FIAT PANDA PRIMA SERIE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

FIAT PANDA PRIMA SERIE

#1

Messaggio da Valentino »

Buonasera a tutti, come già detto nella presentazione possiedo una fiat panda prima serie del 98 comprata usata per poter prendere la patente, poi dopo un po' i tempo ho deciso di metterla a posto completamente prima la meccanica, poi la carrozzeria, poi siccome suono la tastiera, ho deciso di fare un 'impianto audio, realizzato da un istallatore professionista, nonché mio amico della mia zona.
Dico subito che l'audio, è il comparto che mi ha dato piu' soddisfazioni, nonché quello, dove è stata rivolta più attenzione.
Finalmente dopo otto anni posso descrivevi l'impianto sql è stato finito venerdì scorso.

Fonte alpine ida x305

Kit anteriore 3 vie composto da: woofer hertz hv 165 l, serie nera "rugoso" in tasca originale modificata

Middle in predisposizione originale hv 100 vecchia serie, nel tascone anteriore
Twiter hertz space one sul montante anteriore

Crossover anteriore audiocomp modificato artigianalmente

Per il post invece, ho fatto rifare i fianchetti posteriori in legno mediodensity da 1 cm, con un kit a due vie composto da: woofer hertz hv 165 l, twiter hertz ht 28, crossover hertz per nuova serie nera (modifica reversibile)

Bagagliaio con struttura in medio density rivestita in moquette nera che ospita un sub hertz modello es 250 d, modificato con due radiatori passivi ciare hp 200, spikon per sub
Amplificatore alpine pdx 5
cablaggio e portafusibili audison cable
Batteria 45 ampere
Interruttore per spegnere l'impianto (la panda prima serie non ha il sistema sottochiave)

Presto foto
Ultima modifica di Valentino il 9 lug 2014, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#2

Messaggio da Marsur »

Bene, un bel po' di lavorazioni.
Attendiamo foto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#3

Messaggio da Valentino »

Scusate, ma come si caricano?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#4

Messaggio da Marsur »

Clicca su "Rispondi al messaggio" => "Invia allegato" => "Scegli file" => poi scegli sul tuo pc la foto => "Aggiungi file".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#5

Messaggio da Valentino »

_DSC2059 piccola.jpg
_DSC2063 piccola.jpg
Allegati
_DSC2064 piccola.jpg
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#6

Messaggio da Valentino »

_DSC2069 piccola.jpg
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#7

Messaggio da Valentino »

kit posteriore a due vie nei fianchetti posteriori (reversibile)
kit posteriore a due vie nei fianchetti posteriori (reversibile)
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#8

Messaggio da Valentino »

1402_panda_004.jpg
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#9

Messaggio da Valentino »

Grazie, a voi le foto
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#10

Messaggio da headhunterz »

bel lavoro,i medi da 10 sono entrati facilmente nelle predisposizioni?
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#11

Messaggio da Valentino »

Ciao, si sono entrati senza nessuna modifica.

Devo fare ancora foto al sub, in quanto, dopo due settimane che aspettavo, finalmente è arrivata la modifica che aspettavo (montata il 4 luglio) quindi è stato modificato.

Si tratta di due radiatori passivi montati sul sub che si vede in fotografia ciare modello hp 200, devo ancora testarli, poi vi diro le mie impressioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#12

Messaggio da Marsur »

Bei lavoretti.
Si fa un po' fatica a individuare la posizione dei tweeter rispetto all'abitacolo e ho qualche perplessità in merito alla collocazione dei woofer, perchè forse la tasca in cui sono inseriti avrebbe dovuto essere aperta sul davanti in modo da garantire maggior sfogo all'altoparlante, che ora mi sembra per metà coperto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#13

Messaggio da ricky biella »

Vero Marsus ha ragione è la stessa impressione che ho avuto io quando ho visto la foto
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#14

Messaggio da Valentino »

Allora, rispondo alle tue osservazioni.

Per quanto riguarda il posizionamento del twiter, sulla panda prima serie, quella, dopo un'attenta valutazione è risultata l'unica posizione possibile, è pur vero che lo potevo mettere sul triangolo dello specchietto, ma poi non avrei più avuto la regolazione interna.
Per quanto riguarda invece, la posizione del woofer, potevo fare le tasche, in legno , ma devi tener presente, che se la facevo a lungo andare fra il peso della cassa, più il peso della tasca a lungo andare le cerniere dalla porta si sarebbero piegate.
Quindi, per ovviare a questo problema, e non gravare sulle cerniere appunto, ho dovuto far fare dal carrozziere un buco a misura di cassa, insonorizzare, cosi il peso della cassa è andato dentro la porta, in ultimo considera che ho i vetri elettrici, quindi per evitare di spostarli (non sapevo dove metterli) li ho lasciati dove sono in origine. Non ho tagliato la tasca per evitare di fare un brutto lavoro.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#15

Messaggio da msmgpp »

Piccola osservazione.. Si scrive tweeter..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#16

Messaggio da Marsur »

Valentino ha scritto:Allora, rispondo alle tue osservazioni.

Per quanto riguarda il posizionamento del twiter, sulla panda prima serie, quella, dopo un'attenta valutazione è risultata l'unica posizione possibile, è pur vero che lo potevo mettere sul triangolo dello specchietto, ma poi non avrei più avuto la regolazione interna.
Per quanto riguarda invece, la posizione del woofer, potevo fare le tasche, in legno , ma devi tener presente, che se la facevo a lungo andare fra il peso della cassa, più il peso della tasca a lungo andare le cerniere dalla porta si sarebbero piegate.
Quindi, per ovviare a questo problema, e non gravare sulle cerniere appunto, ho dovuto far fare dal carrozziere un buco a misura di cassa, insonorizzare, cosi il peso della cassa è andato dentro la porta, in ultimo considera che ho i vetri elettrici, quindi per evitare di spostarli (non sapevo dove metterli) li ho lasciati dove sono in origine. Non ho tagliato la tasca per evitare di fare un brutto lavoro.
No no, non discuto la posizione del tweeter, non avrebbe senso che io lo facessi, dico solo che il primo piano della foto non lascia capire bene in quale posizione e a quale altezza è rispetto al montante o al cruscotto.
Era solo un pizzico di curiosità in più. :D
Per i woofer capisco il tuo problema.
Eventualmente potresti considerare di prendere un paio di tasche uguali dal demolitore e tagliarle per "liberare" la faccia anteriore del woofer, perchè così secondo me è costretto per metà da una sorta di lente acustica.
Poi c'è da dire che dovrei ascoltare per valutare effettivamente con cognizione, e se per te il risultato è comunque apprezzabile puoi tenerlo com'è. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#17

Messaggio da Valentino »

Scusa, ma non avevo capito, effettivamente, la foto non fa capire bene (perché troppo ravvicinata), provvederò al più presto a fare una foto d'insieme, dove si vede tutto il fronte anteriore :) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#18

Messaggio da Marsur »

Ok, quando riesci naturalmente.
Grazie! :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#19

Messaggio da Valentino »

Per chi fosse interessato voglio condividere con voi i parametri con il quale è stato tarato il mio impianto ( quelli che ricordo).

Sub hertz es 250 doppia bobina in cassa chiusa: 80 hz
Radiatori passivi ciare hp 200: 31 hz
Casse hertz hv 165 l serie nera rugose:700 hz
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#20

Messaggio da ricky biella »

Ma per radiatori passivi intendi i crossover?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”