Taratura impianto dubbiosa
Taratura impianto dubbiosa
Buona sera ragazzi...vorrei se possibile alcuni consigli sulla taratura del mio impianto..premetto che non è opera mia ma è stata eseguita da un installatore competente....però a mia sensazione sembra che manchi qualcosa...mi spiego meglio...la voce e ben presente sopra il cruscotto sia maschile che femminile ed è ben riconoscibile dal resto..spicca proprio bene..bella limpida, con i cambi di tono rimane lì e non si sposta ne in alto n'è in basso....i ritardi temporali sembrano essere ottimi..gli strumenti ai lati, il basso a metà cruscotto centrale..forse alcune volte spostato verso destra..ma ottimo lavoro...i medi sono molto prevalenti però non invasivi...insomma tutto sembra essere fatto a regola d arte... Ma per me manca di emozione...sembra di guardare un film al cinema...non mi sento coinvolto non mi fa battere il piede......lo sento troppo digitale...lo sento freddo...un esempio può essere il flauto di vivaldi...lo sento rude...cristallino ma rude...spigoloso non tondo.....o anche un basso....anche questo spigoloso..non come un bel pallone gonfio che lo palleggi e fa quel rumore tondo......non so se riesco a rendere il concetto.....da cosa può dipendere...per darvi una mano vi dico come è composto l impianto...
Tw hertz ml280
Md hertz ml700
Wf gladen neo 201
Sub cassa chiusa 45 lt jl audio 12w6v2d4
Audison lrx 6.9 per il fronte anteriore ogni uscita ha un altoparlante dedicato
Audison lrx 1.400 per il sub a 2 ohm
Audison bit one
Sorgente teac wap 2200 in ottico
Grazie è salutoni....
Tw hertz ml280
Md hertz ml700
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- suonohificar
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Perchè dici il passivo ad hoc tra mid e tw? Se è full active va benissimo così
Penso sia un problema di taratura non grave , da quello che riesco ad interpretare dalle sue parole deve controllare la gamma dai 30Hz ai 250 Hz , tramite forum è difficile fare una analisi , parlane prima con il tuo installatore e/o con qualcuno che possa ascoltare l'auto e che possa intervenire
Il tuo installatore ha fatto una misura RTA ?
Per sostenere la tua ipotesi , hai fatto qualche ascolto comparativo con qualche altro impianto (anche home)?
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I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Taratura impianto dubbiosa
suonohificar ha scritto:Perchè dici il passivo ad hoc tra mid e tw? Se è full active va benissimo così
Penso sia un problema di taratura non grave , da quello che riesco ad interpretare dalle sue parole deve controllare la gamma dai 30Hz ai 250 Hz , tramite forum è difficile fare una analisi , parlane prima con il tuo installatore e/o con qualcuno che possa ascoltare l'auto e che possa intervenire
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Per sostenere la tua ipotesi , hai fatto qualche ascolto comparativo con qualche altro impianto (anche home)?
Sì l impianto e full active. .no crossover...tutto tagliato tramite bitone. ...ho fatto un confronto con delle casse monitor a casa...delle beringher...oggi mi arriva un emc8000 e farò qualche test per vedere..secondo me è tutto tarato bene...però manca di personalita....ha fatto taratura flac e ritardi...ha detto che c era un corto circuito verso gli 800 hertz nei medi...che ad esempio gli ml280 non arrivano sopra i 16000 e non scendono sotto i 3000...che è gli ml700 non salgono sopra i 3500 e scendono sotto i 500....
- suonohificar
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Re: Taratura impianto dubbiosa
3-16K per un tweeter vanno bene , anche il mid 500-3,5K vanno bene
Ecco forse c'è qualche annullamento (corto circuito) ma per quello che mi dici mi pare strano solo a 800Hz ma......Che modello sono le monitor behringer
Ecco forse c'è qualche annullamento (corto circuito) ma per quello che mi dici mi pare strano solo a 800Hz ma......Che modello sono le monitor behringer
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Si infatti....e tutto troppo freddo .....non da l'idea di una musica calda....e per l amor di dio suona veramente bene senza distorsioni...però gli manca quel pizzico per fare il salto....
Re: Taratura impianto dubbiosa
suonohificar ha scritto:3-16K per un tweeter vanno bene , anche il mid 500-3,5K vanno bene
Ecco forse c'è qualche annullamento (corto circuito) ma per quello che mi dici mi pare strano solo a 800Hz ma......Che modello sono le monitor behringer
In effetti era da 800 a 1100.... Adesso ti dico il modell delle casse ....
Re: Taratura impianto dubbiosa
Quoto l'uomo ragno, e aggiungo che gli impianti che ho ascoltato con i bitone avevano accentuato questa caratteristica di suono freddo, aggiungendoci il fatto che è full-attivo aumenta secondo me ancora queste caratteristiche del bitone....insomma, con il passivo migliora su questi parametri ma il caratterino del bitone si sentirà ugualmente.spyderman ha scritto: suono,ognuno di noi da consigli basandosi sulle cose in cui crede,e io sono convintissimo che il suono del passivo specie su mid e tw è impareggiabile,poi per il resto in qualsiasi impianto c'è sempre qualcosa di sbagliato.
finora non ho ascoltato una macchina full active bensuonante(opinione personale) sanno sempre di metallico e il suono tende al freddo proprio come lamentava il nostro amico,forse hai letto il suo post troppo di fretta e ti sara sfuggito.
ciao
......GAME OVER......
- suonohificar
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Se è una caratteristica del bitone allora alzo le mani non ne ho mai ascoltato uno , e in generale concordo che il full-active può essere un pò più frizzante del passivo , ma per quanto lamentava l'amico dal post io l'ho imputata alla gamma bassa e non alla medio alta poi insomma tutto può essere
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Posso essere ancora più aggressivo/cattivo : il BID-ONE
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Re: R: Taratura impianto dubbiosa
La macchina di megav100 con il bidone era tutto tranne che fredda..
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FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Re: R: Taratura impianto dubbiosa
Non ho dubbi che ci siano auto che il full-active suonano bene , sul bidone non mi posso sbilanciare perchè non ho mai ascoltato uno , ma questo avvalorerebbe la mia prima ipotesi...una sola però è poca...msmgpp ha scritto:La macchina di megav100 con il bidone era tutto tranne che fredda..
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Re: R: Taratura impianto dubbiosa
La medio alta era passiva
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Io nel mio impianto o avuto il 6.9 per un paio di anni.. E Nn so.. Nn trovavo soddisfazione per niente.. Passando al passivo
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Mica o passato da un giorno all'altrospyderman ha scritto:non si passa dall'attivo al passivo come niente.ginium ha scritto:Io nel mio impianto o avuto il 6.9 per un paio di anni.. E Nn so.. Nn trovavo soddisfazione per niente.. Passando al passivo
il passivo non si improvvisa.
Circa 5anni l'ho tenuto l'impianto tagliato in attivo...in seguito provando abola mi anno consigliato di tornare al passivo
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Re: Taratura impianto dubbiosa
E certo che le varie configurazione che o cambiato nel corso degli anni o sempre piantato l'auto in officina e tarata....
Chiuso ot
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Magari fosse il mio meccanico (mio papà)
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- Adriano Milanese
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Re: Taratura impianto dubbiosa
Tailele posso intervenire per svelare che l'installatore che ha eseguito la taratura sono io???
Premetto a tutti che l'impianto è stato progettato e realizzato da tailele, io ho gli ho fornito solamente i woofer della Gladen ed il servizio di taratura.
Il fatto che l'immagine non riesca ad essere perfettamente centrata ed in determinate condizioni sebri spostarsi un po' verso destra è dovuto al non corretto posizionamento delle predisposizioni (il medio sinistro emette praticamente contro il ginocchi del guidatore e la sua azione è disturbata non poco dal piantone dello sterzo) e dall'orientamento non corretto dei componenti, in special luogo dei tweeter che puntano verso il basso. Un corretto orientamento di questi ultimi permetterebbe sicuramente un miglioramento dell'altezza dell'immagine, che a mio avviso è una delle piccole pecche di questo sistema.
suonohificar ha ben capito quale sia la causa della pecca principale avvertita da tailele: la gamma bassa!
Chi ha avuto modo di lavorare sulle BMW di ultima e penultima generazione sa bene quanto scellerata sia stata la scelta dei progettisti BMW di posizionare i woofer sotto al cu*o...
Per quanto buoni siano i woofer che si vanno ad installare occorre fare i conti con dei limiti fisici insormontabili... quali un'esaltazione posta a circa 120-150 Hz (diversa in base al modello di BMW) dovuta al caricamento del telaio (il woofer emette in un volume dentro al telaio...) che comporta un'esaltazione di circa 10 dB (gli ignari ed ignoranti "clienti medi" di BMW ne godono invece di questa roboante alterazione...) ed un tremendo cortocircuito acustico che si verifica intorno ai 230-250 Hz).
Si ha quindi a che fare con un'esaltazione assurda immediatamente seguita da un "buco" altrettanto tremendo... non vi dico che fine fa lo smorzamento!
Purtroppo anche il migliore dei DSP può solamente ridurre questi malefici effetti dovuti a delle predisposizioni sbagliate, possiamo "limare" quell'esaltazione ma certo non possiamo eliminare il cortocircuito acustico... aggiungiamo che l'emissione dentro al telaio rende localizzabile la provenienza della gamma bassa (per quanto basso sia il taglio passa basso) anche a bassi volumi, basta tenere appoggiati i piedi al fondo...
Queste "pecche" sono spesso poca cosa per chi sottopone l'auto ad un buon upgrade dell'impianto originale, ma se si desidera puntare a risultati sonori di rilievo occorre intervenire in maniera un po' più invasiva... ponendo rimedio agli errori progettuali delle predisposizioni.
Non mi è permesso, invece, di riportare le mie opinioni sui componenti utilizzati... li ho già espresso a tailele di persona
Premetto a tutti che l'impianto è stato progettato e realizzato da tailele, io ho gli ho fornito solamente i woofer della Gladen ed il servizio di taratura.
Il fatto che l'immagine non riesca ad essere perfettamente centrata ed in determinate condizioni sebri spostarsi un po' verso destra è dovuto al non corretto posizionamento delle predisposizioni (il medio sinistro emette praticamente contro il ginocchi del guidatore e la sua azione è disturbata non poco dal piantone dello sterzo) e dall'orientamento non corretto dei componenti, in special luogo dei tweeter che puntano verso il basso. Un corretto orientamento di questi ultimi permetterebbe sicuramente un miglioramento dell'altezza dell'immagine, che a mio avviso è una delle piccole pecche di questo sistema.
suonohificar ha ben capito quale sia la causa della pecca principale avvertita da tailele: la gamma bassa!
Chi ha avuto modo di lavorare sulle BMW di ultima e penultima generazione sa bene quanto scellerata sia stata la scelta dei progettisti BMW di posizionare i woofer sotto al cu*o...
Per quanto buoni siano i woofer che si vanno ad installare occorre fare i conti con dei limiti fisici insormontabili... quali un'esaltazione posta a circa 120-150 Hz (diversa in base al modello di BMW) dovuta al caricamento del telaio (il woofer emette in un volume dentro al telaio...) che comporta un'esaltazione di circa 10 dB (gli ignari ed ignoranti "clienti medi" di BMW ne godono invece di questa roboante alterazione...) ed un tremendo cortocircuito acustico che si verifica intorno ai 230-250 Hz).
Si ha quindi a che fare con un'esaltazione assurda immediatamente seguita da un "buco" altrettanto tremendo... non vi dico che fine fa lo smorzamento!
Purtroppo anche il migliore dei DSP può solamente ridurre questi malefici effetti dovuti a delle predisposizioni sbagliate, possiamo "limare" quell'esaltazione ma certo non possiamo eliminare il cortocircuito acustico... aggiungiamo che l'emissione dentro al telaio rende localizzabile la provenienza della gamma bassa (per quanto basso sia il taglio passa basso) anche a bassi volumi, basta tenere appoggiati i piedi al fondo...
Queste "pecche" sono spesso poca cosa per chi sottopone l'auto ad un buon upgrade dell'impianto originale, ma se si desidera puntare a risultati sonori di rilievo occorre intervenire in maniera un po' più invasiva... ponendo rimedio agli errori progettuali delle predisposizioni.
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Re: Taratura impianto dubbiosa
infatti era opportuno postare qualche foto delle vari predisposizioni e nn fare solo l'elenco dei componenti e dei tagli
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tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
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Re: Taratura impianto dubbiosa
io in un altro forum avevo detto a tallele che il medio da 7cm non era adatto, che i problemi ci siano ok….ma forse facendo scendere molto di più il medio si ha meno problemi con il woofer localizzabileAdriano Milanese ha scritto:ed un tremendo cortocircuito acustico che si verifica intorno ai 230-250 Hz).
Si ha quindi a che fare con un'esaltazione assurda immediatamente seguita da un "buco" altrettanto tremendo... non vi dico che fine fa lo smorzamento!
altre auto hanno altri problemi, in fondo le predisposizioni bmw non sono peggio di altre
Work in Progress
Re: Taratura impianto dubbiosa
A sto punto Nn resta che riflettere sulle predisposizioni..
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