Fiat Multipla versione "Audio"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
innocentinet
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 lug 2012, 20:44
Località: Arezzo

Fiat Multipla versione "Audio"

#1

Messaggio da innocentinet »

Buongiorno a tutti.
Oggi che ho un pò di tempo, vi presento la mia car e il suo impiantino. Per ora è veramente piccolo e molto "standard" ma le modifiche piano piano si faranno. Sono uno studente di ingegneria e non lavorando i soldi sono pochi.
Tutti vi chiederete. "perchè un auto così per una ragazzo di 23 anni?" Perchè è stata passata da mio padre. Perchè è a metano, giro molto e spendo poco. Perchè ho molti hobby e mi è utile una macchina grande (giro in moto in pista, aggangio il carello e riempio l'auto di attrezzi). E poi sei posti tornano veramente utili. Fuori può piacere come no, ma dentro è fantastica!
Passando al nocciolo della questione. Acusticamente l'auto è molto buona. Nonostante le molte parti in plastica, le vibrazioni sono poche e molte concentrate solo sul tetto dell'abitacolo. Presto procedero ad una insonorizzazione del tettino.
L'impianto come ho detto è molto semplice. Ci tengo a precisare che non sono amante di elevati valori di SPL ma solo dell'ottima qualità(per ora poca ^^ ).

L'impianto è tutto analogico. La sorgente è una JVC KD-G722. Il fronte è un soundstream rbc6 2 vie. I tweeter sono montati sui montanti nella posizione originale, ma presto verranno modificati. I woofer montati in portiere completamente insonorizzate. Il Sub è un JBL GTO 1502D montato su una cassa chiusa pronto vendita. Anche questa presto verrà modificata con una reflex realizzata con le giuste dimensioni. L'amplificatore è un kenwood KAC-7405 4 canali, di cui uno a ponte per il subwoofer. Il tutto alimentato da un Optima Yellow.

Al momento non ho molte foto, ne posterò presto alcune. Per il momento ho le foto dei passaggi per l'insonorizzazione delle portiere.

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

Qui si vede la portiera completamente smontata e le limitate aperture che permettono di accedere all'interno dello sportello.

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

Insonorizzazione con fogli della Audiocomp.

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

Realizzazione dei supporti woofer il legno MDF.

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

La portiera completamente insonorizzata con l'anello montato.

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

Immagine
By innocentinet at 2012-07-27

Esteticamente fa proprio schifo (sopratutto il taglio della plastica esterna mi è venuto male), ma non mi importa, non guardo molto all'estetica preferisco la qualità del suono.

Anche se sono ingegnere, io sono più per i fatti che per i numeri. Pertanto, l'auto non suona male, la qualità non è il massimo. I tweeter non mi dispiacciono anche se la disposizione originale (puntano sul vetro!) creano un pò di confusione sulla scena sonora. Ecco perchè la prima modifica da fare sarà quella di portare i tweeter esterni ai montanti. I Bassi sono buoni, ma c'è una certa dominanza dei medio bassi che reputo dovuto alla cassa chiusa del sub non ben dimensionata.
Per il momento è tutto. Saluti!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#2

Messaggio da Joe62 »

Ciao auguri per i tuoi lavori la Multipla e' un auto per certi versi facile da lavorare per installare un impianto, essenziale negli allestimenti e poco complicata da smontare, tempo fa' ci avevo fatto piu' di un pensiero..........
Ritengo tu sia gia' partito con il piede giusto, la cura dell'insonorizzazione e' una delle prime cose da attenzionare e poi badi molto alla sostanza..
Comunque una mascherina su quel woofer la vedrei bene , magari piu' grande dell'apertura che va a mascherare il taglio della plastica vedi se trovi qualcosa per un 20 anche in abs e la vernici con lo stesso colore della cartella...
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
innocentinet
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 lug 2012, 20:44
Località: Arezzo

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#3

Messaggio da innocentinet »

Joe62 ha scritto:Ciao auguri per i tuoi lavori la Multipla e' un auto per certi versi facile da lavorare per installare un impianto, essenziale negli allestimenti e poco complicata da smontare, tempo fa' ci avevo fatto piu' di un pensiero..........
Ritengo tu sia gia' partito con il piede giusto, la cura dell'insonorizzazione e' una delle prime cose da attenzionare e poi badi molto alla sostanza..
Comunque una mascherina su quel woofer la vedrei bene , magari piu' grande dell'apertura che va a mascherare il taglio della plastica vedi se trovi qualcosa per un 20 anche in abs e la vernici con lo stesso colore della cartella...
Joe
Si, la crtella verrà sistemata con un contorno rifinito correttamente. Per la copertura del woofer, credo lo lascierò così. Mi piace vedere i woofer vibrare :sbav:
Grazie del consiglio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

La multipla è fantastica......
Ti metti sul sedile centrale per gli ascolti e mandi a c@g@re i ritardi temporali XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#5

Messaggio da Doc_Zero »

Alessio Giomi ha scritto:La multipla è fantastica......
Ti metti sul sedile centrale per gli ascolti e mandi a c@g@re i ritardi temporali XD
Mica male come ragionamento in effetti
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Doc_Zero ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:La multipla è fantastica......
Ti metti sul sedile centrale per gli ascolti e mandi a c@g@re i ritardi temporali XD
Mica male come ragionamento in effetti
Affatto....... :) ma solo per gli ascolti......
Peccato che i ritardi occorrerebbero lo stesso....Quando guidi altrimenti sei punto a capo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
innocentinet
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 lug 2012, 20:44
Località: Arezzo

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#7

Messaggio da innocentinet »

Confermo quanto detto. Vi chiedo una curiosità. Come mai le frequenze basse ascoltate nel sedile centrale anteriore tendono praticamente a scomparire, quando sono perfettamente udibili nei sedili esterni a contatto con la carrozzeria? Si tratta di riverbero dato dal contorno dell'abitacolo? Come posso risolvere?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

La multipla ha la seduta piuttosto alta...
Probabilmente (la butto lì) seduto lato guida hai il Wf piu vicino che "crea" l'impatto e rispetto a quello destro rientri nel cono di lavoro del suo fuoriasse.

Sul sedile centrale probabilmente sei troppo fuoriasse rispetto ad entrambi.

Probabilmente ho detto una cazzata... Ma non mi viene in mente altro.

Potresti provare ad orientare i Wf :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#9

Messaggio da Joe62 »

innocentinet ha scritto:Confermo quanto detto. Vi chiedo una curiosità. Come mai le frequenze basse ascoltate nel sedile centrale anteriore tendono praticamente a scomparire, quando sono perfettamente udibili nei sedili esterni a contatto con la carrozzeria? Si tratta di riverbero dato dal contorno dell'abitacolo? Come posso risolvere?
Woofer in controfase?????
Controlla le connessioni ai woofer eventualmente prova ad invertire i cavi di un woofer..
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#10

Messaggio da Doc_Zero »

in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Doc_Zero ha scritto:in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
Ma...... veramente rispetto al Wf di DX sarà più fuori asse sedendo centralmente.....

Sbaglio?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Prova anche ad invertire la fase al sub.


Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida XD )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto:Prova anche ad invertire la fase al sub.


Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida XD )
Alessio, a questo punto mi fai venire un dubbio: il tuo sub è montato centralmente o in un fianchetto del bagagliaio?
Te lo chiedo perchè con la mia installazione vorrei privilegiare si il lato guida, ma vorrei anche far ascoltare qualcosa di decente al passegero, almeno senza fargli sentire i rimbombi del sub a distanza....
Centralmente (con il metro) la distanza sembra uguale sia a dx che a sx (dal sub). Ovvio che i ritardi degli altri canali no...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Prova anche ad invertire la fase al sub.


Nella mia auto tempo fa notai che seduto al posto passeggero si percepiva la provenienza del sub venire da dietro.
Invertendo la fase si spostava a cruscotto. (ma ovviamente il problema si spostava al lato guida XD )
Alessio, a questo punto mi fai venire un dubbio: il tuo sub è montato centralmente o in un fianchetto del bagagliaio?
Te lo chiedo perchè con la mia installazione vorrei privilegiare si il lato guida, ma vorrei anche far ascoltare qualcosa di decente al passegero, almeno senza fargli sentire i rimbombi del sub a distanza....
Centralmente (con il metro) la distanza sembra uguale sia a dx che a sx (dal sub). Ovvio che i ritardi degli altri canali no...
Senti, ora che ci penso quando feci questa prova era laterale e con il cono di emissione rivolto verso la parte anteriore dell'auto (verso i seggiolini in pratica).

Adesso l'ho centrale e non ho fatto la prova......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#15

Messaggio da davide_chinelli »

OOk, stesso problema che avevo sulla clio, stessa installazione (almeno del sub).
Posso chiederti di rifare la prova e farmi sapere (anche in pm, così andiamo meno OT)... a tempo perso, quando ne hai voglia?

Grazie :)


Quanto al problema del basso che scompare se ci si siede al centro dei sedili, non mi è una novità, se i ritardi sono impostati per il posto di guida (cambiano i tempi di volo e di conseguenza bisogna ri-tarare i ridardi).
Se invece tuttò è ancora da ritardare, a me sembra una controfase.
Spesso infatti, per ritardare un po meno, già si mette in fase dal lato guida. Non nascondo di aver avuto anch'io un woofer in fase ed uno in controfase, se si ascoltava al centro abitacolo. Invece dal lato guida, era tutto ok. Ovvio, dopo aver impostato i ritardi....
Avatar utente
innocentinet
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 lug 2012, 20:44
Località: Arezzo

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#16

Messaggio da innocentinet »

Grazie a tutti per le risposte. Posso confermare con certezza che i woofer delle portiere sono in fase. Appena montai l'impianto, infatti, sbagliai una fase del woofer. Si capiva immediatamente che c'era qualcosa che non tornava, ma questo indipendentemente dalla posizione di ascolto. I woofer sembravano lavorare in aria libera. Facendo lavorare un woofer singolo (con il bilanciamento) infatti il problema spariva e le basse frequenze erano di nuovo udibili. Questo per dire che son sicuro che i woofer sono in fase. Sembra più un problema di subwoofer. Infatti il problema si presenta con le bassissime frequenze. Spegnendo il Sub non si notano differenze nella distribuzione del suono. Ragionandoci su potrei pensare che sia proprio un problema di ritardi e che nel centro dell'auto il suono del sub sia in contro fase con quello dei woofer. Sbaglio?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Innocentinet, tutto può essere...
Infatti anch'io come Alessio Giomi avevo il sub posizionato lateralmente e sentivo lo stesso problema da lui descritto.
Ho chiesto in privato di fare (per cortesia) alcune prove. Appena le fa, se lui è d'accordo può postarle sul forum (al momento io sono senza impianto).

Nello specifico, lui aveva il sub montato lateralmente, ora è posizionato centrale nel baule. Se con tale posizionamento non sente differenze di fase tra il sedile dx ed il sx, probabilmente il problema è dato dal posizionamento e dal caricamento che il baule crea.

Tu, in che posizione monti il sub?
Se ho ragione... scommetto lateralmente sfruttando un fianchetto ed il suo spazio morto...

Puoi postare una foto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Credo non venga considerato OT:

Ho fatto la prova;

Dal sedile passeggero la provenienza e comunque a cruscotto.

Se inverto la fase ho una perdita notevole della gamma bassa (l' impatto delle batterie va a farsi friggere).

Non so se possa contare qualcosa il fatto di pilotare il sub in mono (un solo RCA all'amplificatore).4/
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#19

Messaggio da Doc_Zero »

Alessio Giomi ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:in effetti è strano, sulla seduta centrale dovresti avere un fuori-asse sensisbilmente inferiore e quindi apprezzare meglio timbro e discesa. potrebbe essere una controfase ma la avvertiresti anche seduto normalmente a sinistra in linea di massima, magari devi solo ritoccare il gain dell'amplificatore
Ma...... veramente rispetto al Wf di DX sarà più fuori asse sedendo centralmente.....

Sbaglio?
Seduto al posto centrale hai lo stesso fuori asse rispetto a entrambi i woofer (quindi interventi minori sulla taratura) che sarà enormemente inferiore rispetto a quello di sinistra stando al posto di guida, che è poi il componente più critico quanto ad orientamento, il wf di destra sarebbe più in asse dal posto di guida ma il vantaggio di averli simmetrici e moderatamente fuori asse sul posto centrale è impagabile come vantaggio.

Detto questo ti suggerisco anche io di controllare le fasi e azzerare la taratura che magari è fatta rispetto al posto di guida, ascolta tutto flat dal posto centrale e vedi se senti ancora carenze in basso

Riguardo al sub,visto che lo spazio è l'ultimo dei tuoi problemi, proverei anche a spostare il box del sub, hai detto vhe ce l'hai centrale rivolto verso i sedili posteriori, io proverei anche rivolgendolo verso il portellone, verso l'alto e spostandolo sui due lati (a sinistra rivolto a destra e viceversa)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
innocentinet
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 lug 2012, 20:44
Località: Arezzo

Re: Fiat Multipla versione "Audio"

#20

Messaggio da innocentinet »

Rispondendo a Davide: Si, il sub è rivolto verso il portellone bauliera completamente spostato sulla sinistra (lato guida). Farò una prova spostandolo. Vediamo che succede.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”