cassa per subwoofer jl audio w6

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#21

Messaggio da maurizio »

Immaginavo! Sono nelle tue mani! Tu considerando il Jl, e considerando che vorresti realizzare una cassa poco ingombrante che progetto faresti? Io direi di mantenerci max sui 40 lt. tenendo conto con le misure che rimaniamoad una larghezza dove non mi riempie troppo il baule,magari in altezza. Se hai bisogno possiamo sentirci in PM. Attendo tue info.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#22

Messaggio da maurizio »

Caso mai si puo' tenere conto del taglio inclinato? Cosi appoggiando al sedile da una parvenza di maggiore risparmio di posto.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#23

Messaggio da maurizio »

Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#24

Messaggio da fatisama »

maurizio ha scritto:Una cosa del genere e' fattibile?



http://www.electronic-star.it/JL-Audio- ... i43986.htm
Questo è il progetto originale jl audio che prevede un carico di 35,4litri netti, circa 38 litri di cassa quindi.
Valutando le misure del progetto jl, ti scrivo le misure del legno (19mm) per avere una cassa compatta e poco profonda, anche se non verrà un taglio inclinato:
2) 61x37,5 (parete frontale e posteriore)
2) 61x19,7 (parete superiore e inferiore)
2) 19,7x33,7 (pareti laterali)
Tieni conto che tra il magnete e il fondo della cassa avrai solo 2-2,5cm di spazio, quindi il magnete è molto vicino (non so se viene compromessa in qualche modo l'emissione all'ascolto). Per quanto riguarda la volumetria, avrai un basso molto d'impatto ma non molto profondo. Io l'ho provato sia nella cassa consigliata dalla jl, sia in una cassa da 50 litri e come discesa in frequenza non c'è paragone.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#25

Messaggio da maurizio »

Io gli lascierei 5 cm cosi respira meglio che dici? Cosa intendi per molto d'impatto ma non molto profondo? A me piace il basso morbido secco e deciso come se ci fosse il surround
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#26

Messaggio da maurizio »

La soluzione leggermente piu' grandina dal progetto della casa sarebbe? Ti dispiacerebbe fare 2 ipotesi cosi valutiamo quale puo' essere la soluzione migliore in qualita'? Anche perche' se devo restriggere la cassa per poi avere delle pecche nella qualita' mi sembra stupido no? Un tuo parere!! Tieni presente che come ti dicevo ho un Qashqai
Grazie
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#27

Messaggio da fatisama »

Con questo altoparlante ho fatto parecchie prove. Personalmente ho trovato la migliore soluzione nella cassa da 46 litri, nel senso che sono riuscito ad avere un equilibrio tra la discesa in frequenza (quello che tu chiami effetto surround) e l'impatto (la classica botta). Però ti consiglio di fare più di una cassa con volumetrie diverse in modo da trovare quella giusta per i tuoi gusti e il tuo abitacolo. Inoltre hai delle esigenze di spazio da come ho capito, però questo altoparlante per rendere al meglio ha bisogno del suo spazio e di uno spessore del legno adeguato per rendere come si deve. Per come la vedo io, qualsiasi componente ha bisogno di essere sfruttato al meglio per dare soddisfazioni.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#28

Messaggio da niko »

.
maurizio ha scritto:Io gli lascierei 5 cm cosi respira meglio che dici? Cosa intendi per molto d'impatto ma non molto profondo? A me piace il basso morbido secco e deciso come se ci fosse il surround
Morbido secco ? :slow: ........prova con mastercard...... XD
E soprattutto che non prenda molto spazio..... :D
Ps, scusa è solo una battuta.
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#29

Messaggio da maurizio »

siccome la cosa che mi interessa di più è la qualità e la soddisfazione che dovrà dare mi sa che lo farò come dici tu con 2,5mm di mdf con le tue misure non penso che abbia il tempo di fare diverse casse.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#30

Messaggio da fatisama »

maurizio ha scritto:siccome la cosa che mi interessa di più è la qualità e la soddisfazione che dovrà dare mi sa che lo farò come dici tu con 2,5mm di mdf con le tue misure non penso che abbia il tempo di fare diverse casse.
Ti faccio qualche domanda: Cosa pretendi dal subwoofer? Che tipo di suono? Che generi ascolti? Sull'anteriore cosa utilizzi come mediobassa?
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#31

Messaggio da maurizio »

Pretendo che abbia un bel basso sicuramente non bassi secchi ed opachi, mi piace un insieme di nitidezza,morbidezza ed allo stesso tempo la giusta potenza e precisione. Il suono deve essere piu' reale nitido e potente( mi auguro di non chiedere troppo). La musica che ascolto e' depp house new age alcune di rock diciamo un po di tutto. Anteriore focal k6p 165mm
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#32

Messaggio da fatisama »

Premesso che non ho capito proprio perfettamente tutte le sfumature delle tue parole ma, a questo punto, ti consiglio di rimanere sul volume di cassa consigliato da jl audio (35,4 netti) perchè sicuramente ti soddisferà più di una cassa grande e recupererai spazio nel bagagliaio. Magari ascoltando potrai decidere se aggiungere più o meno assorbente interno alla cassa per "ammorbidire" a piacimento il suono ;)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#33

Messaggio da maurizio »

Perfetto!! L'aumento di fonoassorbente modifica la timbrica ?
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#34

Messaggio da fatisama »

Si certo. diminuisce il fattore di merito in cassa (QTC) e lo fa diventare più smorzato, ma meno presente come impatto. Facendo delle prove pratiche sarà più facile della teoria.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#35

Messaggio da maurizio »

La casa lo da senza fonoassorbente giusto? Per cui alla fine se si rivela un basso troppo secco lo smorzo con del fonoassorbente ed il gioco e fatto giusto?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#36

Messaggio da maurizio »

Ultima cosa!! Se dovessi aumentare di 2-3 cm le misure della casa non succede niente giusto andrei solo ad aumentare i litri e magari otterei dei miglioramenti nella resa?
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#37

Messaggio da fatisama »

maurizio ha scritto:Ultima cosa!! Se dovessi aumentare di 2-3 cm le misure della casa non succede niente giusto andrei solo ad aumentare i litri e magari otterei dei miglioramenti nella resa?
Aumentare non significa per forza migliorare. Conta tanto cosa si vuol sentire. Comunque nelle casse chiuse non si fanno certo danni aumentando il volume senza esagerare. Per le tue richieste il mio consiglio è attenersi ai 35,4litri della casa (che diventano 38 calcolando l'ingombro dell'altoparlante) e giocare sul fonoassorbente per ottimizzare il comportamento secondo i tuoi gusti. Ti do delle misure per fare una cassa non molto profonda. Misure in cm e legno rigorosamente da 25mm:

2) 60x38
2) 60x21
2) 21x33
Ultima modifica di fatisama il 12 ago 2014, 11:50, modificato 2 volte in totale.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#38

Messaggio da maurizio »

Mille grazie molto gentile quando iniziero se vorrai ti faro' sapere di nuovo grazie
Ciao
Maurizio
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#39

Messaggio da fatisama »

Siamo qui apposta per scambiarci opinioni e consigli. Magari aspetta qualche altro buon consiglio se arriva prima di procedere. :)
P.S. Ho fatto una piccola modifica alle misure per avere meno ingombro in profondità con la stessa volumetria.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cassa per subwoofer jl audio w6

#40

Messaggio da maurizio »

Nella nuova modifica hai considerato di lasciare 5 cm al magnete oppure sono rimasti i 2,5 cm?
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”