Caricamento Coral PRF 320

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#41

Messaggio da alfonso80 »

Ciao, sono appena rientrato dal mare..


l assorbente va bene (se ho visto bene la foto) , l importante che non ostacoli il flusso d aria all'ingresso del reflex tutto qua.


La prova del dito, sei sicuro che funzioni? il cono deve essere immobile e tutto deve uscire dal reflex.

Non so se funziona, io provai una volta ma non trovai la Freq giusta dove il cono era perfettamente immobile. :hmm:

Lo smorzante interno a che ti serve?! La cassa sembra fatta molto bene.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#42

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:La prova del dito, sei sicuro che funzioni? il cono deve essere immobile e tutto deve uscire dal reflex.

Non so se funziona, io provai una volta ma non trovai la Freq giusta dove il cono era perfettamente immobile. :hmm:

Lo smorzante interno a che ti serve?! La cassa sembra fatta molto bene.
Sì sì, la prova del dito funziona. Ho fatto provare anche ad un amico, senza influenzarlo, e anche lui è d'accordo sul fatto che l'accordo sia tra i 26 e i 27, più spostato sui 27 Hz. Il cono era quasi immobile.

Lo smorzante bituminoso all'interno serve a rendere tutto perfettamente stagno e smorzare lievemente le risonanze interne del box. Probabilmente le differenze tra metterlo e non sono impercettibili, ma visto che mi sono accorto di averlo, l'ho utilizzato.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#43

Messaggio da alfonso80 »

gasgas14 ha scritto:
alfonso80 ha scritto:La prova del dito, sei sicuro che funzioni? il cono deve essere immobile e tutto deve uscire dal reflex.

Non so se funziona, io provai una volta ma non trovai la Freq giusta dove il cono era perfettamente immobile. :hmm:

Lo smorzante interno a che ti serve?! La cassa sembra fatta molto bene.
Sì sì, la prova del dito funziona. Ho fatto provare anche ad un amico, senza influenzarlo, e anche lui è d'accordo sul fatto che l'accordo sia tra i 26 e i 27, più spostato sui 27 Hz. Il cono era quasi immobile.

Lo smorzante bituminoso all'interno serve a rendere tutto perfettamente stagno e smorzare lievemente le risonanze interne del box. Probabilmente le differenze tra metterlo e non sono impercettibili, ma visto che mi sono accorto di averlo, l'ho utilizzato.
ok, ma alla fine come hai accordato il box???

Litri netti e lunghezza del condotto.

Voglio vedere la curva nel simulatore.. :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#44

Messaggio da alfonso80 »

Bravo, hai svasato l mdf e poi infilato il tubo dentro..

io avrei fatto una buona svasatura anche dentro, all'ingresso del condotto, riscaldando un po' il pvc.. però se non soffia va bene così insomma.

:D
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#45

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:ok, ma alla fine come hai accordato il box???

Litri netti e lunghezza del condotto.

Voglio vedere la curva nel simulatore.. :)

Litri netti poco più di 47; sono poco più di 50 litri lordi. Accordo reflex 94 mm interni x 500 mm lunghezza. Dovremmo essere a 27 Hz e qualche decimo di accordo ma come detto all'atto pratico siamo tra i 26 ed i 27.

Ora come ora sto' provando i vari tagli con l'amplificatore (avevo impostato a 80 il passa-basso ma era troppo presente; a 70 manca un po' di botta.. ora aspetto il modulino della Steg AQXM2 da 75 Hz.. dovrebbe essere giusto).

Per vedere la curva più accurata nel simulatore imposta un passa-alto con Q=0,7 a 22 Hz.. Ora lo sto' provando così, aspettando anche in questo caso i modulini da 25-30-33 Hz sempre per trovare la miglior combinazione.

Mal che vada poi lavoro un po' con l'accordo. Già così ora molto meglio di prima pero', grazie anche a voi! ;)


Il reflex internamento non posso svasarlo perché senno' come lo infilo da fuori?? :hmm:
Quando avrò raggiunto il miglior compromesso fissero' poi con silicone il tubo.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Caricamento Coral PRF 320

#46

Messaggio da alfonso80 »

Allora, sembra che tutto torni..

se hai la cassa vuota di 50 litri - 5 litri circa del cestello del cono = 45 litri netti.

a questi 45 va aggiunto un 10% dell'assorbente se lo hai messo su tutte le pareti (perché nelle foto l ho visto solo dietro al reflex), cmq, 45 + 10% = 49.5 litri netti.

Inserendo i parametri del costruttore nel mio simulatore ottengo che per avere un accordo pari a 27 Hz mi occorrono proprio 498 mm di condotto ossia 50 cm.

Se hai attaccato il condotto alla parete del box (così sembra almeno su una parete), ottieni un allungamento del 10% del condotto ossia 50 + 10% = 55 cm, a cui corrisponde una Fc pari a 26 Hz.

Adesso non ti fissare per l' Hz in più o in meno, la differenza è impercettibile, la curva di risposta è OTTIMA, ben smorzata con una buona discesa.

Non ti conviene ne scendere ne salire con l accordo, lascia tutto come sta!

Setta l amplificatore, il passo basso del filtro, 70-80 Hz 12 o 18 db dovrebbe andare bene ma poi dipende da cosa hai avanti e come lo hai installato, io di solito non supero i 50-60 Hz con il sub ed il livello è sempre al minimo perché il sub mi deve solo rifinire..

basta già così, non serve altro.

hai fatto un ottimo lavoro.

:sbav:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#47

Messaggio da gasgas14 »

alfonso80 ha scritto:Allora, sembra che tutto torni..

se hai la cassa vuota di 50 litri - 5 litri circa del cestello del cono = 45 litri netti.

a questi 45 va aggiunto un 10% dell'assorbente se lo hai messo su tutte le pareti (perché nelle foto l ho visto solo dietro al reflex), cmq, 45 + 10% = 49.5 litri netti.

Inserendo i parametri del costruttore nel mio simulatore ottengo che per avere un accordo pari a 27 Hz mi occorrono proprio 498 mm di condotto ossia 50 cm.

Se hai attaccato il condotto alla parete del box (così sembra almeno su una parete), ottieni un allungamento del 10% del condotto ossia 50 + 10% = 55 cm, a cui corrisponde una Fc pari a 26 Hz.

Adesso non ti fissare per l' Hz in più o in meno, la differenza è impercettibile, la curva di risposta è OTTIMA, ben smorzata con una buona discesa.

Non ti conviene ne scendere ne salire con l accordo, lascia tutto come sta!

Setta l amplificatore, il passo basso del filtro, 70-80 Hz 12 o 18 db dovrebbe andare bene ma poi dipende da cosa hai avanti e come lo hai installato, io di solito non supero i 50-60 Hz con il sub ed il livello è sempre al minimo perché il sub mi deve solo rifinire..

basta già così, non serve altro.

hai fatto un ottimo lavoro.

:sbav:
Grazie mille. Merito anche tuo!

Vi terro' informati su come setterò l'amplificatore.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: Caricamento Coral PRF 320

#48

Messaggio da gasgas14 »

Accordo reflex tagliato di due cm. Il tutto è migliorato un po'. Prima in effetti scendeva un po' troppo. Ora sembra più equilibrato.

Ora sono in attesa dei modulini Steg per affinare il subsonico ed il passa-basso in modo più preciso.

Ci tengo a ribadire che il subwoofer già così com'è suona notevolmente meglio rispetto alla configurazione che suonava nell'altra auto (box più piccolo con accordo più in alto). Un grazie nuovamente a tutti, in particolare ad Alfonso.

EDIT: Il subsonico a 30 Hz, pendenza -6dB è un toccasana per lo smorzamento sotto la frequenza di accordo! Ora il subwoofer suona molto più preciso e pulito, senza perdere molto in discesa.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”