Fiio X3

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#21

Messaggio da Fabio555 »

jkf41 ha scritto:Uh.. hai fatto una prova "seria"..bene bene.. :cool:
A questo punto ci sarebbe la conferma che l'uscita SPDIF del Fiio non sia il massimo...
Mi dicevi che in rete avevi trovato recensioni positive anche sull'uscita digitale?
Si... ne parlavano bene, come del esto parlavano bene del Matrix e anche dell'm2tech....quedt'ultima è l'unica degna di nota
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#22

Messaggio da maurizio »

Scusate ragazzi ma al di là della proficua discussione nessuno mi ha dato una risposta definitiva.Faccio bene ad installare FiioX3 in auto SI o No ?
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Fiio X3

#23

Messaggio da Jaco_it »

Ti dico la mia. se è per la comodità di avere un'ampia banca dati di file audio allora sì, se è solo perchè speri di ascoltare la musica in qualità migliore rispetto al cd allora no :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fiio X3

#24

Messaggio da Archso »

Tempo fa cercavo una soluzione semplice per riprodurre file audio in vettura che non fosse un car pc o lo specchietto Bewith, ma qualcosa di semplice, immediato da usare, non costosissimo e che avesse un'interfaccia digitale di alto livello!
Ho trovato diversi test strumentali sul Fiio ... in tutti è risultato un ottimo dap, ma l'uscita digitale è risultata assai scarsa e i margini di miglioramento su macchine così piccole tendente a zero!
Praticamente per quanto mi sia sforzato non ho trovato un dap, anche tra i migliori da 4/500 euro e più che offra una minima qualità a livello di interfaccia digitale!
Un'alternativa trovata sono i vari device Android che permettono il collegamento usb otg usando le interfacce usb/spidf, lì il risultato dipende molto dall'alchimia tra device, interfaccia e dac!
Ma gironzolando ho trovato anche un prodotto come l'Aune X6!
Naturalmente sono proposte per chi non può o non vuole imbarcarsi in progetti tipo car pc, raspberry e simili!
Il risultato prettamente strumentale sull'uscita digitale dell'Aune ad esempio è di gran livello!
Sicuramente cercando bene si trovano anche altre alternative!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#25

Messaggio da Fabio555 »

L'aune x6 non l'ho mai provato... a breve voglio provare un hiface evo sempre collegata a l Tablet con win8.
Per quanto riguarda il fiio x3 probabilmente è sprecato per essere collegato ad un aux in di una radio, ha pure un interfaccia molto scomoda che secondo me lo rende inutilizzabile mentre si guida.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Fiio X3

#26

Messaggio da Archso »

La comodità dell'Aune è l'essere stand alone, per chi cerca roba semplice ovviamente!
Soluzioni come un tablet o uno smartphone collegati ad una interfaccia come potrebbe essere quella hiface o simili non è spesso ben digerita! Ognuno alla fine ha le proprie esigenze, ma a parte questo, il problema di fondo è la qualità generale di queste soluzioni rispetto a macchine cd o file player di livello alto!
Un Aune o una soluzione tablet/smartphone con interfaccia possono essere soluzioni alternative e di qualità a prodotti come lo specchietto Bewith o a macchine cd car di alto livello tipo Odr, F1, Nakamichi e simili?
Posso ben dire che ad oggi molti car pc "economici" che ho ascoltato o ho avuto modo di testare in casa non mi hanno particolarmente convinto e sono distanti da certi pc player home e file player home di medio alto livello ottimizzati! Sarà che ad oggi chi va di car pc cerca il risparmio e personalmente non ho ascoltato una trasposizione car di certi home pc di alto livello, anche se immagino c'è ne siano!
In ogni caso il car pc non rimane una soluzione plug and play e ritorniamo giustamente al discorso iniziale! ;-)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#27

Messaggio da Fabio555 »

Archso ha scritto:La comodità dell'Aune è l'essere stand alone, per chi cerca roba semplice ovviamente!
Soluzioni come un tablet o uno smartphone collegati ad una interfaccia come potrebbe essere quella hiface o simili non è spesso ben digerita! Ognuno alla fine ha le proprie esigenze, ma a parte questo, il problema di fondo è la qualità generale di queste soluzioni rispetto a macchine cd o file player di livello alto!
Un Aune o una soluzione tablet/smartphone con interfaccia possono essere soluzioni alternative e di qualità a prodotti come lo specchietto Bewith o a macchine cd car di alto livello tipo Odr, F1, Nakamichi e simili?
Posso ben dire che ad oggi molti car pc "economici" che ho ascoltato o ho avuto modo di testare in casa non mi hanno particolarmente convinto e sono distanti da certi pc player home e file player home di medio alto livello ottimizzati! Sarà che ad oggi chi va di car pc cerca il risparmio e personalmente non ho ascoltato una trasposizione car di certi home pc di alto livello, anche se immagino c'è ne siano!
In ogni caso il car pc non rimane una soluzione plug and play e ritorniamo giustamente al discorso iniziale! ;-)
Il problema infatti è la qualità ... senza scomodare sorgenti di alto livello già una sorgente di gamma media come la mia deh 80 ha fatto le scarpe a tutte le interfacce che ho provato fin ora... questo non solo per la scarsa qualità dei convertitori ma credo soprattutto per gli innumerevoli fattori che entrano in gioco. Probabilmente bisogna salire molto di livello per un convertitore in grado di competere, ma il costo supera quello di un lettore hi end per auto. Non sto parlando di car pc ma di semplici interfacce USB spdif per collegare un Tablet/pc ad un processore. C'è anche da dire che un convertitore del genere è piuttosto semplice e spesso si ottengono grandi miglioramenti solamente lavorando sul clock e sull'alimentazione che sono in punti deboli secondo me, per ora rimane una soluzione comoda ma non hi- end.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fiio X3

#28

Messaggio da Archso »

Beh un'interfaccia rimane quel che è, alcune vanno meglio, altre vanno peggio, ma a seguire c'è anche una uscita digitale in un qualche standard più o meno decente, un cavo e soprattutto un dac e una sezione pre o al limite un processore! Tante variabili con ognuna le sue criticità! Sicuramente un prodotto all in one ottimizzato potrebbe risultare più equilibrato, anche se di minor qualità generale!
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#29

Messaggio da maurizio »

A questo punto tutto quello che avevo pensato di fare e' risultato non possibile. Voi per ottenere maggior qualita' andreste di DSP giusto?
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”