Sostituto Res an100 fco

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Sostituto Res an100 fco

#1

Messaggio da Fabio555 »

Qualcuno sa consigliarmi un sostituto degno dei miei Res An100 fco?
Uno si e' rotto e mi tocca cambiarli. Purtroppo non ho i parametri (c'erano su ACS ma sono andati perduti)
Le alternative sarebbero:
AD MM1
AD M40 neo
Focal 4K slim

Tra questi i Focal mi attirano molto, considerate che ho la necessita' di un altoparlante con profondita' ridotta (max 45mm)
lo devo tagliare in basso a circa 200hz e in alto incrociarlo con un superdetector
I Focal hanno una frequenza di risonanza di 140Hz, la Focal nel sito consiglia una F3 di 120Hz ma mi pare strano!!!
la frequenza di risonanza tale e' l'unica cosa che mi lascia perplesso, per il resto dai parametri dovrebbero suonare bene in porta e
anche la curva fuoriasse e' soddisfacente.

I res non so che fs avessero magari uno che li ha misurati mi sa rispondere (mi pare sui 100 hz forse piu' bassa)
Oppure ci sono alternative? Ho tra le mani anche una coppia di tangband w4 1320 si ma non entrano in profondita'.

Sto pensando di montare una coppia di Ls130, alla fine se li monto esternamente ci vanno, certo, non avrei piu' tutto l'impianto in predisposizione ma di sicuro con un 13 la situazione cambia...sapete se in portiera possono andare??

Grazie
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Sostituto Res an100 fco

#2

Messaggio da Magnum »

Ciao fabio, scusa ma gli mm1 non sono tweeter? comunque, rimanendo in casa focal perchè non prendere in considerazione i 3w2be? secondo me ti ci troveresti benissimo, sono più piccolini e te li potresti pure orientare.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituto Res an100 fco

#3

Messaggio da zetapi »

ma se li fai lavorare da 200hz in su perchè ti preoccupi della fs,sicuramente sono già abbastanza fuori dal picco dell'impedenza "almeno per quelli che hai citato",anche se
il taglio è un po troppo basso per un medio da 10cm,ma sicuramente non per ls130.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Sostituto Res an100 fco

#4

Messaggio da mario2000 »

Un'ottimo medio da 10cm è sicuramente lo scan speak non ricordo la sigla devi solo verificare che abbia una ridotta profondita'.....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sostituto Res an100 fco

#5

Messaggio da Fabio555 »

Ho sbagliato ...intendevo MM4

I 10 che ho citato hanno una FS non lontana da quella di taglio, il Focal addirittua a 140hz per questo mi preoccupa...
se decido di andare su un 13 la situazione cambia, solo che non so se l'LS 130 lavor bene in portiera e come si comporta fuoriasse. Un altro bell'oggettino sarebbe il proaudio MWA130 ma non riesco a trovarlo, c'e' solo sul sito!! Altrimenti il medio della esb serie 8000 (da 10 pero')
Il 3be lo escludo, a me serve un midwoofer da incrociare il piu' in basso possibile con i woofer sottosedile, di sicuro lavorerebbe bene su un 3 vie con woofer a portiera ma sulla mia auto no.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sostituto Res an100 fco

#6

Messaggio da Fabio555 »

mario2000 ha scritto:Un'ottimo medio da 10cm è sicuramente lo scan speak non ricordo la sigla devi solo verificare che abbia una ridotta profondita'.....
esiste lo scan speak della serie discovery (sempre da 10 e flat) che ha ottimi parametri oppure L' LS120 che pero' e' fuori budget
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituto Res an100 fco

#7

Messaggio da zetapi »

in questo caso credo che sia d'obbligo l'uso di midwoofer da almeno 13cm.
penso che ls130 sia un ottimo componente.certamente l'installazione sarà un po più difficoltosa, ma è il caso di fare un lavoro fatto bene,è il cuore del tuo impianto.
poi,all'eventuale minore dispersione fuori asse si risolve sempre,basta minimo di direzionalità.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituto Res an100 fco

#8

Messaggio da zetapi »

quasi tutti gli altoparlanti lavorano meglio in un carico controllato ma, qualche compromesso bisogna farlo.
vero è che se riesci a tirar fuori almeno 3-4 litri sarebbe l'ideale.
Avatar utente
cimi80bmw
Coassiale
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23

Re: Sostituto Res an100 fco

#9

Messaggio da cimi80bmw »

Se non ricordo male l'MM4 della AD non era fantastico, diciamo che aveva un pò di problematiche che tempo fa sul "defunto forum" Andrea(Nostromo) aveva spiegato più che bene
avendolo provato nella Saxò....comunque se chiedi a lui in casa AD ha provato praticamente tutto il catalogo :D e ti saprà consigliare sicuramente meglio di me :)
Potresti anche valutare il sempre verde mr4.5 di Boston o potresti dare un'occhiata in casa German Maestro hanno un 4" niente male di cui perdonami non ricordo la sigla .... ^^
ad ogni modo per intenderci è quello con la membrana tutta bianca :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sostituto Res an100 fco

#10

Messaggio da Fabio555 »

I 4.5 li avevo presi in considerazione ma non ho trovato sufficienti informazioni a riguardo....
Per ora la scelta rimane sugli Ls130
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sostituto Res an100 fco

#11

Messaggio da zetapi »

i boston mr4.5 sono veramente notevoli,quelli si che li puoi spremere fino a 200hz.
se però usi un altoparlante di diametro più generoso che abbia la fs più bassa ed una maggiore escursione meccanica ,potresti scendere con la frequenza di taglio anche fino a 100-120hz.
ne beneficerebbe un po tutto,la voce in primis,il basso sarebbe più controllato e pieno e si integrerebbe meglio con il resto dell'impianto.
Avatar utente
cataldo
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mag 2014, 21:04

Re: Sostituto Res an100 fco

#12

Messaggio da cataldo »

abbiamo entrambi lo stesso problema se ti puo interessare ad acquistare il mio o vendere il tuo quando vuoi ?
ho un res an100 fco usato 2 giorni ancora con imballo originale
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Sostituto Res an100 fco

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

cataldo ha scritto:abbiamo entrambi lo stesso problema se ti puo interessare ad acquistare il mio o vendere il tuo quando vuoi ?
ho un res an100 fco usato 2 giorni ancora con imballo originale
Un solo messaggio all'attivo e già fai una trattativa di compra vendita , non solo non hai letto il regolamento ( cosa che fà quasi nessuno , purtroppo , ma è ancora la cosa meno lampante ) ma la cosa più forte è che questa discussione è ferma da circa 2 anni :D :D :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Sostituto Res an100 fco

#14

Messaggio da stef600rr »

Ahahahahahah!!!!!!!!!!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituto Res an100 fco

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Dov'é il tasto "MI PIACE"???


Benvenuto Cataldo!!!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Midrange”