info mosfet ZAPCO z300c2slx

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

info mosfet ZAPCO z300c2slx

#1

Messaggio da gamenation »

ciao a tutti
sto riparando l ampli in oggetto e cercavo dei MOSFET con questa sigla:

"""" SFP70N06 """"

e nel frattempo volevo cambiare anche i 4 condensatori da 2700uf 25V

Qualcuno mi puo' indicare cortesemente dove posso trovarli
grazie

cordiali saluti
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#2

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#3

Messaggio da gamenation »

grazie msngpp
sono andato a vedere i link che mi hai postato..................
il componente l ho trovato anche se l immagine del componente è leggermente diversa dal componente che devo sostituire .
ho scritto una email al venditore per capire se fosse solo un immagine dimostrativa. attendo la risposta e vediamo.
sono praticamente introvabili.................come i condensatori, che ho trovato in un sito inglese ma che onestamente non mi convincono tanto........sono indeciso nell'acquisto, non tanto per il costo ( esiguo) quanto per la qualità ..........boh , vediamo


grazie

cordiali saluti

gamenation
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#4

Messaggio da gamenation »

grazie msngpp
sono andato a vedere i link che mi hai postato..................
il componente l ho trovato anche se l immagine del componente è leggermente diversa dal componente che devo sostituire .
ho scritto una email al venditore per capire se fosse solo un immagine dimostrativa. attendo la risposta e vediamo.
sono praticamente introvabili.................come i condensatori, che ho trovato in un sito inglese ma che onestamente non mi convincono tanto........sono indeciso nell'acquisto, non tanto per il costo ( esiguo) quanto per la qualità ..........boh , vediamo


grazie

cordiali saluti

gamenation
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#5

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#6

Messaggio da pergo »

Vai dal venditore sotto casa e chiedi degli IRF3205 che vanno ugualmente bene, anzi meglio.
Per i condensatori puoi prendere dei 4700uF 16V 16x30mm (diametro x altezza). Indifferente la marca.
Con 10-15€ totali te la cavi.

Chiaramente se cambi ma non scopri il perchè è saltato, risalterà.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#7

Messaggio da gamenation »


ok
questi li avevo già visti sulla baya, e mi avevano incuriosito.................per i mosfet ho scritto al venditore e mi ha risposto che effettivamente l immagine era solo rappresentativa e che quindi i conponenti dovrebbero essere i sfp70n06

i componenti che mi ha suggerito ""Pergo"" a quanto pare sono piu' semplici da trovare, devo vedere nelle vicinanze se li riesco a trovare senza andare su internet.

spero di riuscire a trovare tutto, i condensatori piu' che altro li vorrei sostituire a causa dell'età di quelli che attualmente sono installati.

ho già avuto una brutta e ..................... """puzzolente""" esperienza con uno Z200c2sl nel quale sono scoppiati due condensatori ed il liquido ha pure bruciato lo stampato.

La causa della rottura del z300 ..................e qui chiedo anche a voi cosa ne pensiate................ PROBABILMENTE è un sub jl 12w6 , mi spiego.
Già in passato era accaduto quasi , dico quasi perchè ho dovuto sostituire solo un diodo, la stessa cosa, con il sub in questione. Poi vabbe l ho cambiato con un altro che avevo , ma non ho mai piu' rimontato la coppia JL+Z300.
Lo z300 era passato ai wf anteriori.
Ultimamente mi è rivenuta l idea, in considerazione che ho preso un ZX450 PHOENIX per l anteriore, di rivedere l accoppiata JL+Z300, e appena dopo due giorni.......................boom T_T :omg: T_T :omg: T_T :omg: T_T :omg: T_T e vai con la puzza di componenti bruciati in auto :gangs: :gangs: :gangs: :gangs: :gangs: .
Il tutto dopo due giorni di suono e , come avvenuto la volta precedente , alla riaccensione dell'impianto.

Ora il dubbio qual'è ??? il Sub di per se suona benissimo e fortissimo, uno spettacolo ( e vorrei vedere se non fosse così con questa bella coppia :) :) :) :) :) )
A questo punto il mio pensiero è: che il sub a regime funziona perfettamente , ma arrivato ad un certo punto , magari a ad alti volumi di ascolto la bobina vada in corto magari anche a causa della bobina che con il tempo ha perso quel materiale isolante con il quale viene verniciato, oppure per altre cause, e conseguentemente , anche se l'ampli è progettato per lavora su bassi carichi vada in crisi sino alla rottura . .
Spero di essermi spiegato , almeno nel concetto........................che ne dite..................

ciao grazie

gamentation
Avatar utente
gigispl
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 nov 2012, 1:26
Località: CATANIA

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#8

Messaggio da gigispl »

potrebbe essere anche, una sezione cavi o batteria non idonea agli assorbimenti degli ampli....ai misurato tensione batteria a pieno carico quindi volume metre suoni? che cavi e batterie monti?
Work in progress impianto astra gtc
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#9

Messaggio da gamenation »

ma non penso sia un problema di batteria..............a parte che è abbastanza nuova, originale della casa da circa 100AH, cavi di sezione adeguata e un condensatore da 1F per ogni ampli....................

ciao gamenation
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#10

Messaggio da mario2000 »

Sarebbe da verificare se lo z300 anche su impedenze piu' tranquille cioè in stereo su 4ohm o in mono sempre su 4ohm da i "soliti" problemi oppure se è un fenomeno che si verifica solo con carichi difficili....
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#11

Messaggio da gamenation »

si infatti appena sarà di nuovo in funzione lo devo provare sul sub che ho per ora installato , per vedere cosa accade, attualmente ho un SWR con un PICCOLO Z100 che funziona perfettamente , per cui sarà la prova ultima per vedere cosa accade

ciao

gamenation
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#12

Messaggio da gamenation »

comunque non mi avete dato la vostra opinione sul fatto che la bobina del sub possa andare in corto.................e quindi danneggiare l ampli

ciao
gamenation
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#13

Messaggio da zetapi »

hai verificato con l'oscilloscopio la forma dell'onda quadra nel gate di ogni mosfet ?
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#14

Messaggio da gamenation »

No, non ho modo di verificare

ciao
gamenation
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#15

Messaggio da gamenation »

CIAO A TUTTI

rieccomi con le novità................

i mosfet li ho sostituiti...............tutti e sei ...............anche quelli che sembravano buoni

l ampli si accende............I fusibili non si bruciano più all'istante ....MA !!!!!! .............

anche senza collegare il NIENTE .......sti benedetti mosfet riscaldano da paura......... T_T T_T T_T T_T T_T T_T

dei 4 condensatori da 2700 ce ne uno in particolare che riscalda poco poco di piu' degli altri e che non mi convince tanto........sarà per colpa loro?????

ciao

grazie

GAMANETION
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#16

Messaggio da pergo »

Purtroppo il taglia-incolla non funziona sempre.
I mosfet non saltano mai da soli quindi cambiarli non risolve nulla se a monte c'è un problema.
Portalo a riparare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
gamenation
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 ago 2012, 0:41

Re: info mosfet ZAPCO z300c2slx

#17

Messaggio da gamenation »

si infatti ............... il problema è capire il perchè accade ciò, se è un problema dell'amplificatore , o un problema esterno all'amplificatore come avevo sospettato in origine della discussione.
adesso spero che riesca a ripararlo e provarlo con l altro sub che ho installato.

ciao
grazie

gamenation
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”