doppia batteria

Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

doppia batteria

#1

Messaggio da donatobass »

salve ragazzi il mio impianto e formato da 2 amplificatori uno un emphaser ea2220 collegato su un sub in mono a 2 ohm e il killer line sul fronte.
per ora suono con una singola batteria varta silver dynamic da 80 ah . pero propio l'altra sera stavo a un raduno e con la macchina accesa e scesa sotto i 12 volt
allora io vorrei montare una seconda batteria l'unica cosa che e una varta blue dynamic nuova da 60 ah posso installarla lo stesso e il collegamento come lo faccio ??
poi queste batterie sono a eletrolita liquido ?? con queste due batterie piu l'alternatore dovrei farcela ?? la mia macchina e una punto evo 1.2 benzina l'alternatore da quanto é ???
grazie ragazzi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Da quanto sono i fusibili che hai installato, e di che sezione è il cavo di alimentazione principale?

Il tuo alternatore dovrebbe essere attorno gli 80Ah (vado a spanne ed un po di esperienza)
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#3

Messaggio da donatobass »

fusibile sul cavo da 50 vicinio alla batteria da 150 ah e i fusibili sullo spartitore uno 100 e laltro da 60 cavi da 50 o 0 awg sia massa che positivo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Con una sezione di alimentazione così dovresti essere a posto.

Un controllo dall'elettrauto per vedere se la tua batteria è amncpora in perfetta forma?
Con 150A di fusibile (che in realtà l'assorbimento sarà meno della metà), mi pare strano che la tua batteria -se in ottime condizioni- non ce la faccia.

Puoi valutare anche l'uso di un condensatore (supercap) da 1F: darà un po di spunto nel momento in cui serve, ma sempre andrà a ricaricarsi (con più calma) dalla batteria o dall'alternatore se la macchina è accesa.
Come ultima soluzione, una batteria messa in parallelo nel baule, posizionata il più vicino agli ampli.


ATTENZIONE!!!!!!
Dovrai aggiungere un fusibile lato batteria secondaria, nel cavo che le collega entrambe: in questo modo non corri il rischio che se salta il fusibile per un guasto al cavo ti si interrompa la corrente tra la prima e la seconda batteria, ma la seconda continui ad erogare corrente a massa, rischiando danni seri (il classico corto circuito).


Edit: è abbastanza normale che con alte potenze durante i bassoni la tensione abbia dei picchi, anche sotto i 12V. Ma solo momentanei.
Hai notato se in quel momento cala anche l'illuminazione della macchina? Si nota soprattutto la sera con gli anabbaglianti.
In quel caso, meglio un supercap, secondo me, prima di spendere per una seconda batteria e dover modificare tutto il cablaggio :)
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#5

Messaggio da donatobass »

Si in quel momento cala anche l'illuminazione anche stando a motore zcceso e un po accdlersto
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#6

Messaggio da donatobass »

senti ho trovato un supercap da 10 farad come si collega all'impianto ?? hai un tutorial ??
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Da 10 farad lascialo dov'è.
Meglio uno da 1 farad o il top 2 da mezzo F.
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#8

Messaggio da donatobass »

senti ho pensato di mettere la seconda batteria una varta da 60 ah va bene secondo te ??visto che gia c'e lho ??
come la collego ??
il mio impianto ha 2 spartitori uno di massa e uno di positivo per collegare la seconda batteria collego quel positivo che mi arriva dalla batteria alla seconda batteria e dalla seconda batteria al partitore , la massa va su telaio a massa
giusto??
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Se metti la seconda batteria devi scollegare il cavo positivo che va ai portafusibili posteriori e collegarla al positivo della batteria secondaria.
Devi aggiungere un fusibile su quel cavo dello stesso amperaggio che hai davanti.*

Da li poi colleghi i portafusibili che avevi prima, di distribuzione agli ampli.

La massa della seconda batteria, a massa sul telaio nello stessi punto dove hai collegato la massa degli ampli.



*Questo perchè, se salta il fusibile anteriore a causa di un guasto al cavo di alimentazione, interrompi la correnta dalla prima alla seconda batteria, ma la seconda non è isolata dal cavo, andando in corto circuito.
Se invece hai 2 fusibili, uno vicino alla batteria primaria, ed uno vicino alla batteria secondaria, salteranno entrambi nello stesso momento in caso salteranno nello stesso momento in caso di guasto, ma il cavo che trasporta corrente dalla prima alla seconda batteria sarà senza tensione.

Ora è tardi, se non hai capito come fare il collegamento, dimmelo che domani in giornata ti faccio un disegnino con paint.
Più chiaro di così :)
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#10

Messaggio da donatobass »

Grazie della spegazione se possibile un disegno .
il cavo di alimentazione deve essere uguale all'altro ??? O anche piu piccolo ?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Immagine

Eccolo.
Se ragioni un attimo su quello schema postato ti renderai conto che il cavo che collega una batteria all'altra in caso di interruzione del primo fusibile rimarrà sotto tensione.
Deve esserci anche il secondo per forza, in quanto permette di isolare completamente il cavo che le collega una all'altra.
Passando in una paratia metallica (lamiera para motore) in caso di corto circuito diventa pericolosissimo avere un fusibile solo.
Verrà isolata la prima batteria, ma la seconda continuerà ad erogare corrente, ma essendo il cavo in corto circuito potrebbe esplodere o andare a fuoco l'auto.

Insomma, le precauzioni non sono mai troppe se si parla di sicurezza.


Il cavo del positivo tra una batteria e l'altra usi quello che stai usando ora. E' più che sufficiente.
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#12

Messaggio da donatobass »

Tra seconda batteria e partitore ampli ????
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#13

Messaggio da donatobass »

Tra seconda batteria e partitore ampli ????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Per partitore ampli, intendi quello che ho indicato come "distributore positivi con fusibili"?

In quel caso se la batteria secondaria la metti nel bagagliaio non serve. Il positivo sarà cortissimo ed il distributore sarà il più vicino possibile.
Se la metti in altre zone, ad esempio sotto un sedile, o nel vano motore, allora serve un ulteriore fusibile di protezione.

In pratica il fusibile devi metterlo ogni volta che cambi sezione di cavo, ogni volta che attraversi parti metalliche (anche se il cavo è protetto da guaina antitaglio) e se devi percorrere delle tratte particolarmente lunghe.
Per 4-5 centimetri di cavo tra il morsetto batteria secondaria (se la metti nel baule) ed il distributore portafusibili, non c'è necessità. Se già iniziano a diventare 30, 40 centimetri, allora il discorso cambia
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#15

Messaggio da donatobass »

ciaooo scusami cmq questo mio amico me lo ha dato il condensatore da 10 farad della impact x10 dice che e già carico. io cosa devo fare lo scarico prima di collegarlo ??e come lo collego cosa utilizzo per scaricarlo e ricaricarlo ?? se mi potete spiegare il meglio possibile come installarlo
ciao grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#16

Messaggio da davide_chinelli »

10 farad sono inutili con il tuo problema.
I condensatori si differenziano per elettrolitici e agli ioni di litio.

Gli elettrolitici sono molto più veloci in scarica, quindi consentono maggior spunto (e quindi noti meno lo sfarfallio delle luci).
Purtroppo li fanno massimo da 2F.
Quello da 10F può essere assimilabile ad una batteria, ma molto piccola come capacità di erogare corrente.


Per collegarlo munisciti di una lampadina di posizione.
stacchi il fusibile principale e lo colleghi il più vicino possibile agli ampli (positivo al positivo e negativo a massa vicino alla massa degli altri ampli).
Prima di attaccare il fusibile principale colleghi la lampadina al suo posto, ed attendi che si sia spenta.
In questo modo lo ricarichi senza rischio di danni.
Appena si spegne, sfili la lampadina e colleghi subito il fusibile principale.

Per scaricarlo fai il procedimento inverso.
Scolleghi il fusibile principale.
Colleghi la lampadina tra il + ed il - del condensatore e attendi finchè la luce è spenta.
A questo punto il condensatore è scarico.

Non attaccare mai il fusibile direttamente, senza aver prima collegato la lampadina, e non scollegarlo mai prima di averlo sacaricato.
Rischi scintille, una bella scossa (una volta a me si è saldato un cacciavite tra i poli) e nel caso peggiore la sua esplosione.
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#17

Messaggio da donatobass »

Quindi riassumendo al mio problema e meglio una batteria secondaria ???
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#18

Messaggio da donatobass »

I cavi dalla seconda batteria agli ampli devono essere uguali ai primi ??
Avatar utente
donatobass
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2014, 11:21

Re: doppia batteria

#19

Messaggio da donatobass »

I cavi dalla seconda batteria agli ampli devono essere uguali ai primi ??
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: doppia batteria

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Riassumendo è meglio un condensatore ma di tipo elettrolitico. Quindi di capacità inferiore ai 2 farad.

Se proprio vuoi, dato che già hai una batteria in casa, puoi montarla.

Un condensatore da 10F è inutile, se non per fare scena.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”