Cosa mi consigliate?

Rispondi
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Cosa mi consigliate?

#1

Messaggio da ricky biella »

Ciao ragazzi sono in procinto di rifare la parte anteriore della mia macchina,
o già deciso di montare un kit due vie da 16 della hertz HERTZ HSK 165XL
Vi allego scheda Ap http://www.rgsound.it/hsk-165xl_hertz-id-9793.html

Ho anche deciso di prendere un Audison come amplificatore, La mia domanda è:

Secondo voi è meglio alimentare questi Ap con un 2 canali da 100 w rms a canale, quindi Ap collegati con crox.

Oppure stare su un 4 canali da 65 w rms a canale in modo da pilotare Ap bassi e alti separati senza crox.

dato che i crox debilitano la potenza di un buon 30% vorrei escluderli.

A voi un parere sono in fase di decisione e vorrei anche un parere da voi esperti.

Grazie Riccardo
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cosa mi consigliate?

#2

Messaggio da ricky biella »

Nessuno che si esprime?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cosa mi consigliate?

#3

Messaggio da Marsur »

Entrambe le configurazioni sono valide, scegliere una o l'altra dipende solo da te, da come imposterai il tutto.
Se usi un processore hai buone ragioni per scegliere la multiamplificazione, in modo da sfruttarlo nelle sue diverse possibilità.
Se il DSP non ce l'hai puoi multiamplificare ugualmente ma anche il passivo di serie è utilizzabile con un buon ampli stereo.
Non ho mai fatto misure in merito ma un buon 30% di calo di potenza dovuto ai crossover passivi mi sembra un dato fuori luogo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cosa mi consigliate?

#4

Messaggio da ricky biella »

Marsur ha scritto:Entrambe le configurazioni sono valide, scegliere una o l'altra dipende solo da te, da come imposterai il tutto.
Se usi un processore hai buone ragioni per scegliere la multiamplificazione, in modo da sfruttarlo nelle sue diverse possibilità.
Se il DSP non ce l'hai puoi multiamplificare ugualmente ma anche il passivo di serie è utilizzabile con un buon ampli stereo.
Non ho mai fatto misure in merito ma un buon 30% di calo di potenza dovuto ai crossover passivi mi sembra un dato fuori luogo.
Il fattore calo dovuto ai crossover non lo mai misurato personalmente, parlando con vari installatori incontrati in raduni vari mi avevano esposto questa percentuale di perdita
in negativo.
Comunque credo che starò su un 4 canali che andrà a gestire le frequenze basse e quelle alte separatamente escludendo passivi 2 canali diretti ai woofer e 2 canali diretti ai tweeter,
sto solo valutando se salire un pò di wattaggio non tanto per le frequenze alte (i watt sarebbero già più che a posto...Sono un pò perplesso sui bassi).
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cosa mi consigliate?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, watt in un sistema passivo non sono sicuramente watt in un sistema attivo.....


Cerco di spiegare un attimo:
sappiamo che ogni componente (attivo o passivo che sia) non avrà mai un rendimento del 100%.
Soprattutto su componenti passivi, non mi meraviglio che il segnale (non solo in campo audio) sia attenuato in uscita, rispetto all'ingresso.

Considera quindi che, a parità di potenza immessa, più componenti passivi metti in serie al segnale (componenti del crossover qundi), più attenuazione avrai.

Un esempio? la prima cosa che mi viene in mente sono le resistenze... appunto le usi per attenuare... (in attivo semplicemente regoli il gain).
Ma anche condensatori e induttanze (così come qualsiasi componente passivo) in un crossover, anche se in misura meno marcata di una resistenza, in qualche modo attenua ciò che è "dato" in ingresso.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cosa mi consigliate?

#6

Messaggio da ricky biella »

Vero Davide ti sei espresso egregiamente :)
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cosa mi consigliate?

#7

Messaggio da Marsur »

La percentuale di perdita di potenza con celle RLC in serie c'è, ma se parliamo di un terzo io mi rifiuto di crederlo. :huh:
Anche perchè dipende da caso a caso, ed è chiaro che in un sistema a due vie le perdite saranno minori proprio per il minor numero di componenti passivi ed il minor dimensionamento delle induttanze.
Comunque se decidi per il tutto attivo io consiglierei di non prendere un kit completo, in quanto poi ti rimarrebbero i passivi inutilizzati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cosa mi consigliate?

#8

Messaggio da ricky biella »

Marsur ha scritto:La percentuale di perdita di potenza con celle RLC in serie c'è, ma se parliamo di un terzo io mi rifiuto di crederlo. :huh:
Anche perchè dipende da caso a caso, ed è chiaro che in un sistema a due vie le perdite saranno minori proprio per il minor numero di componenti passivi ed il minor dimensionamento delle induttanze.
Comunque se decidi per il tutto attivo io consiglierei di non prendere un kit completo, in quanto poi ti rimarrebbero i passivi inutilizzati.
Vero pagherei i passivi per niente Marsus
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cosa mi consigliate?

#9

Messaggio da Marsur »

L'accoppiata LS29 + Focal 6k2p è molto collaudata ed apprezzata per esempio.
Io però mi orienterei su un altro tweeter, magari Scan Speak.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cosa mi consigliate?

#10

Messaggio da ricky biella »

Tipo i discovery Marsur?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cosa mi consigliate?

#11

Messaggio da Marsur »

Purtroppo non li conosco, so che sono ritenuti ottime alternative rispetto all'LS29.
Se apri un topic nella sezione dei tw avrai sicuramente le risposte che ti servono, e se cerchi un poco in quella sezione, è un argomento che è già stato discusso altre volte con molte info in merito.
LS29 è un buon tw, ma ormai c'ha i suoi anni, e col difetto congenito del collante del magnete ti potrebbero durare anche solo pochi mesi.
A meno che ci siano delle versioni nuove corrette, ma non ne sono a conoscenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cosa mi consigliate?

#12

Messaggio da niko »

Ma perché gli ls29 non sono Scanspeak ???
Cmq l'ultima serie senza le tre viti sulla flangia li hanno miglioratii proprio per non avere l'inconveniente del magnete che si scolla, hanno colle diverse e un fermo meccanico.
Ps, li ho avuti tre anni in auto e uno a casa, senza problemi.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”