"Progettata per la musica"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#321

Messaggio da niko »

Salvo,allora poi il condensatore in parallelo sul wf hai messo il valore simulato....invece hai diminuito il valore della bobina, ma la hai misurata ??? Se non l'hai misurata, quanti giri hai tolto ??? Così quando ho tempo vedo cosa è cambiato....
Cmq si, la base serve per forza, almeno io non c'e l'ho mai fatta a fare in cross-passivo a orecchio e tabelle, e si che per anni ci ho anche provato.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: "Progettata per la musica"

#322

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
drews ha scritto:Ma cosi configurato circuitalmente è già un 18db con cella equalizzatrice :)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si, ma se facevo il classico 18-db si abbassava di più la mediobassa, così con la rlc si ha un intervento più mirato sui 4000-hz... :)
Ps, poi come dice il mio amico....due-tre persone non farebbero mai lo stesso cross-passivo....dipende, dalla formazione/competenze diverse di ognuno di noi.
Si certamente, questo non lo discuto. È che io avrei preservato tutta l'efficienza del woofer e poi avrei ammazzato solo il picco senza toccare altro.
Cosi la gamma media la vedo un po troppo arretrata.

Che poi alla fine è quello che è stato fatto diminuendo il valore della bobina. ;) l'ulteriore aumento del cap in parallelo invece attenuava ancor di più la gamma media.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#323

Messaggio da niko »

Bhe non sempre si riesce al primo colpo, anzi quasi mai.....cmq aspetto di ascoltarla e vedere la rta per capire meglio se ci sono da fare modifiche, non è detto che sia già definitivo, il mio del mid per fare un esempio lo modificai 2-3-volte. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#324

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#325

Messaggio da niko »

Ok, cosi mi regolo nelle simulazioni.....cmq sia deve suonare in modo eccellente, se no facciamo una sessione di misure in auto. :)
Ps, avevo provato in simulazione anche la bob 1,2mh ma adesso non ricordo perché scelsi la 1,5mh cmq con calma ci lavorereno se c'è ne fosse ancora la necessità.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R:

#326

Messaggio da niko »

drews ha scritto:[
Si certamente, questo non lo discuto. È che io avrei preservato tutta l'efficienza del woofer e poi avrei ammazzato solo il picco senza toccare altro.
Cosi la gamma media la vedo un po troppo arretrata.

Che poi alla fine è quello che è stato fatto diminuendo il valore della bobina. ;) l'ulteriore aumento del cap in parallelo invece attenuava ancor di più la gamma media.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Da premettere che lo scambio di idee è sempre produttivo perché fa riflettere e fa vedere le cose anche da un'altro punto di vista.... :)
Ho pensato a questo post, e forse che intendevi se possibile usare solo la RLC ? Il fatto è che ho omesso di dire che il 12-db+rlc serve anche a mettere il fase il sistema, infatti tw e wf non sono sullo stesso piano, e serviva lo sfasamento introdotto dal 12-db....cmq anche alla luce di questa discussione e della modifica fatta da Salvo sulla bobina, adesso non vedo l'ora di rimettere mano su Afw. :D
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#327

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: "Progettata per la musica"

#328

Messaggio da Marsur »

406coupè ha scritto:Nel frattempo( per la gioia di Marsus metto una fotina :D )ecco la nuova sorgente che(assieme al caricatore mb9) ha preso il posto dell'accoppiata clarion/mcintosh.Mi sembra che si integra abbastanza bene col cruscotto :hahahah:
Ooh sii....che bei ricordi.. :arr:
Forse nello scambio hai perso qualcosina in estetica, ma ricordo che mi piaceva molto in notturna, display e illuminazione di uno stile diverso, ed è...rilassante....
Magari ci scappasse una mini recensione in accoppiata con l'Adcom, e più in particolare le differenze che riscontri nel tuo contesto con la Mc Intosh. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: "Progettata per la musica"

#329

Messaggio da suonohificar »

La madre di tutte le sorgenti : sembra integrata dalla casa madre XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: "Progettata per la musica"

#330

Messaggio da nacami »

Complimenti per la sorgente, un classico. Ha l'uscita digitale?
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#331

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#332

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: "Progettata per la musica"

#333

Messaggio da Marsur »

nacami ha scritto:Complimenti per la sorgente, un classico. Ha l'uscita digitale?
Su questa sorgente non avrebbe senso.
A parte il fatto che ha vent'anni e che all'epoca erano molto rare le sorgenti da plancia con l'uscita digitale, questa sintoCD suona meglio di qualsiasi DSP, ovviamente rinunciando ai ritardi digitali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: "Progettata per la musica"

#334

Messaggio da Marsur »

406coupè ha scritto:Premetto che sia la sorgente che il caricatore sono nuovi.Li avevo presi per un'altro scopo, ma tolta dall'imballo ho avuto la curiosita' di provarla :sbav:. Con l'accoppiata mcd4000/'pxa-h900 pensavo di aver raggiunto(nella mia auto) un ottimo livello sonoro difficilmente superabile;quindi armato dei miei cd(no cd test) ho cominciato ad ascoltare qualche brano rivelatore e una volta collegata la mct1 mi sono cadute le braccia (questa è stata la mia espressione O_O :conf: :D ).....ovviamente ho valutato solo la timbrica.Il suono che esce da questa sorgente non si puo' esprimere a parole......bisogna ascoltarla................la sensazione è quella di aver tolto un velo (abbastanza spesso)dall'impianto,tanto che,in un primo momento, avevo dato la colpa al processore.Quindi ho collegato il caricatore mb9 al processore ,e con mio grande sollievo,ho potuto constatare che l'impostzione timbrica era molto vicina alla sorgente mtc1 con,in piu', un'immagine corretta..........Mi riservo di metterli ancora a confronto piu' in la'..a mente serena :)
Si si, rasserenati la mente... :D
Probabilmente avrai le tue difficoltà a fare una valutazione oggettiva per via del DSP, ma ho volutamente scritto solo che forse avresti perso qualcosa in estetica rispetto al Mc, ma per il resto.. :arr:
Purtroppo questa sorgente impone due cose: l'eliminazione del DSP e che non ci venga MAI caricato un masterizzato.
Col DSP vai a limitarne le potenzialità, e coi masterizzati la rovini. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#335

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#336

Messaggio da niko »

Vabbè se non perde tanto in qualità, io gli e la collegherei in analogico al dsp....

Oppure ci sarebbe il cross-attivo con sfasatore della Sinfoni che mi ha sempre intrigato....però non saprei di preciso come và.

O ancora.....il ritardo in passivo sul solo wf sx,(sul tw sx si lavora in modo diverso) saprei come farli, ma non li ho mai sperimentati/provati. (per me di difficile implementazione, non tanto per il ritardo in sé, quando per la timbrica che verrebbe modificata, tanto vale usare il dsp).....
......GAME OVER......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#337

Messaggio da 406coupe »

....
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: "Progettata per la musica"

#338

Messaggio da marco1013 »

Ma un impianto che emozioni ;) la prima cosa che un impianto deve fare deve emozionare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: "Progettata per la musica"

#339

Messaggio da Marsur »

Si potrebbe fare anche MCT1+DSP, certo.
Solo non sarebbe la morte sua.
Col DSP basta una meccanica con un buon parco hardware/uscite, il resto lo fa lui. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: "Progettata per la musica"

#340

Messaggio da suonohificar »

Il DSP in auto purtroppo è obbligatorio , a meno di inventarsi artefizi non poco complessi con i passivi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”