Vorrei un impianto che non mi deluda

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
pussyradar
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2012, 21:52

Vorrei un impianto che non mi deluda

#1

Messaggio da pussyradar »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio per il primo vero impianto che vorrei nella mia macchina....
La musica è tutto per me,suono la batteria e quando non suono amo ascoltarla con la qualità che la musica merita.
Purtoppo mi intendo solo di strumentazione acustica ma di elettronica non ci capisco un H....direi che quindi l'impianto lo farei installare da un professionista;vorrei però avere dei consigli prima di rivolgermi a lui,onde evitare fregature dato che le cifre sono alte.
Userei i risparmi di un anno,20k €,per questo vorrei che il suono mi appaghi e non mi faccia pentire della spesa.
Come dicevo sono completamente ignorante in materia...source,1 o 2 amps,sub,tweet,crossover,cavi etc....non so da dove partire...vi do un pò di info per capire se riuscite ad indirizzarmi sul giusto acquisto
Macchina Audi A3
Ascolto un pò di tutto ma tendenzialmente rock,crossover,nu-metal
Preferirei avere la massima qualità sonora per il budget a disposizione....zero gare in wattaggio(non mi ricordo il termine esatto)...se però,aumentando il budget,potenza e qualità riescono ad andare di pari passo...ben venga! :)
Per il momento non mi interessano gps e video...solo audio
Se vi servono altre info fatemi sapere
Ho iniziato ad informarmi per la sorgente e Nakamici CD-700 II e Mcintosh MX406 mi fanno impazzire...sono stupendi!
grazie 1000
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#2

Messaggio da pato* »

Di che zona sei?
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Azz, 20K€???? Hia solo l'imbarazzo della scelta allora ^^ .

Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al topic "la mia audi a3 di emanuele LC".
Dato che è la stessa macchina, già puoi avere un'idea delle predisposizioni e dei lavori che puoi aspettarti :)

Per la scelta dei componenti, invece, sono realmente gusti personali.

Intanto per iniziare, vuoi un ampli solo per tutto il fronte anteriore o vuoi multiamplificare?
Vuoi rimanere con crossover passivi, se si totale o solo per una medioalta?
Vuoi dotarti di DSP o preferisci tentare la "via analogica"?
Vuoi un 2 vie o preferisci un 3 vie?

Come vedi, la scelta non è affatto semplice ^^
Avatar utente
pussyradar
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2012, 21:52

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#4

Messaggio da pussyradar »

Pato sono di Milano
Davide delle tue domande ho capito solo la prima!Le altre 3 sono Arabo per me! ^^
Scusate ma davvero sono un neofita
Comunque vorrei un multi amplificatore...non solo davanti
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#5

Messaggio da pato* »

Fatti una passeggiata di circa (1 ora) vai a Reggio Emilia esattamente a cadelbosco credo si chiami così il paesino @_@ e vai da Muro Perry ;) ;) li sei in buone mani, è un professionista anche abbastanza simpatico ;) ;) altri non mi sento di consigliarteli.............
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Cierreffino
Coassiale
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 mag 2012, 8:57
Località: Basilea

Vorrei un impianto che non mi deluda

#6

Messaggio da Cierreffino »

Cavolo con 20€ credo che saprei già grossomodo come sarebbe il mio prossimo impianto ;-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Cierreffino ha scritto:Cavolo con 20€ credo che saprei già grossomodo come sarebbe il mio prossimo impianto ;-)
Con 20€ ci fai ben poco... con 20 mila magari qualcoswa in più ^^ .

Ad ogni modo... di soluzioni ce ne sono, dipende se vuoi fare tutto tu o ti affidi ad un installatore
Avatar utente
pussyradar
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2012, 21:52

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#8

Messaggio da pussyradar »

Installatore assolutamente,sinceramente non sarei in grado di farlo personalmente!
Potrei prendere in considerazione l'installatore di Reggio Emilia se e' un professionista!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#9

Messaggio da davide_chinelli »

pussyradar ha scritto:Pato sono di Milano
Davide delle tue domande ho capito solo la prima!Le altre 3 sono Arabo per me! ^^
Scusate ma davvero sono un neofita
Comunque vorrei un multi amplificatore...non solo davanti
Ehm... coff coff....

Allora, partiamo dall'ABC...

Partendo dalle vie basse, c'è il sub (subwoofer), che sarà posto nel baule, con un suo amplificatore.
Per il FA (fronte anteriore), puoi scegliere se fare un 2 vie (woofer e tweeter), oppure un 3 vie (woofer, medio e tweeter).
Ovviamente, qui le scelta sono pressochè infinite, a livello di componenti.

Come installazione, a livello elettrico, puoi scegliere se utilizzare un amplificatore per ogni altoparlante (uno sui woofer, uno sui medi, uno sui tweeter, nel caso del 3 vie; oppure uno ai woofer, ed uno ai tweeter nel caso del 2 vie), oppure un amplificatore solo, che riesce a gestire il tutto (sub escluso ovviamente).

A questo punto, devi decidere: se utilizzi più amplificatori per il fronte anteriore, puoi scegliere se "dividere" (tagliare) le frequenze destinate agli altoparlanti in modo passivo (quindi con bobine, induttanze, ecc), che una volta realizzati sono più problematici da adattare, nel caso di cambio componenti, oppure affidarti ad un DSP (processore sonoro), che si occupa di dividere le frequenze per ogni altoparlante e permette di fare anche altro che magari vedremo più avanti....

Ovvio, che nel caso di tagli attivi (quindi con il DSP), ti serve un amplificatore per ogni via, mentre nell'altro caso è sufficiente uno solo per tutto il fronte anteriore.

Intanto ti linko la discussione alla quale mi riferivo prima:
viewtopic.php?f=19&t=296


Edit: l'installatore che ti hanno proposto è un GRAN professionista. Senza togliere nulla agli altri.
E' un simpaticone, con il quale sono sicuro saprà capirti e consigliarti al meglio.
Parlarne su un forum possiamo darti qualche indicazione, ma "toccare con mano" è tutta un'altra cosa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Vorrei un impianto che non mi deluda

#10

Messaggio da mark3004 »

Con 20k € a disposizione ti si apre un universo di soluzioni, l' importante è non avere fretta, leggi e documentati un bel pó, e vedi se riesci ad ascoltare un pó di installazioni.
Se poi ti metti nelle mani di qualcuno oltre che serio veramente bravo allora credo che non rimarrai deluso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#11

Messaggio da tony.A4 »

se poi ci vai con un cassa di birra da il meglio di se..
comunque ottimo professionista e ottima persona
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#12

Messaggio da Stfollia »

Ogni volta che compaiono questi 3D senti puzza di presaperilculo.......
Vediamo se c'azzecco
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#13

Messaggio da Kristo »

Stfollia ha scritto:Ogni volta che compaiono questi 3D senti puzza di presaperilculo.......
Vediamo se c'azzecco
per adesso sembra tutto affidabile... indirizzo IP, località, nessun clone apparente nel forum... non preoccuparti, pensiero nostro controllare...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#14

Messaggio da Magnum »

Ma non è la sezione sbagliata? cioè qui si dovrebbe parlare di carpc, o sbaglio? Comunque, ad averceli 20k eurozzi O_O
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#15

Messaggio da Kristo »

pussyradar ha scritto:Installatore assolutamente,sinceramente non sarei in grado di farlo personalmente!
Potrei prendere in considerazione l'installatore di Reggio Emilia se e' un professionista!
allora, iniziamo con calma... vista la cifra in gioco (sinceramente non partirei minimamente dalla cifra a disposizione, ma da alcune scelte di base e dal risultato che si vuol raggiungere).

20k euro di componentistica, siamo su livelli stratosferici... e non è assolutamente detto che sia necessario spendere per tali cifre.

Sarebbe l'errore più grande (a mio avviso) andare da un qualsiasi installatore, lasciare l'auto ed un "assegno di 20k euro"... e per il resto "carta bianca"...

1) primo passaggio da fare, andare a qualche raduno/gara importante (magari più di uno) ed ascoltare più auto possibile con i tuoi CD di riferimento, così da farti un'idea di cosa cerchi, di cosa sia ottenibile e, parlando con i proprietari delle autovetture, iniziare ad avere un'idea dei costi per raggiungere tali risultati.

2) seconda cosa, iniziare a guardare, in foto qui sul forum, ma soprattutto dal vivo, le realizzazioni anche a livello estetico, nel loro impatto sull'autovettura. Solo così puoi chiarirti le idee (tu stesso dici di essere un neofita) in merito a cosa sei disponibile a realizzare sulla tua auto. Devi usarla tutti i giorni? puoi "perdere" il bagagliaio? sei disposto a rifare un intero cruscotto (ammesso che serva)? etc etc... dei vincoli installativi potrebbero sussistere ma come fare dimensionarli senza avere idea di cosa è realizzabile in auto, in impianto di alto livello?

3) terzo passaggio, la componentistica... non è la panacea a tutti i mali, tutt'altro. Da esperienza personale a fronte di centinaia di auto ascoltate, non c'è una correlazione diretta tra la qualità dei singoli componenti montati in auto, e la resa finale. Moltissimo conta l'autovettura stessa, e l'audi A3 è una buona base di partenza... ma avrai ovviamente dei limiti installativi dettati dal cruscotto, comunque di dimensioni contenute, rispetto a vari monovolume, o auto con cruscotti decisamente più capienti.

4) discorsi tipo attivo/passivo, multiamplificazione o meno, 2 vie, 3 vie, planari, fullrange... sub anteriore / sub posteriore, doppio sub... se sei completamente a digiuno, potrebbe essere realmente un rischio affidarsi "bendato" a qualcuno con 20k euro in mano. E non dico questo per mancanza di professionalità di un qualsiasi installatore tu voglia rivolgerti, ma per il semplice fatto che alcune scelte, ed i risultati che ne derivano di conseguenza, sono frutto di GUSTO PERSONALE, che è tuo e solo tuo... ecco perchè ti consiglio di ascoltarti varie auto, così da avere dei riferimenti ben chiari riguardo cosa stai cercando prima ancora di mettere mano all'auto.

Prenditi tempo, "investi" un paio di fine settimana (anche 3-4)... uno per una gara dove puoi ascoltare varie realizzazioni, e le altre prendendo appuntamento presso 2-3 centri "degni di nota" pretendendo, si, esatto, pretendendo di poter ascoltare realizzazioni già fatte, magari di diversa fascia di prezzo. Solo in questo modo potrai farti un'idea anche del rapporto spesa/resa.

Per qualsiasi info, non esitare a scrivere nel forumm, credo che tutti noi saremo a tua disposizione per inseguire il tuo "sogno".

Con stima

Giulio
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#16

Messaggio da Kristo »

Magnum ha scritto:Ma non è la sezione sbagliata? cioè qui si dovrebbe parlare di carpc, o sbaglio? Comunque, ad averceli 20k eurozzi O_O
spostato in "La mia Auto - Work in Progress"
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Vorrei un impianto che non mi deluda

#17

Messaggio da nacami »

tony.A4 ha scritto:se poi ci vai con un cassa di birra da il meglio di se..
comunque ottimo professionista e ottima persona

Spettacolare Tony.
Altrimenti Bolosound sta a Milano.
In bocca al lupo per l'impianto.
Avatar utente
pussyradar
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2012, 21:52

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#18

Messaggio da pussyradar »

Stfollia ha scritto:Ogni volta che compaiono questi 3D senti puzza di presaperilculo.......
Vediamo se c'azzecco
No no,è solo che ho un pò di soldi che mi piacerebbe investirli in questo progetto...amo la qualità ma,come ho detto,non ne so nulla al momento e ho bisogno di voi e di un buon installatore.
Kristo ha scritto:
20k euro di componentistica, siamo su livelli stratosferici... e non è assolutamente detto che sia necessario spendere per tali cifre.

Sarebbe l'errore più grande (a mio avviso) andare da un qualsiasi installatore, lasciare l'auto ed un "assegno di 20k euro"... e per il resto "carta bianca"...
Con queste due frasi hai detto tutto quello che intendevo.Per questo volevo informarmi prima di recarmi da un installatore.
Tutti i tuoi consigli sono assolutamente da seguire,e lo farò sicuramente,credo però che me ne servano più di 3-4 wekkend...parto proprio da zero!
Tutti quei componenti,tutte quelle soluzioni...che confusione
Speriamo solo di non impazzire(in senso buono)...già con la mia batteria sono in droga...spendo troppi soldi e non riesco a fermarmi :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#19

Messaggio da Cosmic »

Stfollia ha scritto:Ogni volta che compaiono questi 3D senti puzza di presaperilculo.......
Vediamo se c'azzecco
E il nickname? Ahahahahahahah...
Però dai se Kristo dice che pare ok... non pensiamo subito male :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#20

Messaggio da Magnum »

Un mio consiglio che vedo ti hanno già dato, e ci sarà un perchè. Ascolta più impianti che puoi. E ascolta se puoi anche esecuzioni dal vivo. Soprattutto. Solo così puoi avere un idea, un paragone, un tuo metro di giudizio per arrivare a un risultato che ti aggradi. Perchè le tue orecchie non saranno mai uguali alle altre. Non fare come qualcuno che è partito in quarta e si è ritrovato a spese fatte con nulla in mano. Per quello c'è sempre tempo. Poi aldilà della cifra, è sempre meglio avere molto con poco, con semplicità e le occasioni non mancano mai. Riguardo a consigli qui trovi di tutto e di più.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”