curiosita' pilotaggio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

curiosita' pilotaggio subwoofer

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi sicuramente voi ne saprete piu di me in materia..vengo al dunque:se ho un sub monobobina da 4 ohm da 250 watt rms e lo piloto diciamo con un ampli da 300-400 watt rms tutto ok giusto?? :D ..se invece volessi pilotare il sub con un ampli da 1000 watt rms,ad esempio lo studio 500 in mono la cosa potrebbe essere fattibile?nel senso agendo sui gain potrei comunque avere molto piu controllo sul trasduttore che con un ampli da 300 watt col gain a 3/4??o rischio di mettere in crisi l'altoparlante?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#2

Messaggio da davide_chinelli »

... facciamo un altro esempio (forse rende di più l'idea).
Se tu hai un tweeter dichiarato 10W, e lo piloti con un ampli da 200W che succede?
Nulla... avrai più controllo e l'ampli "lavora" di meno, a allmeno più distante dalla distorsione.
Le uniche precauzioni, in questi casi sono:
Andarci piano sia con il gain, che con il volume generale...
se possibile, aumentare il passa alto (questo, per andare in sicurezza, evitando malaugurate escursioni oltre il limite dell'altoparlante).
Negli ampli per il sub, questo passa alto, viene chiamato filtro subsonico :) .


Fai conto che sulla mia ex clio i 3w2Be (40W) l'ampli era dichiarato 2x250W, mentre sui tweeter (TBe), dichiarati 10W, il loro ampli era 2x150W
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#3

Messaggio da kathmandu' »

Perfetto,quindi ci guadagno in controllo e nello stesso tempo avendo il gain basso l'ampli lavora senza troppo stress.. :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#4

Messaggio da Magnum »

Anche io ne ho uno e secondo me puoi andare tranquillo. Ti spiego, se conosci lo studio saprai anche che non è un ampli che per far suonare un altoparlante lo prende a calci, ma lo muove trattenendolo. Sarà per il gran controllo che ha o per la cura costruttiva ora non ti so spiegare bene, ma sappi che anche alle prese con piccoli woofer da 16 in portiera, che magari sono dichiarati 75w max, sensa nessun passaalto, non ho mai avuto (confermato da altri che lo avevano su altre installazioni) la sensazione di un affaticamento o di arrivare al limite dell'ap. Nemmeno a volumi disumani con musica da discoteca. Questo al contrario di altri ampli che a un certo punto poi lasciano andare l'ap per conto suo, col rischio che si rompe. Rendiamoci conto che su 2 ohm è dichiarato stabile con 500w rms... Ovvio non saprei se dopo un 'ora di seguito poi non cedano uguale, i miei sono ancora lì (tec hs mi e prima dynaudio mw160), ma considera che come controllo è difficile trovare di meglio. Penso che su un sub si trovi a suo agio, a patto però di rispettare i 4 ohm. Cosa che nel tuo caso è ok. Perchè l'ho provato su un jl monobobina da 3ohm e devo dire che non è proprio il suo posto. Perde molto, si siede, e non è più lo stesso ampli. Purtroppo non li digerisce. Ma nel tuo caso vedrai che non darà mai problemi, anche perchè non credo ti serva come ampli per spl :)
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#5

Messaggio da Virus0046 »

quoto, l'AP lo danneggi di più se lo fai lavorare con 300w rms ma con elevati tassi di distorsione magari con ampli di scarsa qualità piuttosto che dandogli i 1000w dello studio 500. P.s. l'importante che anche il Sub sia di ottima qualità non robe da centro commerciale dichiarate 250w rms e poi ne tengono 50... :D
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#6

Messaggio da Magnum »

In sintesi, esatto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#7

Messaggio da kathmandu' »

L'altoparlante che intendo abbinargli è un jbl gt4-12 dichiarato 250watt rms-1000 di picco,lo abbiamo simulato insieme con davide chinelli ed è risultato di poco inferiore allo scan speak discovery 30W/4558T00 ..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#8

Messaggio da Virus0046 »

Secondo me vai tranquillo, una volta regolato il gain puoi goderti il tuo sub con uno dei migliori ampli in commercio.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#9

Messaggio da kathmandu' »

Virus0046 ha scritto:Secondo me vai tranquillo, una volta regolato il gain puoi goderti il tuo sub con uno dei migliori ampli in commercio.
si,anche perchè il jbl è molto sensibile quindi basta pochissimo gain per avere un buon risultato..vedremo :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#10

Messaggio da Magnum »

Soprattutto però, facci sapere, sono molto curioso dell' abbinamento ;)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: curiosita' pilotaggio subwoofer

#11

Messaggio da kathmandu' »

Magnum ha scritto:Soprattutto però, facci sapere, sono molto curioso dell' abbinamento ;)
senz'altro..per ora ho solo l'ampli,il sub devo ancora prenderlo XD pero' prometto che vi aggiornero' :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Amplificatori”