Accoppiata Ciare e AXP

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
lord_daryus
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2014, 14:16

Accoppiata Ciare e AXP

#1

Messaggio da lord_daryus »

Salve, quasi per caso sono venuto a conoscenza di questo Forum proprio mentre cercavo notizie su quello che sto realizzando.
spero di non aver sbagliato sezione e iniziare con il passo falso con i mod :(
Ormai avevo abbandonato il car audio ma grazie ad un amico che mi ha donato due coppie di AXP 200.4 ho deciso di riprendere un pò questa vecchia passione.
Quello che ho in mente è di accoppiare questi due medi con un bel PT383 della Ciare, un bel cupola di seta da 38mm.
So che accoppiare questo TW con quei medi non è il massimo ma per adesso la parrocchia questo ci dona :D :D
Avevo pensato di tagliare il PT383 sui 5khz con un filtro terzo ordine con un:
c1 = 3.9uf
L = 0.15mh
c2 = 10uf
(calcolo puramente resistivo)
dato che mi trovo abbastanza lontano dalla FS del TW non credo ci sia bisogno di una L-pad (credo)
invece il medio verrà tagliato dalla sorgente a 125hz e non so se lasciarlo libero sugli alti, tra l'altro ho guardato un pò il grafico e non è proprio lineare come diffussore.
Non amo uscire dalla mia vettura completamente rimbambito con i timpani che implorano perdono....
Accetto anche consigli sul cambio TW, io ho scelto il Ciare perchè ho avuto il piacere di ascoltarlo a Rimini e rimasi a bocca aperta.
Avevo pensato ad un steg k202 come ampli ma credo che la differenze di impedenze crei non pochi problemi, quindi la bi-amplificazione credo sia giusta.
Tutto quello che ho scritto è solo frutto di quello che ho letto e studiato online da solo senza alcun aiuto, quindi laddove ci saranno errori perdonatemi.
Ringrazio anticipatamente
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Accoppiata Ciare e AXP

#2

Messaggio da suonohificar »

Bello il PT383 e? :D :sbav:
Ma non penso sia una accoppiata buona perchè l' APX è dichiarato 97db il PT383 è solo 95db
Dovresti vedere sul catalogo B&C se trovi qualcosa attorno ai 97db o stesso qualche tweeter APX
I passivi fatti così sulla carta non sono una buona idea ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_daryus
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2014, 14:16

Re: Accoppiata Ciare e AXP

#3

Messaggio da lord_daryus »

Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo l'AXP non produce ancora TW.
Cmq pare che sulla misurazione 1w/1m entrambe siano a 93db come sensibilità.
In riguardo al crox, cosa mi potresti consigliare?
Avatar utente
lord_daryus
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2014, 14:16

Re: Accoppiata Ciare e AXP

#4

Messaggio da lord_daryus »

UP..
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”