Audio Control 4XS

Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Audio Control 4XS

#1

Messaggio da Joe62 »

Ciao.........
Vorrei un vostro parere su questo crossover,ho l'occasione di un esemplare nuovo ad un prezzo molto allettante ma nutro qualche dubbio sulla pendenza di 18 db per oct. ,ricordo di aver letto qualcosa tempo fa che non considerava tale valore come ottimale.
Avete qualche esperienza od informazione in merito?
Grazie
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audio Control 4XS

#2

Messaggio da Marsur »

Non ricordo chi me lo disse, ma questa persona lo definì il miglior crossover elettronico che avesse mai provato dal punto di vista dell'amalgama fra le bande.
Io non l'ho mai avuto per le mani, sono passato per il 24xS e ha le sue buone qualità.
Gli xover Audiocontrol costavano un botto, se il prezzo è conveniente..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audio Control 4XS

#3

Messaggio da zetapi »

io ce l'ho e nel tempo me ne sono passati parecchi di crossover tra le mani,ma il 4xs è quello che maggiormente mi ha soddisfatto.
ho provato diverse volte sostituire il 4xs con altri crossover nello stesso contesto e mai sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.
secondo me la pendenza di 18db non crea più problemi di fase di quanto facciano pendenze maggiori o minori,almeno non all'atto pratico.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Audio Control 4XS

#4

Messaggio da fatisama »

zetapi ha scritto:io ce l'ho e nel tempo me ne sono passati parecchi di crossover tra le mani,ma il 4xs è quello che maggiormente mi ha soddisfatto.
ho provato diverse volte sostituire il 4xs con altri crossover nello stesso contesto e mai sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.
secondo me la pendenza di 18db non crea più problemi di fase di quanto facciano pendenze maggiori o minori,almeno non all'atto pratico.
Hai provato anche l'ax 406 di phoenix gold?
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audio Control 4XS

#5

Messaggio da zetapi »

fatisama ha scritto:
zetapi ha scritto:io ce l'ho e nel tempo me ne sono passati parecchi di crossover tra le mani,ma il 4xs è quello che maggiormente mi ha soddisfatto.
ho provato diverse volte sostituire il 4xs con altri crossover nello stesso contesto e mai sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.
secondo me la pendenza di 18db non crea più problemi di fase di quanto facciano pendenze maggiori o minori,almeno non all'atto pratico.
Hai provato anche l'ax 406 di phoenix gold?
si,ho avuto anche questo,ma non ho mai fatto un confronto diretto con il 4xs.
comunque è piuttosto simile direi,ma fatto meglio e come il 4xs ha la capacità di contenere la frammentazione delle bande controllate.
in più il controllo del volume indipendentemente per ogni canale è una funzione molto utile nella messa a punto.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Audio Control 4XS

#6

Messaggio da Joe62 »

Infatti sulla bonta' del prodotto ho letto diversi pareri favorevoli, c'era appunto qualcosa sulle fasi con 18 db di pendenza e quindi non sono il solo a ricordare questo particolare.......
Giace da diversi anni nelle vetrine di un negozio, il mercato ormai qui' non vede richieste di tali prodotti e lo prenderei al costo.......
Quasi quasi.............
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Audio Control 4XS

#7

Messaggio da fatisama »

zetapi ha scritto:
fatisama ha scritto:
zetapi ha scritto:io ce l'ho e nel tempo me ne sono passati parecchi di crossover tra le mani,ma il 4xs è quello che maggiormente mi ha soddisfatto.
ho provato diverse volte sostituire il 4xs con altri crossover nello stesso contesto e mai sono riuscito ad ottenere un risultato migliore.
secondo me la pendenza di 18db non crea più problemi di fase di quanto facciano pendenze maggiori o minori,almeno non all'atto pratico.
Hai provato anche l'ax 406 di phoenix gold?
si,ho avuto anche questo,ma non ho mai fatto un confronto diretto con il 4xs.
comunque è piuttosto simile direi,ma fatto meglio e come il 4xs ha la capacità di contenere la frammentazione delle bande controllate.
in più il controllo del volume indipendentemente per ogni canale è una funzione molto utile nella messa a punto.
Io l'ho confrontato e vi posso dire che musicalmente il phoenix gold è un bel pò più raffinato. l'audiocontrol è più robusto nell'emissione della mediobassa ma sulle voci e la raffinatezza delle note alte non c'è paragone. Sembra assurdo che un crossover attivo possa "suonare" in un certo modo ma vi assicuro che, anche solo aggiungendo a un ampli un crox attivo esterno, il suono non è più uguale a prima.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audio Control 4XS

#8

Messaggio da suonohificar »

I crossover attivi si paragonano quantomeno a parità di pendenza (12-18-24....db/oct) e sul medesimo sistema altrimenti è inutile.
Per rispondere alla domanda di inizio topic : non si può decidere a tavolino la pendenza , chi sostiene a prescindere che un 18db/oct non va bene è fuso :)
Sulla qualità non c'è dubbio , e confermo tutto quanto è stato già detto : prendi e prova ;)
Anzi , in auto in alcuni casi pendenze piu elevate possono aiutare molto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audio Control 4XS

#9

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:I crossover attivi si paragonano quantomeno a parità di pendenza (12-18-24....db/oct) e sul medesimo sistema altrimenti è inutile.
Per rispondere alla domanda di inizio topic : non si può decidere a tavolino la pendenza , chi sostiene a prescindere che un 18db/oct non va bene è fuso :)
Sulla qualità non c'è dubbio , e confermo tutto quanto è stato già detto : prendi e prova ;)
Anzi , in auto in alcuni casi pendenze piu elevate possono aiutare molto
Concordo in toto.
......GAME OVER......
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Audio Control 4XS

#10

Messaggio da fatisama »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:I crossover attivi si paragonano quantomeno a parità di pendenza (12-18-24....db/oct) e sul medesimo sistema altrimenti è inutile.
Per rispondere alla domanda di inizio topic : non si può decidere a tavolino la pendenza , chi sostiene a prescindere che un 18db/oct non va bene è fuso :)
Sulla qualità non c'è dubbio , e confermo tutto quanto è stato già detto : prendi e prova ;)
Anzi , in auto in alcuni casi pendenze piu elevate possono aiutare molto
Concordo in toto.
Infatti quello che ho scritto riguardo la differenza fra phoenix gold ax 406 e audiocontrol 4xs è frutto di prove fatte nelle medesime condizioni, nello stesso momento, (vista la facilità di connettere cavi di segnale e alimentazione), stesse frequenze di crossover e pendenza, visto che entrambi sono 18db (non ho la certezza ma si dovrebbe trattare , in entrambi i prodotti, di allineamento butterworth).
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Audio Control 4XS

#11

Messaggio da Joe62 »

Il crossover e' arrivato come le difficolta' nel reperire le basette per costruire i moduli qui' nella mia citta'.Avevo trovato qualcosa ma i puntali che vanno ad inserirsi nella base sono corti e non fanno buona presa .
Ho visto qualcosa sulla baia ma ci sono decine di modelli e temo di sbagliare, non e' che per caso conoscete il codice di queste basette o come fare per reperirle?
Grazie
Joe
Allegati
4 xs.jpg
MODULO.jpg
MODULO.jpg (8.25 KiB) Visto 4052 volte
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audio Control 4XS

#12

Messaggio da Marsur »

Prendi dei normali zoccoli a 16 pin Joe, con il saldatore non hai problemi e puoi tranquillamente autocostruirteli, la formula dovrebbe essere reperibile nella facciata interna del coperchio.
Bell'acquisto. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audio Control 4XS

#13

Messaggio da suonohificar »

Bel crox , i migliori che ho ascoltato .
Gli zoccoli normali (quelli per gli integrati) purtroppo non vanno bene , perchè hanno i piedini troppo corti e non fanno presa bene nella sede . Ai tempi li reperivo da un installatore in zona mia ma adesso ha sbaraccato e non ha più nulla....devi farti un pò di cultura sul web -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audio Control 4XS

#14

Messaggio da zetapi »

devi usare zoccoli con i piedini tondi,hanno lo spessore giusto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audio Control 4XS

#15

Messaggio da suonohificar »

Più che lo spessore , quello che mi preoccupa è la lunghezza altrimenti fanno falso contatto/si sfilano ; ricordo che io ebbi lo stesso problema e alla fine dovetti trovare gli zoccoletti originali -.-
Per esempio , se si riuscisse a cannibalizzare un integrato qualsiasi sfruttando solo i piedini sarebbe ottimo!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audio Control 4XS

#16

Messaggio da Marsur »

Io finora col 24xS ho sempre usato gli zoccoli da integrato.
Non ce l'ho sottomano e non ricordo perfettamente, ma come dice zetapi non credo sia tanto il problema della lunghezza, ma dello spessore, nel qual caso basterebbe prendere uno spillo o due ed agire un poco sui contatti dello zoccolo femmina a restringere la fessura, io ho fatto così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Audio Control 4XS

#17

Messaggio da Joe62 »

Avevo gia' preso i zoccoli da integrato per l'HK COX 2 ed anche li non andavano bene.
Li ho provati sul 4 XS ed e' la stessa cosa i piedini sono piu' corti di 2 mm. circa e non si inseriscono stabilmente nella basetta.....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audio Control 4XS

#18

Messaggio da zetapi »

io uso questi e si possono saldare le resistenze senza problemi.
Allegati
zoccolo 14 pin torniti
zoccolo 14 pin torniti
1168-home.jpg (5.16 KiB) Visto 4009 volte
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audio Control 4XS

#19

Messaggio da suonohificar »

Ad occhio sembra che vanno bene , non sembrano i classici zoccoli per integrato :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Audio Control 4XS

#20

Messaggio da gigi856 »

Potresti usare i zoccoli con pin a tulipano ( foto postata sopra) e sui pin usare le strip sempre a tulipano con pin alti 17mm ..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”