Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Visensio
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 mag 2014, 18:35
Località: Venezia Terraferma

Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#1

Messaggio da Visensio »

Mi dilungherò un po’, spero ci sia qualcuno di buon cuore che avrà la pazienza di leggere e darmi qualche parere e qualche spunto per cambiare/migliorare quello che ho in mente.
Come ho scritto nel mio primo post di presentazione, dopo un lungo periodo di inattività dal punto di vista car-audiofilo, mi sto accingendo a realizzare un bell’impianto sulla mia Ford Galaxy del 2001, tutto con amplificazione old school. Con questo impianto vorrei togliermi delle soddisfazioni che non avevo potuto togliermi anni addietro, sui miei precedenti impianti, che sono sempre stati fondamentalmente dei 3 vie anteriori + sub. Ora vorrei esagerare un po’, realizzando un impianto molto potente ma votato alla qualità dell’ascolto (ascolto un po’ di tutto, molto rock, hard rock e metal, pop e musica elettronica).
Farò un 4 vie anteriore + 2 vie posteriore + sub.
Il fronte posteriore sarà né più né meno il mio fronte anteriore attuale, vale a dire 2 vie con midwoofer da 165 mm Phonocar e tweeter Ciare Planet , entrambi pilotati da un amplificatore 4 canali 50Wx4 Alpine MRV F505, già dotato di crossover elettronico interno.
Per l’impianto ho già tutti gli amplificatori e gli altoparlanti, ad esclusione dei midrange a cono e dei subwoofer.
Il tutto andrà tagliato con crossover elettronico o processore + crossover (ma per questo magari aprirò magari un’altra discussione)
FRONTE ANTERIORE:
Doppio woofer da 250 mm in porta con 2 coppie di Ciare CW254
Sezione medio-alti a montante, con volume chiuso per il midrange a cono:
Midrange a cono da definire, comunque da 130 mm
Midrange con cupola da 50 mm Phonocar 2/311
Tweeter Hertz ML280
Sezione subwoofer: volevo esagerare, con 2 subboni da 460 mm oppure 380 mm, in cassa, ancora da definire
AMPLIFICAZIONE:
Ho 2 Alpine MRV 1000, che a ponte erogano 400 W RMS l’uno, e quindi pensavo di impiegarli sui 2 sub.
Woofer: Orion 2150 SX (2x150 W RMS su 4 ohm, 2x300 W RMS su 2 ohm)
Midrange a cono: Orion 2150 GX (2x150 W RMS)
Midrange a cupola: Orion 275 SX (2x75 W RMS)
Tweeter: Phoenix Gold M50 (2x 50 W RMS)
Che ve ne pare? E’ troppo potente la sezione woofer e subwoofer rispetto alla medio-alta?
Ma in generale: c’è qualcosa che vi pare una scelta particolarmente azzeccata o, al contrario, qualche altra non troppo felice?
Inizialmente avevo pensato di non utilizzare l’Orion 2150 GX, che ha una Potenza davvero esagerata su un midrange, e volevo utilizzare il 275 SX sul mid a cono, il Phoenix Gold M50 sul cupola, ed uno STEG SL2180 sui tweeter. Ho a disposizione anche un Harman Kardon TC600 ( 2x200 W RMS su 4ohm, 2x300 W RMS su 2 ohm) che potrei usare sui woofer al posto dell’Orion 2150 SX, oppure a ponte su un sub qualora optassi per un solo 460 mm, ma di sicuro dovrei sostituire la ventola originale - tipo phon per capelli- con una più silenziosa).
Il perché di alcune scelte:
Perché 4 vie? Perché ho sempre avuto al massimo 3 vie, ma soprattutto perché voglio usare un mid a cupola a montante, per cui non riuscirei a raccordarlo in basso con 2 wooferoni da 250 mm in porta, e quindi un mid a cono che scenda piuttosto in basso, credo sia d’obbligo.
Perché 2 sub da 460 mm? Per sentire fisicamente la musica, con le sensazioni di un concerto rock, e poi perché al massimo ho avuto un doppio 320 mm Ciare in reflex (che ho ed uso tutt’ora e non mi piace)
Ah dimenticavo: come sorgente ho un’ALPINE IVA 202, per cui potrei pensare di usare per i tagli un processore tipo PXA xxx…
Ho anche un paio di condensatori da 1 farad e penso che dovrò mettere in conto una seconda batteria, pur essendo la prima abbastanza muscolosa.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi le loro opinioni ed i loro consigli! :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#2

Messaggio da mario2000 »

Secondo il mio parere l'impianto a 4 vie+sub che vuoi realizzare e troppo complesso, sia per l'inserimento del medio a cupola che implica uno studio attento del posizionamento e della taratura e sia per l'adozione del doppio 25cm in portiera. Ho capito che ti piace il basso ed il mediobasso molto presenti e grintosi ma secondo me gia' con un 20cm o al massimo una coppia di 20cm in portiera sei al massimo delle possibilita'. Questa mia idea nasce dal fatto che una coppia di 25cm anche se ben installati e pilotati sono cmq piu' lenti di un 20cm o di una coppia di 20cm quindi c'è il rischio concreto che siano parecchio lenti per il tipo di musica che ascolti. Il mio consiglio è quello di fare un 3 vie con un singolo 20cm(al massimo se proprio vuoi una coppia per portiera...) ed usare un solo medio a cupola da 13cm, in questo modo hai impatto e velocita' nel mediobasso ed una gamma media piu' equilibrata e lineare...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#3

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo con mario2000, oltretutto è pressochè impossibile che due 250 in porta possano lavorare decentemente per via del volume di carico sicuramente inadeguato.
Probabilmente mario intendeva che tu usassi un medio a cono da 13.
Io rivedrei anche l'uso di un doppio 460mm in bagagliaio, perchè è già difficile dare la possibilità di esprimersi al meglio per uno solo, più o meno come il discorso per i 25 in porta, in linea di massima.
Infine lo Steg SL2180, sui tw penso che ci sia di meglio, anche se i gusti sono gusti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#4

Messaggio da niko »

Se vuoi qualità devi snellire la configurazione altoparlanti.....concordo con il singolo 20cm + 13-cm +tw.e sub singolo 38 caricato bene, andrà sicuramente meglio di due 46 caricati male.
......GAME OVER......
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#5

Messaggio da mario2000 »

Ops...volevo proprio dire medio a cono da 13cm....
Avatar utente
Visensio
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 mag 2014, 18:35
Località: Venezia Terraferma

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#6

Messaggio da Visensio »

Grazie a tutti, sono proprio questo tipo di pareri di cui avevo bisogno! Quindi ridimensionamento della sezione woofer e sub, e 3 anzichè 4 vie.
T_T T_T T_T
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Mi dite la vostra sull'impianto che vorrei realizzare?

#7

Messaggio da hifi22 »

Concordo con quanto detto dagli amici in precedenza.

In una configurazione di qualità il doppio 25 non ce lo vedo proprio.... se proprio vuoi esagerare, ma proprio al limite, vai con doppio venti. Io ne metterei solo uno dopo una insonorizzazione maniacale della portella!

Andrei anche a ridurre il doppio 46... che secondo me non serve assolutamente. Per non parlare del peso.... con tutto quello che ne consegue... Meglio uno ovvero vai con un bel 38 ben caricato!

Quanto alla scelta del doppio medio mi trovi in parte d'accordo. Nel senso che la tua auto si presta avendo un pianale enorme... ma attenzione a complicarsi la vita... mettere d'accordo tutti i trasduttori non è assolutamente facile. Non è detto che andrà male! Ma sicuramente ti metti nelle condizioni di poterti complicare la vita!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”