Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

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hifi22
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#21

Messaggio da hifi22 »

é una verità molto amara che non riguarda solo l'hifi car....
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hifi22
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#22

Messaggio da hifi22 »

ricercando di qua e di la, mi sono imbarcato in questo interessante articolo strettamente connesso alla mia ricerca di rifinitura....

In questo articolo che ho copiato da una discussione presente nel "elaborare forum", si rinvia ad un altro sito(ora non attivo) riportando questo interessante articolo sulla trasmissione veicolare delle basse frequenze... Ve lo incollo!!!


"Funzione di trasferimento veicolare

Usando dei sistemi di subwoofer in auto, possiamo notare il seguente fenomeno: nell'abitacolo, la risposta in frequenza del nostro subwoofer sarà completamente differente da quella simulata in ambiente anecoico, come quello usato nella simulazione al computer.

C'è una semplice ragione di questo fatto: durante la progettazione di un subwoofer per auto, sia con il calcolo manuale, che con il computer, non si tiene conto che esso è posto in un volume chiuso (il volume dell'abitacolo) relativamente piccolo, rispetto alle dimensioni del box.

Normalmente un computer simula la risposta del subwoofer come se questo si trovasse in una camera anecoica, o in un semi spazio, delimitato dal pavimento della sala d'ascolto, e lo spazio attorno dovrebbe essere infinito. Questa situazione non è per niente riconducibile all'utilizzo in auto, perché l'abitacolo potrà influenzare la risposta in maniera notevole, secondo le dimensioni della vettura, tali alterazioni sono così importanti da cambiare anche la scelta del tipo di subwoofer.

Quest'alterazione sulle basse frequenze, che è presente anche in qualsiasi altro ambiente chiuso è conosciuta con il nome di "Trasferimento Acustico", in autovettura la definiremo con " funzione di Trasferimento Veicolare", detta anche "guadagno dell'abitacolo".

In molti casi questo guadagno è di grande aiuto, perché esso accentua le basse frequenze e rende il basso più "corposo", cosa che non si potrebbe ottenere in una stanza di grandi dimensioni con lo stesso woofer.

La funzione di trasferimento veicolare può essere calcolata come segue:

La frequenza fondamentale, dove è concentrato il massimo guadagno si ottiene quando la lunghezza d'onda è il doppio della massima lunghezza dell'abitacolo dell'auto.

Da questa frequenza fondamentale a scendere (in frequenza) si ottiene un costante guadagno di 12 dB/Ott. che continua fino a circa 30 Hz, a questo punto inizia un calo molto accentuato.

Questa perdita alle bassissime frequenze, è causata dal fatto che i pannelli in lamiera del veicolo iniziano a vibrare e a non contenere più l'energia delle basse frequenze. Di questa particolarità possiamo accorgere facilmente dal fatto che fuori dall'autovettura, possiamo chiaramente udire le frequenze ultra basse senza grande attenuazione, mentre le medio-basse sono alquanto soffocate.

Poiché le dimensioni del veicolo sono il fattore principale del trasferimento veicolare, è ovvio che esisterà una gran differenza tra un veicolo e l'altro.

E' molto importante capire com'è influenzato il trasferimento veicolare al variare delle dimensione dell'autoveicolo per ottenere le corrette informazioni e così poter costruire il subwoofer adatto.

Per illustrare queste differenze, facciamo riferimento a tre veicoli molto diversi tra loro, l'abitacolo di un piccolo pick-up a due soli posti anteriori, una berlina di medie dimensioni ed un furgone di grandi dimensioni (van).
Le tre funzioni di trasferimento veicolare sono illustrate qui sotto:



Come calcolare la funzione di trasferimento veicolare e come comportarsi nei vari casi:

1 Veicolo molto piccolo (cabina di un pick-up)

Dimensione più lunga: 120 cm

Frequenza di inizio: F = velocità del suono / doppio della dimensione più lunga

F = 34500 cm/sec / 240 cm

F = 144 Hz

Effetto sul suono:
Questo veicolo tenderà a suonare con un basso molto legnoso. Sembrerà che ci sia una mancanza di bassi profondi, ma sarebbe più corretto affermare che ci sarà un eccesso di medio-bassi (100-120 Hz)

Cosa fare:
Disegnare un subwoofer con una risposta molto piatta, per esempio una cassa chiusa con un Q molto basso, oppure una reflex con un accordo molto basso ed un tubo molto largo.
Scegliere una frequenza di taglio per il crossover del sub molto bassa (tra i 50 e i 70 Hz), aprire il punto di crossover tra i satelliti e il sub se necessario.

2 Veicolo di medie dimensioni.

Dimensione più lunga: 210 cm
Frequenza di inizio: F = velocità del suono / doppio della dimensione più lunga
F = 34500 cm/sec / 420 cm
F = 82 Hz

Effetto sul suono:
Questo veicolo tenderà a suonare in maniera abbastanza neutra e lineare, ci sarà un buon bilanciamento tra bassi profondi, la gamma bassa e medio-bassa.

Cosa fare:
Seguire le indicazioni standard delle formule per il calcolo di un subwoofer, o le simulazioni al computer, perché questo tipo di veicolo altererà solo in maniera contenuta il risultato finale.

Scegliere un punto di crossover tra gli 80 e 100 Hz.
3 Veicolo di dimensioni grandi (grande berlina o van)
Dimensione più lunga: 351 cm
Frequenza di inizio: F = velocità del suono / doppio della dimensione più lunga
F = 34500 cm/sec / 702 cm
F = 49 Hz

Effetto sul suono:
Questo veicolo tenderà a suonare in maniera molto "gonfia" sulle frequenze estremamente basse. Ci sarà un'impatto molto piacevole sulle frequenze bassissime, ma scarsa pulizia e tendenza al rimbombo delle stesse.

Cosa fare:
Disegnare un subwoofer con un picco sulla curva di risposta. Per esempio una cassa chiusa con un Q alto, o un piccolo box reflex con un accordo relativamente alto.
Scegliere un punto di crossover per il sub attorno ai 90-120 Hz. E' spesso utile sovrapporre le frequenze riprodotte dal sub e dai satelliti.
Illustriamo ora il modo di progettare un subwoofer per un van usando il metodo del trasferimento veicolare.
Abbiamo determinato che questo veicolo ha un guadagno attorno ai 49 Hz, ed abbiamo inoltre visto che ci servirà un sub che abbia un picco su una frequenza non bassissima.
Per questo esempio useremo un Orion XTR 12 in un volume di 35 litri in cassa chiusa. Questa figura mostra la curva di risposta del woofer in camera anecoica con due differenti volumi di cassa, uno da 35 litri e uno da 150 litri.



Simulando la risposta in camera anecoica possiamo vedere che il risultato del woofer montato in un volume da 150 litri ha una linearità maggiore e di una risposta più estesa rispetto a quello usato in un volume da 35 litri.
Questo, però, cambia in maniera notevole portando i due box all interno del veicolo:



Si nota subito che è il box da 35 litri che ora gode di una risposta più lineare ed un miglior bilanciamento tra l' estensione verso le bassissime frequenze e le basse, perciò di otterà un corretto equilibrio tra il basso profondo ed un basso con un buon impatto.

Mentre l'altro box (da 150 litri), avrà un guadagno troppo elevato nella zona delle bassissime frequenze, dovuto all' incremento delll' abitacolo. Si otterà un un basso molto profondo ma con scarso impatto.

Logicamente questo vale solo per una vettura di grandi dimensioni, portando gli stessi diffusori su altri veicolo otterremo risultati completamente differenti.

L'equilibrio tra le varie frequenze di un subwoofer

Normalmente le frequenze basse sono generalizzate in un unico tipo, ma esse si dividono in più tipi:

Frequenze ultra basse, che vanno dalla soglia dell'udibilità fino a circa 30 Hz.

Questo tipo di basso è percepito soprattutto dal corpo più come una sensazione fisica che come una sensazione acustica, poiché la nostra soglia dell'udibilità a queste frequenze è piuttosto bassa.

Le frequenze che vanno da circa 40 Hz a 80 Hz sono quelle che hanno un maggior impatto, perché a queste frequenze l'orecchio umano comincia ad essere maggiormente sensibile. In un'impianto dove si voglia avere un buon impatto, queste frequenze devono essere prese in considerazione, cercando di non tagliare il subwoofer troppo in basso.

La conferma si può avere subito, provando a scendere con la frequenza di taglio di un qualsiasi crossover attivo, dopo una certa frequenza, per ottenere la stessa pressione (ad orecchio), di quella di partenza (per esempio 100 Hz), dovremmo agire sul guadagno dell'amplificatore, aumentando il volume. Se a questo punto misuriamo l'impianto con un analizzatore di spettro, noteremo che la risposta sarà molto irregolare, con un grosso incremento delle frequenze ultrabasse.

Le frequenze sopra i 90 Hz sono molto difficili da trattare, visto che cominciano ad essere localizzate dal nostro sistema uditivo, anche se danno una maggior velocità al basso. Il subwoofer che deve riprodurre queste frequenze deve essere integrato con un buon sistema anteriore che scenda molto in basso in modo da ingannare l'orecchio, ed impedirgli di localizzare la posizione del subwoofer.
Queste frequenze sono percepite con molta facilità dal nostro orecchio, perciò l'impressione è di un basso più efficiente.
E' molto "riassuntivo" ma fa capire bene la questione, fonte: http://www.driveincaraudio.com"
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niko
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#23

Messaggio da niko »

Sono cose risapute, io ho citato questi concetti anche qui nel forum quando parlo di FS dell'auto, Suonohifi ha fatto qualche volta i conti per individuare la zona di rinforzo o risonanza o FS o come scrive l'amico, trasferimento veicolare.....
In Spl poi è teoria straconosciuta e sfruttata per aumentare appunto l'spl del sub in gara, ecc ecc
Mentre avrei qualche riserva quando l'amico fa i conti per impostare i tagli.....ma vabbè sono piccolezze. :D
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#24

Messaggio da drews »

I tagli e i consigli su come caricare il subwoofer.... Suggerisce casse con q molto alti o con reflex accordati molto in alto... Tralasciando appunto i tagli a 120hz!
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#25

Messaggio da fabio.zoia »

kicker s8 ...se trovi i vecchi made in usa.
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#26

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Sono cose risapute, io ho citato questi concetti anche qui nel forum quando parlo di FS dell'auto, Suonohifi ha fatto qualche volta i conti per individuare la zona di rinforzo o risonanza o FS o come scrive l'amico, trasferimento veicolare.....
In Spl poi è teoria straconosciuta e sfruttata per aumentare appunto l'spl del sub in gara, ecc ecc
Mentre avrei qualche riserva quando l'amico fa i conti per impostare i tagli.....ma vabbè sono piccolezze. :D

Si ... sciocchezze... :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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GIOVANNI
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#27

Messaggio da GIOVANNI »

drews ha scritto:
niko ha scritto:Drews il limite del progetto Zen è il nome dell'altoparlante che usi, se invece di usare un TB avresti usato un JL sarebbe stato adottato da tantissimi appassionati..... @_@
E' un amara verita' -.-

non solo specifica su questo progetto, ma proprio in generale: nel car audio conta molto di piu' la marca del vestito
Ciao Andrea come non quotarti .....
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hifi22
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#28

Messaggio da hifi22 »

drews ha scritto:piccola precisazione, il QTS deve essere necessariamente più' basso possibile, 0.3 o anche piu' basso se lo trovi.
Altrimenti caricandolo in una cassa cosi piccola, il qtc salirebbe troppo ed il gioco di equalizzare la risposta in basso usando il filtro sintonizzato a 45Hz non funzionerebbe.

Oltretutto avere un qts basso, significa avere un motore più' potente (alto BxL) che in questo carico e' fondamentale per avere controllo sull'escursione del cono.

Come termine di paragone questo e' il datasheet di quello che spesso ho usato, ma ne puoi usare qualsiasi altro, purché' abbia queste caratteristiche.

http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W8-740C.pdf

Poi mio consiglio, indipendentemente da cosa deciderai di provare, il sub e' bene installarlo a faccia in giu', in modo che il fondo dell'auto aiuta a rinforzare l'emissione.

Alla fine della fiera risultera' anche piu' efficiente dei dyna o in ogni caso ben allineato.




A questo punto devo immaginare che questo tipo di configurazione viene cosidetto "zen" per essere consigliato per il risultato SOUND QUALITY ovvero per la sua naturalezza??? Mi incuriosisce capire il perchè di questa associazione tra sub e filosofia zen!!
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hifi22
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#29

Messaggio da hifi22 »

A proposito del Tag Band 8w 740c, ho interpellato direttamente l'importatore italiano Axiomedia:

Mi hanno confermato le doti dell'Ap come sub che può anche lavorare in pochi litri, pur dando il meglio in scatole un po più grandi(mi hanno inviato un progetto da 18litri).

Inoltre mi hanno indicato come obbligatorio l'utilizzo di un radiatore passivo bello grosso(26cm di diametro esterno ed effettivo di 23!).

Del resto, per utilità di tutti quanti fossero interessati all'utilizzo di questo Ap, vi comunico che, comprensivo del radiatore, il costo spedito si aggira sui 100euro!! :) :arr:

Ormai la strada è tracciata: si monta il sub anteriore!! Per una questione di facilità e praticità voglio dare la precedenza all'ascolto deì Jl Audio che ascolterò nella scatola originale: sia il 20cm che il 16... a detta di alcuni anche il 16 si difenderebbe molto bene....

Se poi mi vedrò costretto a fare necessariamente una scatola personalizzata eliminando la cassettiera sulla destra del cruscotto, allora opterò per questo Tag Band!
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#30

Messaggio da drews »

Beh in axiomedia sono venditori mica progettisti...
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#31

Messaggio da hifi22 »

.... di errori ne ho fatti tanti... troppi!!! Quindi ora cerco prima di decidere di raccogliere quante più informazioni possibili per poter valutare al meglio.... nel tentativo di non fare altri errori!

Sono venuto in contatto con un piccolo costruttore locale di altoparlanti al quale ho chiesto di dare un occhiata al datascheet sia del Tag band che del Jl Audio 8 3w3v. Anche lui mi ha indicato la bontà tecnica del Tag Band raccomandandomi(senza riferirgli quanto mi aveva consigliato il tecnico della Axiomedia..) l'utilizzo di un accordo: ovvero in primis l'utilizzo del radiatore passivo piuttosto che dell'utilizzo del reflex!

In pratica l'utilizzo della cassa chiusa in cosi pochi litri pare non sia raccomandata.... potendo l'emissione risultare "dura".

Poi non so se in Axiomedia danno consigli prettamente interessati considerato che il costo del radiatore passivo(largo quasi 26cm) costa meno di 30euro!
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#32

Messaggio da niko »

Secondo i parametri, per un uso convenzionale il Tangband citato andrebbe in reflex, poi tubo o radiatore passivo il funzionamento è uguale ma con caratteristiche diverse....per un uso particolare in un progetto diverso come il cosiddetto progetto Zen lo stesso altoparlante va benissimo anche in una piccola cassa chiusa, naturalmente avrà caratteristiche diverse dal reflex.
Forse sarebbe il caso che ascolti prima questo progetto, magari hai qualcuno vicino che lo usa....forse che Drews sappia di qualcuno che lo adotta.
Scusa Hifi ma di che provincia/regione sei ?
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#33

Messaggio da ricky biella »

Altra domanda da ignorante :)
Che differenza c'è tra reflex e radiatore passivo? Ma soprattutto cos'è il radiatore passivo?
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#34

Messaggio da niko »

ricky biella ha scritto:Altra domanda da ignorante :)
Che differenza c'è tra reflex e radiatore passivo? Ma soprattutto cos'è il radiatore passivo?
Il radiatore passivo è un altoparlante senza gruppo magnete/bobina, in pratica cestello/sospensioni/cono.....si usa al posto del tubo reflex in casi particolari, tipico in casse reflex piccole da accordare molto basso, e il tubo verrebbe troppo lungo.....allora si usa il passivo al posto del tubo, per accordare però non si cambia la lunghezza del tubo, ma serve il passivo adatto e si regola cambiando i pesi sul cono.
Cmq io non ne ho mai fatti/ascoltati di reflex con il passivo, ma per sentito dire aumenta il ritardo nella risposta del sub, in pratica allunga leggermente il basso, del resto è intuibile che con il tubo l'aria esce diciamo libera, e con il passivo invece l'aria deve muovere un cono.....
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#35

Messaggio da hifi22 »

Bellissima cosa sarebbe ascoltarlo!!!! Magari!!!!! Io scrivo dalla provincia di Bari!!!

Per quanto a nozioni tecniche non stia messo molto bene... il radiatore altro non è che un altoparlante al quale non è applicata una corrente a lui dedicata. Quindi non è un Ap attivo bensì passivo in quanto lavora in simbiosi con quello attivo che lavora nella stessa scatola chiusa.

Quindi nella stessa scatola accordata si sono due altoparlanti: uno attivo al quale è applicato un segnale amplificato ed uno passivo che è spinto dal movimento dell'altro altoparlante.

Questo dovrebbe migliorare la discesa e linearità!

Ragazzi correggetemi se ho detto delle fregnacce!!! O_O
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#36

Messaggio da ricky biella »

Grazie nico sempre esaudiente nelle risposte
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#37

Messaggio da ricky biella »

Anche hifi ottima spiegazione
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Re: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#38

Messaggio da niko »

hifi22 ha scritto:B

Quindi nella stessa scatola accordata si sono due altoparlanti: uno attivo al quale è applicato un segnale amplificato ed uno passivo che è spinto dal movimento dell'altro altoparlante.

Questo dovrebbe migliorare la discesa e linearità!O
Non esattamente, si ha buona discesa e linearità come conseguenza di un accordo basso anche in.una.cassa relativamente piccola, ma secondo me, se si riesce a accordare ugualmente in basso con il tubo usando un condotto a esempio a clessidra o troncoconico in modo da non essere troppo lungo, oppure usando una porta sulla parete della cassa....per me il sistema migliore e sempre il condotto di accordo.
Mia stessa necessità ultimamente sto usando un condotto troncoconico....però va misurato l'accordo per evitare errori, meno possibili se si usa un condotto dritto.
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Re: R: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#39

Messaggio da drews »

niko ha scritto: Cmq io non ne ho mai fatti/ascoltati di reflex con il passivo, ma per sentito dire aumenta il ritardo nella risposta del sub, in pratica allunga leggermente il basso, del resto è intuibile che con il tubo l'aria esce diciamo libera, e con il passivo invece l'aria deve muovere un cono.....
È infatti lontanissimo dal modo di suonare del sistema zen, ovvero cassa chiusa con qtc 0.5
Con il passivo il basso è lungo, direi un muggito infinito, articolazione assente e sapendo come funziona il sistema è facile anche intuirne il motivo.
E ne ho ascoltati parecchi, anche fatti da un maestro come Giussani, è proprio una caratteristica del sistema.
D'altronde è un corpo morto che si muove con la pressione generata dal cono attivo, e se vuoi abbassare la risonanza devi appesantire il cono, sigh!! Peggio del peggio.

Guardando i parametri del TB chiunque, anche il mio gatto, direbbe che è un ap da reflex.
Ma il carico zen non è un carico convenzionale, o per meglio dire non conosciuto da tutti, perché la teoria è bella vecchia e frutto degli studi di un certo bob Carver. Prendi un qualsiasi cono da 20, lo carichi in reflex in pochi litri, mettici anche il passivo se preferisci, ma la sostanza non cambierebbe: sarebbe un ottimo woofer, non un sub!
Qui la richiesta è di un sub in 10litri!

Per il suo modo di suonare, di certo può non piacere, un qtc 0.5 è l'ideale teorico, il cono dopo l'oscillazione torna immediatamente al punto di partenza senza sovra oscillazioni.
Risulta quindi molto asciutto ( gli amanti dei gommoni jl ne rimarrebbero delusi ) ed estremamente articolato. Poi il fatto che sia posizionato anteriormente facilita la messa in fase, per cui questa sensazione di estrema precisione, assenza di code, e basso teso, viene ancora più accentuata.
Se il basso gommone del jl quello che cercate, giratene alla larga.
Ciao
Andrea
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Re: R: Sub anteriore in 10 litri!!!!!!

#40

Messaggio da niko »

drews ha scritto: Se il basso gommone del jl quello che cercate, giratene alla larga.
Ciao
Andrea
Ecco, io ho avuto il JL 12w6 e non mi piaceva tanto,e venivo criticato anche in modo duro, quando specialmente su Acs dicevo che i JL hanno un suono troppo morbidoso per essere vero..... :D
Ps, l'ho detto anche qui questa cosa.
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