cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#1

Messaggio da stex_sub66 »

Mi sono accorto di aver sbagliato sezione per questo topic, quindi lo posto di nuovo in questa... mi scuso con i mod per aver "sporcato" la sezione autocostruzione e tweak.


http://spazioinwind.libero.it/ricsite/h ... woofer.htm
Con questi altoparlanti di impedenza 4 ohm (ai quali ho sostituito le sospensioni in foam per l'evenienza) sto tentando di progettare una cassa per un sub in push pull, col secondo ap in aria libera. Sto usando un programma, WinIsd, per il calcolo, ed è la prima volta che lo faccio, quindi vorrei se possibile un responso da chi di voi è più ferrato di me sull'argomento.
Dunque, il programma in questione mi da questi risultati:
Volume interno cassa: 71.1 litri
diametro tubo reflex: 102 mm
lunghezza tubo reflex: 522 mm
In base ai requisiti degli ap, ho fatto i calcoli giusti oppure non ci ho capito niente?
Ho scelto questa configurazione per motivi di spazio, so che la resa in db dovrebbe essere minore, ma conto di sopperire con l'amplificazione... comunque ogni consiglio da parte vostra sarà ben accetto, non sono proprio un neofita dell'argomento, ma in quanto a teoria.... meglio lasciar perdere....
Grazie in anticipo per l'attenzione e per tutte le risposte che vorrete darmi.
Ciao a tutti
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#2

Messaggio da stex_sub66 »

Ulteriori informazioni: mi aspetto dal sub una buona qualità sonora ed anche, perchè no, un pò di pressione... questi altoparlanti gia suonano con la stessa configurazione (push pull) in una cassa reflex da 40 litri ca. , ma con forma molto schiacciata (misure: 100x40x10 cm), e sono convinto che si potrebbe fare molto meglio sulla resa sonora... l'ampli è un Rockford Fosgate Punch 60 ix DSM e siccome gli ap sono in parallelo, lavora in modalità bridge a 2 ohm... Logicamente la cassa dovrebbe essere la più piccola possibile, sempre per questioni di spazio all'interno del bagagliaio... per qualsiasi ulteriore info chiedete pure.
Grazie e ciao
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#3

Messaggio da suonohificar »

Se hai cambiato le sospensioni agli AP andrebbero rimisurati i parametri TS per avere una simulazione corretta.
Cmq , se non vai di fretta un confronto posso farlo io con il buon vecchio BASS30 adesso vado un pò di fretta :)

Edit : ci sono riuscito XD
Il tuo progetto è corretto , è un allineamento B4 che per un sub va bene con Fb attorno ai 24 Hz che per l'oggetto in questione vanno bene. Ho rifatto il tuo progetto usando BASS30 , e mettendo un tubo di sezione più pratica:

Immagine

Oppure puoi diminuire un pò il volume portandolo attorno ai 53litri con Fb attorno ai 27Hz (qb3n4) :D perdi un pò di discesa ma resti sempre ampiamente nel range "utile" , lo smorzamento resta pressochè uguale ed è un ottimo compromesso :

Immagine

E sotto la differenza tra 74 litri e 53 litri , non è tanta , e considerando che 20litri nel bagagliaio si sentono io opterei per 53 litri : quello che scende di più delle due curve ovviamente è la cassa da 74litri

Immagine

In ogni caso , prova senza fonoassorbente , per il volume netto calcola l'ingombro del solo cono non del tubo
La tenuta in potenza non è molta , se ti bastano 150-200W allora va bene :)
Ribadisco che per fare una simulazione corretta , occorrono i parametri ts misurati
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#4

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie, Suono. Davvero esaustivo il tuo post....
anche se alcune domande te le pongo lo stesso, vorrei approfittare della tua esperienza in materia fino in fondo (che sanguisuga...):
1- anche nel box da 53 litri non metteresti il fonoassorbente?
2- c'è una forma specifica che adotteresti per il box oppure qualsiasi soluzione è equivalente a parità di volume?
Il mio amico Vincenzo (djBert88) aveva ragione nel consigliarmi questo forum... grazie per la disponibilità dimostrata e per le risposte che vorrai ancora darmi
Ciao
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#5

Messaggio da suonohificar »

1) No , in prima battuta io non lo metto mai nella sezione sub , semmai successivamente puoi provare se ti vuoi togliere lo sfizio anche perchè avendo un qms molto alto ti potrebbe rendere il suono più "morbido" , insomma è anche un pò a gusti :)
2) Diciamo di si , per la sezione sub la forma non è troppo vincolante a meno di fare proprio box stranissimi , ma se ci illustri il progettino del box vediamo assieme :)
Quello che è importante è che il box sia bello rigido (MDF da 19mm o più) e se ci sono pannelli lunghi (es oltre i 30cm) vanno messi delle traverse , il legno non si deve "torcere" se no perdi tutto l'ambaradam :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: R: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#6

Messaggio da stex_sub66 »

Calcola che la cassa in cui suonano ora gli ap e' una piattina lunga 1metro e spessa 10 cm... cosa non si fa per risparmiare un po di spazio (tengo famiglia...) . Non appena posso ti faro sapere misure e forma.
Ancora una cosa: tu faresti l'accoppiamento in serie o in parallelo?
Grazie e alla prossima
stefano
Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#7

Messaggio da suonohificar »

Questo lo devi provare al momento , perchè i fattori da considerare sono tanti , se l'ampli è in grado di reggere carichi di 2 Ohm puoi provare entrambe le soluzioni e deciderai ad orecchio la soluzione più piacevole.
Ricorda che essendo push-pull il cono rovesciato va collegato con + e - invertiti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#8

Messaggio da stex_sub66 »

suonohificar ha scritto:Questo lo devi provare al momento , perchè i fattori da considerare sono tanti , se l'ampli è in grado di reggere carichi di 2 Ohm puoi provare entrambe le soluzioni e deciderai ad orecchio la soluzione più piacevole.
Ricorda che essendo push-pull il cono rovesciato va collegato con + e - invertiti
Ok, dell'ap controfase gia sapevo, comunque il mio ampli scende anche a 2 ohm in modalità bridge, quindi non dovrei avere problemi a provare le due configurazioni... pensavo comunque che ci fosse un motivo valido per usare il parallelo anzichè la serie o viceversa....
Ho nel frattempo sviluppato un disegnino del progetto, volevo sottoportelo per qualche ulteriore consiglio pratico, tipo posizionamento del tubo reflex o degli ap o anche dove metteresti i rinforzi interni (sempre se riesco ad inserire l'immagine).
Stefano
Disegno1_Model.jpg
Grazie per la pazienza
Alla prossima
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#9

Messaggio da suonohificar »

Non c'è un motivo valido a prescindere , è chiaro che con le bobine in serie perdi 6db di efficienza , mentre con il collegamanto in parallelo l'efficienza rimane la stessa del singolo altoparlante , ma numeri a parte io dico che si deve sempre provare nella situazione in cui si va ad inserire il progetto , un collegamento in serie agisce sul fattore di smorzamento dell'ampli e può far accadere cose "magiche" come anche , in particolare per ampli CAR , l'alimentazione è meno stressata e vuol dire maggior controllo dinamica meno distorsione etc etc , oppure gli AP sono piccoli per l'ampli e messi in serie si trovano più a loro "agio" etc etc.... insomma , una serie di valutazioni in parte preventivabili in parte no e valutabili ad orecchio . Dipende anche da cosa/come siamo abituati ad ascoltare :)
Mi fermo se no scrivo un post lunghissimo :D
Per il rinforzo , puoi fare un pannello proprio al centro del box con un foro largo quanto il diametro efficace dell'altoparlnate e sei a posto
Il condotto puoi metterlo dove vuoi , ma sarebbe meglio non addossarlo troppo ad uno spigolo per evitare allungamenti virtuali dello stesso (circa il 10%) difficilmente valutabili a tavolino e che non hai modo di misurare ; avanti ad esso ci vuole "aria" per farlo sfogare , nella parete opposta all'altoparlante ed al centro di essa sarebbe stato ottimale . Diciamo che se dal lato opposto dell' AP hai aria (15-20cm) io lo metterei là :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#10

Messaggio da stex_sub66 »

Ok, farò funzionare le orecchie al momento opportuno... per il tubo di accordo non c'è problema, posso tranquillamente posizionarlo sulla parete opposta agli ap, mi dovrebbe rimanere giusto uno spazio di 15 cm d'aria prima del fianchetto del passaruota... il magnete dell'ap in aria rimarrà invece a contatto col fianchetto opposto: potrebbe la cosa generare problemi?
Poi vorrei porti una domanda più tecnica: se dovessi misurare un ap di cui non conosco le caratteristiche, quali parametri dovrei conoscere per poi poter procedere al calcolo del suo box ideale?
Alla prossima, grazie.
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#11

Messaggio da suonohificar »

Se non ha il foro di decompressione posteriore nessun problema , se ha il foro anche li lascerei almeno un 5 dal fianchetto , ho cercato sul web ma non ho trovato foto del culo del RCF L10P10-1 :D (ora mi bannano -.- )
Devi misurare la curva di impedenza e successivi parametri di Thiele - Small (fa tutto il programma) , li inserisci in un simulatore e ti scegli box/accordo più adeguato in primis all'AP e poi alle tue esigenze/come ti piace (con un pò di margine di scelta).
Se vai nella sezione "impariamo a misurare" c'è tanta documentazione / interventi a riguardo , puoi guardare/chiedere la ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#12

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie per la dritta, andrò a curiosare...
Comunque no, nessun foro di decompressione sul "fondoschiena"( XD XD ) dell'ap.
Ciao e alla prossima
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#13

Messaggio da danyx »

stex_sub66 ha scritto:Ulteriori informazioni: mi aspetto dal sub una buona qualità sonora ed anche, perchè no, un pò di pressione... questi altoparlanti gia suonano con la stessa configurazione (push pull) in una cassa reflex da 40 litri ca. , ma con forma molto schiacciata (misure: 100x40x10 cm), e sono convinto che si potrebbe fare molto meglio sulla resa sonora... l'ampli è un Rockford Fosgate Punch 60 ix DSM e siccome gli ap sono in parallelo, lavora in modalità bridge a 2 ohm... Logicamente la cassa dovrebbe essere la più piccola possibile, sempre per questioni di spazio all'interno del bagagliaio... per qualsiasi ulteriore info chiedete pure.
Grazie e ciao
Stefano
Conosco molto bene l10p10-1, l'ho utilizzato appena appena 25 anni fa.

Sceglierei in questo caso il volume del box più piccolo a scapito di un po' di estensione che comunque sarà eccellente, questo per cercare di "frenare" l'altoparlante. La tenuta in potenza è pessima, ci metti un attimo andare a fondo corsa. Il basso è leggermente diverso da come siamo abituati oggi ma comunque di ottima qualità. Da valutare anche la cassa chiusa.
Anche con le bobine in parallelo l'impedenza rimarrà discretamente alta.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#14

Messaggio da stex_sub66 »

danyx ha scritto:
stex_sub66 ha scritto:Ulteriori informazioni: mi aspetto dal sub una buona qualità sonora ed anche, perchè no, un pò di pressione... questi altoparlanti gia suonano con la stessa configurazione (push pull) in una cassa reflex da 40 litri ca. , ma con forma molto schiacciata (misure: 100x40x10 cm), e sono convinto che si potrebbe fare molto meglio sulla resa sonora... l'ampli è un Rockford Fosgate Punch 60 ix DSM e siccome gli ap sono in parallelo, lavora in modalità bridge a 2 ohm... Logicamente la cassa dovrebbe essere la più piccola possibile, sempre per questioni di spazio all'interno del bagagliaio... per qualsiasi ulteriore info chiedete pure.
Grazie e ciao
Stefano
Conosco molto bene l10p10-1, l'ho utilizzato appena appena 25 anni fa.

Sceglierei in questo caso il volume del box più piccolo a scapito di un po' di estensione che comunque sarà eccellente, questo per cercare di "frenare" l'altoparlante. La tenuta in potenza è pessima, ci metti un attimo andare a fondo corsa. Il basso è leggermente diverso da come siamo abituati oggi ma comunque di ottima qualità. Da valutare anche la cassa chiusa.
Anche con le bobine in parallelo l'impedenza rimarrà discretamente alta.
Ciao a tutti e scusa, Danix, se ti rispondo solo ora, ma il progettino si trovava in una fase di stallo ed è stato ripreso solo in questo periodo.
Ho sviluppato infatti il secondo progetto di Suono, quello a litraggio più contenuto, se non altro per questioni di spazio... Ho tutti i pannelli e mi manca di effettuare il montaggio della cassa.
Benvenga il basso diverso da quello di oggi, appartengo alla vecchia guardia e amo il suono vintage di un Hk CA240 (per il fronte anteriore) e di un RF (quello in avatar) per il sub.
Sarebbe piaciuto anche a me montare i due ap in cassa chiusa, ma in questo caso avrei avuto il doppio dei litri e quindi metà bagagliaio...soluzione impraticabile, a meno di montare un solo ap, ma in questo caso 40 w rms sarebbero veramente pochini...
Grazie per le dritte, spero di riuscire a mettere le foto del lavoro finito.
Alla prossima
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#15

Messaggio da stex_sub66 »

Eccomi di nuovo per pubblicare il risultato di duro lavoro (MIO) e di intensa opera di consigli (VOSTRA).
Il risultato visivo, accattivante, è quello delle foto, ma cio che più conta, cioè il risultato sonoro, supera le mie più rosee aspettative, di quando mi accingevo a pensare di costruire il box e martellavo continuamente le balls a voi del forum che avevate avuto la bontà di consigliarmi al meglio...
Bando alle ciance, il suono del sub risulta come piace a me: profondo ma anche molto controllato, e quindi posso dire che è venuto fuori veramente un buon lavoro.... :) :) :)
Grazie a tutti voi!!!
Allegati
2014-07-17 15.40.00.jpg
2014-07-17 15.39.30.jpg
2014-07-17 15.39.05.jpg
2014-07-17 15.39.38.jpg
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa per sub in push pull con RCF L10P10-1

#16

Messaggio da suonohificar »

Bene , mi fa piacere :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”