FIAT PANDA PRIMA SERIE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#21

Messaggio da Valentino »

No, i radiatori passivi, sono altoparlanti installati lateralmente sul box del sub, privi di magnete.
Li ho fatti mettere, dopo attenta valutazione, in quanto ho un sub dal basso molto secco, di conseguenza servono ad allungarlo. Praticamente muovo più aria, senza cambiare sub, grazie appunto ai radiatori passivi sopra citati.
Quelli che ho, vanno bene solo per sub dal diametro di 25cm.
Se hai bisogno di qualche chiarimento in merito, chiedi pure.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#22

Messaggio da ricky biella »

No vale ho capito grazie
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#23

Messaggio da Valentino »

Eccomi di nuovo, questa volta per porvi una quesito.

Prossimamente, con ultima modifica, volevo mettere due casse a due vie alpine, con tweteer al neodimio, alpine spr 69 sulla capelliera, amplificandole con un'amplificatore alpine, solo per il pannello con spikon.
Lo metterei, all'interno della struttura in mediodensity nel bagagliaio modificandola. Costando più o meno la stessa cifra, avrei due possibili soluzioni: O prendo l'mrv f 300 4 canali (per questioni di misure), oppure l' mrx t 17 (un po' più grosso), due canali.
Tutti e due collegati a ponte.
In sostanza andrei ad amplificare: fronte anteriore/ posteriore/subwoofer con il pdx 5, il pannello invece con uno dei due.
Quale mi consigliate? Grazie.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#24

Messaggio da Valentino »

Aggiornamento, dopo averci pensato non poco, con il mio installatore si è deciso di mettere l'amplificatore a due canali alpine mrx t 17, classe "D" che piloterà solo le casse a due vie alpine sul pannello (fatti tutti i collegamenti, le casse sono ancora da montare). Rifatto in legno mediodensity e rivestito in moquette tutto il mobile che lo ospita, ho provveduto a far installare anche un secondo spikon, per la rimozione del pannello in caso di necessità.
Per le foto, abbiate ancora un po' di pazienza
Avatar utente
davidepanda
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 29 mag 2012, 12:25
Località: cerveteri,RM
Contatta:

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#25

Messaggio da davidepanda »

Ciao vale! Complimenti per il pandino!
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#26

Messaggio da Valentino »

Grazie, in questo momento è in carrozzeria, per togliere piccole macchie di ruggine, non passante, appena me la da il carrozziere, monto le casse sul pannello, e faccio le foto.
Come procedi tu?
Avatar utente
davidepanda
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 29 mag 2012, 12:25
Località: cerveteri,RM
Contatta:

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#27

Messaggio da davidepanda »

Il mio pandino è pronto...tutto montato e funzionante! Ma ci credi che dopo due anni, ho finito ora l impianto.....e ora?? Vorrei fare un downgrade! Che testa che ho! Appena mi ricordo posto foto!
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#28

Messaggio da Valentino »

Eh, carissimo non mi dice niente di nuovo.

Io il mio impianto l'ho cominciato nel 2007 su una mia precedente auto (Daihatsu cuore), poi il medesimo è passato su Suzuki alto del 2010 (comprata nuova e poi rivenduta), per poi reinstallarlo, nella mia attuale auto, con relative modifiche.
Insomma, sono sette anni, che modifico questo impianto, e oggi finalmente mi sono arrivate le ultime casse alpine, appena la ritiro dal carrozziere, monto tutto e finalmente è finito.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#29

Messaggio da Valentino »

Posizione tweeter space, woofer, e medio
Posizione tweeter space, woofer, e medio
Visuale completa bagagliaio con struttura finita
Visuale completa bagagliaio con struttura finita
Pianale posteriore con griglie ellittiche Alpine nuova serie
Pianale posteriore con griglie ellittiche Alpine nuova serie
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a mettere delle fotografie, che ritraggono l'ultimo e definitivo upgrade.
Ecco le foto.
Allegati
Subwoofer, con radiatori passivi ciare hp 200
Subwoofer, con radiatori passivi ciare hp 200
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#30

Messaggio da Valentino »

L'unica cosa che dovrei è una protezione sugli amplificatori. Plexiglas a parte come potrei farla? Grazie.
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#31

Messaggio da Nico156 »

Io taglierei la tasca in plastica dei woofer in modo che non abbiano niente davanti.
Se volessi realizzare una tasca in legno tranquillo che le cerniere reggono e non si piegano per qualche kilo in più.

Il resto mi piace molto, bella realizzazione.
Sopra gli ampli direi plexiglass..
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#32

Messaggio da Valentino »

Grazie per i tuoi suggerimenti, ma come ho già avuto modo di spiegare qualche post più sopra, i motivi principali per cui non faccio le tasche sono due: La mia automobile, ha di serie i vetri elettrici, se io facessi la tasca, perderei la posizione originaria, e non saprei dove metterli.
Oltre che come ho già detto per il peso.

Inoltre, non ho bucato la tasca sul davanti, mettendo uno griglia, in quanto non è assolutamente necessario, e suona benissimo senza nessuna difficoltà. Oltretutto mi funge da protezione quando salgo in macchina.

Prenderò in considerazione, il plexiglas, per gli amplificatori.
Grazie.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#33

Messaggio da Valentino »

Novità: Dopo un paio di mesi, senza aggiornare il è giunto il momento di farlo.

Come avevo avuto modo di spiegare, è mia intenzione sostituire il sub, in quanto principalmente ascolto la musica a basso volume e l'hertz si sente se alzi.
Così dopo una consultazione con il mio installatore, avevo preso in considerazione di metterne due.
Uno anteriore, che andrebbe a pilotare il fronte anteriore tre vie fissato sotto il tascone originale, con altoparlante da 13 doppia bobina ciare cs 130, e uno posteriore da 32 che gestisse il fronte posteriore 4 vie, il tutto amplificato con il pdx 5 (per quanto il sub da 13 e il pdx 1.1000 per quanto concerne quello da 32) così da avere tre amplificatori.
Ma poi questa ipotesi è stata scartata, oltre che per il costo dei componenti, anche perché dovevo sostituire l'alternatore.
Così ho deciso di mettere solo un sub da 32 cm (che devo ancora acquistare), e nel mentre ho preso solo il box ciare (era l'ultimo in magazzino), poi non era più disponibile.
Appena arriva, posto le foto.
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#34

Messaggio da il Rompiscatole »

Ciao, innanzitutto complimenti per la passione e per l'impegno!! :)

Se posso muovere una critica però il tuo impianto mi lascia alquanto perplesso... L'hai presentato come "sql" ma di "sq" io ci vedo ben poco... in una macchina piccola come la panda il fronte posteriore è assolutamente superfluo, per non parlare di un doppio sub!! Se l'hertz non si sente c'è qualcosa che non va nella taratura secondo me. Vade retro poi il pianale @_@

fossi in te avrei usato la metà dei componenti ma magari con più "ciccia" per non trascurare la "L" in "sql" :)
Coming soon...
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#35

Messaggio da Valentino »

Ciao, come al solito mi sono spiegato male, l'hertz non si sente a basso volume non per problemi di taratura, ma perché ha pochi db, quindi per sentirlo devo alzare. Per il doppio sub, idea scartata.
Mentre il posteriore, lo posso sempre togliere volendo, e ripristinare come in origine.
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#36

Messaggio da il Rompiscatole »

tutto si può togliere, per fortuna! :hahahah:

parte del divertimento è soprattutto mettere/togliere e sperimentare ;)

però ripeto io avrei indirizzato il budget su altoparlanti più forti e un amplificatore bello potente, magari anche un alternatore maggiorato

meno spesa più resa...

io comunque ho (avevo...) un Focal 27v1 che ha praticamente le stesse specifiche del tuo (250W RMS, 89dB sensibilità, minimo a 34Hz contro i 28 del tuo) e ti garantisco che si sentiva a tutti i volumi, probabilmente dovuto ad una scelta sensata della cassa. E' in carico simmetrico, configurazione che dovresti adottare anche tu se vuoi qualità ma senza tralasciare la potenza. I sub in cassa chiusa hanno bisogno di molta potenza per suonare forte
Coming soon...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#37

Messaggio da Marsur »

Mah....
Dipende anche dall'altoparlante che monti.
E credo che la sospensione pneumatica sia forse la tipologia "da ascolto" per eccellenza per un sub, per cui il suonare forte diventa l'ultima preoccupazione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#38

Messaggio da Valentino »

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo. In merito a questa discussione potete gentilmente chiuderla, in quanto quest'auto è rimasta in casa, ma l'ho sostituita con un' altra, alla quale provvederò a far installare alcuni componenti che avevo. Gli altri li ho lasciati perché l'auto è passata a mio papà.
Sarà mia cura, aprire un altro post con la configurazione dell'impianto che mi accingo a far installare. Grazie.
Avatar utente
Simosioux87
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 set 2016, 1:47

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#39

Messaggio da Simosioux87 »

se posso permettermi, avendo appena letto tutta la discussione, sulla prossima auto cura un po' di più l'installazione, e metti pochi componenti ma buoni. secondo me ha senso investire sul fronte anteriore, e sul sub...stop....gli AP ai bianchetti posteriori, e peggio il pianale...o mio dio no!!!!
Sorgente: clarion 778
Processore: audison bitone
FA:
Ap
Tw: Tec ls 29neo
Medi:Tec sq3
Woofer: Tec ls165
Finali
Tw+mid audison lrx4.300
Woofer audison lrx2.250
Sub:
Re audio re12 4+4 in cassa chiusa
ampli ????
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: FIAT PANDA PRIMA SERIE

#40

Messaggio da Valentino »

Grazie. L'auto su cui farò installare l'impianto è una citroen c1 del 2012, cinque porte. L'impianto sarà tutto in predisposizione originale. Composto da un kit a due vie da 16,5, sub e un solo amplificatore. E qualcosa per i passaggeri posteriori come ambienza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”