carpc: come controllare il volume?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#61

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:Mmm. Ora o letto che ti hanno già consigliato di disab. La sk audio da bios,
Bene!

Fai una cosuccia, apri il pannello di controllo e spunta come audio predefinito la signora Motu, ed eventualmente disabilita la sk onboard da qui.

Ps potresti tenere solo attivo l'input microfono x eventuali comandi vocali ( il pc puó fare anche questo, un'idea)

Si, è una soluzione al quale non avevo pensato (quella di disabilitare da bios).
In ogni caso la Signora motu è già come periferica predefinita, ma continua a funzionare come fosse la predef, tranne che per foobar, dove gli "ho detto" di uscire in digitale sulla motu.

Per l'in microfonico, già sto pensando di adattare un adattatore HI/LOW level, sfruttare le uscite della sorgente di serie ed entrare nella scheda audio (magari quelle a livello linea, non quelle mic). In questo modo sfrutto la sezione tuner, senza montare la silabs, ed il vivavoce bluetooth già presente di serie, senza doverne comprare altri afetrmarket.
Considerando pure che se togliessi la radio di serie perderei le info del computer di bordo e in più dovrei comprare anche un adattatore per ripristinare il segnale a fibra ottica... sennò manco mi parte più la macchina (can bus) :dmoon:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

carpc: come controllare il volume?

#62

Messaggio da Maddex »

Ottimo!

Disabilita e facci sapere
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#63

Messaggio da davide_chinelli »

... o domani sera... o a settembre... ^^

Da martedì sono in ballo per le ferie, sabato parto e mi faccio 3 settimane a 1000km da casa.
Sto attrezzando la macchina :arr:

Destinazione calabria :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#64

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:Ottimo!

Disabilita e facci sapere

Allora...
ho fatto una prova stasera mentre facevo la valigia (parto domani per le ferie :D :D ).

Ho disabilitato da bios la scheda audio onboard, ho riavviato windows ed ho avviato console (è in avvio automatico) e poi manualmente riderunner.
Per il momento ho soltanto impostato il player audio (foobar), che parte ridotto ad icona quando "pigio" play music su riderunner.
Ecco, ho provato a regolare il volume... pare funzionare....
Sembra che "non essendoci" più fisicamente la scheda onboard, ora funzioni tutto normalmente (speriamo).

Dopo le ferie, vedrò di approfondire queste prove, e vedere anche con altri player (esempio win mediaplayer, nero, ecc.), se funziona anche con loro, passando sempre e comunque attraverso console.

A proposito, prima di disabilitare la sk onboard, la motu era imnpostata come periferica predefinita (pannello di controllo), ma il sistema continuava ad utilizzare sempre e comunque l'altra :hmm: .


Prometto che farò ulteriori prove durante il periodo invernale... anche perchè (colpa mia), mi ha crashato il sistema... (ho rimosso a caldo l'HD usb che contiene la musica).

Ora servirebbe una guida... su come fare l'internal routing con la motu.
Ricodro che qualcuno aveva iniziato i primi post, prima che ACS forum "crashasse", ma non ricordo chi fosse :yes:


E già che c'ero, volevo chiedervi indicativamente a quale temperatura dovrebbe lavorare un intel I3 2100T.
Mentre sbirciavo nel bios per disabilitare la scheda audio onboard, ho notato che la mobo è a circa 30° (più o meno la temperatura ambiente dove ho effettuato la prova, mentre la CPU già segnava 58-60°C.
E' normale?
La gestione del carico CPU è sempre settato su "safe energy" (minor consumo, minor numero di giri della ventola CPU, ed in teoria, minor prestazioni)

Per il momento sto provando tutto in casa con il pc che andrà in auto, ma con monitor (non touch) da 22" ed alimentatore ATX classico da pc desktop (se può essere utile).


Grazie per l'attenzione, e per eventuali suggerimenti, soprattutto riguardo la temperature dalla CPU e per l'eventuale guida per l'internal routing con la motu :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: carpc: come controllare il volume?

#65

Messaggio da Magnum »

Oooo vedi, bastava una ca@@ata e funge. Sono contento che hai risolto. Ti dico per le temp, se da bios ti dava già 60 senza fare nulla è un pò tento. Comunque le temp controllale da win sotto carico per sicurezza. Puoi usare coretemp o altro, mo non ricordo i nomi, ma basta googlare e ne trovi. Poi si vedrà. Buone vacanze.


P.S. Già che ci sei rimuovi anche i driver della onboard. Meglio sarebbe se riformatti in questa configurazione.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#66

Messaggio da Kristo »

davide_chinelli ha scritto:[
Ora servirebbe una guida... su come fare l'internal routing con la motu.
Ricodro che qualcuno aveva iniziato i primi post, prima che ACS forum "crashasse", ma non ricordo chi fosse :yes:
guarda Davide, non c'è bisogno di alcun tutorial... bastano 3 passaggi...

Dentro CueMix (il programma di gestione della Motu), nel menù file spillare "Mix 1 return includes Computer output"

Nel player (ad esempio foobar, o anche nel pannello di winzozz) non selezionare l'uscita digitale, ma il Main Out 1-2

In console non prendere come ingressi i digitali S/PDIF 1/2 (ch 9-10), ma gli ingressi corrispondenti ai canali 11-12 definiti "mix1 return 1 e 2"

fine :D :D :D
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: carpc: come controllare il volume?

#67

Messaggio da ferrix663 »

Puoi benissimo utilizzare l'uscita digitale in foobar e di conseguenza andrai a selezionarla anche nel cuemix
:)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carpc: come controllare il volume?

#68

Messaggio da Kristo »

ferrix663 ha scritto:Puoi benissimo utilizzare l'uscita digitale in foobar e di conseguenza andrai a selezionarla anche nel cuemix
:)
cioè? spiegati meglio...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#69

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Oooo vedi, bastava una ca@@ata e funge. Sono contento che hai risolto. Ti dico per le temp, se da bios ti dava già 60 senza fare nulla è un pò tento. Comunque le temp controllale da win sotto carico per sicurezza. Puoi usare coretemp o altro, mo non ricordo i nomi, ma basta googlare e ne trovi. Poi si vedrà. Buone vacanze.


P.S. Già che ci sei rimuovi anche i driver della onboard. Meglio sarebbe se riformatti in questa configurazione.

C'è da dire, per le temperature che faceva molto caldo in stanza (sicuramente sopra i 30°) in quel momento.
Ho ri-controllato dopo aver postato la temperatura (dopo un'oretta di lavoro) ed era praticamente invariata (dopo il crash è salita di 2°), mentre la scheda madre (sempre da bios) mi dava la stessa temperatura.

In ogni caso, prima di mettere definitivamente il pc in auto, già avevo intenzione di formattare per partire con un sistema "pulito" ed ottimizzato, senza paura di crash e cose simili.
Alla fine devo togliere di mezzo tutti i file che mi servono ora per le prove e lasciare solo quelli che utilizzerò... meglio di un format c:\ non penso ci sia nulla :)


Grazie per le ferie, contraccambio (se vai anche tu).

@ Giulio: Grazie per le indicazioni per l'internal routing.
Appena torno a casa, è la prima prova che faccio.
Da li, poi, parto a configurare tutto "definitivamente", con console, foobar, riderunner e gli altri programmi (navigatore, internet, OBD, ecc), che ancora devo acquistare :D .


Come vedete, per il momento sono ancora alla fase prove... ^^
Prima di mettere tutto in auto, DEVO essere sicuro di quello che sto facendo, ed in che modo, altrimenti poi se c'è un problema non me la cavo più :ninja:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: carpc: come controllare il volume?

#70

Messaggio da ferrix663 »

Foobar/preference/output/asio virtual device/configure...selezioni S/pdif come output, lo stesso fai nel cuemix, nella schermata principale, in basso a dx, a me funziona cosi'
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: carpc: come controllare il volume?

#71

Messaggio da BrividoSonoro »

Kristo ha scritto:
Kappagi ha scritto:il volume sul pannello della motu.......
si, ASIO e routing interno.... tu come esci?
pannello della motu? "fisico"? oppure intendi da CUE MIX?

se esci da foobar con gli ASIO, è normale che il il MIXER di WIN nn vada... infatti le 2 opzioni proposte a Davide erano di diversa natura tra l'uso di foobar ed il resto...

l'unico modo di gestire tutto con un controllo unico ma salvando gli ASIO dentro foobar è il controller MIDI o il frontalino in plancia...
scusate l'intromissione nella discussione, io come tanti altri possessori o aspiranti acquirenti di CarPC mi pongo da tempo il problema, secondo me per chi usa il routing con host vst la soluzione più elementare e economicamente sostenibile è una scheda che consente di interfacciare la porta midi con un qualsiasi potenziometro tipo questa : http://www.doepfer.de/we.htm
e poi assegnare di controllare dalla scheda midi il master del volume di uno dei vst che usate, o se lo consente l'host vst, di assegnare il controllo midi al canale stereo in input.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#72

Messaggio da davide_chinelli »

Si, potrebbe essere una delle tante idee.

Io, al momento sto sperimentando l'uso del volume di windows*.
Lo so, è scomodissimo e non consente affatto di essere precisi, una volta in auto.

Ad ogni modo, devo provare dentro RR (riderunner) qualche configurazione in modo da poter controllare da li il volume delle varie applicazioni ridotte ad icona. Quindi non solo foobar.
Per fare questo, mi serve un po di calma: da metà della prossima settimana, divrei iniziare a pensarci e provare....


*Ancora sono in casa, con mouse (la tastiera l'ho finalmente tolta) e un monitor da 22".


Ad ogni modo, anche l'idea di un controller midi (la motu che uso ad esempio ha anche la porta midi) non è male.
Il problema, nel mio caso, sarebbe scegliere il controller giusto e soprattutto configurarlo correttamente X3 X3
Cosa che senza il vostro supporto non saprei proprio come fare, fin dall'inizio ^^
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: carpc: come controllare il volume?

#73

Messaggio da gigi856 »

Un modo un po' più complesso sarebbe con un telecomando ir (io uso quello della Apple) , scrivere 4 righe di codice per far si di emulare una porta midi..invece del telecomando si potrebbe usare anche un normale potenziometro. Io ho preso questa strada , ma non solo per il controllo del volume :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carpc: come controllare il volume?

#74

Messaggio da davide_chinelli »

gigi856 ha scritto:Un modo un po' più complesso sarebbe con un telecomando ir (io uso quello della Apple) , scrivere 4 righe di codice per far si di emulare una porta midi..invece del telecomando si potrebbe usare anche un normale potenziometro. Io ho preso questa strada , ma non solo per il controllo del volume :)

Spiega, spiega... e posta qualche link :sbav:
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: carpc: come controllare il volume?

#75

Messaggio da gigi856 »

Ti scrivo la sequenza di funzionamento :)
Telecomando ir >> Arduino >>programma su pc (attraverso la porta seriale simula la pressione di un tasto) >>Processing ( il tasto simulato viene trasformato in un comando midi su una porta midi emulata ) >> hostVst(abbino la porta emulata al volume master)

il programma per emulare una porta midi è loopbe2(se non ricordo male)La cosa non a portata di tutti è la programmazione dell' Arduino ( ma il codice da scrivere non è tanto),e scrivere un altro programmino sul pc(anche qui non è tanta roba).poi si tratta di sincronizzare i programmi..purtroppo postare qualche sito con delle informazioni risulta impossibile, in quanto non è una soluzione studiata, ma sono soluzioni varie che ho unito per risolvere in parte il problema volume.
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: carpc: come controllare il volume?

#76

Messaggio da Maddex »

Che tipo di Arduino? Qualsiasi? Anche un UNO va bene? Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: carpc: come controllare il volume?

#77

Messaggio da gigi856 »

Qualunque va bene.. Se è da usare solo per il telecomando , preferirei il mini dato le dimensioni ridottissima. Poi si collega un ricevitore it ed è fatto la parte hardware :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: carpc: come controllare il volume?

#78

Messaggio da gigi856 »

Ieri in rete ho trovato delle librerie che cercavo da tempo :) cosi ora semplifico il tutto .
Dall Arduino vado via seriale al programma sul pc.. Il programma emula una porta midi e manda i comandi all host vst.Audiomulch (parlo di questo perché io uso questo :)) permette di assegnare a qualunque parametro sulla catena che processa il segnale, un input midi (io per esempio per il volume master utilizzo una nota fissa e gli vario la velocità ) e permette di regolare anche il range di funzionamento .ieri ho fatto dei test con esito positivo :D .

Comunque tralasciando l Arduino è possibile anche creare pulsanti o schermate personalizzate per gestire volume, e magari impostazioni che ogni tanto si vogliono richiamare :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “CarPC”