stereo standard", imposterai da DSP una uscita stereo "front L R" e un'uscita stereo "sub L R". Perchè anche l'uscita sub sarà poi in digitale.
Dopo di che, passi il tutto nel pre anvalvole 4 canali e vai ai finali.
Se però ti fidi delle uscite analogiche del DSP (magari moddato), puoi configurarlo con le uscite nello stesso modo ed entrare nel pre analogico direttamente.
Userai i crox passivi per il fronte (ovviamente modificati per la nuova installazione), non ti servirà più il crox attivo analogico per il sub (perchè ci pensa il DSP, a effettuare l'incrocio fronte/sub) e potrai regolare almeno i ritardi temporali sui canali destro, sinistro, sub, che ti aiuteranno brutalmente, con la scena sonora. :yes:
È una questione di "filosofia". Per me, l'interfaccia analogica e le commutazioni in analogico che poi dovrai implementare (che quell'interfaccia non fa), non hanno un gran senso in un contesto automobilistico. E non assicurano, a priori, un suono migliore. Complicando invece certamente la vita.
Naturalmente, quanto detto, è da valutare anche in funzione della sorgente originale che trovi e delle sue uscite. Nonchè dagli eventuali sistemi di protezione che potrebero complicare un po' le cose, mettendogli l'interfaccia o il DSP al posto degli altoparlanti (in questo caso, dipende dall'impedenza di ingresso dell'interfaccia/DSP e dalla "tolleranza" della sorgente).
Sulla strategia di lasciare alcuni altoparlanti per le funzioni della vettura, è altresì un classico. Solitamente è opportuno. Di solito, si lasciano i diffusori posteriori per i sensori di parcheggio, col fader azzerato, ovviamente. Senza farli passare per interfacce/DSP.
Invece, i DSP (almeno il mio), consentono la commutazione automatica, nel caso arrivi segnale dalla sorgente. Quindi, tenendo a zero il volume della stessa, all'arrivo di una telefonata, questa viene commutata (il volume del telefono solitamente è indipendente, come quello degli avvisi e dei sensori). Nel caso di utilizzo del navigatore, in questo caso, meglio impostare la "navigazione silenziosa". Sennò ad ogni indicazione, l'impianto viene commutato. Cosa estremamente noiosa.. -.-
Insomma: le soluzioni ci sono. Poi, sta ad ognuno di noi darsi delle priorità. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#751

Messaggio da synagryda »

Grazie dei consigli, Ozama. Comprendo l’utilIta’ di un apparecchio DSP di alta gamma, e non lo discuto assolutamente. Ciò che ho acquistato per il futuro, pagato nuovo un’inezia è sufficiente mi veicoli nel sistema hi fi i suoni della radio originale. Stop.
Pazienza se non commuta, se non ha ritardi, pendenze di taglio. L’impianto vero e proprio sarà a parte e troverò il modo per metterlo in mute nel caso mi arrivi una telefonata, a esempio.
Poi, magari, i prezzi degli Zapco scenderanno e chissà che non faccia poi l’upgrade da te suggerito.
Appena mi rimettono in funzione l’ADSL posto foto dell’AudioControl LC6 che mi hanno appena girato.
Un caro saluto dalla Sardegna!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#752

Messaggio da Frullo82 »

Se fai off road anche leggero, cambiare un suzukino per un Renegade è una bestemmia T_T T_T
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#753

Messaggio da synagryda »

Ciao, Frullo82! Non mettere il dito nella piaga, ti supplico!
Infatti per ora mi tengo stretto il Suzukino! Poi la versione DDIS, qui, è un assegno! Pensa che quando devo far tagliando e la lascio al mio meccanico ha sempre clienti che chiedono se è in vendita...
Ma a volte mi trovo un po’ troppo allo stretto. L’avessero fatta delle dimensioni del Therios, 20 cm di passo in più... sarebbe perfetta, invendibile!
Se un giorno mi decido, il problema è quando vado su a trovare i miei, il traghetto costa di meno se hai una vettura sotto i 4 metri, e tra un po’ non troppo bassa come omologazione Euro (il mio Jimnino è Euro 4) sarei attirato pure dalla Fiat Qubo, una vetturetta multispazio sotto i 4 metri con montanti ben sfruttabili che per i miei utilizzi andrebbe bene ugualmente. Certo che non farei più fuoristrada di certo!
Vedremo, non ho urgenza.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#754

Messaggio da synagryda »

Buongiorno a tutti, cari appassionati della musica! Approfitto di questo sabato uggioso, qui in Sardegna per aggiornare il post.
Mi scuso per la lunghezza della discussione, cerco di fare un breve riassunto così da non annoiare i nuovi iscritti, magari.
Tra l'altro vi avevo promesso la foto dell'Audiocontrol, un marchingegno con cui, vedremo a suo tempo, naturalmente, poter installare in parallelo alla sorgente di serie il mio amato impianto ascolto cd.
Eccolo:
AudioControl LC6 (3).JPG
AudioControl LC6 (3).JPG (86.56 KiB) Visto 2005 volte
Come promesso torniamo al concreto, e cioè agli ultimi step dell'impianto "lillipuziano" eseguito sul Suzuki Jimny DDIS.
In questo inizio anno il mio cervellino è scoppiato a causa di pensieri sulla futura macchina che acquisterò in sostituzione al mitico, e ormai raro da trovare in perfette condizioni di meccanica e carrozzeria sul mercato, fuoristradino nipponico.
Ma tutto a suo tempo, senza fretta senza ansia. Si procede a passi brevi, e si va lontano.
Ho ascoltato a lungo la mia vettura, spesso ho coinvolto amici, installatori, conoscenti; con l'introduzione del nuovo sub in cassa chiusa Resonant LAB 12 alimentato dal nuovo finale Genesis Miniblock il suono ha acquisito una gamma bassa decisamente più veloce e presente, a dirla tutta in qualche brano particolarmente pompato a tratti davvero coinvolgente, effetto "live". Un lavoro eccezionale comunque resta quello dei woofer SB 17, dei veri best buy sul volume portiera del Jimny!
Come sempre prima di cambiare qualcosa ho ascoltato impianti di amici, mi sono fatto imprestare componenti, li ho messi in auto e mi sono fatto un parere. Questa prerogativa è fondamentale per il sottoscritto, troppe variabili incidono invece così mi faccio un'idea soggettiva più consona.
Una prova empirica, e che ha portato il recente cambiamento di impostazione è stato quello di mettere dei pannellini di cartone dietro le predisposizioni medio alte a montante. Volevo vedere mitigando le riflessioni del parabrezza cosa succedeva.
Cosa è successo? Che con il materiale cartaceo dietro i diffusori cambiava decisamente il suono.
La cosa mi ha incuriosito moltissimo, ne ho parlato con Danilo, abbiamo riascoltato il Jimny con pannellatura a parabrezza e senza, siamo convenuti che forse provando a cambiare inclinazioni all'unità dei medi e dei tweeter, allontanandolo di qualche millimetro dalla linea del vetro avremmo avuto una resa audio differente. Danilo ha recuperato una nuova coppia di montanti Jimny, abbiamo passato un pomeriggio con anelli di legno stecchette e colla a caldo finché è stata abbozzata la nuova disposizione, più arretrata verso gli specchietti laterali, leggermente più inclinata verso lo specchietto retrovisore. Dopo qualche settimana mi ha consegnato i prototipi. Per prima cosa ho proceduto a valutarne il volume, ho acquistato delle confezioni di cous cous
Metodo empirico calcolo volume.jpg
Metodo empirico calcolo volume.jpg (87.85 KiB) Visto 2007 volte
e ho riempito le predisposizioni valutando di avere come volume dietro il midrange Vifa M10 poco più di 580 cc. Un leggero incremento rispetto ai 400/450 cc precedenti.
Inserito cascame di lana a fiocchetti, avvitato i trasduttori e passato all'ascolto.
new abbozzo montanti Jimny 2019 (2).jpg
new abbozzo montanti Jimny 2019 (9).jpg
new abbozzo montanti Jimny 2019 (6).jpg
Un cambiamento subito percepibile, e non sfumature.
Gamma media nettamente più aperta, stagliata, tweeter appena più dolce, scena a fuoco sul cruscotto ma appena meno profonda e lateralizzata.
Con gli ascolti multipli comunque il suono confermo sia migliorato, incredibile come una disposizione di qualche millimetro lontano dal parabrezza abbia inciso!
A presto!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#755

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottimo direi....
E' il medio che hai spostato drasticamente vero?
Il tw sembra bene o male con la stessa angolazione ( ma le immagini possono ingannare)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#756

Messaggio da synagryda »

Ecco una seconda foto del marchingegno che sarà, probabilmente, affiancato alla radio originale della prossima vettura tecnologica
AudioControl LC6 (6).JPG
AudioControl LC6 (6).JPG (143.94 KiB) Visto 2002 volte
Invece, sempre in tema, sul Jimny non è stato possibile montare stabilmente il DAC artigianale ad alimentazione separata con possibilità di commutare uscita a valvola o a transistor.
alimentatore DAC.jpg
alimentatore DAC.jpg (56.01 KiB) Visto 2002 volte
interno DAC artigianale Daniele T.jpg
interno DAC artigianale Daniele T.jpg (123.36 KiB) Visto 2002 volte
Non ho trovato posto, troppo grande e impegnativo. Impossibile davvero incastonarlo da qualche parte....
test DAC a due telai macello.jpg
Un peccato poiché l'ho ascoltato collegato in coassiale al Cd Shuttle Alpine 5957S, oltreché a casa sul mio impianto home di riferimento: gamma media in evidenza, basso maggiormente profondo, grana altissima setosa ma definita, buon palcoscenico tridimensionale.
Ma ci sarà di sicuro sulla macchina futura, con il nuovo midwoofer, e forse un nuovo tweeter. Vedremo, ascolteremo, valuteremo...
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#757

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2019, 10:13 Ottimo direi....
E' il medio che hai spostato drasticamente vero?
Il tw sembra bene o male con la stessa angolazione ( ma le immagini possono ingannare)
Si, gentilissimo Alessio, il medio è stato traslato indietro di parecchi millimetri, prima sfiorava quasi il parabrezza pur angolato verso il centro micro abitacolo, ora ci passano due dita. Poi incrementato anche di qualche decina di cc il volume di carico del medio Vifa M10, spazio ricavato verso il basso e verso l'alto, sino alla camera del tweeter. Ascolterò per un po il nuovo sistema, in vettura ci passo 5/6 ore la giorno per lavoro, se sono soddisfatto si rifinisce il lavoro con stucco abbondante e il solito Fonogel all'interno, a strati multipli, altrimenti si correggono di nuovo. Ma sono aggiustamenti, Alessio, affinamenti, direi.
Ci voleva, mi sento di dire. Esteticamente mi piace di meno ma tant'è, il suono è migliorato, ciò che conta!
Ecco prima:
Unità medioalta a montante 2018.jpg
Unità medioalta a montante 2018.jpg (95.15 KiB) Visto 2000 volte
;
Predisposizioni montante lato sx.JPG
Montanti in lavorazione 2017.jpg
Montanti in lavorazione 2017.jpg (96.61 KiB) Visto 2000 volte
;
Montanti nuovi abbozzo 2019.jpg
Montanti nuovi abbozzo 2019.jpg (96.35 KiB) Visto 2000 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#758

Messaggio da synagryda »

Come vi avevo annunciato il Jimmyno continua a regalarmi emozioni ma mi è utile per fare test, esperimenti.
Con Filippo ci abbiamo dato dentro e l'ultima release è sta quella di regolare finemente la centratura del suono. E' stata traslato di alcuni millimetri la predisposizione a montante del medio sinistro. E Filippo, che nella sua macchina ha un bel due vie mi ha detto che spostando il suo tweeter non è riuscito a spostare così tanto il fuoco musicale mentre il medio è bestiale, leggera inclinazione e cambia tutto!!!
Nelle prove, per evitare corto circuiti acustici siamo andati di... plastilina e rondelle inox! Piccoli step sino a che la differenza tra canale destro e sinistro si è mitigata.
Prove inclinazione Vifa M10 a car.jpg
Prove inclinazione Vifa M10 a car.jpg (95.98 KiB) Visto 1969 volte
Prove inclinazione Vifa M10 Car.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#759

Messaggio da synagryda »

Buon giorno a tutti.
Addi, 11 ottobre 2019 il mio amato Jimny prende il largo, passa di mano. Venduto.
Chissà cosa ci sarò in futuro.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#760

Messaggio da Alessio Giomi »

Siamo qua!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”