Caricamento Coral PRF 320

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
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gasgas14
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Caricamento Coral PRF 320

#1

Messaggio da gasgas14 »

Gentilissimi,

in occasione della "sostituzione" della vecchia auto, ho deciso, vuoi per questione di ingombri limitati in altezza, vuoi per il piacere di provare qualcosa di nuovo, di costruire un nuovo box per il Coral PRF 320 che possiedo.

L'auto in questione è una Volvo V70 del 2003. Ottimo bagagliaio ma davvero deludente come altezze, infatti, addossandolo ai sedili posteriori, il sub dovrà essere alto massimo 34 mm, pena il non chiudersi del telo..
E qui i primi problemi. Il subwoofer infatti ha un diametro esterno di 314 mm, che sommati come minimo a due pannelli da 19 mm di mdf danno 352 mm... e siamo già fuori. Il problema in questo è comunque risolvibile.

Passando alle prestazioni sonore: avendolo ascoltato per quasi 4 anni, il sub caricato in reflex da 44 litri lordi (43 netti circa) (4 in meno di quando consigliato da Coral nei progetti consigliati, ossia 48 lordi), con accordo circolare da 94 mm x 250, presentava un elevata discesa e forse eccessiva presenza; piacevole, ma assolutamente poco smorzato e a mio parere poco adatto a riprodurre generi più qualitativi.
A questo proposito, ascolto tanta musica, di svariati generi, dalla disco anni 80-90, al rock, al progressiv metal, e dalla trance alla Pausini, o a Bocelli, etc.

Insomma, il reflex attuale è forse troppo fracassone e vorrei provar qualcosa di nuovo.
Lo piloterò, come ho sempre fatto, con Steg K2.01 a "ponte".

Pensavo ad una cassa chiusa, magari equalizzata un po' per compensare la scarsa estensione in basso, oppure ad un passa-banda... ma per quest'ultimo il montaggio interno mi crea non pochi problemi, visti i problemi di altezze di cui parlavo.
Cosa mi consigliate? Non vorrei rinunciare a tutta l'estensione in basso della reflex, e al tempo stesso vorrei il più possibile recuperare un po' di smorzamento.

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con qualche simulazione e/o consiglio?

Grazie mille.
Alessandro
Ultima modifica di gasgas14 il 25 lug 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.
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gasgas14
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#2

Messaggio da gasgas14 »

SIMULAZIONE DI DIVERSI TIPI DI CARICAMENTO:
  • - cassa chiusa da 30 l netti con assorbente alle pareti - curve viola
  • - cassa reflex da 45 l netti con accordo reflex a circa 37 Hz - curve giallo
  • - cassa band-passa 4° ordine con volume chiuso da 22,5 l circa con assorbente alle pareti e volume aperto da circa 10 l con accordo a porta rettangolare a circa 104 Hz - curve rosso
  • - cassa band-passa 4° ordine con volume chiuso da 22,5 l circa con assorbente alle pareti e volume aperto da circa 10,5 l con accordo a doppio tubo cilindrico a circa 93 Hz - curve azzurro
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

OSSERVAZIONI:
Valutando la risposta in frequenza, naturalmente la chiusa risulta essere la più precisa, ma con poca estensione in basso, mentre la reflex è la più efficiente con molta estensione in basso; le due band-pass si collocano tra queste prime due.
Se osserviamo il grafico "group delay", notiamo che la risposta ai transienti è, come c'era da aspettarsi, a favore della chiusa, seguita dalla band-pass a porta rettangolare, doppia porta cilindrica ed infine reflex.

Per semplicità e tutto, mi verrebbe da fare la cassa chiusa, mentre per provare sarebbe interessante sentire la band-pass con accordo a porta rettangolare, anche se risulta più pratico l'accordo cilindrico, che si può modificare semplicemente per adattare il sub alla risposta dell'abitacolo.

CONCLUSIONI:
La reflex, da mia precedente esperienza con la vecchia auto, sbrodola troppo (risposta già a 45 Hz sopra i 10 ms).
Se sta nel baule con un certo criterio provo la band-pass porta cilindrica, come detto perché con porte cilindriche posso "giocare" con l'accordo, mentre con la rettangolare (che comunque a mio parere è sempre la soluzione migliore), non si può far molto.
Se poi non suona bene faccio la chiusa? O faccio direttamente la chiusa e chissenefrega, magari la equalizzo un po' in basso per recuperare un po' di estensione.. se riesco, tipo un 3 dB a 50 Hz per allungare la campana?
Mah!

Ah, le diverse soluzioni in chiusa e band-pass sarebbero queste:


Immagine
Ultima modifica di gasgas14 il 30 lug 2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#3

Messaggio da danyx »

Guardando i grafici mi verrebbe da dire....cassa chiusa! la maggior dinamica ed estensione teorica del passa banda è in realtà molto meno di quanto si creda. Il condotto tende a "comprimere" a pressioni elevate e le perdite riducono ancora un po' la pressione riproducibile avvicinando di molto le prestazioni alla cassa chiusa. Quest'ultima però continuerà ad avere uno smorzamento mediamente migliore. In ogni modo, per avere un' idea di come suona la cassa chiusa, basta che prendi il tuo box reflex e tappi x bene il condotto.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#4

Messaggio da alfonso80 »

Ma i progetti sono quelli consigliati dalla casa?

il passa-banda lo lascerei perdere, perché 1 come ha detto Daniele non hai grossi miglioramenti da giustificarne la scelta, 2 è difficile da modificare una volta fatta la cassa con i due volumi..

la chiusa e il reflex ti resta, la porta rettangolare come dici è più bella e ti fa guadagnare spazio ma per niente funzionale, anche la, se devi modificare l accordo sei fritto.

Io proverei un reflex modificato a mio piacimento.. la chiusa eventualmente ti basta tappare il buco..

ma la risposta in giallo l hai già provata? non sembra affatto male sulla carta.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#5

Messaggio da alfonso80 »

Ho trovato i parametri, è un sub fuori produzione.

Vediamo come stanno le cose..

in cassa chiuso va già bene, 18 litri netti Qtc=0.85 senza assorbente, che migliora con l assorbente dentro il box (consigliato)

in reflex, dove lo tenevi tu prima, cassa lorda di 44 litri dici meno 4-5 litri del sub = 40 litri netti accordo 94
* 250 mm

se i dati che ci hai dato sono giusti, lo avevi accordato a circa 40 Hz, uno schifo di accordo perdonami.. -.-

è un accordo per far casino, con un picco di efficienza a 50-60 Hz..

40 litri in chiusa senza assorbente invece è già una bella risposta. io la proverei già così se fossi in te.

Per migliorare il tuo reflex invece devi scendere di accordo, i tuoi 40 litri ma devi arrivare almeno a 30 Hz come Fc, il problema è il tubo, serve lungo 50 cm.. è un po' un casino per inserirlo..

a questo punto puoi solo aumentare i litri se vuoi restare reflex e rifare la cassa..

i reflex che consiglia la casa sono da bassone.. sto guardando il pdf della coral, 48 litri reflex accordo 94*250mm Fc=36 Hz è un accordo da bassone (poca qualità).

il 33 litri ancora peggio..

se riusciresti a scendere a 25 Hz come accordo, avresti un mostro di risposta ma ti servono litri.. in una cassa di 48 litri NETTI ti servono 60 cm di tubo per scendere a 25 Hz.. se metti l assorbente sulle pareti guadagni il 10% di volume virtuale ed il tubo si riduce di 5 cm..

per il passa-banda, il reflex da 119 consigliato dalla casa è stretto.. non ti dico per allungare quel tubo in una cassa da 14 litri.. cose improponibili secondo me.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#6

Messaggio da alfonso80 »

Ecco i dati.
Allegati
PRF_subwoofer_scheda.web.pdf
(174.25 KiB) Scaricato 93 volte
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#7

Messaggio da gasgas14 »

danyx ha scritto:Guardando i grafici mi verrebbe da dire....cassa chiusa! la maggior dinamica ed estensione teorica del passa banda è in realtà molto meno di quanto si creda. Il condotto tende a "comprimere" a pressioni elevate e le perdite riducono ancora un po' la pressione riproducibile avvicinando di molto le prestazioni alla cassa chiusa. Quest'ultima però continuerà ad avere uno smorzamento mediamente migliore. In ogni modo, per avere un' idea di come suona la cassa chiusa, basta che prendi il tuo box reflex e tappi x bene il condotto.
Grazie. Sei stato molto utile e preciso. Anche io pensavo cassa chiusa.

Il problema,
alfonso80 ha scritto:Io proverei un reflex modificato a mio piacimento.. la chiusa eventualmente ti basta tappare il buco..

ma la risposta in giallo l hai già provata? non sembra affatto male sulla carta.

è che la curva in giallo è proprio sovrapponibile alla risposta che TEORICAMENTE avevo con la reflex nell'auto precedente. Ho solo cambiato le dimensioni del box per aggiustarlo alle misure del baule.

Le simulazioni sono infatti tutte basate su i progetti consigliati da Coral. Ed in effetti prima il reflex per suonare suonava davvero molto forte.. ma come qualità e smorzamento.. oddio lo smorzamento più di ogni altra cosa era ciò che rovinava tutto, perché scendeva bene, ma sbrodolava troppo.

Il problema della passa-banda l'ho realizzato anche io (al di la' delle perdite che non avevo considerato così precisamente): l'accordo dove lo metto?? E' un problema di dimensioni più che altro. Stessa cosa per il reflex.
Contate che io di bagagliaio, se voglio chiudere il telo copri-valigie, ho 340 mm netti utili..

Quindi? Mi consigliate di rimanere sulla chiusa da..? quanto? 40 litri? Io se possibile la ridurrei un po'.. ditemi voi, perché non vorrei sacrificare troppo il baule.

Dimenticavo: il sub verrà amplificato da uno Steg K2.01 in modalità mono 4 Ohm, dunque sulla carta capace di 400 W RMS.. sulla carta. Lo taglierei intorno ai 70-80 Hz in alto, e 22 Hz in basso (nel caso del reflex anche 30-35, per ridurre lo sbrodolamento).
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#8

Messaggio da gasgas14 »

Giusto per informazione, avrei in casa un Aeroport ® da 103 mm interni, 300 mm lunghezza, più flange di 60 mm altezza a curva esponenziale.
Volevo provare una simulazione anche in reflex con questa porta, ma pare che se imposto condotti flangiati alle due estremità addirittura debba allungare il condotto.. ma non era il contrario?
Oltre a ciò ho notato che in box da 48 litri netti, con accordo intorno ai 33 Hz l'escursione sale paurosamente, come anche i tempi di risposta, confrontati con il box da 40 litri e accordo 37 Hz che avevo simulato in precedenza.

Punterei sulla chiusa a questo punto. Magari equalizzata un po' in basso. Che ne pensate? A parte che pero' con lo Steg non credo si possa riuscire, a meno di impostare un taglio con Q a 1.2 per enfatizzare un po', che so, a 30-35 Hz? Che dite?
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#9

Messaggio da alfonso80 »

Lo steg va bene, io ho il k2.02. Sono molto potenti, come qualità non proprio il massimo ma cmq vanno bene. Non ingarbugliarti la testa con equalizzazioni, subsonici ecc. setta solo il passo basso a circa 80 Hz 12 db\ottava e stai tranquillo.. un progetto fatto bene non ha bisogno di queste cose.. la cassa chiusa poi, non sbagli di sicuro.. il subsonico in un sistema di qualità non occorre anzi ti penalizza, il subsonico serve a chi fa spl e fa accordi paurosi con potenze esagerate dove rischia di sfondare i sub ad ogni gara..

Ke tu hai il sub 400 rms non significa che devi per forza di cose amplificare con 400 rms.. ti bastano anche meno watt ma buoni! 400 rms, significa che il tuo sub al MAX regge 400 watt senza distorsioni.

Discorso cassa, io direi lascia stare i progetti della casa.. molto spesso sono validi, altre volte sono un po' fasulli.. promettono accordi che non sono veri poi.. di solito, le case costruttrici accordono alto in reflex per due motivi principali, avere una cassa piccola il più pox e far sentire il sub.. è il commercio.

Io, ti consiglio di provare la cassa che già hai semplicemente tappando il reflex. In cassa chiusa non sbagli mai.. la simulazione esce buona, 40 litri netti senza assorbente.. se la vuoi più minuta si può fare, basta mettere un po' di assorbente dentro perché la cassa troppo piccola senza assorbente ti fa diventare il basso più secco (legnoso), scende meno e lo smorzamento peggiora..

se poi non ti soddisfa, ti suggeriamo un progetto fatto ad hoc, costruisci la cassa il più grande possibile tenendo conto dei tuoi ingombri, almeno un 55 litri lordi e poi ricaviamo l accordo..in reflex riesci a tirare il max nella maggior parte dei casi ma non è detto.. ci sono sub che si esprimono meglio in chiusa o in altri tipi di caricamento.

Senza complicarti la vita, CASSA CHIUSA.

Si, l air-port da 103 INTERNO va bene.. le flange non le devi calcolare.. si potrebbe usare tranquillamente se ce la fai con la lunghezza.. di solito si sostituisce il tubo interno con uno in pvc e le flange esponenziali all'esterno..

ho finito.

ciao Alf
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#10

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Lo steg va bene, io ho il k2.02. Sono molto potenti, come qualità non proprio il massimo ma cmq vanno bene. Non ingarbugliarti la testa con equalizzazioni, subsonici ecc. setta solo il passo basso a circa 80 Hz 12 db\ottava e stai tranquillo.. un progetto fatto bene non ha bisogno di queste cose.. la cassa chiusa poi, non sbagli di sicuro.. il subsonico in un sistema di qualità non occorre anzi ti penalizza, il subsonico serve a chi fa spl e fa accordi paurosi con potenze esagerate dove rischia di sfondare i sub ad ogni gara..

Ke tu hai il sub 400 rms non significa che devi per forza di cose amplificare con 400 rms.. ti bastano anche meno watt ma buoni! 400 rms, significa che il tuo sub al MAX regge 400 watt senza distorsioni.

Discorso cassa, io direi lascia stare i progetti della casa.. molto spesso sono validi, altre volte sono un po' fasulli.. promettono accordi che non sono veri poi.. di solito, le case costruttrici accordono alto in reflex per due motivi principali, avere una cassa piccola il più pox e far sentire il sub.. è il commercio.

Io, ti consiglio di provare la cassa che già hai semplicemente tappando il reflex. In cassa chiusa non sbagli mai.. la simulazione esce buona, 40 litri netti senza assorbente.. se la vuoi più minuta si può fare, basta mettere un po' di assorbente dentro perché la cassa troppo piccola senza assorbente ti fa diventare il basso più secco (legnoso), scende meno e lo smorzamento peggiora..

se poi non ti soddisfa, ti suggeriamo un progetto fatto ad hoc, costruisci la cassa il più grande possibile tenendo conto dei tuoi ingombri, almeno un 55 litri lordi e poi ricaviamo l accordo..in reflex riesci a tirare il max nella maggior parte dei casi ma non è detto.. ci sono sub che si esprimono meglio in chiusa o in altri tipi di caricamento.

Senza complicarti la vita, CASSA CHIUSA.

Si, l air-port da 103 INTERNO va bene.. le flange non le devi calcolare.. si potrebbe usare tranquillamente se ce la fai con la lunghezza.. di solito si sostituisce il tubo interno con uno in pvc e le flange esponenziali all'esterno..

ho finito.

ciao Alf
Ti ringrazio.

Purtroppo la cassa vecchia si è rovinata irrimediabilmente perché ci è cascata l'altro giorno di mano mentre per l'appunto rimuovevamo il componente (quasi quasi cadeva anche quello X_X). Preferirei una cassa decisamente più minuta di 55 litri.
Ce la facciamo a rimanere entro i 40 litri lordi?

Onestamente comunque con il programma che utilizzo non noto grosse differenze di risposta tra ad es. 29 litri netti con molto assorbente, 34 litri netti con poco assorbente, 40 litri netti senza assorbente. Noto comunque che una cassa più grande rende un po' meglio.
Poi è corretto interpretare il grafico "group delay" come la velocità di risposta del diffusore, e dunque la "secchezza del basso" e l'assenza di code?

Cosa mi proporreste, riutilizzando l'Aeroport che ho in casa, per quanto concerne una cassa reflex entro i 50 litri lordi (si riesce?)
Ed in questo caso, siamo certi di ottenere un subwoofer ben suonante e senza troppe code?

Vi prego, se possibile, di postare qualche immagine delle simulazioni fatte, anche per aver da parte mia un riscontro positivo col lavoro che faccio sul mio simulatore (BassBox 6 Pro).

Grazie mille di nuovo!

ps: come mai il subsonico penalizzerebbe? Io l'ho sempre utilizzato con lo Steg in modalità AQXM2 senza modulo, ossia al valore di 22 Hz, per non danneggiare il diffusore; almeno questo quello che ho capito leggendo in giro nella rete.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#11

Messaggio da alfonso80 »

Ti penalizza perché ti taglia qualche cosa.. non chiedermi quanto perché onestamente non ho mai fatto prove specifiche con e senza subsonico, io so solo che non occorre se hai un progetto ben fatto e non l ho mai usato sapendo questo.. soprattutto in una cassa chiusa, non ho mai rotto un sub. :sbav: non ti preoc che in un brano musicale non trovi frequenza così basse.. il subsonico (se ricordo bene) nasce per i dischi al vinile.. i vecchi giradischi, li ricordi?! Adesso è digitale la cosa, le spurie non le trovi più nei Cd.

Io non so adesso le tue simulazioni, però il discorso è questo qua, se sbagli a inserire qualche parametro o fai qualche movimento sbagliato prendi fischi per fiaschi in un niente.. il simulatore fa dei calcoli matematici, se tu gli dici di calcolare una cosa con un valore sballato oppure che ha un altra unità di misura, lui calcola e basta mica te lo dice! Se imposti una cosa e a lui rimane in memoria, poi vai a ricalcolare e lui magari non l ha cancellata, ti escono cose mostruose.. la simulazione ci devi prendere la mano, va interpretata oltretutto, con questo non voglio dire che chi simula è un mostro (quando mai), semplicemente è uno che conosce il proprio mezzo (il programma) e un po' di teoria e sa come muoversi. All'inizio facevo un sacco di cazzate con bass-pc senza manco accorgermene.. infine, certi dati, certi valori, vanno presi con le pinze perché non sempre veri.. dati come l'escursione ad esempio, sono indicativi.. il tuo calcolatore mica sa la potenza applicata a quella frequenza, il tuo ampli, i tuoi generi musicali ecc. Quindi per ricavare un grafico di MIL o MOL più o meno affidabile ce ne vuole.. -.-

La cosa sicura è il grafico di risposta, se hai inserito bene i parametri e questi parametri sono affidabili otterrai un sistema box che funziona! :)

Le code, tu avevi delle "code" accentuate semplicemente perché il tuo reflex era fatto male.. in chiusa, di sicuro non avrai di questi problemi, in reflex per avere una risposta altrettanto precisa, lineare, veloce, smorzata, ecc. c'è solo un metodo, accordare basso! il tubo reflex diventa lungo! A questo punto ci occorrono litri, ti ripeto, fai una cassa il più grande possibile poi vediamo di accordarla come piace a te, magari con una porta rettangolare che sfrutta una parete del mobile.. più difficile da realizzare però poi risparmi spazio. Unica pecca, se non ti dovesse piacere ti attacchi, devi sfasciare la cassa, non la puoi ottimizzare in fase di ascolto come fai per il classico tubo che allunghi o accorci.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#12

Messaggio da gasgas14 »

Domattina prendo per bene le misure del baule, per capire gli ingombri massimi.

Ho notato effettivamente che, accordando in basso il reflex (27,6 Hz (94 mm interni x 500 mm lunghezza) in 50 litri), si ottiene anche un maggior smorzamento! Avevi ragione.

Certo che come dici, per accordare in basso serve un tubo mooolto lungo!

ps: danyx cosa ne pensa?
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#13

Messaggio da alfonso80 »

Daniele, non può che darci ragione. ;)

Se accordi basso ti avvicini alla cassa chiusa come risposta. La differenza sta nel fatto che avendo il reflex, il sistema nel complesso è più efficiente, perché l emissione proveniente dal condotto si somma a quella del cono, è come se avessi un cono più grande ecco tutto.

Il reflex ci vuole un po' più di pazienza per realizzarlo ma nella maggior parte dei casi è superiore alla chiusa, per efficienza, tenuta in potenza e ti da la possibilità di avere delle risposte più variegate agendo semplicemente sul condotto.

La cassa chiusa è semplice ma quella è, puoi variare l assorbente ma una volta fatta la cassa quella è la risposta. :hmm:

Sto realizzando una cassa simile alla tua per la mia punto, se cerchi trovi la mia discussione, è una cassa da 50 litri lordi con un reflex da 40 cm lungo * 94 proprio come la tua..

Ho già pronta cassa e reflex, l ampli è lo steg K manco a farlo apposta!

Puoi sbirciare da me e partecipare se vuoi. :)

Sto simulando addirittura con 2 programmi in contemporanea, bass e afw pensa un po', se non mi trovo sono scemo 2 volte!
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#14

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Daniele, non può che darci ragione. ;)

Se accordi basso ti avvicini alla cassa chiusa come risposta. La differenza sta nel fatto che avendo il reflex, il sistema nel complesso è più efficiente, perché l emissione proveniente dal condotto si somma a quella del cono, è come se avessi un cono più grande ecco tutto.

Il reflex ci vuole un po' più di pazienza per realizzarlo ma nella maggior parte dei casi è superiore alla chiusa, per efficienza, tenuta in potenza e ti da la possibilità di avere delle risposte più variegate agendo semplicemente sul condotto.

La cassa chiusa è semplice ma quella è, puoi variare l assorbente ma una volta fatta la cassa quella è la risposta. :hmm:

Sto realizzando una cassa simile alla tua per la mia punto, se cerchi trovi la mia discussione, è una cassa da 50 litri lordi con un reflex da 40 cm lungo * 94 proprio come la tua..

Ho già pronta cassa e reflex, l ampli è lo steg K manco a farlo apposta!

Puoi sbirciare da me e partecipare se vuoi. :)

Sto simulando addirittura con 2 programmi in contemporanea, bass e afw pensa un po', se non mi trovo sono scemo 2 volte!
Ottimo! Ora vado a leggere la tua discussione allora.

Per quanto mi riguarda come litraggio lordo 50 litri ci stanno consentendomi (che è quel che mi interessava) una buona capacità di carico.
Direi che il progetto sta' dunque virando sulla reflex accordata in basso.

Mi chiedevo pero' come mai tanti "scritti" sconsigliano l'accordo sotto la Fs.. alla fine, se si simula anche l'escursione del cono, non dovrebbero esserci controindicazioni grosse..
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#15

Messaggio da gasgas14 »

  • - Simulazione in bass reflex da 50 litri lordi, assorbente solo su pareti di fondo, accordo 94x500 mm quasi 28 Hz - curva violetto
  • - bass reflex da 44 litri lordi, senza assorbente, accordo 94x250 mm quasi 38 Hz - curva rosso - Ossia il caricamento che utilizzavo sull'auto precedente, che peccava di precisione e sbrodolava un po' troppo
  • - cassa chiusa da 34 litri lordi, con assorbente su tutte le pareti - curva giallo
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Immagine

C'è da dire una cosa importante pero', che forse non avevo considerato prima d'ora: l'auto precedente era una Seat Toledo 1a serie, dunque una berlina a 3 volumi con baule chiuso da cappelliera. Il subwoofer in sostanza lavorava caricato in reflex, come spiegato sopra, ma all'interno in fin dei conti di un volume chiuso, che forse lo riaccordava... Ora non so questo cosa potesse influire, ma sicuramente qualcosa faceva.. O no?
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#16

Messaggio da alfonso80 »

Certo che influisce..

avevi il sub chiuso nel bagagliaio tipo il bagagliaio di una spider che è isolato completamente dall abitacolo??

in generale, la cappelliera va bene, basta che abitacolo e bagagliaio sono lo stesso ambiente.. se è chiuso tra le lamiere non va bene..

in generale, più il bagagliaio è grande più il basso è forte, si propaga bene e ne percepisci di meno la provenienza..

più il bagagliaio è stretto più non senti una mazza.. il sub lo senti come se fosse tappato..
Pioneer p-88 ;
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alfonso80
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#17

Messaggio da alfonso80 »

Ma lascia stare questi progetti del costruttore che sembrano dei progetti standard tutti uguali..

Fai la cassa ti ripeto, DOPO ti diciamo noi come accordarla..

ti suggeriamo 2-3 tipi di accordo differenti, 2-3 lunghezze di reflex diverse..

le ascolti tutte e decidi quella che fa per te.
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#18

Messaggio da gasgas14 »

subwoofer.pdf
Progetto Coral PRF 320 per Volvo V70
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alfonso80 ha scritto:Ma lascia stare questi progetti del costruttore che sembrano dei progetti standard tutti uguali..

Fai la cassa ti ripeto, DOPO ti diciamo noi come accordarla..

ti suggeriamo 2-3 tipi di accordo differenti, 2-3 lunghezze di reflex diverse..

le ascolti tutte e decidi quella che fa per te.
Ma infatti sto' seguendo i vostri consigli! L'ultima simulazione ricalca quello che mi avete consigliato di fare.. se ho ben capito; l'unica curva tipo "Coral" è quella rossa, che ho messo per confrontare come teoricamente suonava prima, con i due progetti in chiusa e reflex che sto' considerando ora.

Alla fine comunque stamattina ho consegnato le misure al falegname per il taglio del legno, che allego di seguito.

Immagine
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#19

Messaggio da alfonso80 »

Bello il disegno.. si, falla così..

Io la mia cassa l ho finita, la sto provando.. 51 litri netti, reflex 9.4 cm * 40 cm lungo, Fc= 28\29Hz.

viewtopic.php?f=19&t=263&p=11104#p11104
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Re: Caricamento Coral PRF 320

#20

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Bello il disegno.. si, falla così..

Io la mia cassa l ho finita, la sto provando.. 51 litri netti, reflex 9.4 cm * 40 cm lungo, Fc= 28\29Hz.

viewtopic.php?f=19&t=263&p=11104#p11104
Beh, hai fatto un bel lavoro mi pare!

Chissà come va..

Quanto a me, la prossima settimana l'amico falegname dovrebbe consegnarmi i pezzi.
Speravo prima ma così è.
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