Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#1

Messaggio da basi725 »

So che se ne è parlato fino alla nausea dell'utilizzo dei due materiali, ma purtroppo la mia memoria è un pò corta e mi servirebbe una rinfrescata!
Tra i due materiali quale utilizzereste per realizzare una cassa da sub??
considerando parità di spessore (25 mm) e senza considerare il costo differente dei due materiali, quali sono pro e contro?
vi pongo questo quesito perchè devo rifare la cassa del sub e vorrei optare per il multistrato (eventualmente marino) per una questione di peso, ma come siam messi a livello sonoro?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#2

Messaggio da msmgpp »

L'mdf è piu sordo, si presta meglio al taglio, all'inserimento di viti e all'incollaggio...di contro pesa un po di più
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#3

Messaggio da basi725 »

Il taglio non è un problema, ho un amico falegname che mi taglierà i pannelli, il dubbio resta appunto sul materiale... Se la differenza acustica tra multistrato e mdf è irrisoria sarei propenso per il multistrato visto il peso inferiore, utilizzando l'mdf facendo due calcoli per il volume della mia cassa il solo peso del box (senza altoparlante) si aggira sui 35 kg, un pò pesantuccio, anche per rimuoverlo!!
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#4

Messaggio da nacami »

Quanti litri darai al JL?
Mi raccomando non meno di 40 / 45L.

Quoto per MDF.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#5

Messaggio da basi725 »

nacami ha scritto:Quanti litri darai al JL?
Mi raccomando non meno di 40 / 45L.

Quoto per MDF.
Ciao giuse... diciamo un 55/60!!!!!!
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#6

Messaggio da inkaz »

io gli avevo fatto un box in pneumatica da 35 come da specifiche della casa, ma in effetti merita piu' volume , ma 55 non son troppi pero' ?
se magari qualcuno volesse buttar giu una simulazione posto i suoi dati .........

Free Air Resonance (Fs) 25.0 Hz
Electrical “Q” (Qes) 0.48
Mechanical “Q” (Qms) 7.1
Total Speaker “Q” (Qts) 0.45
Equivalent Compliance (Vas) 2.82 cu ft / 79.9 L
One-Way Linear Excursion (Xmax)* 0.65 in / 17 mm
Reference Efficiency (no) 0.25%
Efficiency (1 W / 1 m)** 85.9 dB SPL
Effective Piston Area (Sd) 77.8 sq in / 0.0502 sq m
DC Resistance (Re)*** 6.75 Ω
Nominal Diameter 12.0 in / 300 mm
Overall Diameter (A) 12.5 in / 318 mm
Mounting Hole Diameter (B) 11.0 in / 279 mm
Bolt Hole Circle (C) 11.86 in / 301 mm
Magnet Diameter (D) 6.65 in / 169 mm
Mounting Depth (E) 7.6 in / 193 mm
Driver Displacement 0.090 cu ft / 2.5 L
Net Weight 19.4 lb / 8.8 kg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Purtroppo il minimo sindacale per farlo andare bene sono 50-55 litri con un po di fonoassorbente.

Dai datasheet che hai postato sarebbe ancora meglio qualche litro in più (il simulatore mi suggerisce 60).
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#8

Messaggio da djbert88 »

Io andrei di mdf da 25 mm ad occhi chiusi, provato già con quel sub.
Molto, molto solida.

E lo usavo in 45 litri, se non erro, senza rivestimenti vari interni.
Già scendeva un abisso.
Probabilmente con qualche litro in più migliorava, ma in una Punto era già troppo avere un sistema sub da 30 e passa chili ^^
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#9

Messaggio da inkaz »

60 litri ?
quasi il doppio del mio box... cavoli !
ma , domanda stupida forse..........
d'accordo che aumentando i litri si ottiene + "discesa" , ma aumentandoli in quel modo rimane ugualmente " veloce " ( passatemi il termine ) ?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#10

Messaggio da Emanuele_lc »

inkaz ha scritto:60 litri ?
quasi il doppio del mio box... cavoli !
ma , domanda stupida forse..........
d'accordo che aumentando i litri si ottiene + "discesa" , ma aumentandoli in quel modo rimane ugualmente " veloce " ( passatemi il termine ) ?
dipende sempre da come e da chi viene pilotato! :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#11

Messaggio da inkaz »

Emanuele_lc ha scritto:
inkaz ha scritto:60 litri ?
quasi il doppio del mio box... cavoli !
ma , domanda stupida forse..........
d'accordo che aumentando i litri si ottiene + "discesa" , ma aumentandoli in quel modo rimane ugualmente " veloce " ( passatemi il termine ) ?
dipende sempre da chi viene pilotato...:)
tanto per capirci :
se quel box noi lo mettiamo a 70 litri , esageriamo pure via..............possiamo pensare di compensare quell enormita' di litri amplificandolo da un elettronica stellare ? io non credo , suonera' male in ogni caso .
e se uno studio 500 lo mettiamo a 8 ohm a pilotar lo stesso sub prima in 50 e poi in 70 peggiorera' no ? suonera' meno frenato dal volume eccessivo che si trovera' alle spalle o sbaglio ?
ovviamente ho esagerato con gli esempi tanto per rendere l'idea di quel che penso , poi ditemi voi , son pur sempre un apprendista :sbav:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

inkaz ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
inkaz ha scritto:60 litri ?
quasi il doppio del mio box... cavoli !
ma , domanda stupida forse..........
d'accordo che aumentando i litri si ottiene + "discesa" , ma aumentandoli in quel modo rimane ugualmente " veloce " ( passatemi il termine ) ?
dipende sempre da chi viene pilotato...:)
tanto per capirci :
se quel box noi lo mettiamo a 70 litri , esageriamo pure via..............possiamo pensare di compensare quell enormita' di litri amplificandolo da un elettronica stellare ? io non credo , suonera' male in ogni caso .
e se uno studio 500 lo mettiamo a 8 ohm a pilotar lo stesso sub prima in 50 e poi in 70 peggiorera' no ? suonera' meno frenato dal volume eccessivo che si trovera' alle spalle o sbaglio ?
ovviamente ho esagerato con gli esempi tanto per rendere l'idea di quel che penso , poi ditemi voi , son pur sempre un apprendista :sbav:
ma infatti INKaz qui non stiamo parlando di esagerare nel litraggio ma di dare il litraggio giusto richiesto dall'ap che non è di certo quello dichiarato dalla casa
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#13

Messaggio da Ivan73 »

...Ciao Basilio,ricordo che in effetti già lo simulai un bel pò di tempo fà...sei diventato più bradipo di me :sbav:

cmp concordo sul mdf da 25mm(in realtà 24mm)e da come ho capito, per la forma che gli darai,direi 25mm per tutte le pareti,60L netti e sei apposto,calcolando l'ingombro del driver e il fonoassorbente,hai f6 a 30hz e qtc 0,65,l'abbiamo sentito caricato cosi',modula benissimo e scende che è un piacere,poi con il limited 500 non hai nessun problema di pilotaggio... ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#14

Messaggio da inkaz »

ok ora ci siamo : in jl han dato a quel sub un volume di lavoro sbagliato di circa 25-30 litri , mentre per lavorare correttamente il litraggio e' ben maggiore ...........ora ci siamo .
quindi , non dipende certo da chi o cosa viene pilotato hehhehhe :yes: certi difetti non si tolgono mettendo un ampli con i controcavoli .
mi pareva strano .
io , fidandomi delle info in rete fec un 35 litri in pneumatica , ma mi sembrava in effetti un pochino debole in discesa...... :boo: mistero risolto allora :ninja:
p.s.
emanuele, io vedo i tuoi messaggi doppi ..........e non ho bevuto :D :D
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

inkaz ha scritto:ok ora ci siamo : in jl han dato a quel sub un volume di lavoro sbagliato di circa 25-30 litri , mentre per lavorare correttamente il litraggio e' ben maggiore ...........ora ci siamo .
quindi , non dipende certo da chi o cosa viene pilotato hehhehhe :yes: certi difetti non si tolgono mettendo un ampli con i controcavoli .
mi pareva strano .
io , fidandomi delle info in rete fec un 35 litri in pneumatica , ma mi sembrava in effetti un pochino debole in discesa...... :boo: mistero risolto allora :ninja:
p.s.
emanuele, io vedo i tuoi messaggi doppi ..........e non ho bevuto :D :D
riguardo ai messaggi doppi ho un problema con tapatalk su iPad...Riguardo al topic non sostenevo che la soluzione era come veniva pilotato il sub ma il tuo ragionamento era sbagliato a prescindere, non stavamo parlando di litraggio esagerato quando parliamo di 60 litri ma di litraggio GIUSTO quindi i problemi di discesa,velocità, modulazione ecc non si pongono proprio con il giusto litraggio,ovvio sempre che nn si decida di pilotare un sub come il 12W6 con ampli non all'altezza
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#16

Messaggio da inkaz »

si , i miei " litraggi" esagerati erano solo per render l'idea di un volume troppo alto , tutto qui .
se l'amico jl ne " vuole" 60 , se e' possibile con l'ingombro in auto ovviamente , perche' non darglieli ? se li merita :D
semplicemente, non potendo simulare , mi pareva strano che in jl dessero per "buoni" circa la meta' dei litri che in realta' chiederebbe per far il suo sporco lavoro , ma evidentemente .....
:yush: ma per fortuna c'e' il forum :yush: :yes:
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#17

Messaggio da Ivan73 »

inkaz ha scritto:ok ora ci siamo : in jl han dato a quel sub un volume di lavoro sbagliato di circa 25-30 litri , mentre per lavorare correttamente il litraggio e' ben maggiore ...........ora ci siamo .
quindi , non dipende certo da chi o cosa viene pilotato hehhehhe :yes: certi difetti non si tolgono mettendo un ampli con i controcavoli .
mi pareva strano .
io , fidandomi delle info in rete fec un 35 litri in pneumatica , ma mi sembrava in effetti un pochino debole in discesa...... :boo: mistero risolto allora :ninja:
p.s.
emanuele, io vedo i tuoi messaggi doppi ..........e non ho bevuto :D :D
...Non è un'errore è un'interpretazione direi "all'americana",in più o meno 30L si esprime in modo diverso,con un ripple a campana di circa 3bd intorno ai 60/70hz ed un qtc di circa 0,9,diciamo che per un contesto sq preferisco meno "botta"...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#18

Messaggio da Emanuele_lc »

inkaz ha scritto:si , i miei " litraggi" esagerati erano solo per render l'idea di un volume troppo alto , tutto qui .
se l'amico jl ne " vuole" 60 , se e' possibile con l'ingombro in auto ovviamente , perche' non darglieli ? se li merita :D
semplicemente, non potendo simulare , mi pareva strano che in jl dessero per "buoni" circa la meta' dei litri che in realta' chiederebbe per far il suo sporco lavoro , ma evidentemente .....
:yush: ma per fortuna c'e' il forum :yush: :yes:
esempio? Il mio JL 10W6v2D4....dichiarato in 17,7lt dalla casa....glia abbiamo dato 40litri netti!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#19

Messaggio da inkaz »

sembra siano piu' versatili di quanto pensassi sti jl , meglio cosi' .
mi sa che mi tocchera' farmi 2 conti per vedere fino a che punto posso rimediare litri allora.
brutta notizia :@
n ogni caso , grazie delle dritte ragazzi , come sempre , essenziali ! ehehhhe :yes:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#20

Messaggio da Magnum »

E vedrai come ti ringrazieranno le sospensioni dell'auto :) Sono nella tua stessa situazione, e ho paura di sapere quanto peserà alla fine questa cassa XD
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”