Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

Rispondi
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#1

Messaggio da mariom79 »

Ciao a tutti.

Sono giunto alla sostituzione del kit 2 vie montato attualmente sulla mia Ford Fiesta.
Attualmente c'e' un Target Audio TLK165 ma vorrei qualcosa di piu' performante, come ampli ho trovato uno Steg QMOS 75.4 che usero per Fronte Anteriore e Fronte Posteriore.
Cercando qua e la sul forum e in google ho trovato molte recensioni (purtroppo discordanti) su questi kit: Coral serie Monza MK165, Morel Tempo 6 e Morel Maximo 6.

Qual'e' secondo voi il migliore da abbinare con lo Steg che ho preso ?? ..... come sorgente ho una sorgente 2din con Android e come genere di musica un po' di tutto. Oppure ci sono alternative valide rimanendo all' interno dei 200 euro ???

Come sub vorrei abbinarci l' HERTZ DST 30.3 (http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hert ... 3_tech.pdf) amplificato da un Audio System F2 190 (che ho già).

Vorrei montare un kit che sia qualitativamente superiore al Target Audio che ho e che effettivamente si senta la differenza, se questi kit sono piu' o meno nella stessa fascia di qualità, preferisco aspettare ancora e prendere qualcosa di effettivamente superiore (consigli ???).

Grazie ancora per i Vostri preziosissimi consigli.

Mario.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#2

Messaggio da Marsur »

Molte volte chi si appresta a fare un impianto entry level, ma con buone aspettative, si affida ai Coral Monza, e di solito vedo che chi lo fa rimane piuttosto soddisfatto.
Non saprei dirti se dalle Target ai Monza il salto di qualità sia evidente, forse faresti bene ad aspettare e puntare sui Coral PRX, o su qualcosa di particolarmente rinomato come Scan Speak o che so....Morel Supreme o Focal Utopia, bisogna vedere innanzitutto quello che tu vuoi ottenere e il budget a disposizione.

Personalmente ritengo che, per farti un esempio, anche Ciare possa fornire altoparlanti per fronti di tutti i tipi, dall'entry level al sofisticato di qualità, anzi, direi soprattutto Ciare, dato il vasto catalogo.
Intendo dire che poco dipende dagli ap, ma molto dalla bontà di installazione, dalla taratura e dalla qualità delle elettroniche.
Mia opinione personale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#3

Messaggio da niko »

mariom79 ha scritto:Ciao a tutti.

Sono giunto alla sostituzione del kit 2 vie montato attualmente sulla mia Ford Fiesta.
Attualmente c'e' un Target Audio TLK165 ma vorrei qualcosa di piu' performante.....

Mario.
Effettivamente il Coral monza sono migliori, ma non credo che faresti il gran salto di qualità....magari conviene aspettare un pò, e prendere i Coral Prx o meglio i Tec SQ o gli Audison Voce, Hertz hv o Mille....ecc ecc
Nel frattempo se non lo hai fatto, conviene fare una insonorizazione delle porte e un supporto in mdf a norme Din(sulle misure dei wf TLK, che puoi riutilizzare per gli altri kit menzionati).
......GAME OVER......
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#4

Messaggio da mariom79 »

niko ha scritto:
mariom79 ha scritto:Ciao a tutti.

Sono giunto alla sostituzione del kit 2 vie montato attualmente sulla mia Ford Fiesta.
Attualmente c'e' un Target Audio TLK165 ma vorrei qualcosa di piu' performante.....

Mario.
Effettivamente il Coral monza sono migliori, ma non credo che faresti il gran salto di qualità....magari conviene aspettare un pò, e prendere i Coral Prx o meglio i Tec SQ o gli Audison Voce, Hertz hv o Mille....ecc ecc
Nel frattempo se non lo hai fatto, conviene fare una insonorizazione delle porte e un supporto in mdf a norme Din(sulle misure dei wf TLK, che puoi riutilizzare per gli altri kit menzionati).
Ecco, e' quello che volevo capire, cioè cosa aspettarmi nel sostituire gli attuali 2 vie con uno di quello che avevo menzionato.

Ho dato uno sguardo ai kit proposti, Audison Voce, Hertz, ecc ecc ....ed effettivamente sono a primo impatto di un altra fascia di prezzo. ....e sicuramente di più alta qualità.

Per quanto riguarda gli adattatori, attualmente ho quelli in plastica della phonocar, devi rifarli in mdf ??? Di che spessore ????

Puntando ad uno di questi kit più performanti, lo steg 75.4 che ho, riesce a spingerlo correttamente ?? Cioè la più alta qualità dei diffusori e sostenuta dallo steg ??? ....tra la sorgente e gli ampli c'è un DSP audison bit one.
Se spendo soldi per cambiare il kit, vorrei spenderli per bene questa volta però senza esagerare prendendo qualcosa che poi non sfrutterò o eccessivo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Importante è che tu insonorizzi un po' ,poi cambi il supporto in plastica e lo rifai in MDF, per le misure attieniti a quello in plastica (almeno gli ingombri esterni) altrimenti rischi che la cartella non ti si chiuda.
Secondo me dalle TLK alle Monza c'è un abisso, certo c'è sempre di meglio....
Prova a cercare (qualche avanzo di magazzino) le Coral performa (PRF).
Non ne rimarrai deluso, specie con lo steg ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#6

Messaggio da rs250v »

mariom79 ha scritto: Attualmente c'e' un Target Audio TLK165 ma vorrei qualcosa di piu' performante, come ampli ho trovato uno Steg QMOS 75.4 che usero per Fronte Anteriore e Fronte Posteriore.
ecco visto che hai un bitone, amplifica con lo steg solo il FA filtrando in attivo woofer e tweeter, no il posteriore
poi come ti hanno detto insonorizzazione della porta e supporto in legno
;)
Work in Progress
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#7

Messaggio da mariom79 »

Ok, grazie per i consigli. Le Morel Tempo o Maximo non sono valide ??? Chiedo perché leggendo su internet sembrano anche migliori delle Coral Monza e come prezzo sono più o meno in linea alle Coral Monza.
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#8

Messaggio da mariom79 »

niko ha scritto:
mariom79 ha scritto:Ciao a tutti.

Sono giunto alla sostituzione del kit 2 vie montato attualmente sulla mia Ford Fiesta.
Attualmente c'e' un Target Audio TLK165 ma vorrei qualcosa di piu' performante.....

Mario.
Effettivamente il Coral monza sono migliori, ma non credo che faresti il gran salto di qualità....magari conviene aspettare un pò, e prendere i Coral Prx o meglio i Tec SQ o gli Audison Voce, Hertz hv o Mille....ecc ecc
Nel frattempo se non lo hai fatto, conviene fare una insonorizazione delle porte e un supporto in mdf a norme Din(sulle misure dei wf TLK, che puoi riutilizzare per gli altri kit menzionati).
Della serie Audison Voce ho visto questi "Audison Voce AV K6" (http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=38), parli di loro ????

Per quanto riguarda il filtraggio attivo e usare lo steg per il solo fronte anteriore, preferire per motivi di audio ai passeggeri e funzioni gps mantenere il posteriore come ambiente e/o riempimento.

Grazie ancora.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#9

Messaggio da maurizio »

Ottimo prodotto se ti interessano sentiamo in privato io ne ho una coppia quasi nuova
Avatar utente
Nikfranci
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2014, 20:11

Re: Consiglio per KIT 2 vie Morel o Coral o ???

#10

Messaggio da Nikfranci »

salve,anche io sono in procinto di acquistare un kit 2 vie front da pilotare però con la sola sorgente(alpine cde-177bt)ero indeciso tra:hertz dsk165 o energy oppure mi attizzano le nuove audison prima apk 165(sensibilitá 93,5,tweeter che scende fino a 2k..oppure?il budget tassativo 120€.grazie :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”