Fiat Multipla versione "Audio"
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Fiat Multipla versione "Audio"
Buongiorno a tutti.
Oggi che ho un pò di tempo, vi presento la mia car e il suo impiantino. Per ora è veramente piccolo e molto "standard" ma le modifiche piano piano si faranno. Sono uno studente di ingegneria e non lavorando i soldi sono pochi.
Tutti vi chiederete. "perchè un auto così per una ragazzo di 23 anni?" Perchè è stata passata da mio padre. Perchè è a metano, giro molto e spendo poco. Perchè ho molti hobby e mi è utile una macchina grande (giro in moto in pista, aggangio il carello e riempio l'auto di attrezzi). E poi sei posti tornano veramente utili. Fuori può piacere come no, ma dentro è fantastica!
Passando al nocciolo della questione. Acusticamente l'auto è molto buona. Nonostante le molte parti in plastica, le vibrazioni sono poche e molte concentrate solo sul tetto dell'abitacolo. Presto procedero ad una insonorizzazione del tettino.
L'impianto come ho detto è molto semplice. Ci tengo a precisare che non sono amante di elevati valori di SPL ma solo dell'ottima qualità(per ora poca ).
L'impianto è tutto analogico. La sorgente è una JVC KD-G722. Il fronte è un soundstream rbc6 2 vie. I tweeter sono montati sui montanti nella posizione originale, ma presto verranno modificati. I woofer montati in portiere completamente insonorizzate. Il Sub è un JBL GTO 1502D montato su una cassa chiusa pronto vendita. Anche questa presto verrà modificata con una reflex realizzata con le giuste dimensioni. L'amplificatore è un kenwood KAC-7405 4 canali, di cui uno a ponte per il subwoofer. Il tutto alimentato da un Optima Yellow.
Al momento non ho molte foto, ne posterò presto alcune. Per il momento ho le foto dei passaggi per l'insonorizzazione delle portiere.
By innocentinet at 2012-07-27
Qui si vede la portiera completamente smontata e le limitate aperture che permettono di accedere all'interno dello sportello.
By innocentinet at 2012-07-27
Insonorizzazione con fogli della Audiocomp.
By innocentinet at 2012-07-27
Realizzazione dei supporti woofer il legno MDF.
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La portiera completamente insonorizzata con l'anello montato.
By innocentinet at 2012-07-27
By innocentinet at 2012-07-27
Esteticamente fa proprio schifo (sopratutto il taglio della plastica esterna mi è venuto male), ma non mi importa, non guardo molto all'estetica preferisco la qualità del suono.
Anche se sono ingegnere, io sono più per i fatti che per i numeri. Pertanto, l'auto non suona male, la qualità non è il massimo. I tweeter non mi dispiacciono anche se la disposizione originale (puntano sul vetro!) creano un pò di confusione sulla scena sonora. Ecco perchè la prima modifica da fare sarà quella di portare i tweeter esterni ai montanti. I Bassi sono buoni, ma c'è una certa dominanza dei medio bassi che reputo dovuto alla cassa chiusa del sub non ben dimensionata.
Per il momento è tutto. Saluti!
Oggi che ho un pò di tempo, vi presento la mia car e il suo impiantino. Per ora è veramente piccolo e molto "standard" ma le modifiche piano piano si faranno. Sono uno studente di ingegneria e non lavorando i soldi sono pochi.
Tutti vi chiederete. "perchè un auto così per una ragazzo di 23 anni?" Perchè è stata passata da mio padre. Perchè è a metano, giro molto e spendo poco. Perchè ho molti hobby e mi è utile una macchina grande (giro in moto in pista, aggangio il carello e riempio l'auto di attrezzi). E poi sei posti tornano veramente utili. Fuori può piacere come no, ma dentro è fantastica!
Passando al nocciolo della questione. Acusticamente l'auto è molto buona. Nonostante le molte parti in plastica, le vibrazioni sono poche e molte concentrate solo sul tetto dell'abitacolo. Presto procedero ad una insonorizzazione del tettino.
L'impianto come ho detto è molto semplice. Ci tengo a precisare che non sono amante di elevati valori di SPL ma solo dell'ottima qualità(per ora poca ).
L'impianto è tutto analogico. La sorgente è una JVC KD-G722. Il fronte è un soundstream rbc6 2 vie. I tweeter sono montati sui montanti nella posizione originale, ma presto verranno modificati. I woofer montati in portiere completamente insonorizzate. Il Sub è un JBL GTO 1502D montato su una cassa chiusa pronto vendita. Anche questa presto verrà modificata con una reflex realizzata con le giuste dimensioni. L'amplificatore è un kenwood KAC-7405 4 canali, di cui uno a ponte per il subwoofer. Il tutto alimentato da un Optima Yellow.
Al momento non ho molte foto, ne posterò presto alcune. Per il momento ho le foto dei passaggi per l'insonorizzazione delle portiere.
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Qui si vede la portiera completamente smontata e le limitate aperture che permettono di accedere all'interno dello sportello.
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Esteticamente fa proprio schifo (sopratutto il taglio della plastica esterna mi è venuto male), ma non mi importa, non guardo molto all'estetica preferisco la qualità del suono.
Anche se sono ingegnere, io sono più per i fatti che per i numeri. Pertanto, l'auto non suona male, la qualità non è il massimo. I tweeter non mi dispiacciono anche se la disposizione originale (puntano sul vetro!) creano un pò di confusione sulla scena sonora. Ecco perchè la prima modifica da fare sarà quella di portare i tweeter esterni ai montanti. I Bassi sono buoni, ma c'è una certa dominanza dei medio bassi che reputo dovuto alla cassa chiusa del sub non ben dimensionata.
Per il momento è tutto. Saluti!
Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Ciao auguri per i tuoi lavori la Multipla e' un auto per certi versi facile da lavorare per installare un impianto, essenziale negli allestimenti e poco complicata da smontare, tempo fa' ci avevo fatto piu' di un pensiero..........
Ritengo tu sia gia' partito con il piede giusto, la cura dell'insonorizzazione e' una delle prime cose da attenzionare e poi badi molto alla sostanza..
Comunque una mascherina su quel woofer la vedrei bene , magari piu' grande dell'apertura che va a mascherare il taglio della plastica vedi se trovi qualcosa per un 20 anche in abs e la vernici con lo stesso colore della cartella...
Joe
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Si, la crtella verrà sistemata con un contorno rifinito correttamente. Per la copertura del woofer, credo lo lascierò così. Mi piace vedere i woofer vibrareJoe62 ha scritto:Ciao auguri per i tuoi lavori la Multipla e' un auto per certi versi facile da lavorare per installare un impianto, essenziale negli allestimenti e poco complicata da smontare, tempo fa' ci avevo fatto piu' di un pensiero..........
Ritengo tu sia gia' partito con il piede giusto, la cura dell'insonorizzazione e' una delle prime cose da attenzionare e poi badi molto alla sostanza..
Comunque una mascherina su quel woofer la vedrei bene , magari piu' grande dell'apertura che va a mascherare il taglio della plastica vedi se trovi qualcosa per un 20 anche in abs e la vernici con lo stesso colore della cartella...
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Grazie del consiglio!
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
La multipla è fantastica......
Ti metti sul sedile centrale per gli ascolti e mandi a c@g@re i ritardi temporali
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Mica male come ragionamento in effettiAlessio Giomi ha scritto:La multipla è fantastica......
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Affatto....... ma solo per gli ascolti......Doc_Zero ha scritto:Mica male come ragionamento in effettiAlessio Giomi ha scritto:La multipla è fantastica......
Ti metti sul sedile centrale per gli ascolti e mandi a c@g@re i ritardi temporali
Peccato che i ritardi occorrerebbero lo stesso....Quando guidi altrimenti sei punto a capo
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Confermo quanto detto. Vi chiedo una curiosità. Come mai le frequenze basse ascoltate nel sedile centrale anteriore tendono praticamente a scomparire, quando sono perfettamente udibili nei sedili esterni a contatto con la carrozzeria? Si tratta di riverbero dato dal contorno dell'abitacolo? Come posso risolvere?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
La multipla ha la seduta piuttosto alta...
Probabilmente (la butto lì) seduto lato guida hai il Wf piu vicino che "crea" l'impatto e rispetto a quello destro rientri nel cono di lavoro del suo fuoriasse.
Sul sedile centrale probabilmente sei troppo fuoriasse rispetto ad entrambi.
Probabilmente ho detto una cazzata... Ma non mi viene in mente altro.
Potresti provare ad orientare i Wf
Probabilmente (la butto lì) seduto lato guida hai il Wf piu vicino che "crea" l'impatto e rispetto a quello destro rientri nel cono di lavoro del suo fuoriasse.
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Woofer in controfase?????innocentinet ha scritto:Confermo quanto detto. Vi chiedo una curiosità. Come mai le frequenze basse ascoltate nel sedile centrale anteriore tendono praticamente a scomparire, quando sono perfettamente udibili nei sedili esterni a contatto con la carrozzeria? Si tratta di riverbero dato dal contorno dell'abitacolo? Come posso risolvere?
Controlla le connessioni ai woofer eventualmente prova ad invertire i cavi di un woofer..
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Ma...... veramente rispetto al Wf di DX sarà più fuori asse sedendo centralmente.....Doc_Zero ha scritto:in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
Sbaglio?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Prova anche ad invertire la fase al sub.
Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida )
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Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida )
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Alessio, a questo punto mi fai venire un dubbio: il tuo sub è montato centralmente o in un fianchetto del bagagliaio?Alessio Giomi ha scritto:Prova anche ad invertire la fase al sub.
Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida )
Te lo chiedo perchè con la mia installazione vorrei privilegiare si il lato guida, ma vorrei anche far ascoltare qualcosa di decente al passegero, almeno senza fargli sentire i rimbombi del sub a distanza....
Centralmente (con il metro) la distanza sembra uguale sia a dx che a sx (dal sub). Ovvio che i ritardi degli altri canali no...
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Senti, ora che ci penso quando feci questa prova era laterale e con il cono di emissione rivolto verso la parte anteriore dell'auto (verso i seggiolini in pratica).davide_chinelli ha scritto:Alessio, a questo punto mi fai venire un dubbio: il tuo sub è montato centralmente o in un fianchetto del bagagliaio?Alessio Giomi ha scritto:Prova anche ad invertire la fase al sub.
Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida )
Te lo chiedo perchè con la mia installazione vorrei privilegiare si il lato guida, ma vorrei anche far ascoltare qualcosa di decente al passegero, almeno senza fargli sentire i rimbombi del sub a distanza....
Centralmente (con il metro) la distanza sembra uguale sia a dx che a sx (dal sub). Ovvio che i ritardi degli altri canali no...
Adesso l'ho centrale e non ho fatto la prova......
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
OOk, stesso problema che avevo sulla clio, stessa installazione (almeno del sub).
Posso chiederti di rifare la prova e farmi sapere (anche in pm, così andiamo meno OT)... a tempo perso, quando ne hai voglia?
Grazie
Quanto al problema del basso che scompare se ci si siede al centro dei sedili, non mi è una novità, se i ritardi sono impostati per il posto di guida (cambiano i tempi di volo e di conseguenza bisogna ri-tarare i ridardi).
Se invece tuttò è ancora da ritardare, a me sembra una controfase.
Spesso infatti, per ritardare un po meno, già si mette in fase dal lato guida. Non nascondo di aver avuto anch'io un woofer in fase ed uno in controfase, se si ascoltava al centro abitacolo. Invece dal lato guida, era tutto ok. Ovvio, dopo aver impostato i ritardi....
Posso chiederti di rifare la prova e farmi sapere (anche in pm, così andiamo meno OT)... a tempo perso, quando ne hai voglia?
Grazie
Quanto al problema del basso che scompare se ci si siede al centro dei sedili, non mi è una novità, se i ritardi sono impostati per il posto di guida (cambiano i tempi di volo e di conseguenza bisogna ri-tarare i ridardi).
Se invece tuttò è ancora da ritardare, a me sembra una controfase.
Spesso infatti, per ritardare un po meno, già si mette in fase dal lato guida. Non nascondo di aver avuto anch'io un woofer in fase ed uno in controfase, se si ascoltava al centro abitacolo. Invece dal lato guida, era tutto ok. Ovvio, dopo aver impostato i ritardi....
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Grazie a tutti per le risposte. Posso confermare con certezza che i woofer delle portiere sono in fase. Appena montai l'impianto, infatti, sbagliai una fase del woofer. Si capiva immediatamente che c'era qualcosa che non tornava, ma questo indipendentemente dalla posizione di ascolto. I woofer sembravano lavorare in aria libera. Facendo lavorare un woofer singolo (con il bilanciamento) infatti il problema spariva e le basse frequenze erano di nuovo udibili. Questo per dire che son sicuro che i woofer sono in fase. Sembra più un problema di subwoofer. Infatti il problema si presenta con le bassissime frequenze. Spegnendo il Sub non si notano differenze nella distribuzione del suono. Ragionandoci su potrei pensare che sia proprio un problema di ritardi e che nel centro dell'auto il suono del sub sia in contro fase con quello dei woofer. Sbaglio?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Innocentinet, tutto può essere...
Infatti anch'io come Alessio Giomi avevo il sub posizionato lateralmente e sentivo lo stesso problema da lui descritto.
Ho chiesto in privato di fare (per cortesia) alcune prove. Appena le fa, se lui è d'accordo può postarle sul forum (al momento io sono senza impianto).
Nello specifico, lui aveva il sub montato lateralmente, ora è posizionato centrale nel baule. Se con tale posizionamento non sente differenze di fase tra il sedile dx ed il sx, probabilmente il problema è dato dal posizionamento e dal caricamento che il baule crea.
Tu, in che posizione monti il sub?
Se ho ragione... scommetto lateralmente sfruttando un fianchetto ed il suo spazio morto...
Puoi postare una foto?
Infatti anch'io come Alessio Giomi avevo il sub posizionato lateralmente e sentivo lo stesso problema da lui descritto.
Ho chiesto in privato di fare (per cortesia) alcune prove. Appena le fa, se lui è d'accordo può postarle sul forum (al momento io sono senza impianto).
Nello specifico, lui aveva il sub montato lateralmente, ora è posizionato centrale nel baule. Se con tale posizionamento non sente differenze di fase tra il sedile dx ed il sx, probabilmente il problema è dato dal posizionamento e dal caricamento che il baule crea.
Tu, in che posizione monti il sub?
Se ho ragione... scommetto lateralmente sfruttando un fianchetto ed il suo spazio morto...
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Credo non venga considerato OT:
Ho fatto la prova;
Dal sedile passeggero la provenienza e comunque a cruscotto.
Se inverto la fase ho una perdita notevole della gamma bassa (l' impatto delle batterie va a farsi friggere).
Non so se possa contare qualcosa il fatto di pilotare il sub in mono (un solo RCA all'amplificatore).4/
Ho fatto la prova;
Dal sedile passeggero la provenienza e comunque a cruscotto.
Se inverto la fase ho una perdita notevole della gamma bassa (l' impatto delle batterie va a farsi friggere).
Non so se possa contare qualcosa il fatto di pilotare il sub in mono (un solo RCA all'amplificatore).4/
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Seduto al posto centrale hai lo stesso fuori asse rispetto a entrambi i woofer (quindi interventi minori sulla taratura) che sarà enormemente inferiore rispetto a quello di sinistra stando al posto di guida, che è poi il componente più critico quanto ad orientamento, il wf di destra sarebbe più in asse dal posto di guida ma il vantaggio di averli simmetrici e moderatamente fuori asse sul posto centrale è impagabile come vantaggio.Alessio Giomi ha scritto:Ma...... veramente rispetto al Wf di DX sarà più fuori asse sedendo centralmente.....Doc_Zero ha scritto:in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
Sbaglio?
Detto questo ti suggerisco anche io di controllare le fasi e azzerare la taratura che magari è fatta rispetto al posto di guida, ascolta tutto flat dal posto centrale e vedi se senti ancora carenze in basso
Riguardo al sub,visto che lo spazio è l'ultimo dei tuoi problemi, proverei anche a spostare il box del sub, hai detto vhe ce l'hai centrale rivolto verso i sedili posteriori, io proverei anche rivolgendolo verso il portellone, verso l'alto e spostandolo sui due lati (a sinistra rivolto a destra e viceversa)
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Rispondendo a Davide: Si, il sub è rivolto verso il portellone bauliera completamente spostato sulla sinistra (lato guida). Farò una prova spostandolo. Vediamo che succede.