Smart 451 senza pretese

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Smart 451 senza pretese

#1

Messaggio da atom65 »

Avevo bisogno di migliorare l'impianto originale estendendo un po' la gamma agli estremi e dare solo un po' brio senza spaccarmi le orecchie.
Componenti esistenti: autoradio Kenwood KDC 3054U 50w x 4, altoparlanti di serie in portiera da 165 mm.
Modifica: tweeter Coral mt25, sub Coral hds 808 montato in box bass reflex da 14 litri (come da progetto sul sito Coral) sagomato per entrare dietro il sedile del guidatore (senza ingombrare il baule), amplificatore Hertz HCP2 collegato in bridge per il sub.
Tweeter collegati alle uscite amplificate front dell'autoradio, in parallelo agli altoparlanti di serie, filtrati da 2 passa alto passivi (vecchi rimasugli Zendar di 30 anni fa, ma ancora perfettamente funzionanti) montati all'altezza dell'angolo superiore della portiera, a cavallo della giunzione dei rivestimenti in plastica sui montanti. Sub, come dicevo, montato in box da 14 litri auto costruito con pannelli di truciolato md da 19 mm di spessore, rivestito in moquette leggera di colore nero/grigio. Il sub è pilotato dall'Hertz in maniera eccellente e da corpo e struttura al suono. Scende moltobene in frequenza. Il test AUDIO TEST TONE per iPhone, scaricabile sullo store, con la funzionalità Sweep's mette in evidenza la capacità di questo sub di scendere molto vicino ai 20 hz, con bassi morbidi e ben definiti. I Tweeter hanno donato spazialità e finezza al suono.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Smart 451 senza pretese

#2

Messaggio da rs250v »

perdonami ma dubito che il microfono dell'iphone registi i 20hz…..è un giocattolo
se usi un cd test te ne renderai conto, questo non vuol dire che non è valido è che quasi nessun sub ci arriva :D se senti i 33/35 non attenuati tanto è già un buon risultato
poi i crox non si mettono a caso un crox progettato per un tweeter, taglierà a frequenza diversa su un altro, o si usa il suo o si progetta partendo dai parametri dell'AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#3

Messaggio da atom65 »

Non parlavo di un'app come la intendi tu. So bene che il mix dell'iPhone non rileva i 20 hz. Parlavo del suono che riproduce l'iPhone. Quella è un'apposita che riproduce onde sinusoidali sia singolarmente che partendo dai 20 fino ai 20.000. E la frequenza iniziale (20 hz) si sente già. Per i tweeter ho usato quei cross perché hanno lo stesso taglio e pendenza degli originali.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Smart 451 senza pretese

#4

Messaggio da rs250v »

porta pazienza ma 20hz non li riproduce il tuo sub, come nemmeno il mio o altri
prova con un cd test vedrai che è così…..
http://realtraps.com/test-cd.htm
pensa che generalmente si mette un subsonico a 28/30hz….

per i crox ti ripeto che se per esempio è stato fatto per un tweeter con una re da 3,8 sarà diverso il taglio su altri non si usa un crox così….certo mi pare di capire che non volevi una cosa di fino
;)
Work in Progress
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#5

Messaggio da atom65 »

Tutti i sub riproducono i 20 hz, basta saperglieli "far riprodurre" con il litraggio giusto del box e l'accordatura giusta del tubo reflex. Se immetti un segnale sinusoidale amplificato a 20 hz fisso nell'altoparlante esso oscillerà 20 volte al secondo.
I miei crox Zendar hanno un taglio a 3500 hz 6 db/oct. Gli originali Coral hanno un taglio addirittura più basso, 3100 hz, ma con una pendenza di taglio maggiore, 12 db/oct. Però se dai un'occhiata alle caratteristiche tecniche degli MT 25, riescono a riprodurre da 2500 a 20000 e sopportano fino a 100 w nominali, 250 w max. Io praticamente li sto usando con l'amplificazione dell'autoradio, meno un terzo della potenza che riescono a sopportare, quindi non c'è pericolo di rotture.
Avatar utente
VILEN
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 mar 2013, 1:37
Località: Roma

Re: Smart 451 senza pretese

#6

Messaggio da VILEN »

Ti posso dire che i tweeter li rompi non per la troppa potenza ma per la troppa distorsione. Fidati che potresti romperli più facilmente con l'autoradio che con un buon amplificatore da 100w per ch.

Bhè, non pensavo che il coral fosse un sub da infrasoniche... ^^
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#7

Messaggio da atom65 »

Non è la distorsione che "spacca" i tweeter. Si rompono se il segnale immesso è tagliato troppo in basso. Negli anni 80 avevo tanta voglia di fare ma poca esperienza. Ho comprato 2 bei tweeter Ciare, belli, grossi, fatti bene e molto performanti, caricati a tromba con membrana in alluminio e ogiva di rifrazione. Erano da tagliare a 6000 hz ed io stupidamente ho usato un crox a 2 vie con taglio a 2500 hz. Risultato, spaccata membrana dopo una settimana. Cambiata la membrana, poi ho aggiunto dei mid e comprato dei crox a 3 vie con il taglio giusto per i miei tweeter. Tutto è successo con un amplificatore da 100 per canale max, 40 w rms.
Per il sub, non è con l'ironia che si commentano i fatti. Provate a immettere un segnale a 20 hz in un woofer in aria libera. Esso oscillerà a 20 hz, quindi produrrà onde sonore sia davanti che dietro, che in aria libera, come è noto, si annulleranno. Il segreto è accordare il box a lui destinato in modo da farglieli riprodurre e riuscire a sentirli.
Tenete conto anche che il nostro orecchio difficilmente riesce a udire i 20 hz, però il mio sub, con il cdtest che ho qui scaricato, riesce a farmi percepire discretamente i 20 hz, ma bene la traccia dei 25hz.
Avatar utente
VILEN
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 mar 2013, 1:37
Località: Roma

Re: Smart 451 senza pretese

#8

Messaggio da VILEN »

Perciò, mi confermi che se tagliati correttamente i tw, con un segnale molto distorto (Come quello della sorgente) non si rompano?
Io credo che te li giocheresti molto facilmente... :)
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Smart 451 senza pretese

#9

Messaggio da audioginetto »

un segnale distorto non fa mai bene a nessun tipo di altoparlante.. ma con le potenze in gioco date dalla sorgente difficilmente romperesti qualcosa nell'arco di una settimana... forse in qualche mese di uso "indiscriminato" in full active (quindi senza crossover di alcuna natura) il tweeter potrebbe rompersi....
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Smart 451 senza pretese

#10

Messaggio da Marsur »

E' tutto relativo naturalmente, ma secondo me non c'è niente di peggio della distorsione per un altoparlante, tw in primis.
I due tw Ciare belli grossi mi sembra impossibile che da 6Khz a 2,5 non riescano a tenere i 15 watt che una autoradio in media è in grado di erogare (non di più!), sempre ammesso che li richieda tutti e quindici dal momento che, vista la costruzione, sembra essere un componente piuttosto efficiente.
Poi è chiaro che ci sono anche altre cose da valutare nello specifico. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#11

Messaggio da atom65 »

Marsur ha scritto:E' tutto relativo naturalmente, ma secondo me non c'è niente di peggio della distorsione per un altoparlante, tw in primis.
I due tw Ciare belli grossi mi sembra impossibile che da 6Khz a 2,5 non riescano a tenere i 15 watt che una autoradio in media è in grado di erogare (non di più!), sempre ammesso che li richieda tutti e quindici dal momento che, vista la costruzione, sembra essere un componente piuttosto efficiente.
Poi è chiaro che ci sono anche altre cose da valutare nello specifico. :)
I ciare non erano collegati all'autoradio ma all'ampli 100 + 100 che ho scritto prima.
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#12

Messaggio da atom65 »

Ho sempre poco tempo da dedicare ai forum, ma finalmente l'ho trovato! Volevo condividere con voi le foto del lavoro che ho fatto.
Questo è il secondo box che ho costruito. Il primo era dietro il solo sedile del guidatore. Poi ho preferito metterlo centrale, con doppio reflex, per dividere perfettamente il suono riprodotto nell'abitacolo.
Ho fotografato anche i tweeter per farvi vedere il posizionamento.
Senza pretese ma suona molto bene.

Grazie a tutti per le dritte.
Allegati
Immagine 001.jpg
Immagine 002.jpg
Immagine 004.jpg
Immagine 008.jpg
Immagine 010.jpg
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Smart 451 senza pretese

#13

Messaggio da ricky biella »

Altissimi i tweeter, hanno un buon incrocio in quella posizione?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Smart 451 senza pretese

#14

Messaggio da Valentino »

Condivido con ricky, dovresti metterli più bassi.
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Smart 451 senza pretese

#15

Messaggio da atom65 »

La posizione dei Tweeter alza molto il fronte sonoro, come piace a me.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”