Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#41

Messaggio da BLACK BRABUS »

spillo80 ha scritto:No no intendo proprio che se era mia o se l aveva fatta qualcun'altro non avrebbe preso tutti questi elogi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Chapeau ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#42

Messaggio da ferrix663 »

ahahaha Spillo, bella questa :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
DVD80
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2012, 15:27

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#43

Messaggio da DVD80 »

hifi22 ha scritto:Alla faccia delle valvole!!! Ad un impianto totalmente valvolare non ci avevo mai pensato!!! Mi sarebbe molto molto molto molto incuriosito ascoltare questo impianto!
E' nato per caso, prima è arrivata la radio...poi un Milbert alla volta e alla fine il pre. Il risultato finale era un suono molto morbido e caldo in un ambiente decisamente caldo!! :D
Era un impianto che nel complesso dava molte soddisfazioni come piacevolezza di ascolto, anche se non aveva una scena perfetta per via dei limiti di larghezza dell' auto.
All' ultima finale One Car a Pordenone sono arrivato quarto ad 1 punto dal terzo e 4 dal primo...grande delusione perchè è stata l' ultima gara per la macchina, 265000 km, è ora che vada in pensione!!
Panasonic CQ-TX5500W ---> 2 UCS PRO ---> HSS V-Three
Milbert Bam 235 ---> Morel Supremo Piccolo
Milbert Bam 230 ---> Micro Precision 5.8 MK II
DLS A3 ---> Morel Elate 6,5
DLS A6 ---> Morel Ultimo 12 .........più tutto il resto
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#44

Messaggio da Archso »

spillo80 ha scritto:No no intendo proprio che se era mia o se l aveva fatta qualcun'altro non avrebbe preso tutti questi elogi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Probabilmente no! Una vettura ha il carattere del suo proprietario e tu ovviamente non sei Antonio Bortolin!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#45

Messaggio da Emanuele_lc »

Archso ha scritto:
spillo80 ha scritto:No no intendo proprio che se era mia o se l aveva fatta qualcun'altro non avrebbe preso tutti questi elogi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Probabilmente no! Una vettura ha il carattere del suo proprietario e tu ovviamente non sei Antonio Bortolin!
Q U O T O N E....rispetto ragazzo, rispetto!


Audi A3 SQLine Edition
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
spillo80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2014, 23:26

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#46

Messaggio da spillo80 »

Forse non avete capito che non era una critica ne a Bortolin ne all'installatore... ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#47

Messaggio da Stfollia »

cit. Mourinho
Non sono mica pirla....
Avatar utente
spillo80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mag 2014, 23:26

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#48

Messaggio da spillo80 »

Infatti non era per te il messaggio..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#49

Messaggio da johnnydisc »

spillo80 ha scritto:No no intendo proprio che se era mia o se l aveva fatta qualcun'altro non avrebbe preso tutti questi elogi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
beh....le simpatie e le antipatie c'è le abbiamo tutti.......
la macchina di Bortolin NON è l'unica ad avere un impianto del genere...... ce ne sono in giro di peggiori e di migliori.......
è stata PROGETTATA e FATTA da uno dei proffessionisti più afferrati del settore d'italia.....
è normale che abbiano moltissimi "fans".... (tutto sommato anche meritati).
Ma ciò non toglie che la macchina di Bortolin prima di tutto suoni perchè dietro c'è un progetto ben studiato , e io dico sempre che prima di parlare / scrivere BISOGNA AVERE ASCOLTATO la macchina in questione.
...... con questo io non voglio essere dalla parte di nessuno...è che l'intervento in questione (non me ne volere spillo80) lo trovo alquanto
sgradevole e non costruttivo.......con un pizzico di inviadia........ ;) ;) ;)

JOHNNY.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#50

Messaggio da nacami »

Io l'ho sentita sia l'anno scorso che quest'anno. Bellissima a prescindere dal progettista. Qui Roberto ha fatto un capolavoro.
Qualche altra macchina tarata da lui non mi è piaciuta nel tempo, poi sono gusti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#51

Messaggio da BLACK BRABUS »

Non riesco proprio a capire come si possa essere invidiosi di un qualcosa che hanno in tanti O_O boh -.- il fatto è che Spillo80 ha detto qualcosa che in tanti avrebbero voluto dire , e c'è una famosa canzone old che in questo caso ci calzerebbe a pennello ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#52

Messaggio da BLACK BRABUS »

Nulla contro ne verso Tognon ne Bortolin , non li conosco e non mi pronuncio , ma che ogni volta che si parle del NIT tutti debbano inchinarsi e dire si È COSÌ , beh , a volte può dar fastidio ;) e Spillo80 faceva notare solo quello , il resto , è venuto fuori da sè :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#53

Messaggio da toretto79 »

BLACK BRABUS ha scritto:Non riesco proprio a capire come si possa essere invidiosi di un qualcosa che hanno in tanti O_O boh -.- il fatto è che Spillo80 ha detto qualcosa che in tanti avrebbero voluto dire , e c'è una famosa canzone old che in questo caso ci calzerebbe a pennello ;)
Scusa black cosa hanno in tanti..?
Io sinceramente dalla mia poche esperienza non ho viste molte auto con quelle elettroniche..
Forse mi sbaglio?
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#54

Messaggio da johnnydisc »

toretto79 ha scritto:Scusa black cosa hanno in tanti..?
Io sinceramente dalla mia poche esperienza non ho viste molte auto con quelle elettroniche..
Forse mi sbaglio?
EH CERTO !!!!!!
le "valvole"NON sono per tutti !!!!!.......... ;)
Avatar utente
Navimod
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 giu 2012, 23:37

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#55

Messaggio da Navimod »

Mi permetto di esprimere il mio modesto parere.
La "Macchina di Bortolin" è scontata sia da considerarsi come un progetto nato da diverse esperienze maturate negli anni frutto anche di risultati ottenuti sia in campi gara sia su gusti musicali del proprietario.
Nessuno, con un minimo di esperienza, può negare che risultati di questo tipo siano difficili da raggiungere e per questo, a mio avviso, assolutamente intriganti, stimolanti per quello che è la mia/nostra passione.
Altra cosa da non mettere in secondo piano è quello che io definisco “il carattere di un progetto".
Provo a spiegarmi.
Progetto: tutto quello che riguarda elettroniche,istallazione,cura dei particolari e non per ultimo estetica.
Carattere: impostazioni date in fase di taratura atte a ottimizzare nel modo migliore il progetto iniziale.
Quello che fa veramente la differenza nelle macchine come quelle di Antonio sono quell’insieme di piccole sfumature che ti portano a dire “la macchina di Bortolin”.
Intendiamoci, questo non vuol dire che questo si deve per forza copiare perché monta
un tipo di elettroniche e quindi suona.
Al contrario credo si debbano cercare strade diverse e originali, quando possibile, per creare una propria impostazione e quindi dare un “carattere” a un progetto.
Ciao.
Stefano
Stefano
Team. JJcaraudiotuning
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#56

Messaggio da hifi22 »

Ho ascoltato quest'auto e mi ha impressionato la timbrica esoterica.

Del resto lungi da me "copiare".... il progetto cosa che non farei mai... tanto per iniziare il tredici in porta non fa proprio per me!!!!!

Ascoltando l'auto di Bortolin fui preso da una sorta di timore a mettere mani.... quindi non posso dire la mia in totale, ovvero in termini di tenuta in potenza... secondo i miei gusti. Posso solo dire che il sistema Bewith sarà molto valido come amalgama e timbrica generale ma un tredici rimane un tredici. Nella domenica a Molfetta c'era un Land Rover bianco con allestimento Bewith: alzando neanche tanto il volume... i limiti erano evidenti: Certo per i miei gusti!
Ultima modifica di hifi22 il 8 giu 2014, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#57

Messaggio da nacami »

Non hai sentito la macchina di Tony. Una dinamica impressionante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#58

Messaggio da Kondo »

Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione , ma trovo la discussione estremamente interessante.

In particolar modo , da valvolista convinto , reputo che nel mondo car , che ho frequentato assiduamente per molti anni , le valvole siano sempre state tanto apprezzate quanto trattate male. Sono state sempre relegate ad un ruolo marginale .

Nel lontano 1990 un Milbert Bam 230 era montato sulla mia Peugeot 205 . Il sistema prevedeva semplicemente un 2 vie+sub con i medesimi componenti utilizzati dalla Rogers sulle Ls 3/5 e come sub un focal 7n-dblt caricato reblex B3 e pilotato da un HK CA260 . Ricordo che trattai l'automobile come fosse una cassa di legno ed in ogni particolare riversavo la massima cura.

come nell'home audio provai molti cavi di potenza e segnale prima di riuscire ad ottimizare il fronte anteriore , ma la cosa era possibile perchè non avevo decine di metri di cavi da acquistare. E pure la scelta delle valvole era importante , cambiava drasticamente il suono cambiando marchi.

Beh non ho più ascoltato un'auto che avesse quella coerenza timbrica, quella ricchezza d'armoniche , quel senso del ritmo ed una dinamica disarmante.

Poi però , per voler di più , per smanettare con il volume , montai dei componenti più efficenti , dei Fostex , e comincio' cosi il mio declino car audiofilo.

Oggi a distanza di molti anni , sono qui sul forum , per riprovare a ricreare una magia simile , per tornare a vivere oltre che a casa anche in auto il piacere d'ascoltare vera musica.

Non so come finirà , ma da malato delle valvole , leggendo questo 3d , vedendo che ci sono persone che come me si esaltano al cospetto di una buona riproduzione musicale , più che pensare d'essere un estremista , mi domando come nessuno abbia mai prodotto amplificatori car valvolari con valvole finali a triodi.

Insomma , per me , chi ama il suono valvolare non può non essere un estremista ! :)

D'altro canto se con 10 watt a casa ed un bicono da 13 cm , magari feastrex o un 20 cm PHY , si riesce a godere della musica in una stanza di 20-30 mq , perchè non ripercorrere , adattandolo, un simile percorso?

Il progetto che ho in mente prevede un sub , 2 biconi , un super-tw un preampli valvolare 2 condensatori per il passa alto de tw un ampli sub con pb elettronico ed un ampli a valvole, ed una sorgente digitale ; 10 componenti in tutto da selezionare accuratamente.

Forse non ci riuscirò , ma anche 10 anni fa , quando mi riproposi lo stesso obiettivo per casa , nutrivo forti dubbi , ma oggi posso dire di ritenermi soddisfatto al limite dell'incredulità del risultato ottenuto.

Scusate ancora l'intrusione.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#59

Messaggio da Marsur »

Un progetto interessante ed ambizioso, con l'augurio che ne esca l'obiettivo che ti sei prefissato. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: Mercedes Bortolin ed ampli valvolari

#60

Messaggio da Kondo »

Il problema vero , è che devo riprenderci un la mano con il car audio. :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Rispondi

Torna a “Amplificatori”