Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Si può dire che ho finito
Tutto funziona,non avverto ronzii strani,gli ampli non bumpano,ecc.....devo solo sostituire i connettori RCA dei cavi Tec con altri 1 cm. più corti in modo che l'autoradio vada in sede,ora sporge dalla plancia e gli adattatori a 90° che avevo messo li ho levati perchè fanno falsi contatti.....roba cinese.
Non chiedetemi come va perchè non lo saprei dire,so solo dire che suona forte già con il gain al minimo (ho osato alzare un'pò solo lo Steg del sub), ora mi rimane da farlo sentire a qualcuno che ne sa e capire se ho fatto delle scelte "sensate"......e tararlo.
Ecco alla fine come sono posizionati i woofer Sub
Tutto funziona,non avverto ronzii strani,gli ampli non bumpano,ecc.....devo solo sostituire i connettori RCA dei cavi Tec con altri 1 cm. più corti in modo che l'autoradio vada in sede,ora sporge dalla plancia e gli adattatori a 90° che avevo messo li ho levati perchè fanno falsi contatti.....roba cinese.
Non chiedetemi come va perchè non lo saprei dire,so solo dire che suona forte già con il gain al minimo (ho osato alzare un'pò solo lo Steg del sub), ora mi rimane da farlo sentire a qualcuno che ne sa e capire se ho fatto delle scelte "sensate"......e tararlo.
Ecco alla fine come sono posizionati i woofer Sub
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Mi piace.
I box sottosedile sporgono un po' troppo ma il litraggio è necessario e comunque sembrano vivibili.
Il box sub lo proverei anche orientato verso lo sportello bagagliaio anzichè verso l'alto.
E allora 'ste trombe?
I box sottosedile sporgono un po' troppo ma il litraggio è necessario e comunque sembrano vivibili.
Il box sub lo proverei anche orientato verso lo sportello bagagliaio anzichè verso l'alto.
E allora 'ste trombe?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare
Le trombe sono sicuramente da addomesticare
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Taglia quella lingua di plastica sotto la radio e vedrai che ci entra qualsiasi rca.. Da me i Tec ps entravano.
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Comprati una frusta.....gnagno ha scritto:Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare
Oppure meglio ancora delle resistenze.....
Ma dove hai posizionato le trombette ???
......GAME OVER......
Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Foto...foto....foto..... del fronte....
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Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Ogni sua richiesta è un'ordineMarsur ha scritto: Il box sub lo proverei anche orientato verso lo sportello bagagliaio anzichè verso l'alto.
In effetti non l'avevo ancora fissato e ho deciso verso il retro,le connessioni ora sono a vista,magari ci metto sopra un pezzo di plexy per ovviare che ci vada sopra qualcosa che possa fare corto.Devo però insonorizzare la plastica dello sportello della carriola perchè vibra parecchio.
Ho capito quale intendi ma il problema non stà lì,i connettori del cavo TEC se collegati direttamente ai RCA a pannello della radio vanno a sbattere in fondo contro le canalizzazioni dell'aria,basterebbe che fossero 1 cm. più corti....ho provato a mettere dei adattatori a 90° e così la radio và in sede ma creano falsi contatti,forse perchè sono adattatori del caizer,non mi va di comperarne altri,piuttosto cerco dei connettori più corti da sostituire a quelli TEC.msmgpp ha scritto:Taglia quella lingua di plastica sotto la radio e vedrai che ci entra qualsiasi rca.. Da me i Tec ps entravano.
Fin quì ci sono arrivato ma la taratura meglio se la lascio fare a chi ne sa.....io non ci capisco niente.niko ha scritto:Comprati una frusta.....gnagno ha scritto:Le casse dei woofer intralciano un attimino l'entrata e uscita in auto,ma c'ho già fatto l'abitudine,nessun problema.
Le trombe sono sicuramente da addomesticare
Oppure meglio ancora delle resistenze.....
Ma dove hai posizionato le trombette ???
Per ora ho solo impostato l'xover a 80 tra sub e woofer e 800 tra woofer e trombe, pendenza 18 db
Visto che mi hai seguito e consigliato con i woofer RCF mi dai il tuo parere con il litraggio definitivo,ho recuperato solo 12,8 litri netti (woofer escluso) e riempito di cascame con 200 gr. per cassa,tra woofer e cascame ho interposto del dacron in modo che il cascame non vada nel woofer. Ogni woofer è pilotato da un Punch 40ix in mono,per ora non ho osato alzare i gain........il mio dubbio più grande è di essere fuori strada con quei woofer.
Le prime foto erano delle trombe USD ora rimpiazzate dalle Ciare che sono riuscito anche a orientare di più verso l'alto,mi manca di fargli una retina.
Più che un fronte ho un sottofronteTHE STAGE ha scritto:Foto...foto....foto..... del fronte....
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Adesso non ricordo cosa è come ti avevo consigliato per il carico dei wf che fra l'altro avevi fatto misurare, mettimi il link della discussione.
Cmq 1-2-L in meno non fanno tanta differenza, se il volume è piccolo al limite alzi il taglio a 100-hz e si smorza la risposta....ma scenderà ugualmente a 80-hz.....quindi prova un taglio aperto, sub a 60-80-hz/18/24-db e wf 100-hz 12-db guardando i numeri sembrerebbe che ci possa essere un buco, ma facilmente invece non ci sarà nessun buco.....cmq prova, e poi nel frattempo la porti a tarare, se hanno gli strumenti con il cross si sistema anche un carico un pò sottolitrato.
Se non hanno strumenti, e te la tarano a orecchio, non si deve fare caso ai numeri.
Cmq 1-2-L in meno non fanno tanta differenza, se il volume è piccolo al limite alzi il taglio a 100-hz e si smorza la risposta....ma scenderà ugualmente a 80-hz.....quindi prova un taglio aperto, sub a 60-80-hz/18/24-db e wf 100-hz 12-db guardando i numeri sembrerebbe che ci possa essere un buco, ma facilmente invece non ci sarà nessun buco.....cmq prova, e poi nel frattempo la porti a tarare, se hanno gli strumenti con il cross si sistema anche un carico un pò sottolitrato.
Se non hanno strumenti, e te la tarano a orecchio, non si deve fare caso ai numeri.
......GAME OVER......
Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Ecco il link http://caraudioforum.it/forum... =12&t=7386
Se con quel litraggio so già di avere una resa modesta con quei woofer preferisco già cambiarli con qualcos'altro prima ancora di andare a tarare.......che poi mi farebbe voglia di andare a Trieste per tararla,e non vorrei andare lì per sentirmi dire di avere cannato in pieno il woofer.Il sub vorrei tagliarlo più basso a 63 hz,mi piacerebbe che il woofer scenda abbastanza e che sia un "picchiatore" e comunque andare a coprire il range fino alle trombe......magari sono diversi i woofer che possono fare questo ma non essendo in grado di capire i parametri e tantomeno fare simulazioni,non lo sò.
Se con quel litraggio so già di avere una resa modesta con quei woofer preferisco già cambiarli con qualcos'altro prima ancora di andare a tarare.......che poi mi farebbe voglia di andare a Trieste per tararla,e non vorrei andare lì per sentirmi dire di avere cannato in pieno il woofer.Il sub vorrei tagliarlo più basso a 63 hz,mi piacerebbe che il woofer scenda abbastanza e che sia un "picchiatore" e comunque andare a coprire il range fino alle trombe......magari sono diversi i woofer che possono fare questo ma non essendo in grado di capire i parametri e tantomeno fare simulazioni,non lo sò.
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Avevo consigliato 20-ltri, o minimo 15-litri....stai a quasi 13-netti.gnagno ha scritto:Ecco il link http://caraudioforum.it/forum... =12&t=7386
Se con quel litraggio so già di avere una resa modesta con quei woofer preferisco già cambiarli con qualcos'altro prima ancora di andare a tarare.......che poi mi farebbe voglia di andare a Trieste per tararla,e non vorrei andare lì per sentirmi dire di avere cannato in pieno il woofer.Il sub vorrei tagliarlo più basso a 63 hz,mi piacerebbe che il woofer scenda abbastanza e che sia un "picchiatore" e comunque andare a coprire il range fino alle trombe......magari sono diversi i woofer che possono fare questo ma non essendo in grado di capire i parametri e tantomeno fare simulazioni,non lo sò.
Ho rifatto le simulazioni, e in 13-l non c'è bisogno di aggiustare lo smorzamento della curva con il cross....per me, così li puoi usare tranquillamente, il carico si mantiene corretto e vanno bene, se non ti piacciono è perchè manca la taratura(penso).
Adesso non sò quanti sono 200-g di fonoassorbente, l'importante è che le casse le fai piene di fonoassorbente non pressato, pesa il fonoassorbente per mettere la stessa quantità nelle due casse, se ne serve 220-g ne metti 220 anche nell'altra.
......GAME OVER......
Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Grazie mille Niko
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Complimenti
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
A me o a Niko?THE STAGE ha scritto:Complimenti
Era da tanto che avevo in mente un'impianto del genere,lo volevo fare strano ,arrangiarmi in tutto (taratura esclusa),vedere se ero capace a fare il falegname, e di basso costo,tutta roba rimediata d'occasione,non c'è neanche un componente che singolarmente supera i 100 euro.......ma quello che veramente mi ha spinto a farlo è stata l'auto a disposizione,una carretta su cui fare quello che volevo senza nessuna paranoia di rovinare qualcosa.
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Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"
Quel che si dice divertirsi.
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