Ultimo aiuto!

Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Ultimo aiuto!

#1

Messaggio da giancarlo »

Salve a tutti e grazie anticipatamente :yes:

Voglio inziare ringraziando chi mi ha già delucidato privatamente, ma voglio rendere pubblico il mio quesito sperando di trovare maggior convinzione T_T T_T

Dunque, sono di fornte ad un bivio fondamentale per il risultato finale.
L'impianto che sto per installare è così composto:

Fronte: Hertz ML1600/ML280
Sub: AD Vipera da 8 o da 10
Finale: Audison Voce 5.1K (2 canali ai wf, 2 ai tw e 1 al sub)
Autoradio: T_T T_T di serie T_T T_T RNS510 Volkswagen T_T T_T

Ora il bivio è il seguente:
Audison Bit Ten D o Helix P-DSP??? (Ovviamente accetto consigli su altri componenti)

Qualora il processore non riuscisse a fare il suo lavoro "a dovere" con l'autoradio di serie, potrei optare per l'unica soluzione custom fit per la mia auto, ossia il Kenwood DNX521, che esteticamente si integra molto bene con le VW.

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a farmi prendere la strada migliore, possibilmente lasciando (PURTROPPO) l'autoradio di serie.

P.S. Il mio installatore mi ha anche proposto che si potrebbero provare a prendere i PRE direttamente a monte nella radio di serie

AI POSTERI/TECNICI L'ARDUA SENTENZA ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#2

Messaggio da mario2000 »

La Kenwood DNX521 possiede tagli e ritardi digitali?
Perche' se cosi' fosse montando la radio oltre ad avere una buona qualita' del segnale audio avresti la completa gestione del tuo impianto dalla sorgente. Se invece non possiede tagli e ritardi digitali sei costretto ad usare un DSP esterno mantenendo la radio di serie (che sara' inevitabilmente la maggiore limitazione qualitativa del tuo impianto...).Purtroppo il segnale audio generato dalla tua sorgente di serie influenzera' la qualita' del tuo impianto e dei tuoi ottimi componenti. Io possiedo una Audi A4 b8 del 2009 e non potendo cambiare la sorgente ho optato per un processore alpine pxa701 (con il suo telecomando rux) ed a questo ho collegato un caricatore cd alpine cha 607 in digitale con il cavo ottico come sorgente alternativa, e per ascolto di qualita' ascolto il cha 607 selezionando l'uscita digitale sul rux, mentre se voglio ascoltare solo la radio di serie seleziono l'uscita analogica sempre sul rux...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ultimo aiuto!

#3

Messaggio da suonohificar »

Questa di mario mi sembra un ottima soluzione :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#4

Messaggio da giancarlo »

Grazie tante Mario
Ovvio se se proprio mi trovo costretto monterò il Kenwood, che mi pare dovrebbe avere i ritardi temporali.
Quindi se dovessi optare per la soluzione Kenwood e se questa dovesse avere i ritardi (sono in attesa di info tecniche), il Bit Ten o Helix, non serve più giusto? Perchè a quel punto userei i crossover della Hertz del kit dedicato, o sbaglio?
Grazie ancora :)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#5

Messaggio da mario2000 »

giancarlo ha scritto:Grazie tante Mario
Ovvio se se proprio mi trovo costretto monterò il Kenwood, che mi pare dovrebbe avere i ritardi temporali.
Quindi se dovessi optare per la soluzione Kenwood e se questa dovesse avere i ritardi (sono in attesa di info tecniche), il Bit Ten o Helix, non serve più giusto? Perchè a quel punto userei i crossover della Hertz del kit dedicato, o sbaglio?
Grazie ancora :)
Se riesci a montare il Kenwood non è una soluzione di ripiego a patto di avere tutte le funzioni anche se in scala ridotta che ha un processore esterno, in questo caso utilizzi il processore digitale incorporato nel Kenwood, non hai bisogno di processori esterni e neppure di una sorgente alternativa come nel mio caso il caricatore cd. Questa è la soluzione con il migliore rapporto qualita'/prezzo, mentre se devi necessariamente montare il processore esterno la spesa aumenta notevolmente, il tuo impianto diventa piu' complesso ma anche generalmente piu' qualitativo perche' riesci a modellare e regolare finemente tutti i parametri....
In entrambi i casi avendo il tuo Audison a 5 canali puoi fare tutto in attivo con 2 canali sui wf, 2 canali sui tw ed il canale mono per il sub, impostando e regolando dalla sorgente o dal processore i tagli, i ritardi ed i relativi livelli sonori...
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Ultimo aiuto!

#6

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#7

Messaggio da giancarlo »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ma qualora rimanessi con la radio originale, mi consigliate più un helix p-dsp o un audison bit ten d?
E se invece ci metto il kenwood, il processore esterno lo metto ugualmente? Tanto comunque dovrei spendere soldi per comprare i crossover passivi per il kit hertz (circa 130/140 euro la coppia), contro i 300 del bit ten d e i 350/400 dell'helix.
Ancora grazie a tutti :yes:
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#8

Messaggio da mario2000 »

Se rimani con la radio originale dovresti montare un processore come il bit one (non so' se il bit ten e l'helix abbiano questa funzione...) che ti permette di deequalizzare il segnale della radio di serie per portarlo il flat in modo da avere un segnale audio con risposta lineare e da li partire per realizzare il tuo impianto con i componenti che possiedi. Se invece monti la radio Kenwood il processore esterno non lo devi mettere perche' fai tutto con la sorgente. Per i crossover passivi in qualunque caso non devi comprarli perche userai quelli incorporati nella Kenwood o eventualmente nel processore se lo monti lasciando la radio di serie....
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#9

Messaggio da giancarlo »

Se monto la kenwood comunque i crossover dovrò metterli. O quelli dedicati del kit Hertz oppure se voglio una regolazione più completa con ritardi etc. ci metto un processore.
Non credo che il crossover interno di quel kenwood sia in grado di equalizzare un impianto a dovere. Non mi sembra di ricordare impianti che non abbiano dei crossover esterni nonostante la buona qualità di quelli interni.
Vediamo un pò... T_T
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#10

Messaggio da mario2000 »

La cosa fondamentale è sapere se la Kenwood è dotata di tagli e ritardi digitali, se ne è dotata puoi fare un 2 vie anteriore + subwoofer posteriore tutto in attivo con il tuo Audison 5.1k senza alcun crossover passivo.....
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Ultimo aiuto!

#11

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ultimo aiuto!

#12

Messaggio da suonohificar »

Magari il problema fosse solo la risposta in frequenza..... -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#13

Messaggio da giancarlo »

Vi allego le pagine del PDF riguardante la sezione audio della sorgente che forse potrei montare al posto della radio di serie.
E' una Kenwood DNX521

Il finale sarà l'Audison Voce 5.1 a 5 canali. Quindi 2 canali wf Hertz ML1600, 2 ai tw ML1600 e il canale sub per un AD Vipera da 8.

Ora vorrei che qualcuno mi aiutasse nella scelta del crossover ideale per regolare il tutto. Se è meglio un passivo, quindi gli originali del kit hertz, oppure un processore tipo Bit Ten D o Helix DSP o simili (consigliatemi voi), oppure se posso fare tutto tramite il Kenwood.

GRAZIE MILLE A TUTTI :yes:

Immagine Immagine

Immagine Immagine
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Xenshirov
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ott 2013, 22:03

Re: Ultimo aiuto!

#14

Messaggio da Xenshirov »

:)
Ultima modifica di Xenshirov il 9 giu 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#15

Messaggio da giancarlo »

Xenshirov ha scritto:Si ritorna sempre ai soliti discorsi caro giancarlo...
ovvero tutto dipende da quello che si vuole ottenere nel momento in cui si fa questa installazione ovvero se si voglia o meno mantenere la possibilità di pensare a futuri upgrade dell'impianto stesso o meno... cosa che giustificherebbe la spesa per un processore esterno ... :hmm:

l'uso dei crossover passivi forniti a corredo del kit danno la "tranquillità/sicurezza" di poter avere una bilanciatura sui tagli di frequenza (del woofer e dei tweeter) su valori già pre/impostati e testati dalla casa costruttrice nel momento in cui li hanno accoppiati alle casse... (ma ovviamente di contro il loro uso/l'installazione ne delimita la loro rigidità sul sistema e sul controllo degli stessi).
Va da se che pensando invece a dei DSP esterni (vuoi per la qualità/efficacia dei componenti stessi presenti ed usati nell'assemblamento del prodotto) rispetto a quelli disponibili ed utilizzati dall'autoradio che si sceglie d'installare... siano qualitativamente superiori e diano un risultato sonoro più affidabile/reale/gestibile/personalizzabile al proprio gusto ed al proprio orecchio... oltre a dare la possibilità di poter "aggiungere" elementi nuovi al proprio impianto e settarli sempre con la stessa precisione ed efficacia. ;)

Si si lo so e ti do pienamente ragione :yes:
So benissimo che con il car audio così come in tante altre cose, non si finirebbe mai se lo si volesse...
Il mio quesito però era un altro, e cioè sapere se, la sorgente mensionata (la kenwood), mi da o meno la possibilità di tarare (SE PUR IN MANIERA LIMITATA) il mio impianto con quei componenti, raggiungendo un risultato dalla qualità "normale" senza pretesa alcuna.

Che poi un processore esterno enfatizzerebbe enormemente i miei componenti, è inopinabile!Ci mancherebbe!

Però, mi piacerebbe che qualcuno di voi, grazie alla propria esperienza e conoscenza nel settore, mi consigliasse qualcosa di concreto.
Nel senso che, se l'acquisto di processore garantisce in maniera molto rilevante la resa finale, non mi faccio nessun problema a spendere 2/3/400 di processore.
Questo è quanto... T_T T_T T_T T_T
Quindi se qualcuno mi consigliasse qualcosa di veramente concreto (nei limiti della spesa XD ) gliene sarei davvero molto grato :yes:

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE ;) ;) ;) ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#16

Messaggio da giancarlo »

T_T T_T T_T T_T
Non mi aiuta nessuno nell'ultimo passo???
T_T T_T T_T T_T
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ultimo aiuto!

#17

Messaggio da Darios »

giancarlo ha scritto: Il mio quesito però era un altro, e cioè sapere se, la sorgente mensionata (la kenwood), mi da o meno la possibilità di tarare (SE PUR IN MANIERA LIMITATA) il mio impianto con quei componenti, raggiungendo un risultato dalla qualità "normale" senza pretesa alcuna.
La kenwood, come DSP, è scadente! cioè ha le cose basilari, passabasso sub, passaalto anteriore e posteriore, ed un misero eq. a 3 bande... niente di che...

Già una 1 DIN, Pioneer deh 80prs, è abbastanza completa, con passaalto tw, passabanda midwoofer, passabasso sub, scelta pendenza di taglio, livelli,
eq. a 16 bande separato dx e sx, ritardi per ogni singola uscita...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#18

Messaggio da giancarlo »

Grazie tante Darios.
Purtroppo la kenwood la sceglierei solo per un fattore estetico e poi perché voglio evitare come la peste di prendere le uscite alto livello della sorgente di serie.
Quindi nel momento in cui non devo utilizzare la sorgente di serie,mi conviene più un helix di un bit ten?
Aiutatemi please perché è l'ultimo gradino T_T
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ultimo aiuto!

#19

Messaggio da Darios »

giancarlo ha scritto:Grazie tante Darios.
Purtroppo la kenwood la sceglierei solo per un fattore estetico e poi perché voglio evitare come la peste di prendere le uscite alto livello della sorgente di serie.
Quindi nel momento in cui non devo utilizzare la sorgente di serie,mi conviene più un helix di un bit ten?
Aiutatemi please perché è l'ultimo gradino T_T
Non ho idea, ho avuto sempre sorgenti con dsp incorporato, mai usato dsp separati...
quindi non so quale sia meglio o più adeguato... dovrei studiarci su, vedendo le varie caratteristiche...

Una 2 DIN più completa è la Clarion NX702,
ma è sempre inferiore alla Pio 80prs...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#20

Messaggio da giancarlo »

Molto gentile Darios.
Purtroppo l'estetica mi vincola molto e questa kenwood è l'unica custom fit decente per la mia auto.
Aspetto un pò di consigli sui qualche processore.
Budget massimo 400 euro.
Candidati Audison Bit Ten D ed Helix DSP.

A VOI L'ARDUA SENTENZA ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”