Progetto tablet windows 8.1

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: Progetto tablet windows 8.1

#21

Messaggio da yuma2005 »

Madonna mia, da domani Prof. Chinelli :-)


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#22

Messaggio da rhew90 »

Grande Davide,

non ti offendere se ho fatto uno schemino piu carino :D

Ci siamo quasi. la scheda audio è presa a caso.

1) Consigliatemi una buona scheda audio.
2) Davide parlami del tuo software e se puoi mandami il link per il download cosi inizio a studiarlo.

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Esattamente Rhew90, proprio lo schema che dicevo, rivisto e corretto.

La cosa che mi lascia più perplesso è se ram e cpu del tablet ce la faranno a supportare un DSP con i canali che ti serviranno e insieme anche il player audio.

Per farti un paragone, con win7 ultimate x64 ed un intel i3-2100T raramente supero il 20% di cpu utilizzata (windows è un po ottimizzato, ma non in modo così estremo).
Se però esagero con l'equalizzatore (uso 8 canali in uscita normalmente), amplio a 10 canali (quindi 10 equalizzatori, 20 crossover*, 10 ritardi digitali, e 10 effetti "amplificatore a valvole"), lanciando anche foobar, connessione ad internet con chiavetta hsdpa e navigatore gps in azione, arrivo tranquillamente anche all'80% di cpu. Certo, è stata una prova fatta voltuamente esagerando....


Offendermi poi... E perchè dovrei!!! :)
Il mio disegnino l'ho fatto con paint in 5 minuti... ci voleva poco a farne uno migliore. L'importante era capirsi... :)


@yuma2005: professore io!?!?!?!?
No grazie, lo lascio fare agli altri.
Diciamo che in base alle mie esperienze (che comunque in confronto ad altri sono nulla), cerco di condividere e aiutare gli altri quando posso ;) . O almeno ci provo... :D :hahahah: :hahahah: :arr:
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#24

Messaggio da rhew90 »

Perfetto

proviamo come va questo tablet poi gli upgrade si possono sempre fare.

ora che scheda audio devo acquistare?

e dimmi qualcosa sul software
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Ah scusa, nemmeno ho finito il post di prima.... ^^

Nel mio post precedente ho insetrito un asterisco (*):
^^ 20 crossover perchè per fare un passabanda si utilizzano un passa alto ed un passa basso, quindi 2 crossover.


Come scheda audio, io utilizzo una motu ultralite.
Ha connessione firewire (quindi ipotizzo che per te non vada bene), ma esiste la versione mkIII hybrid (usb + firewire).
Occhio che va accesa manualmente ogni volta durante l'avvio del pc (io mi sono fatto fare una piccola centralina che da il consenso di accensione sia alla scheda audio dopo "X" tempo regolabile, e agli ampli dopo "X+Y" tempo regolabile, per accendere solo il pc e in automatico, in sequenza avere tutto acceso al momento giusto senza bump o crash strani).

Come scheda audio, usb vedo che molti usano la terratec dmxfire (questa si accende da sola quando riceve alimentazione da usb, a differenza della mia).
Le cose importanti sono, che sia esterna e che supporti i drover ASIO.

Interna al case, ha alcuni svantaggi, tra cui sottolineo la necessità di avere il pc nel bagagliaio per essere vicino agli ampli (cavi pre corti), oltre alle dimensioni del case maggiori.
Io ad esempio, sfruttando anche zone morte posizionerò il pc sotto ad un sedile, andrò al baule solo con cavo firewire (nel tuo caso con il solo cavo usb) e li posizionerò la scheda audio.
Il secondo svantaggio, è dato da eventuali interferenze tra il pc e la scheda stessa (tradotti in ronzii e rumorini vari). Non dovrebbe succedere, ma visto che prevenire è meglio che curare... meglio esterna e non pensarci nemmeno in partenza.

I driver ASIO, sono driver per uso profressionale, a bassa latenza, che escludono il passaggio del flusso audio attraverso il kernel di windows (in pratica bypassi il volume ed i drivers generici di windows). Lascio trarre a te le conclusioni, in fatto di qualità e stabilità del sistema. Ricordo solo che gli ASIO sono derivano dal settore professionale.


Come programma per il DSP, io mi sono trovato bene con console. Dopo l'installazione, vanno inseriti i plugin (vst) che si vogliono (alcuni sono free, altri a pagamento). Si crea un file configurato ad hoc e lo si mette in esecuzione automatica (così parte da solo ad ogni avvio del pc).
Altri utilizzano altri programmi per creare il DSP, come AudioMulch, oppure VSThost (io ho provato quest'ultimo, ma preferisco console, nonostante sia meno aggiornato). Li è una cosa soggettiva, in ogni caso, dopo opportuna configurazione si giunge allo stesso risultato.


Se posso, ti lascio il link del blog dal quale ho tratto gli spunti (perchè ovviamente la configurazione base è la medesima, ma poi l'ho dovuta adottare/modificare in base alle mie esigenze).
Il blog è del nostro utente maddex, uno dei pionieri del carpc.

http://dalmade.wordpress.com/

Li ce ne sono di spunti da prendere...... :)
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#26

Messaggio da yuma2005 »

davide_chinelli ha scritto:Esattamente Rhew90, proprio lo schema che dicevo, rivisto e corretto.

La cosa che mi lascia più perplesso è se ram e cpu del tablet ce la faranno a supportare un DSP con i canali che ti serviranno e insieme anche il player audio.

Per farti un paragone, con win7 ultimate x64 ed un intel i3-2100T raramente supero il 20% di cpu utilizzata (windows è un po ottimizzato, ma non in modo così estremo).
Se però esagero con l'equalizzatore (uso 8 canali in uscita normalmente), amplio a 10 canali (quindi 10 equalizzatori, 20 crossover*, 10 ritardi digitali, e 10 effetti "amplificatore a valvole"), lanciando anche foobar, connessione ad internet con chiavetta hsdpa e navigatore gps in azione, arrivo tranquillamente anche all'80% di cpu. Certo, è stata una prova fatta voltuamente esagerando....


Offendermi poi... E perchè dovrei!!! :)
Il mio disegnino l'ho fatto con paint in 5 minuti... ci voleva poco a farne uno migliore. L'importante era capirsi... :)


@yuma2005: professore io!?!?!?!?
No grazie, lo lascio fare agli altri.
Diciamo che in base alle mie esperienze (che comunque in confronto ad altri sono nulla), cerco di condividere e aiutare gli altri quando posso ;) . O almeno ci provo... :D :hahahah: :hahahah: :arr:
In questa simulazione quanta RAM usava il Pc? Almeno mi faccio un idea, perché forse è meglio un phenom 4 per potenza di calcolo (amd per risparmiare si intende)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Usavo un 2GB (2x1GB).
Fai conto che c'è gente che tranquillamente usa win xp (e comunque in generale si utilizzano sistemi x86, quindi max 3,2GB di ram utilizzabili).

Anche sulla cpu, quando la presi io l'i3 era il miglior compromesso prezzo/prestsazioni/consumi.
Come potenza di calcolo basta egregiamente un qualunque dual core "non castrato" come gli atom ad esempio.
Con un 4 core secondo me lo sovradimensioni già troppo (inteso come una cpu della quale non ne sfrutti le caratteristiche). E occhio agli assorbimenti: l'alimentatore a 12V di quelli "intelligenti" eroga al max 250W (l'M4 ATX).

Costruire un carpc ottimo per tutto, significa più che le considerare le performances, valutare l'integrazione, i consumi e la produzione di calore (ovviamente senza scomodare dissipatori enormi, che pesano e rendono fragili le schede madri con le buche continue delle nostre strade, o utilizzando sistemi a liquido... costosi).

Il solo pc (monitor e scheda audio esclusa), con un 3-400€ se ne fa già uno più che sovradimensionato per i nostri scopi.

Esempio (i componenti che uso io), con i prezzi di un paio di anni fa (vado a memoria).
i3 2100T (100 euro circa).
mobo m-ATX asus p8h67m-evo (altri 100 euro circa)
aggiungi ram e HD.
Alimentatore (M4 ATX, anche se molti usano lìM2 da 160W se non ricordo male) 80 euro circa.
E aggiungi stando largo cavi e adattatori vari (cavi sata, cavi di consenso tra psu e mobo, e altri eventuali adattatori).

Poi aggiungi monitor (possibilmente touch), un eventuale controller (serve come "mouse" al se non utilizzi il touch), la scheda audio e se vuoi altri accessori come pennetta gps, interfaccia od, lettore di impronte digitali, e chi più ne ha più ne metta.......
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#28

Messaggio da yuma2005 »

al lavoro da me ci sono molti pc dismessi a costo zero (5/6 anni massimo) il problema è che non hanno le m-atx tranne alcuni asus che ho visto accatastati, devo controllare bene se non li usava Napoleone O_O

cmq dopo vado su e-key e mi faccio una config e te la posto
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Ok yuma.
A quel punto però, meglio se apri una discussione riguardo la tua configurazione, così non inquiniamo questa, con 2 pc differenti
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#30

Messaggio da yuma2005 »

davide_chinelli ha scritto:Ok yuma.
A quel punto però, meglio se apri una discussione riguardo la tua configurazione, così non inquiniamo questa, con 2 pc differenti
ovviamente, intendevo che aprivo una discussione, la stanchezza :)
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#31

Messaggio da rhew90 »

Allora,

ho visto che il dsp software è un pò difficile devi applicare del tempo, studiarlo e provare provare e provare, come gia detto da Davide.

ora la mia scelta ricade su un dsp hardware.

Ho avuto un idea e vorrei chiedere qui se è fattibile.

visto che ho 2 sorgenti...posso mettere un dac con selettore di quelli con potenziometro per selezionare l'ingresso?

tipo questo aune.

https://www.google.it/search?q=dac+usb& ... B678%3B449





Cosi ho l ingresso usb sul tablet e l analogico sull autoradio e swicho con il selettore.


dal dac vado poi su un dsp e poi su un amplificatore.

è possibile?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Si, è fattibile anche in quel modo.

Chiedo (non me ne sono mai interessato), non hai un'uscita digitale sul tablet?
Perchè in questo modo ti risparmi il dac in ingresso al DSP, lavorando completamente in digitale fin dopo aver processato il suono. Ed è la cosa migliore, se si considera il degrado sonoro.

Certo poi, la sorgente di serie è un altro discorso, ma li non puoi farci nulla purtroppo ^^


Mi viene in mente, come soluzione, la scheda audio integrata dei pc desktop. Se hai un connettore ottico o toslink sei a cavallo...
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#33

Messaggio da rhew90 »

No davide, sul tablet ho solo la usb, quindi voglio trovare un qualcosa che sia dac che sia scheda audio che sia dsp, con 2 ingressi e un uscita,e con un selettore per decidere l ingresso.


tipo il bit one ho visto che ha diversi ingressi anche alto livello dell'autoradio , ma con il drc posso selezionere l'ingresso?

se è cosi sto a posto


autoradio diretta al bit one

tablet-----usb---->dac-----toslink----->bitone


e dal drc decido la sorgente.
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#34

Messaggio da rhew90 »

ho creato 2 semplici schemi

Immagine

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#35

Messaggio da davide_chinelli »

Tra i 2 schemi, preferisco il primo allora. Meno componenti e alla fine (ad occhio), hai anche una spesa leggermente minore in fatto di DSP.
Ti servirebbe solamente un bitone (attorno ai 500 euro) ed un convertitore USB to SPDIF (ottico o coassiale non importa, il bitone li accetta entrambi).
Ed il DRC è una comodità assurda... comandi il volume come fosse quello di una semplice autoradio, direttamente da lui (quindi, una volta settati i volumi di sorgente e tablet, dimenticati le loro regolazioni ed usa la manopola del drc per cambiare volume).


Cereto, con il secondo, utilizzi il miniDSP. Non l'ho mai ne avuto, ne analizzato a fondo (il bitone invece l'ho utilizato per un certo periodo), ma credo essendo più recente, abbia funzioni in più.


Qualunque sistema scegli, caschi in piedi......
Può usdcire fuori quaocosa di gran livello :)
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#36

Messaggio da rhew90 »

Ma dal DRC poi seleziono la sorgente che voglio? Che mi dite dei moduli streaming audio bluetooth...
Per collegare il tablet

Tipo questo
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 1025622088

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#37

Messaggio da davide_chinelli »

Quando colleghi il bitone al pc per la prima volta (indispensabile per fare il primo settaggio) devi selezionare gli ingressi e le uscite che intenderai utilizzare.

Nel caso selezionerai l'ingresso master (nel tuo caso gli hi level), ed uno digitale (ottico o RCA, in base a quale dei 2 utilizzerai) e le uscite, suddividendole in tweeter, mid, woofer, rear e sub (sempre in base a cosa decidi di utilizzare per l'impianto che creerai). Tutte cose che trovi spiegate meglio di quanto abbia fatto io, nel manuale.

A configurazione finita, ricordati di salvare sul bitone (mi pare si chiami finalizzazione, nel suo software, ma non sono sicuro) e una volta staccato il pc, con il DRC puoi selezionare:
Con il manopolone (ruotandolo) il volume. Premendolo invece, gli ingressi che hai abilitato nella configurazione iniziale.

Con gli altri tasti, più piccoli invece i classici comandi "indispensabili" che trovi su ogni autoradio (fader, balance e livello sub), oltre alle 4 memorie per il DSP.


Se vuoi renderti conto delle potenzialità, le caratteristiche e come fare ad usarlo (parlo del bitone), clicca sul link di seguito:
http://download.elettromedia.it/
inserisci tali dati:
login: bitone
password: bitone

Trovi software, firmware, aggiornamenti vari, manuali faq e tutto quello che riguarda il bitone.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Edit:

Il programma per pc, per collegarsi al bitone ha bisogno di una risoluzione di 1024*768. Occhio che io, con il netbook (classica risoluzione di 1024*600) non vedevo tutto il programma. Mi mancava tutta la parte riguardo gli equalizzatori. Ero costretto ad utilizzare un monitor esterno (per fortuna ne avevo uno in cantina da poter tuilizzare) e disabilitare la visione dal monitor del netbook.

Verifica prima, di avere tale requisito, altrimenti sei fregato in partenza....
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#39

Messaggio da rhew90 »

Perfetto faccio cosi anche perché usato si trova a 200 euro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#40

Messaggio da davide_chinelli »

E male che vada, puoi sempre aggiungere altre sorgenti (ovviamente rifacendo la configurazione iniziale, abilitando altri ingressi).

Volendo, in seguito, ti venisse "piccolo" il tablet, puoi sempre aggiungere un carpc più performante. L'unica cosa, in quel caso, saresti limitato ad usare il DSP del bitone (a menochè non lo elimini e vai diretto di scheda audio). Ma oltre alla spesa, lo sbattimento in configurazioni aumenta esponenzialmente.

Per ora, secondo me, parti con un'ottima base di partenza. Prima di arrivare al limite del bitone e sentire la necessità di upgradare ad un carpc, secondo me ce ne passa :)
Rispondi

Torna a “CarPC”