Soundstream D200II

Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Soundstream D200II

#1

Messaggio da Mark01 »

Ragazzi oggi ho avuto i miei 5 minuti da coglio.ne, dovevo provare l'ampli in oggetto, tolgo il fusibile dell'alimentazione e contestualmente osservo che il cavo positivo è il grigio, collego l'ampli quindi vado a rimontare il fusibile, mi fa una bella sfiammata, immagino subito che qualcosa non va, scollego l'ampli, rimedio un tester e mi accorgo che ho dato corrente al negativo e viceversa, l'elettrauto quando ha passato i cavi dell'alimentazione, è partito dalla batteria con un colore per poi arrivare a colori invertiti, certo io dovevo controllare bene prima. Pensavo che probabilmente saranno saltati i fusibili dell'ampli ma invece sono integri, lo apro pensando che sarà saltato il fusibile all'interno invece è integro pure quello, c'è una leggera puzza di bruciato e l'ampli non si accende, cosa può essere successo?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#2

Messaggio da Marsur »

Leggera?... X3
Hai provato a riaccenderlo?
Prima però mettici un fusibile da 5A circa sul cavo alimentazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#3

Messaggio da Mark01 »

ho provato, non si accende, per questo ho controllato i fusibili che ho trovato intatti, mi chiedo ma questi fusibili cosa li hanno messi a fare? cosa si sarà bruciato? a qualcuno è successa questa cosa?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#4

Messaggio da Marsur »

Se ricordo bene i fusibili di tipo automobilistico sono in uscita, uno per canale.
Probabilmente a protezione degli ap dal sovrapilotaggio o componenti in continua.
Quello a lamella dovrebbe essere sul positivo di alimentazione.
Se sono tutti e tre intatti e hai sentito odore di strinato, è lecito preoccuparsi.
Ora, bisognerebbe capire se nel riaccenderlo c'è assorbimento anomalo oppure no.
Mi sembra di aver visto che non c'è il diodo di protezione per l'inversione di alimentazione, quindi se ti è andata bene, hai bruciato una pista o forse un diodo 1N, se ti è andata male forse hanno ceduto i MOS.
Difficile dirlo da dietro il computer, sto azzardando ipotesi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Soundstream D200II

#5

Messaggio da suonohificar »

Se l'ampli è quello in foto l'unico fusibile che ha è quello cerchiato di rosso .
Farei così : con tutto collegato ed ampli smontato controlla con un tester che la tensione 12V ce l'hai su entrambi i capi del fusibile , il negativo usa quello che alimenta l'ampli (non prenderlo vicino alla carrozza) insomma ti devi sincerare che il circuito interno dell'ampli sia alimentato veramente : se si allora addio , devi portarlo in assistenza se no cerca la causa nei cavi di alimentazione (io te lo auguro) e controlla tuttavia anche le piste , magari è saltata qualcuna , basta riprenderla
I fusibili hanno un certa inerzia , e purtroppo non sempre proteggono da questi errori manuali , a tal proposito cambia elettrauto T_T

Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#6

Messaggio da Mark01 »

grazie ragazzi come al solito sempre pronti per un aiuto, si l'ampli è quello, il diodo ed il fusibile evidenziato è ok, ora lo dovrò aprire del tutto e constaterò come è sotto, l'elettrauto non si sa capacitare come sia capitato questo e comunque si impegna per la riparazione, l'ampli non ha un gran valore ma ci sono molto affezionato... .ora mi trovo senza ampli per pilotare i CDM 88 e MT 23 (in passivo) un siciliano mi consiglia un abola serie LX oppure LG non sono sicuro, ma lui è un fan incallito del marchio di casa sua quindi non affidabile (scherzo peppe) mi propongono anche un PHOENIX GOLD M50, un VR 209... va be' prima vediamo la diagnosi...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Soundstream D200II

#7

Messaggio da suonohificar »

Esatto , il diodo + il fuse dovebbero aver sopperito al danno , il diodo se è andato in corto va semplicemente sostituito , come dice Marsur quando fai queste prove metti un fusibile piccolo a monte sul positivo da 2-3A oppure io quando faccio questi test uso mettere in serie al positivo una lampadina da 21W per auto , è molto simpatica XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#8

Messaggio da Marsur »

Azz....mi ero sbagliato, il diodo in ingresso c'è.
Sicuro che sia buono?
Che l'ampli non abbia un gran valore è tutto da vedere, a parte che per me male non suona, nel '93 costava 1.250.000 lire. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#9

Messaggio da Mark01 »

purtroppo sembra buono, il guaio deve essere sotto, più tardi lo aprirò completamente, 1.250.000 lireee? non ricordavo...io l'ho pagato 100 €, comunque ha veramente un bel suono sulla medioalta, (provato con dei minidiffusori domestici) quello che mi rompe è non messere riuscito ad ascoltarlo con i mid. tw morel sul mio suzukino...eh si va riparato anche per rispetto all'anzianità, di questi non se ne fanno più..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#10

Messaggio da Marsur »

L'hai comprato bene secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Soundstream D200II

#11

Messaggio da suonohificar »

Quando smonti , se hai bisogno di qualche consiglio , metti qualche foto dettagliata
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#12

Messaggio da Mark01 »

per quello che ci capisco io mi sembra che sia solamente la pista che porta al fusibile, vediamo se riesco ad inserire le foto
Allegati
CIMG9209.JPG
CIMG9201.JPG
CIMG9213.JPG
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#13

Messaggio da Mark01 »

ma ci saranno 50 € di componenti?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Soundstream D200II

#14

Messaggio da cyclon68 »

Pochi ma buoni......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Soundstream D200II

#15

Messaggio da suonohificar »

Sembra sia proprio saltata la pista del positivo : cambia il diodo quello vicino al fusibile con lo stesso o un equivalente (non ha molta importanza) , rifai la pista , e se funziona ti è andata alla grandissima :)
Mi raccomando che il diodo ha un verso , quando lo cambi rimettilo come stava
Quando lo riaccendi , ricorda di interporre in serie al positivo un fusibile provvisorio piccolino (2-3A) oppure una lampadina per auto da 21W
P.S. Il circuito è sbagliato perchè il diodo doveva essere messo DOPO il fusibile mentre sta PRIMA e quindi la pista ti ha fatto da fusibile . Quei due fusibili da auto da 5A stanno sul secondario dell'alimentazione ma dovrebbero essere buoni , controllali per sicurezza :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Soundstream D200II

#16

Messaggio da Mark01 »

grazie suono..domani riferirò i tuoi consigli a chi farà il lavoro, perchè è bravo a saldare ma per il resto...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#17

Messaggio da Marsur »

Mark01 ha scritto:ma ci saranno 50 € di componenti?
E' un pregio dei primi Soundstream, pochi componenti denotano una buona progettazione, soprattutto se poi suonano bene. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: Soundstream D200II

#18

Messaggio da maddave »

gia progetto semplice e suonano
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream D200II

#19

Messaggio da Joe62 »

Gia', quando il progettista si chiama Nelson Pass .........
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Soundstream D200II

#20

Messaggio da suonohificar »

Infatti non si va a numero di componenti quello che conta è il progetto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”