Caricamento Coral PRF 320

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#21

Messaggio da alfonso80 »

Questo steg è esagerato come potenza.. ho configurato il sub a 8 ohm per avere più controllo, ciò nonostante mi tremano i sedili talmente sono forte le ultrabasse.. ho esagerato con l accordo mi sa, sono sceso troppo.. :D

Allora ho tappato il reflex e lo sto ascoltando in chiusa, niente male.. mi piace di più! In reflex è troppo esagerato.. a questo punto se dovessi usarlo come unico sub, o salgo un po' di accordo accorgiando il reflex oppure lo lascio in chiusa che con un Qtc=0.6 non è niente male.. scende tanto lo stesso ed ha cmq troppa sensibilità per i miei gusti..

sto sub è da bassone c'è poco da fare, i bassi sono sempre corposi,invasivi, nonostante la cassa chiusa.. ogni botta è na mazzata dietro la schiena.. ahahahahhahah
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#22

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Questo steg è esagerato come potenza.. ho configurato il sub a 8 ohm per avere più controllo, ciò nonostante mi tremano i sedili talmente sono forte le ultrabasse.. ho esagerato con l accordo mi sa, sono sceso troppo.. :D

Allora ho tappato il reflex e lo sto ascoltando in chiusa, niente male.. mi piace di più! In reflex è troppo esagerato.. a questo punto se dovessi usarlo come unico sub, o salgo un po' di accordo accorgiando il reflex oppure lo lascio in chiusa che con un Qtc=0.6 non è niente male.. scende tanto lo stesso ed ha cmq troppa sensibilità per i miei gusti..

sto sub è da bassone c'è poco da fare, i bassi sono sempre corposi,invasivi, nonostante la cassa chiusa.. ogni botta è na mazzata dietro la schiena.. ahahahahhahah
Eheheeh, staremo a vedere come risponde il mio.

Ma hai il K2.01 o il K2.02? Il mio piccolo K2.01 mi ha sempre dato grandi soddisfazioni!
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#23

Messaggio da alfonso80 »

K2.02.

Si ma è un ampli da spl.. non mi sembra che abbia tanto controllo..

vabbé, devo chiamare il mio amico Gianluca, mi faccio prestare il suo macrom così faccio un confronto.. :hmm:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#24

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:K2.02.

Si ma è un ampli da spl.. non mi sembra che abbia tanto controllo..

vabbé, devo chiamare il mio amico Gianluca, mi faccio prestare il suo macrom così faccio un confronto.. :hmm:
Eh vabbe' ma lo fai lavorare a ponte.. normale che perda un po' di controllo.

Comunque se dovessi decidere di cambiare amplificatore, già mi metto in attesa per comprarti il K2.02.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Caricamento Coral PRF 320

#25

Messaggio da Kristo »

alfonso80 ha scritto:K2.02.

Si ma è un ampli da spl.. non mi sembra che abbia tanto controllo..
mi sento di smentirti... la serie K di steg.... l'unica cosa che realmente non gli manca, è il controllo!!!

l'importante è non farli lavorare sotto i 4ohm... è una condizione "sine qua non"
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#26

Messaggio da alfonso80 »

Kristo ha scritto:
alfonso80 ha scritto:K2.02.

Si ma è un ampli da spl.. non mi sembra che abbia tanto controllo..
mi sento di smentirti... la serie K di steg.... l'unica cosa che realmente non gli manca, è il controllo!!!

l'importante è non farli lavorare sotto i 4ohm... è una condizione "sine qua non"
Giulio, fai bene a ricordarmi questa cosa.. io sto facendo le prove, poi ti dirò come va sto steg. L'ho configurato ad 8 ohm adesso e sto perfezionando l accordo del box.. vi farò sapere, magari mi sbaglio! :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Caricamento Coral PRF 320

#27

Messaggio da Kristo »

alfonso80 ha scritto:
Giulio, fai bene a ricordarmi questa cosa.. io sto facendo le prove, poi ti dirò come va sto steg. L'ho configurato ad 8 ohm adesso e sto perfezionando l accordo del box.. vi farò sapere, magari mi sbaglio! :)
ti dico Alfonso, provai il K in varie configurazioni (avevi propio il K2|02) nella mia auto (era il periodo dei mille esperimenti) e il "piccoletto" quanto a controllo e sensazione di velocità (utilizzato alternativamente sia sul sub (diversi modelli) che sui mediobassi) devo dire che andasse decisamente bene. Se ti sembra che invece ci sia qualche problema in tal senso, sinceramente darei in primis una controllatina al progetto del box del subwoofer.

Ascoltato anche in altre auto, sia SQ sia alta efficienza, mi ha sempre confermato questa sensaizione. Come gia ti dicevo, utilizzandolo su carichi inferiori ai 4 ohm... si perde per strada tutto quel che ho detto di buono.

:D :D
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#28

Messaggio da alfonso80 »

Non sto dicendo che tu non abbia ragione assolutamente, sto solo provando il tutto prima di dire: hai ragione va un cannone!

il box è in fase di collaudo questo è sicuro, i progetti fatti bene non nascono al primo assemblaggio, il box è stato ampiamente simulato ma come suggerisco sempre, i progetti vanno affinati in auto!

Adesso ho da provare un altro ampli, poi provo un secodo progetto, il Re-audio di Gianluca progetto già valido e collaudato, doppia bobbina da 4 ohm anche lui, lo metto ad 8 ohm anche lui e faccio un confronto alla pari, così mi faccio già una buona idea sul mio di progetto , poi provo a togliere il fono e come ultima spiaggia c'è l accorciamento della cassa da 50 lordi a 45 lordi con la modifica dell accordo..

io penso che così si fa un progetto serio! Altrimenti non sai mai come potrebbe andare se così se colà.. :yes:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#29

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Non sto dicendo che tu non abbia ragione assolutamente, sto solo provando il tutto prima di dire: hai ragione va un cannone!

il box è in fase di collaudo questo è sicuro, i progetti fatti bene non nascono al primo assemblaggio, il box è stato ampiamente simulato ma come suggerisco sempre, i progetti vanno affinati in auto!

Adesso ho da provare un altro ampli, poi provo un secodo progetto, il Re-audio di Gianluca progetto già valido e collaudato, doppia bobbina da 4 ohm anche lui, lo metto ad 8 ohm anche lui e faccio un confronto alla pari, così mi faccio già una buona idea sul mio di progetto , poi provo a togliere il fono e come ultima spiaggia c'è l accorciamento della cassa da 50 lordi a 45 lordi con la modifica dell accordo..

io penso che così si fa un progetto serio! Altrimenti non sai mai come potrebbe andare se così se colà.. :yes:
Infatti anche io penso andrò a prendere un 2 metri di tubo in pvc da 100 mm in ferramenta e qualche litro di sacchetti di sabbia per gatti, così si sta poco..
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Caricamento Coral PRF 320

#30

Messaggio da Kristo »

alfonso80 ha scritto: io penso che così si fa un progetto serio! Altrimenti non sai mai come potrebbe andare se così se colà.. :yes:
assolutamente... mi trovi concorde al 110%... era per questo che ti fornivo un feedback sull'amplificatore... dicendoti, "in primis cercalo altrove il problema"... tutto qui...
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#31

Messaggio da alfonso80 »

gasgas14 ha scritto:
alfonso80 ha scritto:Non sto dicendo che tu non abbia ragione assolutamente, sto solo provando il tutto prima di dire: hai ragione va un cannone!

il box è in fase di collaudo questo è sicuro, i progetti fatti bene non nascono al primo assemblaggio, il box è stato ampiamente simulato ma come suggerisco sempre, i progetti vanno affinati in auto!

Adesso ho da provare un altro ampli, poi provo un secodo progetto, il Re-audio di Gianluca progetto già valido e collaudato, doppia bobbina da 4 ohm anche lui, lo metto ad 8 ohm anche lui e faccio un confronto alla pari, così mi faccio già una buona idea sul mio di progetto , poi provo a togliere il fono e come ultima spiaggia c'è l accorciamento della cassa da 50 lordi a 45 lordi con la modifica dell accordo..

io penso che così si fa un progetto serio! Altrimenti non sai mai come potrebbe andare se così se colà.. :yes:
Infatti anche io penso andrò a prendere un 2 metri di tubo in pvc da 100 mm in ferramenta e qualche litro di sacchetti di sabbia per gatti, così si sta poco..
Non l ho capita. :huh:

Se volevi dire che sto perdendo troppo tempo su un box allora ti rispondo così:

Se pensi di trarre il massimo alla prima occasione dal tuo progetto sbagli proprio percorso!

Se poi ti accontenti di un progetto realizzato da altri " il costruttore" o chiunque te lo consiglia senza metterci un po' di tuo sopra va bene uguale ma per te, per me non è lo spirito del progettista, dell appassionato!
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#32

Messaggio da alfonso80 »

Kristo ha scritto:
alfonso80 ha scritto: io penso che così si fa un progetto serio! Altrimenti non sai mai come potrebbe andare se così se colà.. :yes:
assolutamente... mi trovi concorde al 110%... era per questo che ti fornivo un feedback sull'amplificatore... dicendoti, "in primis cercalo altrove il problema"... tutto qui...
ho apprezzato il tuo feedback tranquillo.. ;) Quando scrivi a volte la frase può sembrare avere un tono seccato\negativo, è la comunicazione scritta ad avere questa caratteristica purtroppo, è incompleta. Si fraintende facilmente per questo ci sono le faccine per sopperire alla mancanza della "postura"che invece c'è nella comunicazione face to face, io ti guardo in faccia e dall'espressione del tuo viso capisco se sei seccato, turbato, amareggiato, approvi quello che dico ecc.

Uha, come so tecnico!!

ahahahhahahahhahahah
:D
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#33

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto: ho apprezzato il tuo feedback tranquillo.. ;) Quando scrivi a volte la frase può sembrare avere un tono seccato\negativo, è la comunicazione scritta ad avere questa caratteristica purtroppo, è incompleta. Si fraintende facilmente per questo ci sono le faccine per sopperire alla mancanza della "postura"che invece c'è nella comunicazione face to face, io ti guardo in faccia e dall'espressione del tuo viso capisco se sei seccato, turbato, amareggiato, approvi quello che dico ecc.
Questa potrebbe essere la mia stessa risposta al tuo penultimo post. :slow: Sono rimasto sinceramente un po' basito dalla tua risposta, soprattutto perché non volevo dire nulla riguardo al tuo progetto, se non che mi pare tu stia facendo un buon lavoro, come pure esplicitato qualche post più in su, se non mi sbaglio.
alfonso80 ha scritto:
gasgas14 ha scritto: Infatti anche io penso andrò a prendere un 2 metri di tubo in pvc da 100 mm in ferramenta e qualche litro di sacchetti di sabbia per gatti, così si sta poco..
Non l ho capita. :huh:

Se volevi dire che sto perdendo troppo tempo su un box allora ti rispondo così:

Se pensi di trarre il massimo alla prima occasione dal tuo progetto sbagli proprio percorso!

Se poi ti accontenti di un progetto realizzato da altri " il costruttore" o chiunque te lo consiglia senza metterci un po' di tuo sopra va bene uguale ma per te, per me non è lo spirito del progettista, dell appassionato!
Sinceramente i tuoi consigli mi sono parsi tutti buoni, e dunque ho preso assieme alle simulazioni che ho eseguito (sempre dietro a tuoi consigli), la strada che mi proponevi tu. Ho dunque mandato all'amico falegname il progetto affinché mi tagliasse a misura i pezzi.
Ora sinceramente pero' non capisco il motivo di questo tuo ultimo post, a mio parere leggermente fuori tono O_O :
pensavo infatti una volta incollato il box, e dunque a livello "strutturale" immodificabile, di andare a lavorare sulla lunghezza del condotto (480-500-520 mm, etc), sul fonoassobente e sul volume interno (appunto con i sacchetti di sabbia per gatti magari).
Sinceramente non capisco cosa ci sia di sbagliato in tutto ciò. ;)
Ultima modifica di gasgas14 il 2 ago 2012, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#34

Messaggio da alfonso80 »

SCUSAMI, per come lo hai scritto sembrava che tu volessi dire:

Si vabbè, adesso compriamo un km di tubo, della sabbia, del cemento ecc.

scusami ancora, a volte si interpreta male.. ^^

Ma con i sacchetti di sabbia che devi fare non capisco??

Dopo aver realizato la cassa i litri son quelli. Con l assorbente puoi aumentare il 10%, il reflex di diverse lunghezze e accordi diversamente, quello che ti piace di più resta. :sbav:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#35

Messaggio da gasgas14 »

Sì, ma l'assorbente, a quanto ho capito, non influsice solo soll'aumento virtuale del volume che l'ap "vede", ma su molte altre cosette http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=83

quindi se vogliamo lasciare l'assorbente ma diminuire i litri della cassa, possiamo prendere a mio parere un po' di sacchetti di sabbia e metterli per bene all'interno (naturalmente senza far uscire la sabbia); in questo modo riduciamo il volume netto interno.

ps: tranquillo per il post.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#36

Messaggio da alfonso80 »

Allora, io non ho letto il post perché è tardi e sto andando a letto ma posso dirti che sicuramente non influisce solo sull aumento virtuale ma anche sull'energia che si mangia, che assorbe, oltre a questo noi stiamo parlando di un sub che riproduce solo uno spettro di frequenze, le bassissime, che son le meno direttive ecc.

Cmq, non stiamo progettando un diffusore multivia home chissà di che particolarità che ci mettiamo a studiare anche l assorbente dentro al box..

non dar troppo peso a sta cosa, un semplice box per sub stiamo costruendo.. :)

L'unica cosa che devi badare:

1) l'assorbente solo sulle pareti oppure puoi pure farne a meno dipende dal progetto;

2) l assorbente lontano dal cono e dalla bocca del reflex ;

Per il resto, in un sub male che vada l assorbente ti toglie un po' di energia, ti ammorbidisce il basso e ti fa vedere un volume leggermente più ampio con tutte le conseguenza sull accordo, in primis aumenta lo smorzamento.

Poi ci sono anche diversi tipi di assorbente che fanno meglio o peggio il loro dovere ma non ci sembra di esagerare per un box per sub?? ;)

La sabbia, questa è la prima volta che la sento questa soluzione.. :huh: il box deve essere SOLIDO, dentro non si deve muovere nulla.. la sabbia non si sposta poi durante il movimento della macchina o durante l emissione del cono?? ti ripeto che dentro il box reflex si va a creare un movimento di aria anche abbastanza forte in alcuni accordi che spinge proprio verso l esterno.. soffia fuori..

se proprio devi riempire il box:

1) lo accorci

2) metti del legno dentro e magari lo incolli.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#37

Messaggio da gasgas14 »

Sabato dovrebbe arrivarmi tutto il materiale per l'assemblaggio del sub. Prossima settimana dovrei farcela col montaggio.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#38

Messaggio da gasgas14 »

Alfonso, ma come mai l'assorbente lontano dalla bocca del reflex?
Io l'ho messo sulla parete superiore, a lato e sulla parete posteriore; parete inferiore e anteriore (dove fissato il cono) libere.

Sto' facendo alcune prove; sembra suoni bene con passo-basso 70-75 Hz; vorrei provare a tagliarlo appena sotto frequenza d'accordo, ma prima devo verificare con "prova del dito" a quanto è accordato nella pratica. Già così comunque, rispetto al progetto che montavo sulla vecchia auto, sembra scendere di più ed essere più smorzato; sembra addirittura molto più efficiente, ma questo sicuramente perché ora suona in abitacolo mentre prima nel baule..

Arrivano le foto..
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#39

Messaggio da gasgas14 »

Il componente:

Immagine

Inizio lavori assemblaggio mobile in mdf 19 mm; al centro presenta rinforzo in mdf per l'intera altezza; il pannello frontale è un sandwitch di mdf da 19 + 16 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui una bella mano di bitume liquido per smorzare possibili vibrazioni e rendere il tutto più solidale.

Immagine

Tubo pvc 94 mm interni e posa fibra di poliestere come assorbente acustico.

Immagine

Immagine

Lavori quasi conclusi; manca solo la griglia di protezione.

Immagine

Immagine
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#40

Messaggio da gasgas14 »

All'atto pratico la frequenza di accordo risulta essere poco meno di 27 Hz.

Per ora dopo qualche ora di ascolto l'ho filtrato a 70 Hz col passa-basso. Sicuramente poi andrò ad inserire il subsonico a 25 Hz con Q=0,7, così da evitare escursioni troppo elevate ad alti volumi.

Il risultato giò così è molto soddisfaciente devo dire.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”