Problema midrange in portiera

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Problema midrange in portiera

#1

Messaggio da Fabio555 »

Ciao a tutti,
chiedo consiglio nel forum per un problema con un medio Res An 100 fco montato in portiera della mia bmw.
Su un altro topic avevo spiegato che dopo l'autotaratura (che mi aveva impostato in automtico il taglio a 80hz) il medio sinistro ha incominciato a distorcere con una fastidiosa vibrazione (tipo un suono nasale quando per esempio si ascolta la voce di uomo, si sente molto bene nel cd chesky records quando ascolto le tracce in cui vengono spiegate le incisioni ma in generale si sente su quasi tutte le tracce). Ne ho pure presa un'altra coppia ma l'ho ridata indietro perche' difettosa, ora, dato che non mi riesce a trovarne altri devo fare qualche prova per vedere cosa abbia....ho escluso la rottura perche' la "vibrazione" sparisce se faccio un po' di pressione col dito sulla sospensione. Inoltre si sente bene a volume basso mentre se alzo viene coperta e si sente molto meno.
Non posso provare a cambiare un medio con l'altro perche' ci vorrebbe troppo tempo ma per esempio potrei vedere se magari sparisce togliendo il foglio bituminoso che ho messo dietro oppure facendo qualche prova smontando la portiera...che ne pensate??? pareri??
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema midrange in portiera

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Premetto che non conosco il componente, quindi potrei dire una gran cavolata.

Prova ad alzare manualmente la frequenza di taglio.
Se è un 100mm, trovo difficile che riesca a riprodurre gli 80Hz decentemente anche a volumi "naturali".
Quel taglio è tipico per un 13 al massimo, e mi pare di capire che questo sia un 100mm (guardando soltanto la sigla).

Come seconda prova, controllerei di non aver esagerato con i livelli di gain dell'ampli.

Come terza prova, invece che poggiare un dito sul cono (attenzione perchè non gli fai proprio "bene", rischi di danneggiarlo), proverei a spingere la plastica della portiera.
Se spingendo la porta non lo fa più, probebilmente è lei che vibra. A questo punto basta un po di bugnato (quello per le casse dei sub) tra lamiera e plastica, inserito a pressione e le vibrazioni (spesso) vengono risolte così.


Facci sapere se con queste 3 prove risolvi oppure no :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema midrange in portiera

#3

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
intanto grazie per la risposta.

Il taglio non e' 80 hz (80 lo aveva impostato la sorgente durante l'autotaratura) io lo taglio a 200Hz -24db/oct (purtroppo non sono riuscito a trovare i parametri ma dovrebbe avere una Fs di circa 90-100Hz)

I gain sono molto bassi, addirittura il sinistro e' attenuato di 3db rispetto al destro (che va benissimo)

Muovendo le plastiche non succede niente (avevo gia provato :) ) tralaltro le cartelle e le portiere sono insonorizzate. la vibrazione smette se poggio il dito nella sospensione (non nel cono) senza fare eccessiva pressione, semplicemente appoggiandolo.

Se non risolvo ricompro i medi ma prendo degli AD M50 neo, l'unica cosa che mi preoccupa e se questi suonano bene in aria libera come i Res e se hanno una risposta fuori asse altrettanto valida.

Ciao
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema midrange in portiera

#4

Messaggio da zetapi »

potrebbe essere che il supporto della bobina mobile si è parzialmente staccato membrana.questo potrebbe spiegare perchè mettendo un dito sulla sospensione questa distorsione sparisce.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema midrange in portiera

#5

Messaggio da Fabio555 »

zetapi ha scritto:potrebbe essere che il supporto della bobina mobile si è parzialmente staccato membrana.questo potrebbe spiegare perchè mettendo un dito sulla sospensione questa distorsione sparisce.
Graziee...capito...domani mi tocca smontare tutto e fare delle prove a banco...vedo quello che posso fare prima di buttarlo....
Non penso che riuscirei a ripararlo da solo se si tratta del supporto staccato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema midrange in portiera

#6

Messaggio da Marsur »

Già che ci sei prova anche a dare un'occhiata alle giunzioni dei trefoli, hai visto mai..
Certo che se ad alto volume il problema sparisce è un bel dilemma..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema midrange in portiera

#7

Messaggio da zetapi »

quoto marsur.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema midrange in portiera

#8

Messaggio da Fabio555 »

I trefoli sembrano ok, a vista sembra tutto ok....
Prima ho smontato il medio e l'ho collegato in aria libera, il problema persiste, poi facendo alcune prove ho notato che si attenua molto se appesantisco la sospensione (ho provato ad attaccarci un pezzetto di foglio bituminoso) In questo modo il difetto e' molto meno presente anche se si perde qualcosa nelle frequenze intorno all'incrocio. Alzando il volume la vibrazione c'e' sempre ma e' molto meno udibile (viene coperta dal volume)

Ho visto pure che un tredici in portiera non mi ci va (a patto di fare modifiche che non voglio!) quindi devo accontentarmi di un dieci e sinceramente la scelta (data la profondita' ridotta) non e' molta. Ho trovato una coppia di AD MM4 ma non so come suonano in portiera e mi dispiace abbandonare i miei Res. Mentre ne cerco un'altra coppia provero' ad andare avanti con qualche rimedio di Nonna Papera per rendere l'impianto piu' ascoltabile possibile....

Peccato pero' che quei medi siano fuori produzione...sono davvero ottimi nella loro fascia.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema midrange in portiera

#9

Messaggio da Marsur »

Purtroppo i sintomi dovrebbero essere da trauma meccanico, lieve magari, ma abbastanza da decentrare la massa mobile, spero di sbagliarmi ma a me sembra questo.
Forse un professionista potrebbe ripararlo, bisogna vedere la spesa... :hmm:
Gli AD MM4 non li ho mai ascoltati, ma credo di averne letto bene più di una volta.
Provali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema midrange in portiera

#10

Messaggio da Fabio555 »

Ho aperto un'altra discussione per la scelta del medio, non penso che lo riparo...ma penso sempre + ad un ls130 dato che questo ci dovrebbe stare e poi ha la griglia gia di suo che verniciandola potrebbe sembrare simile a quello originale e farebbe fare un bel salto avanti all'impianto!!! Le caratteristiche sulla carta sono impeccabili, vediamo se pure sulla portiera sono tali :)
Rispondi

Torna a “Midrange”