Consiglio su un impianto bose

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Consiglio su un impianto bose

#1

Messaggio da Moce »

Ciao ragazzi ho un impianto bose sulla macchina 147 del 2004 volevo sapere se l'impianto in se è migliorabile oppure devo cambiare tutto..mi dispiace solo per il fatto che ampli e sub sono nascosti e non prendono posto dietro..inoltre ho sentito dire che se si cambia sorgente con una aftermarket l'impianto non va piu..mi date una mano per capire cosa conviene fare? Grazie :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Consiglio su un impianto bose

#2

Messaggio da Adriano Milanese »

Mi permetto di risponderti io...

Non è assolutamente vero che se sostituisci la sorgente originale con un modello aftermarket l'impianto Bose non funziona più... è sufficiente utilizzare un'apposita interfaccia (è presente nei cataloghi d più o meno tutti i produttori di accessori car-audio).

Semmai occorre chiedersi se vale la pena farlo... l'impianto originale della tua auto non verrebbe mai preso in considerazione da un appassionato che sappia cosa significhi "sentir bene". Ma se le tue pretese non vertono sulla qualità sonora (magari preferisci estendere la dotazione della sorgente, tipo con USB, bluetooth, compatibilità con gli smartphone...) allora puoi mantenere l'impianto com'è. :)

Sostituire la sorgente con un modello di qualità porterebbe pochi vantaggi, l'amplificatore originale comprometterebbe quanto di buono potrebbe fare la sorgente.

La strada migliore è ovviamente quella di cambiare sorgente ed eliminare il sistema Bose, ma se questa strada può sembrarti troppo "esosa" puoi per lo meno by-passare l'amplificatore e pilotare direttamente gli altoparlanti orginali con la tua nuova sorgente. E prenderti tempo per raccimolare qualche denaro per gli sviluppi futuri!

Il subwoofer originale ovviamente andrà scollegato anch'esso, chiamarlo subwoofer è un'esagerazione... in realtà si tratta di un "risuonatore" che emette la maggior parte della sua energia tra gli 80 ed i 100 Hz, ovvero quelle frequenze che fanno esclamanre "senti come pompa" ad un ignaro potenziale acquirente in concesisonario quando deve decidere su quali accessori originali buttare via i suoi soldi :hmm:

Per il tuo eventuale futuro impianto esistono molti modi per rubare il minor spazio possibile al baule, se questa è una tua preoccupazione ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su un impianto bose

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Adriano Milanese ha scritto:Mi permetto di risponderti io...

Non è assolutamente vero che se sostituisci la sorgente originale con un modello aftermarket l'impianto Bose non funziona più... è sufficiente utilizzare un'apposita interfaccia (è presente nei cataloghi d più o meno tutti i produttori di accessori car-audio).

Semmai occorre chiedersi se vale la pena farlo... l'impianto originale della tua auto non verrebbe mai preso in considerazione da un appassionato che sappia cosa significhi "sentir bene". Ma se le tue pretese non vertono sulla qualità sonora (magari preferisci estendere la dotazione della sorgente, tipo con USB, bluetooth, compatibilità con gli smartphone...) allora puoi mantenere l'impianto com'è. :)

Sostituire la sorgente con un modello di qualità porterebbe pochi vantaggi, l'amplificatore originale comprometterebbe quanto di buono potrebbe fare la sorgente.

La strada migliore è ovviamente quella di cambiare sorgente ed eliminare il sistema Bose, ma se questa strada può sembrarti troppo "esosa" puoi per lo meno by-passare l'amplificatore e pilotare direttamente gli altoparlanti orginali con la tua nuova sorgente. E prenderti tempo per raccimolare qualche denaro per gli sviluppi futuri!

Il subwoofer originale ovviamente andrà scollegato anch'esso, chiamarlo subwoofer è un'esagerazione... in realtà si tratta di un "risuonatore" che emette la maggior parte della sua energia tra gli 80 ed i 100 Hz, ovvero quelle frequenze che fanno esclamanre "senti come pompa" ad un ignaro potenziale acquirente in concesisonario quando deve decidere su quali accessori originali buttare via i suoi soldi :hmm:

Per il tuo eventuale futuro impianto esistono molti modi per rubare il minor spazio possibile al baule, se questa è una tua preoccupazione ;)
Non si potevano usare parole migliori :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#4

Messaggio da Marsur »

Adriano Milanese ha scritto:La strada migliore è ovviamente quella di cambiare sorgente ed eliminare il sistema Bose, ma se questa strada può sembrarti troppo "esosa" puoi per lo meno by-passare l'amplificatore e pilotare direttamente gli altoparlanti orginali con la tua nuova sorgente. E prenderti tempo per raccimolare qualche denaro per gli sviluppi futuri!
E' la prima volta che sento parlare di preferire l'amplificazione interna di un'autoradio a scapito di un ampli separato.
Mi pare di capire che l'ampli Bose è davvero fetente. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su un impianto bose

#5

Messaggio da niko »

Io l'ho scritto sempre che oggi gli ampli integrati nelle autoradio sono buoni, tanto per fare un paragone, sono a livello di certi ampli old 2x15-2x20......forse uno si dimentica delle cose che non piacciono.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su un impianto bose

#6

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Io l'ho scritto sempre che oggi gli ampli integrati nelle autoradio sono buoni, tanto per fare un paragone, sono a livello di certi ampli old 2x15-2x20......forse uno si dimentica delle cose che non piacciono.
Beh, non è che gli ampli old da 2x15 - 2x20 fossero poi quel granché.

Sì, il tuo paragone regge benissimo, a parte la definizione di "buoni", imho.

BTL quelli, BTL questi, niente di nuovo (né di *buono*)sotto il sole.

Certo, montati su uno chassis dedicato, potevano esprimersi meglio rispetto all'essere stipati nei pochi cm quadrati dell'interno di una radio DIN, ma non è che cmq facessero miracoli, tant'è vero che non mi pare abbiano riscosso tutto quel successo.

C'era stata una radio, mi pare anni '90, non ricordo più quale, che aveva il modulo di amplificazione esterno, forse una Naka, o Proton, non ricordo in questo momento.
Non era una cattiva idea, idealmente, ma scontava la contraddizione di far pagare un'amplificazione cmq modesta su una radio che, nel 90% dei casi, sarebbe stata affiancata da amplificazione esterna di ben altro livello.
Ultima modifica di Dude il 30 giu 2014, 9:39, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Consiglio su un impianto bose

#7

Messaggio da Moce »

Grazie ragazzi ho capito..cambierò tutto e faró un nuovo impianto appena avró la possibilità..ma una domanda avendo le coassiali bose con l'alloggio dei twetter separati chiusi..senza stravolgere la cartella della porta..che risultati si hanno se installo delle altre coassiali pilotate da un ampli dedicato? C'è un ampli apposito o vanno bene comunque? Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su un impianto bose

#8

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:Io l'ho scritto sempre che oggi gli ampli integrati nelle autoradio sono buoni, tanto per fare un paragone, sono a livello di certi ampli old 2x15-2x20......forse uno si dimentica delle cose che non piacciono.
Beh, non è che gli ampli old da 2x15 - 2x20 fossero poi quel granché.

Sì, il tuo paragone regge benissimo, a parte la definizione di "buoni", imho.

BTL quelli, BTL questi, niente di nuovo (né di *buono*)sotto il sole.

Certo, montati su uno chassis dedicato, potevano esprimersi meglio rispetto all'essere stipati nei pochi cm quadrati dell'interno di una radio DIN, ma non è che cmq facessero miracoli, tant'è vero che non mi pare abbiano riscosso tutto quel successo.

C'era stata una radio, mi pare anni '90, non ricordo più quale, che aveva il modulo di amplificazione esterno, forse una Naka, o Proton, non ricordo in questo momento.
Non era una cattiva idea, idealmente, ma scontava la contraddizione di far pagare un'amplificazione cmq modesta su una radio che, nel 90% dei casi, sarebbe stata affiancata da amplificazione esterna di ben altro livello.
Più che altro sono limitati dai pochi watt, ma come qualità sono buoni....nel senso che se ti piace un ascolto a basso volume suonano correttamente. Ma in auto per coprire i suoni esterni e quello della stessa auto in movimento servono molti watt e ben distribuiti, ecco perchè piccoli ampli non hanno mai avuto un gran successo, ma come qualità gli ampli integrati nelle autoradio di oggi tipo P80-9887-ecc sono amplificazioni che si possono ascoltare bene, al contrario degli ampli integrati nelle autoradio di una volta, ancora più limitati in watt(7-10) e di scarsa qualità sonora....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#9

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Io l'ho scritto sempre che oggi gli ampli integrati nelle autoradio sono buoni, tanto per fare un paragone, sono a livello di certi ampli old 2x15-2x20......forse uno si dimentica delle cose che non piacciono.
Il punto non è tanto quello delle amplificazioni interne all'autoradio, ma il fatto che un amplificatore esterno, che dovrebbe essere degno di tale nome, e per di più di marca come Bose, fa letteralmente schifo.
Il che dimostra una volta di più che il pacchetto completo in "confezione regalo" propinato dalle case automobilistiche è quasi sempre il peggio raccattabile sul mercato. :hmm:

Mentre ritornando ai BTL interni alle sorgenti, ci sono semplicemente le poche eccezioni che confermano la regola, ed è fisiologico che lo stipare una sezione di amplificazione in uno spazio ristretto e soggetto a scarsa areazione comporti dei limiti.
Poi chiaramente ci si può accontentare, soprattutto ora che non viene più usata la musicassetta che, in qualche caso, veniva addirittura deformata dal calore generato dai sintodeck.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#10

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Beh, non è che gli ampli old da 2x15 - 2x20 fossero poi quel granché.

Sì, il tuo paragone regge benissimo, a parte la definizione di "buoni", imho.

BTL quelli, BTL questi, niente di nuovo (né di *buono*)sotto il sole.

Certo, montati su uno chassis dedicato, potevano esprimersi meglio rispetto all'essere stipati nei pochi cm quadrati dell'interno di una radio DIN, ma non è che cmq facessero miracoli, tant'è vero che non mi pare abbiano riscosso tutto quel successo.

C'era stata una radio, mi pare anni '90, non ricordo più quale, che aveva il modulo di amplificazione esterno, forse una Naka, o Proton, non ricordo in questo momento.
Non era una cattiva idea, idealmente, ma scontava la contraddizione di far pagare un'amplificazione cmq modesta su una radio che, nel 90% dei casi, sarebbe stata affiancata da amplificazione esterna di ben altro livello.
Erano le Nakamichi MTD Dude, e le place dotate di modulo amplificatore mi pare si chiamassero "Power Port 1 e/o 2".
Penso che questo tipo di raffinatezza (we are Naka :slaugh: ) fosse volto più che altro a preservare l'interno delle sorgenti dall'amplificazione, mantenendo il solo status pre, con i vantaggi in termini di molto meno calore che avrebbe potuto inficiare la stabilità della cassetta e del sistema di trascinamento, oltre naturalmente ad una realizzazione interna meno appesantita.
Per il potenziale cliente c'era quindi la possibilità di acquistare una "slitta" Power Port e di orientarsi verso l'impiantino senza amplificazione esterna, oppure di prendere la slitta "natural" e di procedere a cose serie. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#11

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Più che altro sono limitati dai pochi watt, ma come qualità sono buoni....nel senso che se ti piace un ascolto a basso volume suonano correttamente. Ma in auto per coprire i suoni esterni e quello della stessa auto in movimento servono molti watt e ben distribuiti, ecco perchè piccoli ampli non hanno mai avuto un gran successo, ma come qualità gli ampli integrati nelle autoradio di oggi tipo P80-9887-ecc sono amplificazioni che si possono ascoltare bene, al contrario degli ampli integrati nelle autoradio di una volta, ancora più limitati in watt(7-10) e di scarsa qualità sonora....
Il discorso degli ampli piccoli e BTL è relativo, è ovvio che ci sono più limiti nei confronti di amplificatori più potenti, ma se ci fosse l'oculatezza di scegliere altoparlanti ad alta efficenza, invece di prenderli per fare SPL, il gap sarebbe meno evidente.

Ad oggi invece la sensibilità mi sembra un parametro poco valutato, soprattutto fra i più giovani, e di fronte a masse mobili più pesanti è ovvia la ricerca di amplificatori più potenti.
Quanto alle autoradio di una volta, tu ti ostini a dare per scontato che nuovo = meglio, ma io per esempio, a casa ho una Alpine 7179L amplificata con 6 watt RMS per soli due canali, e ti garantisco che come qualità sonora siamo a livelli insospettabili.

Non posso dire che sia migliore di tutte le autoradio odierne perchè, se si deve fare appello ai dati oggettivi, bisognerebbe ascoltarle tutte, ma se col mio orecchio (e gusto) tanto mi da tanto...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su un impianto bose

#12

Messaggio da niko »

La Pioneer P99 ha solo dsp e 4-uscite pre, acquistabile apparte c'è il modulo amplificazione 6x50 ma mi sembra che per l'Italia non è disponibile, lo potete vedere nel sito Pioneer Jap.

http://pioneer.jp/carrozzeria/car_av/av ... t/deh-p01/

Cmq sì, gli impianti di serie sono delle vere ciofeche, anche l'impianto audio della BMW X5 che i propetari sfoggiano tutti fieri....
è una ciofeca immane per il costo che ha.... :angry:
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su un impianto bose

#13

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto: C'era stata una radio, mi pare anni '90, non ricordo più quale, che aveva il modulo di amplificazione esterno, forse una Naka, o Proton, non ricordo in questo momento.
Non era una cattiva idea, idealmente, ma scontava la contraddizione di far pagare un'amplificazione cmq modesta su una radio che, nel 90% dei casi, sarebbe stata affiancata da amplificazione esterna di ben altro livello.
Erano le Nakamichi MTD Dude, e le place dotate di modulo amplificatore mi pare si chiamassero "Power Port 1 e/o 2".
Bravo, vedi che mi sembrava di ricordare bene, dicendo Naka.

Bello che l'MTD1 ce l'ho pure... ma avevo rimosso la cosa del power-pack esterno... :arr:
Marsur ha scritto:Penso che questo tipo di raffinatezza (we are Naka :slaugh: ) fosse volto più che altro a preservare l'interno delle sorgenti dall'amplificazione, mantenendo il solo status pre, con i vantaggi in termini di molto meno calore che avrebbe potuto inficiare la stabilità della cassetta e del sistema di trascinamento, oltre naturalmente ad una realizzazione interna meno appesantita.
Per il potenziale cliente c'era quindi la possibilità di acquistare una "slitta" Power Port e di orientarsi verso l'impiantino senza amplificazione esterna, oppure di prendere la slitta "natural" e di procedere a cose serie. :D
Tutto esatto, sìsì, soprattutto la conclusione con il "procedere a cose serie". ;)
Ultima modifica di Dude il 30 giu 2014, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su un impianto bose

#14

Messaggio da rs250v »

Moce ha scritto:Grazie ragazzi ho capito..cambierò tutto e faró un nuovo impianto appena avró la possibilità..ma una domanda avendo le coassiali bose con l'alloggio dei twetter separati chiusi..senza stravolgere la cartella della porta..che risultati si hanno se installo delle altre coassiali
non montare altre coax, ma sfrutta il posizionamento del tweeter in alto oppure crea un supporto sul triangolo specchietto o base del montante, ne guadagna enormemente la scena sonora
:)
Work in Progress
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Consiglio su un impianto bose

#15

Messaggio da Moce »

rs250v ha scritto:
Moce ha scritto:Grazie ragazzi ho capito..cambierò tutto e faró un nuovo impianto appena avró la possibilità..ma una domanda avendo le coassiali bose con l'alloggio dei twetter separati chiusi..senza stravolgere la cartella della porta..che risultati si hanno se installo delle altre coassiali
non montare altre coax, ma sfrutta il posizionamento del tweeter in alto oppure crea un supporto sul triangolo specchietto o base del montante, ne guadagna enormemente la scena sonora
:)
Avevo fatto una cosa simile sulla mia vecchia auto..pero avevo venduto tutto..ora dovro ricomprare tutto da capo Immagine penso faro un due vie con fronte e sub amplificati tramite due steg che secondo me sono i migliori che dite? Miro comunque alla qualità del suono..che fronte e sub consigliate? Rimanendo sui 800€ massimi..
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Consiglio su un impianto bose

#16

Messaggio da Moce »

rs250v ha scritto:
Moce ha scritto:Grazie ragazzi ho capito..cambierò tutto e faró un nuovo impianto appena avró la possibilità..ma una domanda avendo le coassiali bose con l'alloggio dei twetter separati chiusi..senza stravolgere la cartella della porta..che risultati si hanno se installo delle altre coassiali
non montare altre coax, ma sfrutta il posizionamento del tweeter in alto oppure crea un supporto sul triangolo specchietto o base del montante, ne guadagna enormemente la scena sonora
:)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#17

Messaggio da Marsur »

Moce ha scritto:Avevo fatto una cosa simile sulla mia vecchia auto..pero avevo venduto tutto..ora dovro ricomprare tutto da capo Immagine penso faro un due vie con fronte e sub amplificati tramite due steg che secondo me sono i migliori che dite? Miro comunque alla qualità del suono..che fronte e sub consigliate? Rimanendo sui 800€ massimi..
Secondo me se bazzichi i listini di Coral o Ciare non sbagli.
Poi oltre ai due amplificatori dovresti prevedere qualche soldo per l'allestimento della linea di alimentazione e di un poco di insonorizzazione.
Col tuo budget ce la dovresti fare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Consiglio su un impianto bose

#18

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:
Moce ha scritto:Avevo fatto una cosa simile sulla mia vecchia auto..pero avevo venduto tutto..ora dovro ricomprare tutto da capo Immagine penso faro un due vie con fronte e sub amplificati tramite due steg che secondo me sono i migliori che dite? Miro comunque alla qualità del suono..che fronte e sub consigliate? Rimanendo sui 800€ massimi..
Secondo me se bazzichi i listini di Coral o Ciare non sbagli.
Poi oltre ai due amplificatori dovresti prevedere qualche soldo per l'allestimento della linea di alimentazione e di un poco di insonorizzazione.
Col tuo budget ce la dovresti fare.
Per le portiere non c'è problema ho gia tutto il necessario..come sorgente sono ancora indeciso..ma non piu di 300€..cavi ho quelli della ciare in rame ofc..e dovrebbe bastardi per tutto l'impianto..ho gia due cavi rca e ne comprerò un altro nel caso dovessi decidere di installare un terzo ampli per i woofer o twetter..quindi i miei dubbi piu seri sono:
- sorgente (suono caldo)
- amplificatori per sub e fronte (max 800€ usati ovviamente)
- sub in cassa chiusa potenza modello e marca di qualità non lento e dal suono secco max 300€
-e marca e modello per il fronte (max 400€)
Questo è il mio budget penso di far buona cosa Immagine grazie dell'aiuto Immagine

Ps ho gia una batteria fiamm e un cavo da 40mmq con fusibile da 70a ma non so se basti..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su un impianto bose

#19

Messaggio da Marsur »

Se filtri il fronte passivamente (nel caso ti compri un kit altoparlanti già confezionato) può bastarti un solo amplificatore, altrimenti se si può fare la biamplificazione col filtro di serie puoi prevedere anche il secondo amplificatore, ma a questo punto potresti considerare, magari in un secondo tempo, l'inserimento di un DSP che ti consentirebbe di avere qualche funzione in più in fase di taratura, a meno che non ti ispiri molto come componente, non saresti l'unico. :D
Dipende dal tuo obiettivo.

Per la sorgente non posso aiutarti.
Per gli amplificatori, come detto se ti piacciono gli Steg possono rappresentare una buona soluzione.
Personalmente consiglierei sempre old school americani, ma io sono di parte e onestamente di quelli che ci sono in giro bisognerebbe saper scegliere.
Anche per i nazionali più recenti in verità.
Comunque, si potrebbe provare con Steg Qmos o Audiosystem serie ADS sui medioalti e serie K sui bassi, soprattutto sul sub.

Di sub già venduti in box so che si parla bene dei Coral, però non so orientarti bene sul secco e veloce che preferisci, anche perchè dipende da vari fattori.
Darei un'occhiatina anche in casa Ciare, soprattutto coi modelli aventi la sospensione in tela.
JL Audio dei modelli mediamente diffusi non mi sembra l'ideale per te, IMHO.
Riguardo gli altoparlanti del fronte mi sentirei di insistere con Coral e Ciare, dove con buoni prezzi puoi trovare ampia scelta e reperibilità.
Batteria e cavo dovremmo esserci, il fusibile dipenderà dalle potenze in gioco. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Consiglio su un impianto bose

#20

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:Se filtri il fronte passivamente (nel caso ti compri un kit altoparlanti già confezionato) può bastarti un solo amplificatore, altrimenti se si può fare la biamplificazione col filtro di serie puoi prevedere anche il secondo amplificatore, ma a questo punto potresti considerare, magari in un secondo tempo, l'inserimento di un DSP che ti consentirebbe di avere qualche funzione in più in fase di taratura, a meno che non ti ispiri molto come componente, non saresti l'unico. :D
Dipende dal tuo obiettivo.

Per la sorgente non posso aiutarti.
Per gli amplificatori, come detto se ti piacciono gli Steg possono rappresentare una buona soluzione.
Personalmente consiglierei sempre old school americani, ma io sono di parte e onestamente di quelli che ci sono in giro bisognerebbe saper scegliere.
Anche per i nazionali più recenti in verità.
Comunque, si potrebbe provare con Steg Qmos o Audiosystem serie ADS sui medioalti e serie K sui bassi, soprattutto sul sub.

Di sub già venduti in box so che si parla bene dei Coral, però non so orientarti bene sul secco e veloce che preferisci, anche perchè dipende da vari fattori.
Darei un'occhiatina anche in casa Ciare, soprattutto coi modelli aventi la sospensione in tela.
JL Audio dei modelli mediamente diffusi non mi sembra l'ideale per te, IMHO.
Riguardo gli altoparlanti del fronte mi sentirei di insistere con Coral e Ciare, dove con buoni prezzi puoi trovare ampia scelta e reperibilità.
Batteria e cavo dovremmo esserci, il fusibile dipenderà dalle potenze in gioco. :)
Grazie per la dritta pensavo anch'io ai coral peró fanno un sacco di modelli e non so quale sia quella che fa per me..
Rispondi

Torna a “Sorgenti”