Ampli per Elate

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#41

Messaggio da Marsur »

Mentre con l'audison, il basso, come ti sembra?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#42

Messaggio da il-massi »

Non ho altri termini di paragone con altri ampli, sono diversi mesi che utilizzo l'Audison..., sarà che mi sono abituato, sarà che voglio cambiare ma mi sembra moscio, lo sento bene, pulito ma lo vorrei più presente, cazzuto, avvolgente......, boh poi magari sono tutte sensazioni infondate.......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#43

Messaggio da niko »

2-vie+sub.....la cosa si complica, perché se cambi solo l'amplificazione dei wf deve essere abbinabile all'ampli dei tw, cosa hai sui tw ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Ampli per Elate

#44

Messaggio da Frank-75 »

il-massi ha scritto:Non ho altri termini di paragone con altri ampli, sono diversi mesi che utilizzo l'Audison..., sarà che mi sono abituato, sarà che voglio cambiare ma mi sembra moscio, lo sento bene, pulito ma lo vorrei più presente, cazzuto, avvolgente......, boh poi magari sono tutte sensazioni infondate.......
Ciao, non ho il 4.1k ma il fratello minore 4.500 serie blu con lo stesso chassis dell' ultima nera che amplifica dei twa26 + 6k2p in attivo ma sto passando ad un dual stereo con Zapco studio 150. Attualmente sono in configurazione ibriba e i woofer vanno con l' Audison mentre i tweeter sono già collegati allo studio.

I tweeter sono a cruscotto e non orientati (prossimo step) però già con il cambio ho trovato un miglior controllo e una miglior trasparenza. L' Audison lo trovo musicale ma più impastato in alto, timbrica simile cioè neutra ma lo Studio lo trovo più cristallino. Non penso che sia solo questione di gain (impostato basso altrimenti sovrasta il resto) e di potenza in più. Riporto che i tagli sono in attivo fatti con il dsp perciò uso gli amplificatori solo come finali bypassando i filtri interni (dell' Audison).

Non ti sto consigliando Zapco, perché ad esempio chi aveva la mia stessa amplificazione (ma tutto il resto diverso) è passato felicemente a Rockford Fosgate. Perciò ti conviene provare qualcosa, tutti i finali che ti sono stati proposti sono tutti belli da provare e da scoprire. Visto che ci sono diversi 250m2 in giro perché non parti da questo (unici problemi il calore generato, un' alimentazione adeguata e verifica i condensatori interni) è un punch power quindi di fascia molto alta del produttore.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#45

Messaggio da il-massi »

niko ha scritto:2-vie+sub.....la cosa si complica, perché se cambi solo l'amplificazione dei wf deve essere abbinabile all'ampli dei tw, cosa hai sui tw ?
Sui tweeter ho un Helix Hxa400....., mi piace come suona sui Mt23, potrei acquistare un altro esemplare da mettere sui medio bassi ma non sono convinto che si sposi bene con l'Elate, mi sembra deboluccio con i suoi 60/80watt X 4.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#46

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Non ho altri termini di paragone con altri ampli, sono diversi mesi che utilizzo l'Audison..., sarà che mi sono abituato, sarà che voglio cambiare ma mi sembra moscio, lo sento bene, pulito ma lo vorrei più presente, cazzuto, avvolgente......, boh poi magari sono tutte sensazioni infondate.......
Beh, se chiedi che il basso sia più cazzuto ed avvolgente, fa meglio rima con la richiesta di punch del tuo post precedente, e forse, meno col discorso di morbidezza.
Non sto facendo le pulci a quello che scrivi, peraltro è anche difficile esprimersi in merito ai propri gusti personali e farsi capire universalmente, ma analizzare in modo più dettagliato possibile aiuta per i suggerimenti.

Mi trovo abbastanza d'accordo con quanto scritto da Frank-75, anche se ciò comporta appunto provare e buttarsi, ma d'altra parte stai cercando consigli per questo.
Se hai Helix sui tw (ma il 400 non è un quattro canali?), potrebbe essere già buono metterne un altro sui bassi, ma non so fino a che potenze la casa produce i suoi quattro canali.
Prova a vedere anche Hifonics per certi wattaggi su quattro canali, ma è chiaro che più watt vuoi e più si sale col prezzo.
Eventualmente ci sono i fratelloni del Power 300, ma bisogna prima trovarli, e poi oltre ad essere rari e molto datati, costicchiano!
Per potenze sopra i 100W/ch. con gli amplificatori stereo c'è molta più scelta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#47

Messaggio da niko »

il-massi ha scritto:
niko ha scritto:2-vie+sub.....la cosa si complica, perché se cambi solo l'amplificazione dei wf deve essere abbinabile all'ampli dei tw, cosa hai sui tw ?
Sui tweeter ho un Helix Hxa400....., mi piace come suona sui Mt23, potrei acquistare un altro esemplare da mettere sui medio bassi ma non sono convinto che si sposi bene con l'Elate, mi sembra deboluccio con i suoi 60/80watt X 4.....
M'ha......i wf devono incrociare con i tw, a spanne sui 2-3000-hz in piena gamma media.....e così anche gli amplificatori.
Helix non ricordo di averlo mai ascoltato, ma è dello stesso gruppo di Brax e suonano con carattere simile.....quindi ti consiglierei Brax e Helix( (guarda che caso.... :) )
Uultimamente un mio amico ha preso un Brax x2000 a 400-euro una bestia da 200x2...... ^^

Oppure dovresti aspettare se passa qualcuno di qui che ha fatto la tua esperienza, cioè helix sui tw e oldscoollll sui mid-wf....
Oppure fai compri e vendi sempre con qualche oldscoool per trovare l'abbinamento giusto, tanto se non prendi qualche fregatura di ampli malmesso, euro non ne perdi o ne perdi poco.
Io ti posso dire che i problemi di abbinamento potrebbero essere tanti, dalla timbrica diversa nella zona di maggiore sensibilità , gamma media, a problemi a salire o diminuire del volume con guadagni diversi, a problemi di alimentazione diversa con suono e volume diverso dei due ampli con auto accesa o spenta.....oppure con un pò di fortuna trovi l'ampli che si abbina perfettamente è amen.
......GAME OVER......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ampli per Elate

#48

Messaggio da il-massi »

Grazie mille ragazzi a tutti voi e ai vostri consigli...., sarà un scelta dura, ardua ma credo di avere capito meglio il discorso amplificazione...., se tutto va bene il primo acquisto sarà un altro Helix hxa400 da mettere a ponte sui Elate...., poi se non mi soddisfa andrò sui old school...,. Vediamo come andrà a finire......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#49

Messaggio da niko »

A ponte in gamma media no....!!!
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#50

Messaggio da niko »

Forse ci si può abbinare un PPI art600.2
......GAME OVER......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#51

Messaggio da il-massi »

Perché non a ponte?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#52

Messaggio da niko »

il-massi ha scritto:Perché non a ponte?
Aumenta la distorsione, e si dimezza lo smorzamento. Si può, ma qualitativamente in gamma medio-bassa si perde sensibilmente, perfettamente ascoltabile il calo di qualità.
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ampli per Elate

#53

Messaggio da Frank-75 »

Perché perdi in controllo. La potenza è nulla senza il controllo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#54

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Grazie mille ragazzi a tutti voi e ai vostri consigli...., sarà un scelta dura, ardua ma credo di avere capito meglio il discorso amplificazione...., se tutto va bene il primo acquisto sarà un altro Helix hxa400 da mettere a ponte sui Elate...., poi se non mi soddisfa andrò sui old school...,. Vediamo come andrà a finire......
Ma se metti il quattro canali a ponte sui mw, chi pilota il sub? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#55

Messaggio da il-massi »

L'altro Helix 4 canali che pilota i tweeter.... 2 sui tweeter, gli altri 2 a ponte sul sub....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#56

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Perché non a ponte?
Qualitativamente perde un po', ma puoi sempre provare per esperienza personale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#57

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:L'altro Helix 4 canali che pilota i tweeter.... 2 sui tweeter, gli altri 2 a ponte sul sub....
Ok
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#58

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Forse ci si può abbinare un PPI art600.2
Ritiro il consiglio, il 600.2 ha alimentazione quasi stabilizzata, Audison che terresti sul sub no, helix non mi sembra, se tieni questo per sub e tw, i pratica se tari con l'auto spenta, quando accendi sub e tw aumentano il livello(volume) e il 600.2 no !!! Mandando a donnine allegre l'equilibrio timbrico, al contrario se tari con l'auto in moto.....(ps, esperienza fatta quando avevo uno steg stabilizzato)....
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Ampli per Elate

#59

Messaggio da Frank-75 »

Scusa niko ma ricordo che il 4.1k è stabilizzato come il fratellino più piccolo. La serie più vecchia quella blu che non ha gli ingressi ad alto livello tanto per intenderci invece non è stabilizzata.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#60

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:Scusa niko ma ricordo che il 4.1k è stabilizzato come il fratellino più piccolo. La serie più vecchia quella blu che non ha gli ingressi ad alto livello tanto per intenderci invece non è stabilizzata.
Può essere, non ricordo. Cmq bisogna tenere presente questo discorso. :again:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”