6 x 9

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#41

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:[

Non ho palle di postare l'articolo in questione anche se ce l'ho da qualche parte e tanto non servirebbe a niente esattamente come tutte le altre volte.
Come TUTTI qui sul forum scrivo la mia opinione e chi legge può credermi oppure no,
Guarda che me li ricordo anche io quegli articoli di publicità delle riviste come caraudio e carstereo che hanno chiuso ben prima di Audiocarstero...... :angry:
Ecco, e allora anche io come tutti ho scritto la mia opinione, e solo dopo gli attacchi gratuiti di Dude ho chiesto i Dati....rileggiti il topic da principio, ti risulta o no ???
Per il resto tu e Dude siete patetici come amici di merende.... :D
Ultima modifica di niko il 24 mag 2014, 1:12, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#42

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Non dimentichiamoci che uno dei più innegabili vantaggi degli ellittici è sempre stata una superiore capacità di riprodurre elevate pressoni sonore sui bassi, ed infatti sono stati per anni e anni gli speaker di elezione sui pianali, quasi i "suwoofer virtuali" dell'epoca.
Dude ha scritto:
NON
HO
DETTO
CHE I 6x9
SONO
SUPERIORI.


Per usare la domanda che usi spesso, anche se viene il dubbio se tu sappia davvero cosa vuol dire...

"capito?"
E quello che hai scritto prima che significa ? che sono superiori alla nutella sui bassi ? :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#43

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Ma perchè scusa?
Ma chi sei tu per dire che su una scala da uno a dieci ha valore UNO?
Sei quello che spara a zero sugli ampli old school e che poi ne monta un paio che hanno vent'anni? :huh:
In questo caso si sta parlando in generale non nello specifico.
E' come se tu pretendessi simulazioni e misure quando dico che in generale un tw planare si taglia più alto di un cupola.
Lo so anch'io che ci sono diversi diametri di cupola, ma in generale non puoi dire che s'è detta una cazzata.
UNO, come la mia opinione o la tua o quella di Dude....o forse la tua opinione vale più della mia ??? O_O
e ripeto che anche io parlavo in generale prima dell'avvento del Dude.... :angry: o non te ne sei accorto ? e ripeto che in generale io non vedo nessun vantaggio sui modelli 6x9....vedo solo problemi. Se poi volete portare dei casi specifici sono ben contento, ma già sò il funzionamento dei vecchi 6x9 cioè qts alto e fs alta per avere alta sensibilità e funzionare bene in volumi non sigillati....100hz enfatizzati e via con il tunz tunz...
e non parlare degli ampli old-oscoll che critico solo perchè sono vecchi, e non perchè non vanno benissimo....infatti anche tu ricordi che uso dei vecchi ADS, però i più recenti e per me bensuonanti..... ^^
Ultima modifica di niko il 24 mag 2014, 1:14, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#44

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Ma oggettivo di cosa......
Ma nemmeno su CHF c'è un accanimento tecnicistico come il tuo.
Ma è davvero così questo forum, come lo intendi te?

No perchè, se fosse cosi è qualcosa di veramente deprimente!
Ma è impossibile, perchè altrimenti che ci fanno tutti qui allora?
Siete in tre, dico TRE, forse quattro che argomentano puntualmente con dati e simulazioni e prevalentemente con quelli.
E gli altri? Una massa di idioti? Plebaglia?
Ma per favore......ci sono cose che conosci e altre che non conosci e non tutto è registrabile o risolvibile misurando e basta.
Fattene una ragione.
L'ho scritto prima, in ascolto fanno pena per me i 6x9....al momento non conosco un altoparlante valido 6x9. E cmq se vedi i dati di un ampli cosa guardi l'estetica ? o dati come la risposta, lo smorzamento, la distorsione, i watt ecc non li guardi negli amplificatori ???....negli altoparlanti è lo stesso, e ti assicuro che su CHF per parlare di un altoparlante la prima cosa che mettono è il PDF con tutte le caratteristiche....ti sembra così strano ? e certo, di parametri tutti e due copari non ci capite niente.... :D
PS, ok questa e cattiva.....domani mi aspetto i fuochi d'artificio.... ^^
Ultima modifica di niko il 24 mag 2014, 1:15, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#45

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto: La domanda del topic è questa di sopra, c'è ancora qualcosa in commercio ? per me c'è poco e l'ho scritto....poi chiede se c'è qualcosa di interessante, io dico di no....capito ???
Si ma anche la premessa, e visto che l'utente parla di ascolti da pelle d'oca con una coppia di ellittiche (senza postare dati e simulazioni XD ), e visto che a te non interessano gli ascolti indietro nel tempo, che rispondi a fare a questi topic? :hmm:
In che senso ? quale premessa ? rileggiti il post di apertura.....Cmq le mie risposte al topic sono quelle prima di rispondere a Dude, non c'erano ne rimandi a misure e ne simulazioni, c'erano dei pareri che adesso esplicito meglio. I 6x9 che conosco e che ho anche ascoltato fanno schifo, enfatizzati sui 100-hz per fare colpo.
L'autore del topic si farà la sua opinione leggendo tutti, e se vuole usarli problemi suoi....io ho scritto la mia opinione, e vale come quella di tutti gli altri. :ninja:
Ultima modifica di niko il 24 mag 2014, 1:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#46

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:I Pioneer che qualcuno di voi ha nominato(Dude)...
Testina... era un 20cm, non un 6x9.

"capito?"


Te l'ho già fatto notare, visto che non si ha il diritto di vederti leggere i post a cui cerchi maldestramente di replicare, ma sembra proprio che tu abbia qualche inibitore automatico...

Se vuoi controbattere, leggi i post, prima.


niko ha scritto:
Dude ha scritto: Ma poi continui ad offenderti perché quoto le varie parti dei post a cui rispondo, additandolo come comportamento ostile e persino maleducato, mentre invece E' esattamente il modo corretto di postare.

Quindi dimostri anche la tua impreparazione alle discussioni online.

"""Impreparazione alla discussioni online"""

Per te il forum è una arena per vedere chi c'è l'ha più lungo ?
*Ce* l'ha, prego. Nemmeno i fondamentali della lingua eh.

E palesemente no, io sul forum ci vengo per discutere.
E lo faccio.

Tu ci vieni per far vedere quanto sei figo con le misure.
E per sfottere gli appassionati di vintage, pratica in cui sei tanto attivo quanto incapace.

Io mi guardo bene dal cercarti, sennò saremmo a questionare su millanta topic.
Ma visto che non devo chiederti il permesso per venire sul forum, di tanto in tanto fatalmente capita che si sia preenti sullo stesso topic.
E va SEMPRE alla stessa maniera.
Tu tranci giudizi senza argomentare, io ti rispondo che invece se ne potrebbe discutere.

Quindi ti scatta la lesa maestà, il patetico pianto greco e tutta la grottesca ed ingiustificata manfrina lamentosa sulla maleducazione ecc.

Mentre sei SEMPRE tu, a cominciare a porti maleducatamente, con le tue sentenza.


niko ha scritto: a chi è più preparato ?
Eccone un'altra.
Sei l'imperatore delle proiezioni negative.
E' evidente che fra noi due, chi ci tiene sul serio a sembrare il genio del quartiere sei tu.
niko ha scritto:Tu hai qualche problema, non ti viene di scrivere la tua senza postare quello che scrivo io ?
Gioia, se leggo un TUO post, e quel che leggo mi ispira una replica - di qualsiasi segno essa sia - è giocoforza quotarti.
Se non ti quoto, c'è il cospicuo rischio che non si capisca a cosa sto rispondendo.

Fattene una ragione, nei gruppi d discussione, nei forum, *si fa così*.

E non è né ostilità né maleducazione, è anzi un sistema per aumentare la chiarezza.

niko ha scritto:ti do tanto fastidio ? mi dispiace, ma il fastidio è tuo....problemi tuoi.... :boo:
Mi dai fastidio quando TU ti dimostri maleducato nei miei confronti, ossia TUTTE le volte che a fronte di mie ampie argomentazioni, tagli corto con battutine idiote e prive di fondamento.
Se ti scrivo una pagina di argomentazioni, mi aspetto che tu faccia altrettanto o giù di lì.

Qualsiasi altro comportamento riduttivo, *quello* è offensivo, arrogante e irrispettoso nei confronti di chi, al contrario, ha mostrato il massimo del rispetto nei TUOI confronti, dedicandoti tempo e applicazione intellettuale (a prescindere da quanto tale applicazione sia corretta o meno!!!).

Gli attacchi vengono sempre DOPO,come conseguenza delle TUE azioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#47

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Come tu stesso dici, negli anni 80 e 90 hanno costituito una grossissima fetta del mercato, e non solo di prima installazione.
Ancora nei primi anni 2000 ce n'erano parecchi in vendita, e prevalentemente si collocavano nella fascia top dell'offerta di quel tal marchio.

I motivi che hanno portato ad un certo loro progressivo declino sono da individuare secondo me non tanto nel "sorpasso" da parte di tecnologie migliori, quanto più nel sicuramente maggiore costo produttivo, associato (almeno per il car audio) a maggiori complicazioni installative.

Ad ogni modo sono tutt'altro che spariti, Pioneer ad esempio ne ha una buona dozzina di modelli a listino; ed è l'unico che ho verificato...

Non dimentichiamoci che uno dei più innegabili vantaggi degli ellittici è sempre stata una superiore capacità di riprodurre elevate pressoni sonore sui bassi, ed infatti sono stati per anni e anni gli speaker di elezione sui pianali, quasi i "su(B)woofer virtuali" dell'epoca.
L'avvento dei subwoofer veri e propri ha certamente dato una grossa mazzata, rendendo i 6x9 spesso inutilmente ridondanti, dato che con gli ap circolari si faceva meno fatica installativa e certamente costavano di meno, senza avere più bisogno di produrre altissime pressioni sonore sui bassi.

Io testina, ma tu fissato....qui mi sembra che scrivi che Pioneer faccia una dozzina di 6x9 o di cosa parlavi ? di merende ? :huh:
Ultima modifica di niko il 24 mag 2014, 1:28, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#48

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Non dimentichiamoci che uno dei più innegabili vantaggi degli ellittici è sempre stata una superiore capacità di riprodurre elevate pressoni sonore sui bassi, ed infatti sono stati per anni e anni gli speaker di elezione sui pianali, quasi i "suwoofer virtuali" dell'epoca.
Dude ha scritto:
NON
HO
DETTO
CHE I 6x9
SONO
SUPERIORI.


Per usare la domanda che usi spesso, anche se viene il dubbio se tu sappia davvero cosa vuol dire...

"capito?"
E quello che hai scritto prima che significa ? che sono superiori alla nutella sui bassi ? :hmm:
Che all'epoca erano superiori su UN parametro, quello della pressione sonora a determinate frequenze.
Il che non implica da nessuna parte un giudizio globale.
Soprattutto se EVITI di estrapolare la singola frase da tutto il resto del post, dove si vede chiarissimamente che NON sto assolutamente sostenendo alcuna presunta superiorità dei 6x9, ma sto invece solo cercando di ampliare la base di discussione su DIVERSI aspetti, in opposizione alla tua sentenza oggettivamente un po' frettolosa.

Ma tu insisti a fissarti su quel punto, travisandolo, e non contento, ti copri di ridicolo mettendomi in bocca parole che non ho neppure lontanamente pronunciato.

Fatti un piacere, niko, smettila, non sei capace.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#49

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:e certo, di parametri tutti e due copari non ci capite niente.... :D
PS, ok questa e cattiva.....domani mi aspetto i fuochi d'artificio.... ^^
Ahahah cattiva?
Che tenero.

:hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#50

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:Il che non implica da nessuna parte un giudizio globale.
Soprattutto se EVITI di estrapolare la singola frase da tutto il resto del post, ........................
.........................Fatti un piacere, niko, smettila, non sei capace.
Ecco, è quello che hai fatto tu al tuo primo post in questa discussione....spezzetti e estrapoli.
smetterla di cosa ? vuoi ragione ? te la dò.... :nbleed:

PS, in sicilia la ragione si da ai cornuti.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#51

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Ad ogni modo sono tutt'altro che spariti, Pioneer ad esempio ne ha una buona dozzina di modelli a listino; ed è l'unico che ho verificato...
Io testina, ma tu fissato....qui mi sembra che scrivi che Pioneer faccia una dozzina di 6x9 o di cosa parlavi ? di merende ? :huh:
Testina, affermare che ce ne sono ancora in vendita, dov'è che equivale a dire che "sono migliori"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#52

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Che all'epoca erano superiori su UN parametro, quello della pressione sonora a determinate frequenze.
.
Non lo hai scritto prima, come mai ? lo hai letto adesso da qualche parte ??? :D
Indovino ? le determinate frequenze erano i 100-hz ??? a si ??? anche io l'ho letto da qualche parte.... :prrrr:
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#53

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:Il che non implica da nessuna parte un giudizio globale.
Soprattutto se EVITI di estrapolare la singola frase da tutto il resto del post, ........................
.........................Fatti un piacere, niko, smettila, non sei capace.
Ecco, è quello che hai fatto tu al tuo primo post in questa discussione....spezzetti e estrapoli.
niko, ma sei serio?

Io quoto sempre i brani a cui sto rispondendo, dividendoli per competenza di risposta.
E rispondo SOLO nel merito dello specifico brano quotato, proprio perché è scorretto estendere in generale un'eventuale disaccordo parziale.

Che invece è esattamente quello che stai facendo TU da ore.
TU stai estrapolando truffaldinamente la mia frase sulla superiorità sui bassi dei 6x9 per farmi dire che in assoluto i 6x9 sono migliori dei circolari.
Cosa che palesemente non ho mai detto.

Ma ho la sensazione che tu non sappia nemmeno il significato, della parola "estrapolare".

Se dici che i 6x9 fanno schifo perché a) hanno i pesi sbilanciati, b) perché secondo te distorcono di più e c) perché sennò avrebbero avuto ampio seguito... ed io non sono d'accordo, non vedo cosa ci sia di male nel quotare ogni singola sottosezione della risposta.

NON è un attacco.
NON è fare le pulci.
NON è maleducazione.

E' il modo migliore e più chiaro di postare, nel rispetto di tutti, interlocutore e lettori.

Non estrapolo niente, e convenzionalmente, olte che intuitivamente, si skippano solo le parti non rilevanti, o su cui si è d'accordo o che non spostano la questione.

Di nuovo, niente di ostile.
Si fa così, da oltre 20 anni, da quando sono nati internet ed i gruppi di discussione on-line.
niko ha scritto: smetterla di cosa ? vuoi ragione ? te la dò.... :nbleed:

PS, in sicilia la ragione si da ai cornuti.... :D
Smetterla di coprirti di ridicolo, evidenziando la tua totale incapacità di interloquire.

Non hai bisogno di darmi ragione, perché non ne sto cercando.
Io stavo solo disperatamente cercando di discutere le varie argomentazioni che ho portato.

Sei tu che pretendi di avere ragione nel tagliare corto che i 6x9 fanno cagare.

E quindi anche la questione dei cornuti, dovresti verificarla più tu che me, temo...
Ultima modifica di Dude il 24 mag 2014, 2:02, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#54

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Che all'epoca erano superiori su UN parametro, quello della pressione sonora a determinate frequenze.
.
Non lo hai scritto prima, come mai ? lo hai letto adesso da qualche parte ??? :D
Indovino ? le determinate frequenze erano i 100-hz ??? a si ??? anche io l'ho letto da qualche parte.... :prrrr:
Ossegnùr, niko, e poi accusi me di estrapolare, mistificare.

"Determinate frequenze", in quel contesto, è equivalente a quanto detto fino a quel momento, ossia "basse frequenze".

Certo, da uno che riesce nell'obbrobrio di scrivere "chi c'è l'ha", si fa faticaad aspettarsi che capisca anche i più elementari artifici linguistici coe le similitudini (questa era una, classicissima), utili a la prosa varia e non continuamente ripetitiva.

By the way... "LE determinate frequenze", è plurale, indica una gamma di frequenze (le basse, appunto, è pure ormai implicito nel discorso).
"100 hz" è singolare, UNA frequenza.

Smettila, non sei capace.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#55

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:
Dude ha scritto: Che all'epoca erano superiori su UN parametro, quello della pressione sonora a determinate frequenze.
.
Non lo hai scritto prima, come mai ? lo hai letto adesso da qualche parte ??? :D
Indovino ? le determinate frequenze erano i 100-hz ??? a si ??? anche io l'ho letto da qualche parte.... :prrrr:
Ossegnùr, niko, e poi accusi me di estrapolare, mistificare.

"Determinate frequenze", in quel contesto, è equivalente a quanto detto fino a quel momento, ossia "basse frequenze".

Certo, da uno che riesce nell'obbrobrio di scrivere "chi c'è l'ha", si fa faticaad aspettarsi che capisca anche i più elementari artifici linguistici coe le similitudini (questa era una, classicissima), utili a la prosa varia e non continuamente ripetitiva.

By the way... "LE determinate frequenze", è plurale, indica una gamma di frequenze (le basse, appunto, è pure ormai implicito nel discorso).
"100 hz" è singolare, UNA frequenza.

Smettila, non sei capace.
Non le hai viste le faccine ? il post era ironico....
poi guarda che è pure maleducato riprendere l'interlocutore sugli errori grammaticali, tanto questo non è un forum di universitari, l'importante è che capisci il senso delle cose scritte.
In ultimo, non sarei capace ? di cosa ? di controbattere punto per punto ? non ci tengo a vincere la discussione, non mi sembra che questo sia un forum sugli equilibrismi linguistici, su questo la ragione te la dò....
Però penso che il mio pensiero sui 6x9 si è capito e lo ha capito anche chi legge che trarrà le sue conclusioni.

Al momento i 6x9 c'è ne sono pochi e per la maggior parte sviluppati per fare tunz tunz, certo come ogni altro formato si potrebbero sviluppare per usi più hifi, ma non sono un progettista di altoparlanti e non mi interessa capire il perchè al momento non ci sono tanti 6x9 hifi.....
io per il mio ultimo progetto di diffusori, sto usando dei 16-cm e il pannello frontale sarà da 21-22-cm quindi ci andrebbero anche i 18-20-cm se non perchè devo fare dei diffusori di piccola taglia e il 18-20-cm richiederebbe un volume troppo grande, non mi interesserebbe neanche il 6X9 perchè avrei dei lobi di dispersione alquando diversi fra verticale e orizzontale, se li mettessi con il lato lungo verso l'alto migliorerei la dispersione orizzontale e avrei problemi con quella verticale, e viceversa....anche se ci fossero dei 6x9 hifi non conviene impelegarsi in questi problemi, già sul resto dei diffusori i problemi sono tanti, aggiungerne di nuovi non mi sembra il caso e penso che per la maggior parte gli altri la pensino come me, di qui la non diffusione di 6x9 hifi.(sono ipotesi)....
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: 6 x 9

#56

Messaggio da Archso »

niko ha scritto: Al momento i 6x9 c'è ne sono pochi e per la maggior parte sviluppati per fare tunz tunz, certo come ogni altro formato si potrebbero sviluppare per usi più hifi, ma non sono un progettista di altoparlanti e non mi interessa capire il perchè al momento non ci sono tanti 6x9 hifi.....
E' un mercato di nicchia, ma esistono alcune aziende di hi-fi home che utilizzano altoparlanti ovali per le loro realizzazioni, soprattutto per le vie basse, purtroppo spesso sono aziende che li realizzano per le loro linee di diffusori e non per essere venduti sciolti, a memoria ricordo la vecchia serie Q di Kef, vari diffusori Mythos, Polk Audio, Tannoy, i costosi FAL, ecc!
Sono interessanti invece i radiatori passivi "allungati" usati su alcune realizzazioni come Thiel, le utlimissime Sonus Faber Extreme, ecc!

Nei tempi d'oro c'erano degli ovali anche da 19 x 14!!! Li faceva la EMI!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 6 x 9

#57

Messaggio da Marsur »

Compare nro 2 presente. :arr:
niko ha scritto:Non le hai viste le faccine ? il post era ironico....
Questa è vecchia per trarsi d'impaccio niko, la rispolveri spesso.. :hmm:
niko ha scritto:poi guarda che è pure maleducato riprendere l'interlocutore sugli errori grammaticali, tanto questo non è un forum di universitari, l'importante è che capisci il senso delle cose scritte.
Potrebbe essere maleducato, ma se uno si atteggia ad infallibile gli sta anche bene.
Che poi a te non interessi migliorare la propria grammatica è palese, ma tanto, a che ti serve?
Che questo non è un forum di universitari è un pezzo che si cerca di fartelo capire e.......ma pensa.....l'importante è capire il senso delle cose scritte? Niente più simulazioni? :hahahah:
niko ha scritto:In ultimo, non sarei capace ? di cosa ? di controbattere punto per punto ? non ci tengo a vincere la discussione, non mi sembra che questo sia un forum sugli equilibrismi linguistici, su questo la ragione te la dò....
Però penso che il mio pensiero sui 6x9 si è capito e lo ha capito anche chi legge che trarrà le sue conclusioni.
Ovvio.
niko ha scritto:Al momento i 6x9 c'è
XD XD
niko ha scritto:io per il mio ultimo progetto di diffusori, sto usando dei 16-cm
Ecco, appunto:
rick81 ha scritto:Re: Miglior Woofer costruito
Messaggioda niko » 25 apr 2014, 7:33

rick81 ha scritto:
ah quindi non da car...ma come mai pensi siano i migliori? puoi descriverli?
niko ha scritto:Il prossimo sistema che faccio sarà sempre il migliore, non faccio sistemi che andrebbero peggio dei precedenti..... :slow:
Apoteosi. O_O

Ma chi siamo noi?
Non ci rimane che inchinarci accidenti.
E lasciamo stare la scusa della faccina, non regge mica, no?
niko ha scritto:e il pannello frontale sarà da 21-22-cm quindi ci andrebbero anche i 18-20-cm se non perchè devo fare dei diffusori di piccola taglia e il 18-20-cm richiederebbe un volume troppo grande, non mi interesserebbe neanche il 6X9 perchè avrei dei lobi di dispersione alquando diversi fra verticale e orizzontale, se li mettessi con il lato lungo verso l'alto migliorerei la dispersione orizzontale
Dove?
Nella tua dimensione forse.
Hai detto che ricordi anche tu l'articolo, rileggilo.
niko ha scritto:e avrei problemi con quella verticale, e viceversa....anche se ci fossero dei 6x9 hifi non conviene impelegarsi in questi problemi, già sul resto dei diffusori i problemi sono tanti, aggiungerne di nuovi non mi sembra il caso e penso che per la maggior parte gli altri la pensino come me, di qui la non diffusione di 6x9 hifi.(sono ipotesi)....
Eccellente conclusione, gli ex progettisti Kef, FMI, TDL ne saranno entusiasti.

Esempio:

http://www.federicoporta.com/musica/hi- ... o-vintage/

Eventualmente nessuno ti impedisce di chiedere dati e simulazioni a Bebo Moroni.. :D
Ultima modifica di Marsur il 25 mag 2014, 19:33, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#58

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: Non le hai viste le faccine ? il post era ironico....
Sìsì, come no.
E cmq credo di averti già chiarito da tempo il mio pensiero non solo sulle faccine in sé per sé, ma soprattutto sull'abuso che ne fai.
niko ha scritto:poi guarda che è pure maleducato riprendere l'interlocutore sugli errori grammaticali
Ne sono perfettamente consapevole, ma non faccio che dare maleducazione dopo averne ricevuta molta di più.
Inoltre, come già ti ho fatto notare altre volte, lo faccio per farti un favore, ossia darti finalmente la possibilità di lamentarti di qualcosa di effettivo, dato che da solo non riesci ad azzeccare mai i punti da contestarmi.

Inoltre, *quell'errore* in particolare è molto più che un banale errore grammaticale, è la dimostrazione che non si sa cosa si sta scrivendo.

Metti un verbo, oltretutto dal significato più che chiaro e pertanto EVIDENTEMENTE fuori luogo, al posto di un pronome. Nonsense.
Ora non c'è bisogno di essere linguisti o universitari, è una questioe di *leggere* quello che si scrive.
Ed allora si torna subito in topic...
niko ha scritto: In ultimo, non sarei capace ? di cosa ? di controbattere punto per punto ? non ci tengo a vincere la discussione, non mi sembra che questo sia un forum sugli equilibrismi linguistici
Questo è un forum, dove si *discute*.
Per discutere si usa il linguaggio, e più appropriato è, meglio ci si capisce.
niko ha scritto: Però penso che il mio pensiero sui 6x9 si è capito e lo ha capito anche chi legge che trarrà le sue conclusioni.

Al momento i 6x9 c'è ne sono pochi e per la maggior parte sviluppati per fare tunz tunz, certo come ogni altro formato si potrebbero sviluppare per usi più hifi, ma non sono un progettista di altoparlanti e non mi interessa capire il perchè al momento non ci sono tanti 6x9 hifi.....
io per il mio ultimo progetto di diffusori, sto usando dei 16-cm e il pannello frontale sarà da 21-22-cm quindi ci andrebbero anche i 18-20-cm se non perchè devo fare dei diffusori di piccola taglia e il 18-20-cm richiederebbe un volume troppo grande, non mi interesserebbe neanche il 6X9 perchè avrei dei lobi di dispersione alquando diversi fra verticale e orizzontale, se li mettessi con il lato lungo verso l'alto migliorerei la dispersione orizzontale e avrei problemi con quella verticale, e viceversa....anche se ci fossero dei 6x9 hifi non conviene impelegarsi in questi problemi, già sul resto dei diffusori i problemi sono tanti, aggiungerne di nuovi non mi sembra il caso e penso che per la maggior parte gli altri la pensino come me, di qui la non diffusione di 6x9 hifi.(sono ipotesi)....
Ecco, perfetto.

Se facevi questo post subito, invece di fare il cazzaro con le tue solite inutili battutacce stupide e tendenziose, io ero soddisfattissimo.


Hai argomentato finalmente un po' più che a monosillabi, hai esposto finalmente delle ipotesi e, senza stare a menare il torrone con le misure e le simulazioni, in definitiva hai circostanziato il tuo pensiero.

Che *a questo punto*, pur non condividendolo per gran parte, rispetto in toto.

Lo vedi che non era difficile?
Ultima modifica di Dude il 24 mag 2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#59

Messaggio da niko »

Penso che tutti e due avete sbagliato forum, questo non è un forum per scrittori e men che meno per scrivere della fuffa inutile da salotto.....e per farvelo ricordare vi consiglio un giro nella sezione "impariamo a misurare"" "" progettazione. box altoparlanti"" ""tecniche di istallazione" "progettazione filtri crossover" forum dove il vostro contributo è NULLO......
Per il resto, il mio tempo da perdere per voi è finito !!! Potete potete fare salotto sui motivi e del perché al chiaro di luna la sorgente x del 1978 si sentiva più aperta rispetto a quando la luna era calante......fuffa inutile come il 98% dei vostri post.....!!!
Ps, il mio post era ironico e spiego il perché.....praticamente solo quando ho scritto io che i 6x9 hanno fs alta e qt alto per esaltare le frequenze intorno ai 100-hz e avere alta sensibilità, solo a questo punto il Dude fa un accenno tecnico e scrive che i 6x9 hanno alcune frequenze esaltate, cioè solo dopo aver letto il mio post che spiegava questa cosa, adesso rileggete il mio post in senso ironico...... :D
Tempo scaduto.....Ciao Ciao.
(vabbè, però risparmio tempo in questo topic, dato che con un post ne mando due affan..... :gangs: ....... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 6 x 9

#60

Messaggio da Marsur »

hahahahahahahhh!! :hahahah: :hahahah:
Almeno IO ho la decenza di starmene fuori dai topic o dalle sezioni in cui non sono competente..
Ma poi...come detto, chi siamo noi? Nessuno.. XD XD



Ollio e Stanlio?

Dilettanti. :wai:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Midrange”