Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#1

Messaggio da hifi22 »

Come sapete sono in corso i lavori sulla mia C max: il sistema in corso di lavorazione è un tre vie più sub, ovvero tw e midw(litrato) su cruscotto con midw di "supporto/rifinitura" in portella + sub posteriore.

Ricordo gli Ap e relativo ampi, come ricordo che il progetto è incentrato su linearità e timbrica... ovvero natural sound...:

Tw Ground Zero Gzpt Reference 2 Genesis Da110
MIdw Dynaudio(home) 15w38 Orion Hcca 250
Midw(portella) Dynaudio 160gt(in futuro possibile e probabile passaggio a Dynaudio Mw170) Sinfoni amplitude 2.150
Sub Brax Matrix 10.1 Orion Hcca 2100

Quindi vengo al dunque: ho qualche dubbio sull'utilizzo dell'Orion Hcca 250 nel senso che vorrei ottimizzare la timbrica del due vie. Allo stesso tempo non voglio disfarmi del Genesis che rimane sul tw.

La mia idea è quella di uniformare la timbrica sul due vie inserendo un altro Genesis sul midw(litrato)su cruscotto: sto pensando, come felice up-grade, ad un DualMono. Il massimo sarebbe riuscire a trovare un altro Da110.

Non penso sia il caso di pensare ad un Genesis DualMono Extreme. In molti impianti vedo che la versione Extreme è utilizzata, in multiamplificazione, nelle sezioni dedicate ai wf e non ai medi...

A questo punto poi l'Orion hcca 250 passerebbe sul midw in portella con il risultato di avere sul due vie ampli Genesis, e sulla sezione bassi, Orion Hcca!!!

Che ne pensate? é una buona pensata??

Grazie a tutti!!! :) :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#2

Messaggio da djbert88 »

Secondo me decisamente si.
L'HCCA va decisamente meglio in basso, su un bel wooferotto.
Medio-alta full Genesis e il passo sarà decisamente in avanti :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#3

Messaggio da hifi22 »

...aggiungo solo che è intenzione quella di sfruttare al massimo il midw litrato, nel senso che vogliamo taglialto abbastanza basso...

Il dubbio mi è sorto perchè abbiamo ascoltato, così volante, il due vie con un passivo velocissimo sul tw ed in larga banda il midw, prima con l'Orion Hcca 250 e poi con il Genesis Da110: a parte le alte più dolci e naturali mi è parso di notare una mediobassa più calda e articolata....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#4

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente l'hcca è un ampli più aggressivo, dal carattere decisamente diverso rispetto al genesis, ottimo per la mediobassa, quindi come già consiglato da bert credo farai solo un passo avanti, sicuramente avrai una medioalta più omogenea.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#5

Messaggio da Virus0046 »

Bisognerebbe vedere se timbricamente Genesis DM e HCCA siano avvicinabili, io venderei l'HCCA e prenderei un altro DM per fare un fronte tutto Genesis (nel caso siano incompatibili ovviamente)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#6

Messaggio da Marsur »

Generalmente Dynaudio è un altoparlante che necessita di watt, ma il 15W38 ha struttura diversa con bobina interna al magnete.
Il DA110 è un 55x2 mentre il DM è un 100x2 dichiarati.
Se timbricamente i due sono ben abbinabili io userei il DM, secondo me eccellente su quel range. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#7

Messaggio da hifi22 »

...a proposito del DualMono è un prodotto commercializzato da un po di anni: quelli targati un po di anni sono uguali a quelli più recenti??
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#8

Messaggio da zetapi »

credo che quando sia possibile è meglio usare ampli tutti uguali,non solo di marca ma anche di modello.
non solo per una questione di timbrica..............
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#9

Messaggio da hifi22 »

magari... riuscissi a trovare un altro Genesis Da110!!!! La vedo piuttosto difficile... ecco perchè ho pensato al DualMono..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#10

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:...a proposito del DualMono è un prodotto commercializzato da un po di anni: quelli targati un po di anni sono uguali a quelli più recenti??
Ascoltai solo la prima versione, la gamma media, a mio gusto, mi è rimasta in mente come riferimento per cercare di avere il meglio.
Le versioni successive non le conosco, ma se si parla solo di gamma media non so fino a che punto l'abbiano migliorata, per me le pecche erano altre..

@zetapi: sono d'accordo, ma credo che rispetto all'attuale configurazione il miglioramento sia comunque possibile col DM, timbricamente non dovrebbero essere distanti, col DA110 corre il rischio di cercarlo per anni, e forse forse costa anche di più.
Io prenderei il DM, e intanto monterei quello, nulla vieta poi di continuare la ricerca del DA110, tanto non sarebbe proprio dietro l'angolo..
Poi avendoli tutti e due sceglierebbe quello che gli piace di più.
Oppure rimanere con l'attuale configurazione e aspettare di trovare il DA110.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#11

Messaggio da hifi22 »

...in effetti la qualità del Da110 oggi mi è stata confermata da noto triestino che tante ottime dritte ha saputo darmi... quindi la via maestra, ma molto stretta, sarebbe cercarne un altro. L'alternativa, per rimanere al livello del Da110, sarebbe il fratello maggiore del DualMono, ovvero la versione Extreme che suona meglio del fratello piccolo. Io invece l'avevo esclusa.
Peccato per le dimensioni.. mi toccherà sparigliare il pianale... già in buona parte realizzato.... :eyefire:
.....
posso immaginare i duecento e passa watts dell'extreme sul Dynaudio 15w38.... timbrica, riserva e controllo....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#12

Messaggio da hifi22 »

...intanto si parte con l'Orion Hcca250: vediamo come va anche per poter apprezzare il salto..... :) :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#13

Messaggio da zetapi »

penso anch'io che il DualMono sia l'alternativa più ovvia e magari due,uno per lato,per massimizzare la separazione stereo.
poi se ci sono tanti watt,tanto meglio,gli ampli potenti suonano meglio.
(opinione personale)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#14

Messaggio da hifi22 »

..non ho esperienza di ampli molto potenti sulla sezione tw, cosa per altro abbastanza inutile.. ma sulla sezione mediobassa so cosa significa il controllo, la prontezza, la riserva dimanica! Per anni ho pilotato tre mediobassi con un Orion Hcca 2100!!!!! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#15

Messaggio da hifi22 »

... intanto mi avevano parlato bene anche del Orion Nt200: prima di scegliere eventuali cambi cosa pensate di questo ampli??
Tra qualche giorno farò una prova a controntare anche questo ampli con gli altri due. C'è una persona che me lo presta per fare il contronto!! :) :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#16

Messaggio da djbert88 »

Io ho l'XTR200: in pratica la versione rossa e nera dell'NT200.
Un grandissimo finale, la potenza e la dinamica degli HCCA in basso unita ad una medio-alta che gli HCCA si sognano ;)
Un amplificatore completo, capace di pilotare tutto un intero fronte, anche molto pesante, con disinvoltura e con grande, grande timbrica e dettaglio.

Per me, un riferimento tra gli Orion.

Se passa di qua qualche vecchietto del forum ti potrà dire di più anche circa il confronto tra questo e i GS e GSX.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#17

Messaggio da hifi22 »

...quindi la serie gs era il top? a seguire la nt, poi la rossa hcca, e poi in fine la nera sx... certo che questo marchio aveva un catalogo incredibile!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#18

Messaggio da djbert88 »

Gs e Gsx credo che siano le superiori.
NT e XTR 100/200 sono quelle successive, penso.
Poi ci sono HCCA e XTR/SX che sono equivalenti tra loro, ma uno è alta corrente, l'altro alta potenza (come Zapco Studio e Z, per intenderci).
Poi ci sta la serie GX.
Poi ci sono altre serie inferiori, entry level.

Se non erro più o meno erano queste.
Ultima modifica di djbert88 il 5 ago 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#19

Messaggio da Fabio555 »

Degli NT parlano benissimo, non ho mai avuto il piacere di ascoltarli ma come dice DjBert hanno il controllo della serie Hcca ma sono anche molto musicali in medioalta, sinceramente e' un ampli che mi ha sempre affascinato e mi sarebbe piaciuto provare... La Gs (serie oro) e' la top per componentistica e raffinatezza, Hcca e Xtr sono simili, Hcca migliore in medioalta, in mediobassa sono diversi e dipende dai gusti personali, ma se si pilotano carichi a 4ohm l'Xtr ha grinta maggiore , l'sx dovrebbe essere simile all'xtr mentre la serie gx e' quella entry che provai in un paio di configurazioni e che in verità' non mi ha entusiasmato per niente
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis dual mono contro Orion Hcca 250

#20

Messaggio da hifi22 »

..da quanto mi par di capire l'Nt200 dovrebbe svettare rispetto al Hcca250 e rispetto al Genesis Da110???
Rispondi

Torna a “Amplificatori”