Leggero rumore di fondo
Inviato: 7 mag 2014, 9:56
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ho da sempre ma per puro scrupolo vorrei eliminare.
Il mio impianto è composto da un sistema FA - FP - SUBWOOFER in multiamplificazione, tutta della serie v12 alpine.
Utilizzo 2 crossover elettronici che gestiscono ogni fronte, per l'anteriore ne ho uno a 3 vie e uno a 2 vie per il posteriore.
Il problema è che a motore spento, si sente un lievissimo fruscio, che rimane invariato se alzo o abbasso il volume, cioè il volume di questo fruscio è fisso, anche se è bassissimo, a motore spento bisogna avvicinarsi ai tweeter per accorgersene.
Quando accendo l'auto invece, si ascoltano sempre a volume invariato, i giri del motore, se freno si sente un "tic" e stessa cosa a volte, anche se metto la retromarcia.
Ho provato a staccare tutto il segnale rca e il problema rimane. Tutta l'alimentazione dei componenti è gestita da un distributore dell'audison che fa massa sullo stesso punto, stessa cosa per il positivo, un cavo da 35mmq che parte dalla batteria, stessa sezione per la massa che è lunga dal telaio al distributore circa 40 cm.
E' vero che ci sono alcuni cavi segnale del lato sinistro che passano in prossimità dei cavi di alimentazione ma visto che sono cavi della sonus serie s e hanno doppia guaina vorrei escludere altre cause prima.
Non vorrei che spendo una giornata di lavoro per separare tutti i cavi segnale e il problema rimane. Magari provo a carteggiare meglio il punto di massa, nel frattempo mi farebbe piacere qualche vostra idea.
Il mio impianto è composto da un sistema FA - FP - SUBWOOFER in multiamplificazione, tutta della serie v12 alpine.
Utilizzo 2 crossover elettronici che gestiscono ogni fronte, per l'anteriore ne ho uno a 3 vie e uno a 2 vie per il posteriore.
Il problema è che a motore spento, si sente un lievissimo fruscio, che rimane invariato se alzo o abbasso il volume, cioè il volume di questo fruscio è fisso, anche se è bassissimo, a motore spento bisogna avvicinarsi ai tweeter per accorgersene.
Quando accendo l'auto invece, si ascoltano sempre a volume invariato, i giri del motore, se freno si sente un "tic" e stessa cosa a volte, anche se metto la retromarcia.
Ho provato a staccare tutto il segnale rca e il problema rimane. Tutta l'alimentazione dei componenti è gestita da un distributore dell'audison che fa massa sullo stesso punto, stessa cosa per il positivo, un cavo da 35mmq che parte dalla batteria, stessa sezione per la massa che è lunga dal telaio al distributore circa 40 cm.
E' vero che ci sono alcuni cavi segnale del lato sinistro che passano in prossimità dei cavi di alimentazione ma visto che sono cavi della sonus serie s e hanno doppia guaina vorrei escludere altre cause prima.
Non vorrei che spendo una giornata di lavoro per separare tutti i cavi segnale e il problema rimane. Magari provo a carteggiare meglio il punto di massa, nel frattempo mi farebbe piacere qualche vostra idea.