consiglio taratura focal 6k2p

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

consiglio taratura focal 6k2p

#1

Messaggio da paolo9n »

ho un problema con il 6k2p tende a strafare in gamma medioalta vi descrivo il mio impianto
Ho un impianto 2 vie gestito in attivo da una 9886 pou processore e gestisco tutto dalla sorgente

Un audison vrx 2.250 per i wf 6k2p

Un saundstream d 100 su tw tec sq 25

Ho risolto un po abbassando il taglio del passa basso impostato a 1.6khz 12 db e a tenermi basso con il gain al minimo,ma come provo ad alzare il pb su 2000/2500 khz in poi risulta fastidioso come alzo il volume, che sia cd radio pen drive ecc..
Al momento l equalizzatore nn lho toccato tutto a zero ed ho impostato in tagli in questo modo,

Hii pas 63hz 12db/low pass 1.6khz 12db 3.2khz il tw sempre 12 db

Che qualche prova che posso fare oltre a quelle gia fatte per migliorare un po la situazione?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#2

Messaggio da Frank-75 »

Io li ho high pass 70hz 24db e low pass 1250hz 12db, però incrociati con dei Proaudio TWA26 che sono a 2500 12db.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#3

Messaggio da suonohificar »

paolo9n ha scritto:ho un problema con il 6k2p tende a strafare in gamma medioalta vi descrivo il mio impianto
Ho un impianto 2 vie gestito in attivo da una 9886 pou processore e gestisco tutto dalla sorgente

Un audison vrx 2.250 per i wf 6k2p

Un saundstream d 100 su tw tec sq 25

Ho risolto un po abbassando il taglio del passa basso impostato a 1.6khz 12 db e a tenermi basso con il gain al minimo,ma come provo ad alzare il pb su 2000/2500 khz in poi risulta fastidioso come alzo il volume, che sia cd radio pen drive ecc..
Al momento l equalizzatore nn lho toccato tutto a zero ed ho impostato in tagli in questo modo,

Hii pas 63hz 12db/low pass 1.6khz 12db 3.2khz il tw sempre 12 db

Che qualche prova che posso fare oltre a quelle gia fatte per migliorare un po la situazione?
Appunto , tieni il passa basso un pò più basso :conf: 1,6Khz a 12db più o meno è corretto ma prova anche di meno (fino anche a 1Khz) non avere paura X3 ,
Hi pass anche 80Hz
Aumenta anche un pò il tw portalo a 4Khz , regola bene i livelli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#4

Messaggio da paolo9n »

Ciao grazie per aver risposto sono giorni che sto diventando matto a fare prove
Diciamo che il focal migliora parecchio se scendo tra i 1.2/1.6 khz in piu migliora la mediobassa anche se diventa un po nasale come suono ma penso che il tw nn sta dietro al medio basso pero nn mi da piu cosi fastidio sulla media quindi sicuro che e lui

Il tw e sq 25 della tec tagliato a 4000 tutto a 12 db sembra che cosi ho migliorato ma nn sono soddisfatto ancora,
Una domanda banale nn e troppo aperto come taglio ? Stavo pensando di cambiare tw che e in grado di scendere di piu se propio nn trovo un giusto compromesso.
Suono i livelli intendi i gain? Al momemto li ho al minimo tranne che per il tw un po piu alto ma l ho abbassato di 4 db dalla sorgente

Frank come ti trovi con il proaudio?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#5

Messaggio da massi131 »

ciao ho anch io quei midwoofer.
Appena montati li tagliavo a 2500 12db ma poi ho iniziato a scendere con il taglio.ora sono a 1200 12db.
Il tuo tw non scende molto,io ho ls 29 neo e facendo delle prove ho montato il vifa pl27neo e la differenza e' molta!
Ora taglio il tw a 3200 12db,ogni tanto lo abbasso un po...sono arrivato fino a 1800 12db, e i woofer a 1200 12db.
Una grossa differenza la dovresti sentire anche tra il woofer di dx con quello di sx. Io quello di dx cerco di tagliarlo un po piu' in alto.
Devo ancora insonorizzare le portiere e visto che il Focal non e' un campione nella discesa il basso non e' eccezionale,tira belle botte nella mediobassa
ma ho problemi ad incrociarlo con il sub
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#6

Messaggio da suonohificar »

paolo9n ha scritto:Ciao grazie per aver risposto sono giorni che sto diventando matto a fare prove
Diciamo che il focal migliora parecchio se scendo tra i 1.2/1.6 khz in piu migliora la mediobassa anche se diventa un po nasale come suono ma penso che il tw nn sta dietro al medio basso pero nn mi da piu cosi fastidio sulla media quindi sicuro che e lui

Il tw e sq 25 della tec tagliato a 4000 tutto a 12 db sembra che cosi ho migliorato ma nn sono soddisfatto ancora,
Una domanda banale nn e troppo aperto come taglio ? Stavo pensando di cambiare tw che e in grado di scendere di piu se propio nn trovo un giusto compromesso.
Suono i livelli intendi i gain? Al momemto li ho al minimo tranne che per il tw un po piu alto ma l ho abbassato di 4 db dalla sorgente

Frank come ti trovi con il proaudio?
Si , è un pò troppo aperto , ma senza qualche misura e ascolti non si può definire a tavolino se è corretto oppure no.
Di certo quel tw è meglio non farlo andare sotto i 4Khz , e il k2p meglio non oltre i 1,2-1,6K....probobabile che mal si amalgamano per problemi dovuti anche alle posizioni dei componenti , loro distanza , forma abitacolo/portiera, posizione di ascolto etc etc , sono tutte supposizioni.
Ad ogni modo , con un ls29neo @ 3,2Khz 12db dovresti avere un risultato migliore .
I livelli si intendo i gain , per me "minimo" non significa nulla , significa qualcosa se mi dici che il k2p è a zero db e il tweeter è a -4db (se gli ampli sono identici è facile , se gli ampli sono diversi vanno prima misurati con un segnale per settare i gain in modo identico ovvero stesso segnale ingresso = stessa tensione di uscita)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#7

Messaggio da massi131 »

una volta settati i gain come e' meglio operare per l attenuazione del tw?se attenuo dal crox elettronico non vario il segnale di ingresso?oppure meglio fare tutto dall EQ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#8

Messaggio da suonohificar »

Il gain è una cosa (livello) l'eq è un'altra cosa : prima si settano i livelli e poi l'eq , quindi setti prima da crox elettronico (livello) e poi agisci sull'eq (bande di frequenza) per la taratura fine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#9

Messaggio da paolo9n »

Ragazzi oggi ho ho impostato il taglio a 1.2 khz e va meglio e il tw a 3.2khz tutto a 12 db diciamo che piu o meno va meglio pero devo rivedere i gain se imposto il tw a 4000 e troppo distante cmq ho il tw sul montante in predisposizione e il wf la parte bassa della portiera anche se la porta e insonorizzata nn posso pretendere basta che nn mi da fastidio quando alzo per il momento mi accontento ma per livellare i gain degli ampli come posso fare se nn ho oscilloscopio? Ce un modo da prendere in considerazione anche se nn definitovo!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#10

Messaggio da suonohificar »

Non è importantissimo regolare i gain degli ampli perfettamente uguali , diciamo che è più una cosa da "perfettini" se non si ha la possibilità lascia stare , basta che più o meno siano messi uguali dando conto alla serigrafia vicino al trimmer del gain : poi la regolazione fine la fai dalla sorgente.
3.2Khz per il tw in generale è un taglio buono , ma quel tw soffre un pò in disorsione e tenuta in potenza , magari più in la pensi ad un upgrade.
Per la taratura degli ampli è facile non serve l'oscilloscopio : basta un tester impostato in CA (fondo scala 2V) , metti un carico sull'uscita (una resistenza da 4Ohm o un altoparlante robusto) generi un segnale a 400Hz e setti i valori di uscita uguali , agendo appunto sui gain , leggendo valori non troppo alti (bastano 1,5V) .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#11

Messaggio da paolo9n »

Si il tw lo cambiero nn puntando su ls 29 ma qualcosa che sia in grado di scendere agevolmente su quella frequenza o giu di li la cosa che mi piace di piu su questo tw che e morbido passatemi il termine, ls 29 nn mi fa impazzire l ho ascoltato su una macchina di riferimento ma nn mi ha fatto impazzire pero riconosco senza ombra di dubbio la qualita del componente,
Suono nn ho capito tanto la procedura del tester ricapitolando , prendo un tester
Un altoparlante da 4 hom ho dei vecchi woofer della hertz gli xl, un cd con una traccia da 400 hz come collego il tester all uscita dell ampli? O su i morsetti dell ap? Poi impostanto il tester penso/credo che un comunissimo testre digitale vada bene! Accendo lo stereo e giro il gain finche sul display del tester nn leggo 1.5 cosi per tutti i canali dei 2 amply
E corretto o scordo qualcosa?

Chiedo scusa per l ignoranza ma nn sono tanto ferrato :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#12

Messaggio da suonohificar »

Esatto , tester settato in alternata (AC) all'uscita dell'ampli , è lo stesso ai morsetti dell'altoparlante :)
Non è importante 1,5V quello che è importante è che sia uguale per tutti gli ampli (ho detto 1,5V più o meno 1V o 2V non fa nulla , basta non eccedere per non bruciare qualcosa) stessa traccia stesso volume , regoli tutti i gain in modo da avere su tutte le uscite la stessa tensione : questo è il concetto.
Attenzione che se metti una traccia a 400Hz ed hai il passa alto di mezzo a 3,2Khz sul tester non leggerai nulla ^^ , ovvero la misura la devi fare senza nessun filtro in mezzo
Se il ls29neo non ti ha fatto impazzire era settato/installato/regolato male , esso scende molto agevolmente bene :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#13

Messaggio da paolo9n »

Grazie mille suono per la pazienza e gli ottimi consigli e per chi ha partecipato :) penso di aver capito tutto rimane solo che provare in settimana mi cimento...

Per il tw cerchero di fare degli ascolti poi vedremo... :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#14

Messaggio da massi131 »

confermo per ls29 neo..ottimo tw!scende molto e non ho mai sentito distorsioni...eppure esagero con il volume!!!
Suono ho visto su youtube dei video per settare il gain con una formuletta potenza x restienza dell AP.

https://www.youtube.com/watch?v=eEHgrFb2e9o

Il procedimento e' lo stesso?(sinceramente mi fido piu' del tuo metodo)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#15

Messaggio da suonohificar »

Quello che mostra il video è la regolazione della sensibilità dell'ampli poco prima della distorsione ed è un metodo giusto . Quello che invece si discuteva in questo topic e che ho descritto io è solo il metodo per settare i gain tutti uguali :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#16

Messaggio da Frank-75 »

paolo9n ha scritto:Frank come ti trovi con il proaudio?
Mi trovo bene e mi piacciono molto, sicuramente c' è di meglio e i tuoi LS29 sono migliori.
massi131 ha scritto: Devo ancora insonorizzare le portiere e visto che il Focal non e' un campione nella discesa il basso non e' eccezionale,tira belle botte nella mediobassa
ma ho problemi ad incrociarlo con il sub
Fai l' insonorizzazione perchè rendono al meglio e scendono di più.
Con il sub ho avuto problemi anch' io ma il JL l' ho tagliato a 60-65hz (come ti piace di più) a 24db e ho risolto altrimenti si sovrappone troppo.

Grazie per le dritte con i gain e le distorsioni! :yes: e scusate per il mio ritardo a rispondere -.-
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#17

Messaggio da paolo9n »

Ok grazie frank valutero .... io ho tec sq 25 nn i ls 29 :)
Si ottimo anche il discorso gain/distorsione
Ma nn ho capito bene la formula e dove collega i puntali del tester
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#18

Messaggio da Frank-75 »

Ma quei tweeter non sono della stessa famiglia come gli scanspeak?

Ad esempio i miei pro audio fanno parte della famiglia dei RES superdetector, come i silence.lab.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#19

Messaggio da paolo9n »

il miio installatore mi ha detto che fanno sempre parte della famiglia degli scanspeak, ma cercavo un tw che sostituisse il tn 52 dal suono piu dolce senza spendere molto mi copnsigliò l sq 25 che adir la verità mi piace molto però non scende molto, adesso ho trovato un compromesso mettendo il 6k2 a 63hz 12 db/ 1.2khz a 6 db e il tw a 3.2 12db ma ancora faccio delle prove :) cmq anche se la porta è insonorizzata ho tutto in predisposizione quindi anche cambiando tw dovrei rivedere l installazione
non penso che cambi molto solo sotituendo in tw senza lavorare sull installazione
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#20

Messaggio da Frank-75 »

Pensavo che tu avessi un thread per la tua auto ma vedo che sei freelance come me :)
I tweeter dove sono installati? Sono in predisposizione ma in che posizione? Dovresti provarli in asse per vedere se migliora la risposta, da lì poi dovresti avere vita più facile con il taglio
L' insonorizzazione la fai nella portiera dove alloggia il woofer, magari metti 2 strati di fogli di butile e qualche mano di antirombo e dovresti essere a posto.
Io ritengo che il passa alto a 63hz 12db è troppo basso, sei anche sotto la fs dichiarata se non ricordo male, nella mia inesperienza seguirei il setting che ti ha proposto suonohificar non vorrei che lavorasse male proprio perché tendi a farlo lavorare troppo in basso dove non dovrebbe andare, tanto più che se la portiera non è insonorizzata non lavora a dovere.
Rispondi

Torna a “Woofer”