Progetto tablet windows 8.1

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Progetto tablet windows 8.1

#1

Messaggio da rhew90 »

Salve a tutti..
Oggi vi parlo del mio progetto car PC.

Il motivo che mi ha portato a scegliere questo prodotto "che vi parlerò nel paragrafo sotto" è xke mi pongo una domanda.
È possibile che con la tecnologia presente ,tablet retina con display stupendi, touch incredibili, vetri gorilla glass...poi uno vuole acquistare soltanto il display e non si trovano...

Quindi la mia scelta ricade su un tablet windows 8 pro...inizialmente uscirono i surface di microsoft però troppo costosi e troppo grandi... finalmente sono usciti i nuovi tablet windows 8.1pro 8" low cost con i performanti processori baytrail dove è possibile installare applicazioni x86.

E mi son detto ...bene metto questo e ho finito...

Ho acquistato il dell venue 8pro

Ora la domanda è...serve Per forza un DSP?

Dal tablet entro in un DAC "sono indeciso tra udac nuforce e il fiio e 10" con ingresso USB e con uscita ottica spdif

Dal DAC posso andare in analogico all AMP o devo passare da un procio?

Se si quale? Il mini DSP ha un ingresso ottico?

L altro mio problema è l auto.

Ho una new Fiat bravo con sistema blue & me completo...telefono media player e comandi al volante.

Ho letto sul forum che un utente ha lasciato la sorgente originale e swichava le 2 cose...
Mi spiegate meglio?
O se avete alternative.

Grazie...iniziamo insieme questo progetto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#2

Messaggio da yuma2005 »

interessante seguirò con interesse anche se win 8 mi sta sulle palle :)

pensi di usare un portatile o come me costruire un case "portatile" con una miniAtx ? ti dico questo perchè io userò il tablet solo per comandare il pc dalla plancia dato che un dsp ci vuole per forza, come fai senza correzione ambientale, taratura per singolo canale ecc.ecc. il tablet non ti basta :)
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Forse l'utente del quale parli con lo switch della sorgente sul pc sono io (dopo l'idea che mi ha passato tempo fa sfabio o vir28 -non ricordo chi dei due-).

Il sistema, tutto sommato è abbastanza intuitivo:
sorgente di serie, adattatore hi-low level, ingresso scheda audio del pc.

Da li (ovviamente il pc deve essere acceso, il suono viene processato, ritardato, equalizzato, ecc. per poi ritornare sulle uscite analogiche ed andare agli amplificatori.
Così facendo, puoi permetterti di avere la radio di serie, con tutti i suoi accessori (vivavoce, comandi al volante, accetera), ancora funzionanti, ma in caso di ascolti seri, semplicemente cambiare file di gestione della scheda audio, escludere la radio di serie ed utilizzare solamente il pc.





Discorso DSP:
Non è che è necessario avere un DSP. Pensa a 10 anni fa, che nemmneno in auto si sapeva cosa fossero......
Solo che, un carpc (secondo me) è inutile se lo si usa come pura sorgente.

Certo, all'inizio puoi utilizzarlo in quel modo (ci mancherebbe), per iniziare a prendere confidenza, ma in futuro prevedi di aggiungerne uno.
Puoi anche mettere un DSP hardware (vedi il bitone, il pxa+rux, il mini DSP, ecc.), ma in quel caso dovrai uscire dal pc in digitale (ottico o elettrico).


La differenza, tra un DSP software ed uno hardware? entrambi hanno i loro pro e contro. Per esempio, un DSP hardware è in qualche modo "blindato", a differenza di uno software, dove sviluppandolo tu, puoi inserire effetti, tagli, equalizzazioni e quanto tu voglia lungo il percorso del segnale.

Certamente, un DSP via hardware impegnerà molta meno cpu e ram, di uno via software (e ci mancherebbe!! il pc deve fare solo da player, a differenza dell'altro caso).

Tirando le somme, a livello informatico non puoi far altro che sbizzarrirti. Ogni configurazione è valida. Ricorda solo che ci vorrà tanto tempo ed altrettanta pazienza per trovare una configurazione stabile, affidabile ed ergonomica che ti permetta di fare ciò che vuoi.




Discorso tablet:
Se vuoi utilizzare la sorgente (il tablet) come sola sorgente potresti anche pensare di utilizzarlo. Ma secondo me a meno che già non lo possiedi, investirei la stessa cifra su altro. Se non altro, per un discorso di futura espandibilità.
Ti porto il mio esempio:
Sono partito con una scheda madre m-ATX, alimentatore M4, cpu intel i3-2100T, 4GB di ram, ssd da 64GB (per il sistema operativo) ed HD da 1TB (meccanico) per la musica.
Inizialmente, per prendere confidenza era collegato ad un alimentatore 230V-12V da laboratorio, ed al monitor del pc di casa (oltre all'ampli).
Ho installato foobar...
Ho aggiunto la scheda audio....
Ho aggiunto il monitor touch (così iniziavo a prendere confidenza con i comandi touch)....
Ho aggiunto console e mi sono creato via software il DSP.
Alla fine... tagliando corto, oggi (ancora in fase di testing, dato che mi manca il tempo per metterlo in auto, ma già è funzionante al 101%) il mio carpc è così configurato:

Dalla configurazione "base" sono giunto a:
16GB ram totali (utilizzo programmi che "succhiano").
HD ssd da 64GB + 4HD da 1TB (gli ultimi 4 per la musica, 4TB totali).
monitor touch
pennetta usb per internet
adattatore da high a low level per collegare l'autoradio al carpc
pennetta usb per il navigatore.

Come software uso:
foobar (player audio), modificato con interfaccia by vir28
Igo8 (navigatore)
Vlc mediaplayer (non si sa mai...) :D
mozilla firefox (browser internet)
e per ultimo console (il software che fa da DSP), più alcuni plugin che mi servivano.

Come sistema operativo utilizzo win7 ultimate x64, service pack, antivirus, eccetera (in pratica la configurazione di un normalissimo pc).

Insomma, all'inizio secondo me può andar bene un tablet (se già lo si ha) per prendere familiarità, ma poi come "cervello" del sistema, serve qualcosa di più performante (ed espandibile/aggiornabile). Nulla vieta poi, di utilizzare un tablet al posto del monitor touch, collegato via lan o wi-fi (a proposito, io quando mi collego alla lan di casa -con cavo ethernet- prelevo, aggiorno, scambio files tra i pc con un programmino che si chiama TeamWiever (nella versione free).
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#4

Messaggio da yuma2005 »

e io che pensavo di farlo con materiali di recupero.....
dici che non bastano 4 gb di ram e un dual core? ti spiego anche il perchè voglio eliminare la sorgente radio, siccome è molto datata 9855r i soldi che dovrei mettere per la sorgente li voglio destinare ad una scheda audio di quelle cazzutissime per sfruttare al meglio i miei abola S.L. e poi metto un ricevitore radio comunissimo, ho già un i-pad mini da 16 Gb e un lcd lo rubo in ospedale :) :) :)

invece della pennetta lte non ti conviene usare hot-spot dello smartphone al bisogno?
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Non ho smartphone.... XD XD

Vabbè, un dual core (di quelli a basso consumo) basta e avanza. 4 GB di ram, se ottimizzi winzozz te ne basta anche la metà. Tutto dipende da cosa usi, come plugin.


Per il resto, ti do ragione :)
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: R: Progetto tablet windows 8.1

#6

Messaggio da rhew90 »

Ciao ragazzi grazie per le risposte...
Rispondo a yuma

Il mio scopo è quello di utilizzare il tablet come PC e quindi sorgente...incassandolo nel vano 2din.

Come DSP non ho detto che non voglio metterlo ma ci penso o comunque ne discutiamo insieme se utilizzare DSP software o hardware...

A Davide vorrei chiedere come mai serve tutta questa potenza x un car PC...siccome è ancora un mondo a me sconosciuto vorrei capire e approfondire un po di più .

Io a lavoro ho iniziato con un i3 SSD ect adesso ho un mac i5 ...ma faccio grafica e programmo...utilizzo software di rendering e ho 12 giga di RAM...

Comunque tornando al progetto vorrei iniziare cosi poi man mano se non mi soddisfa farò un PC gaming con un i7 :-)

Quindi tablet già acquistato dovrebbe arrivarmi tra 2 settimane

Supporto 2 din acquistato ma ci lavoro quando ho il tablet per farlo su misura...

Per la sorgente di serie è tutto chiaro ma dove la metto?





Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#7

Messaggio da yuma2005 »

io non la metterei proprio...
un bel i-pad da 10" fa la sua sporca figura, io ho una golf e ci sta benissimo, devo solo sacrificare il porta bicchieri estraibile, volendo si può mettere dentro la plancia, ma devi avere come me la fortuna di avere un amico che in queste cose è bravissimo altrimenti vai a milano da bolo sound e paghi salato e te lo fa lui T_T
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#8

Messaggio da rhew90 »

La struttura me la creo io è molto semplice... Quando inizio posto le foto ...il fatto è che devo fare come Davide oltre al PC lasciare la radio originale per bluetooth radio e funzioni vocali che ha l auto....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: Progetto tablet windows 8.1

#9

Messaggio da yuma2005 »

Hai una bravo per caso?

Inviato dal mio Galaxy S3 utilizzando Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#10

Messaggio da rhew90 »

Si l ho scritto nel primo post :-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: Progetto tablet windows 8.1

#11

Messaggio da yuma2005 »

Mi era sfuggito cmq io andrei di recupero stato vedendo adesso gli i3 te li tirano dietro la ram pure ti prendi una miniatx usata su ebay col socket giusto e via

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#12

Messaggio da LittleShark86 »

Ma è sfuggito a me, o si parla di dsp senza sapere verso cosa si va a finire? Il tablet suonerà sull'impianto di serie o altro?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Il
mio pc è esagerato come ram (me l'hanno regelata e l'ho utilizzata li).
Come cpu mi era stata consigliata tempo fa per via delle buone
prestazioni ma con un tdp di 35w (si va al risparmio di corrente).

Direi che 2 giga di ram su un carpc settato bene possono bastare,
insieme ad un os x86 (32 bit)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#14

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Ma
è sfuggito a
me, o si parla di dsp senza sapere verso cosa si va a finire? Il tablet
suonerà sull'impianto di serie o altro?
La prima domanda era "serve per forza un dsp?"
Da li ho risposto che non è indispensabile (prima della sua invenzione
non si usava in auto), ma allora secondo me non ha senso utilizzare un
carpc.
Poi ho messo a confronto la soluzione dsp hardware vs quella software
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#15

Messaggio da davide_chinelli »

La
sorgente ho intenzione di lasciarla al suo posto.
Il monitor lo metterò o appena dietro al volante, oppure al centro sul
cruscotto in modo removibile (tipo i navigatori garmin, tomtom ecc. con
una ventosa). Ma certo, non ho la tua stessa macchina, ho una c3
picasso, che ha già la strumentazione al centro di serie....
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#16

Messaggio da LittleShark86 »

Appunto, ma ha parlato di sistema completo blue&me....quindi deduco impianto di serie... Poi magari non ha specificato un impianto diverso....vediamo che dice
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#17

Messaggio da davide_chinelli »

"dal
dac posso andare all'amp o devo per forza passare in un dsp?"

Da li ho dedotto (magari mi sbaglio e ho mal interpretato) che ha
intenzione di montare almeno un ampli.

La soluzione che ho proposto per mantenere anche la sorgente di serie
(adattatore hi-low level) implica anche questa l'utilizzo di un
amplificatore che non sia quello dell'autoradio di serie
Avatar utente
rhew90
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:48

Re: Progetto tablet windows 8.1

#18

Messaggio da rhew90 »

ciao LittleShark86 piacere di conoscerti,

come ha detto davide comunque dovrò mettere un amplificatore.

il progetto è appena iniziato si accettano consigli, anzi ho scritto qui per crearlo insieme a voi.

a breve posto uno schema iniziale.

ps. il progetto nasce per essere a basso costo con la massima resa.

Quindi

Partiamo dall uscita del Tablet USB---->Dac---->Amplificatore "da decidere"

ora se non erro Davide dice di fare cosi,

sull'amplificatore arrivano anche i cavi dell'autoradio originale conversione hi-level -----> low-level

poi come swicho i 2 ingressi?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Aspetta
qualche ora... finisco di lavorare alle 18 e poi mi connetto da pc. A
quel punto ti posto uno schema a blocchi, perchè per collegare anche la
radio di serie, ti serve almeno una scheda audio, o comunque un
dispositivo di input al pc, per poi dare in out all'amplificatore un
unico segnale. Per quello principalmente ti consigliavo un vero pc,
invece di un tablet.

Preparo un disegnino stile schema a blocchi con paint, poi lo posto :)
Ovviamente, è una base di partenza, sulla quale poter lavorare o
modificare a piacimento in base alle proprie esigenze
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto tablet windows 8.1

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi!!!!

Immagine

Ovviamente lo schema è molto di massima (e nemmeno corretto al 100%), ma rende l'idea di ciò che intendo.

Certo, ho ragionato "a blocchi", quindi....

Cerco di descrivere un attimo (se riesco):

Il carpc (o tablet, quello che volete), manderà i dati sonori ad un DSP (siamo in donimio digitale), e fin qui nulla di strano.
L'uscita del DSP, filtrara, ritardata, equalizzata e quanto volete, andrà ad un dac, e poi ad un pre, per poi essere finalmente amplificata dal nostro amplificatore e infine riprodotta dal nostro altoparlante (faccio riferimento ad un canale, ma la stessa cosa vale per n canali).

Fin qui, mi pare nulla di strano.... è il normale percorso che fa il segnale da qualunque sorgente a qualunque altoparlante.

Ora, proviamo ad inserire la seconda sorgente......
A che livello della catena la inserisco?
Io la inserirei a monte del DSP, in modo da poter sfruttare anche con un'altra sorgente (o con n sorgenti) la sezione DSP.
Il resto del percorso rimarrà quindi invariato rispetto alla sorgente 1 (che abbiamo deciso essere il nostro carpc/tablet).

Ecco, qui bisogna un secondo fermarci e ragionare su un paio di cose.....
Il DSP, abbiamo detto che lavora in digitale, giusto? Infatto il dac l'ho messo a valle.
Quindi, essendo l'autoradio di serie, con uscite analogiche, ci servirà un convertitore A/D.
Attenzione, secondo problema. I convertitori A/D hanno tutti ingresso a livello linea. La nostra autoradio ha uscite da 4x50W (ok, saranno 1/4 realmente, ma per il ragionamento non cambia nulla). Bisogna ridurre il livbello, a segnale di linea. Ecco, che a monte del convertitore A/D, sono costretto a mettere un adattatore da livello altoparlanti (hi level), a livello linea (low level).


Bene, sofferimamoci un secondo a rileggere quanto postato, perchè sorgeranno subito alcuni dubbi.
Cerco di risolverli, nel limite del possibile.

Ok, quindi, facendo la lista della spesa, servirà chissà cosa...

Allora.....
Come dicevo prima, si può utilizzare una soluzione hradware, o una software.
Analizziamole un attimo.
Prendiamo in analisi prima quella hardware (perchè i DSP per uso car, li conosciamo meglio, di quelli per carpc):

Serve cercare quindi.....
un buon DSP che abbia ingresso analogico per l'autoradio di serie, ingresso digitale per il pc/tablet, ed una quantità di uscite sufficienti per dare il segnale ai nostri amplificatori, per pilotare i nostri altoparlanti.
Il DSP, possiamo sceglierlo (vado su nomi conosciuti, non su prodotti recentissimi) con ingressi analogici ad alto livello (esempio il bitone) collegando direttamente le uscite che sarebbero destinate agli altoparlanti in ingresso al DSP, oppure con ingressi a livello linea (esempio il pxa 701 -+ il relativo rux, altrimenti senza autoradio alpine predisposta per il controllo non ci funziona nulla), interponendo tra la sorgente ed il DSP un adattatore HI/LOW level.




Bene, analizziamo un attimo la soluzione software (che come concetto è identica):
Se il pc/tablet lo collego in digitale ad un convertitore D/A (o meglio, uno per ogni canale di cui necessito), ma do la possibilità via software di ritardare, tagliare ed equalizzare, già ho semplificato in qualche modo le connessioni (non c'è più la connessione verso il DSP, che viene fatta attraverso il software e non più all'interno dell'hradware).
Bene, o meglio... male....
Non ho più una connessione, ma mi trovo a dover entrare con il segnale proveniente dall'autoradio "dentro" al pc/tablet.
Serve una scheda di acquisizione audio..... ma hanno tutte ingressi a basso livello.

Ok, qui serve per forza un adattatore HI/LOW level, ad ogni costo.

Soffermiamoci un secondo sui termini che ho citato nell'ultimo paragrafo:
Convertitore D/A
Convertitore A/D
acquisizione audio
Ma scusate, tutto questo non è quello che normalmente fa una comunissima scheda audio??
Bene, ecco trovato cosa ci serve.
Una scheda audio (esterna, con connessione USB o FireWire, con supporto a driver ASIO). Queste le specifiche minime.
Un convertitore per adattare il segnale proveniente dall'autoradio
E..... nient'altro che il resto della catena che normalmente si ha in qualunque impianto per diffusione sonora (non solo car).

Ora, viene il bello..... Gestire un DSP via software, è abbastanza complicato. Non è che ci si riesce subito la prima volta, ma... se ci sono riuscito io, con un po di impegno, capendo cosa si sta facendo e cosa si vuole ottenere, con l'aiuto del forum non è impossibile, fidatevi.
Il vantaggio di tale soluzione? Il DSP è ENORMEMENTE più flessibile di uno ad uso car, soprattutto per il fatto che, creandocelo noi, lo possiamo plasmare a nostro piacimento, inserendo, tramite plugin, ogni sorta effetto o cambiamento al suono. Cosa che con un prodotto "preconfezionato", non ci è possibile fare.


Lo so, sono stato lungo, ma spero di aver chiarito almeno i dubbi principali, perchè da qui è il momento di scegliere quale strada percorrere.
Sappi che, se sposi l'idea del carpc, e del DSP software le possibilità di intervento sono pressochè ilimitate, quindi anche i probabili casini che combinerai le prime volte prima di iniziare a capirne la logica di funzionamento.
Ma, qui sul forum, puoi contare su gente che ci è già passata, quindi con qualche errore alle spalle, che saprà consigliarti e darti la dritta giusta per settare correttamente il tutto, mantenendo la sorgente/DSP stabile, affidabile e poco "accrocchiosa" da gestire.

Pensa che il DSP me lo sono creato da solo, quando prima di assemblarmi il carpc, non avevo mai nemmeno instalato windows su installazione pulita, da solo.
Se ce la ho fatta io.... con un po di pazienza (tanta), ce la fa chiunque.... :)
Rispondi

Torna a “CarPC”