Impianto 206 cc aiuto!!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Impianto 206 cc aiuto!!

#1

Messaggio da Berro »

Ciao ragazzi,
Ho un grosso problema da sottoporvi,(spero sia la sezione giusto nel vostro immenso e magnifico forum!!)
Ho una 206 con sorgente alpine cde-177bt
Ho cambiato le due casse davanti con un set di casse alpine sxe1750 su consiglio di un rivenditore... Ma direi che proprio non ci siamo!!
Ho una barcata di alti (buoni) e i bassi proprio non si sentono!!!!
Direi che ho sbagliato casse, ma lasciamo perdere..
Non volendo montare un ampli, che cosa mi consigliate di montare lasciando i tweeter alpine in un alloggiamento da 16.5?
Ovviamente voglio sentire un po' di bassi.. Mica da spaccare i vetri.. Ma mediamente lo stereo lo tengo alto :-)
Questo fantomatico rivenditore dice che non c'è niente da fare e mi dice di montare un sub sotto il seggiolino.. Ma io lo so che esistono delle casse che fanno al caso mio.. Devono esserci!!
Grazie a tutti!!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#2

Messaggio da headhunterz »

le portiere della 206 cc sono pietose,se le insonorizzi recuperi tantissimo dai woofer.
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#3

Messaggio da Berro »

In progetto infatti pensavo anche di insonorizzarlo.. Ma cosa devo montare subwoofer o medio bassi?!?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#4

Messaggio da Marsur »

Berro ha scritto:In progetto infatti pensavo anche di insonorizzarlo.. Ma cosa devo montare subwoofer o medio bassi?!?
Il consiglio di headhunterz è il primo da seguire, ma se poi non intendi montare nessun amplificatore fermati li, altrimenti secondo me andresti a spendere soldi inutilmente o quasi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#5

Messaggio da Berro »

Quindi voi dite che se insonorizzo, con quelle casse e' la cosa migliore che posso ottenere con delle casse passive?
Voi cosa montereste?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#6

Messaggio da Marsur »

Dico che, a mio modesto avviso, qualsiasi siano gli ap, l'insonorizzazione e la cura nell'installazione sono la prima cosa che ne può valorizzare la resa.
Dopodichè, qualsiasi siano gli ap, il miglior step che potresti fare subito dopo è l'aggiunta di un amplificatore, ancora per migliorarne la resa, sia degli ap, sia della sorgente.
Sempre secondo me.
Dopo si può pensare anche a un eventuale sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#7

Messaggio da Berro »

E se io insonorizzassi e prendessi due woofer non sarebbe abbastanza? Le 1750 mi sa che siano due medi
Avatar utente
zarovat
Subwoofer
Messaggi: 165
Iscritto il: 9 ago 2012, 22:01
Contatta:

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#8

Messaggio da zarovat »

Berro ha scritto:E se io insonorizzassi e prendessi due woofer non sarebbe abbastanza? Le 1750 mi sa che siano due medi
quelle casse sono il modello economico di casa Alpine, nulla di eccezionale diciamo.
se vuoi sentire più bassi come detto già, incomincia con una buona insonorizzazione, ed eventualmente punta ad un altro kit 2 vie ( es Coral molto gettonato come rapporto qualità/prezzo , circa 100€ )
poi oltre a questo ci sono miliardi di modi e step da fare.
importante prima di tutto sapere il budget a disposizione , il tipo di installazione (predisposizione o non) ed anche che impianto/musica ti piace .
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#9

Messaggio da Berro »

zarovat ha scritto:
Berro ha scritto:E se io insonorizzassi e prendessi due woofer non sarebbe abbastanza? Le 1750 mi sa che siano due medi
quelle casse sono il modello economico di casa Alpine, nulla di eccezionale diciamo.
se vuoi sentire più bassi come detto già, incomincia con una buona insonorizzazione, ed eventualmente punta ad un altro kit 2 vie ( es Coral molto gettonato come rapporto qualità/prezzo , circa 100€ )
poi oltre a questo ci sono miliardi di modi e step da fare.
importante prima di tutto sapere il budget a disposizione , il tipo di installazione (predisposizione o non) ed anche che impianto/musica ti piace .
Diciamo pop da "radio" e un po' di edm.. Avevo pensato di tenere i tweeter di quel set e di cambiare solo le due casse da 16.5 ovviamente insonorizzando. Se stiamo sui 100 € per due casse direi che come budget va benissimo...
Il mio problema e che nei negozi non le puoi sentire andare e di acquisti a scatola chiusa ne ho già fatto uno .. Quindi chiedevo un parere
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#10

Messaggio da niko »

Berro ha scritto:E se io insonorizzassi e prendessi due woofer non sarebbe abbastanza? Le 1750 mi sa che siano due medi
Insonorizza e poi metti il sub amplificato sottosedile, non fa miracoli ma ti completa il basso, il consiglio del venditore non è sbagliato....il kit secondo me lo puoi amplificare in seguito. Con le Coral migliori, forse....anche sui Coral mk 165 la cosa migliore sono i tw....
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#11

Messaggio da ste ste »

da quello che penso io, puoi prendere anche altoparlanti da centinaia e centinaia di euro, con tantissimi watt rms, ma se le colleghi alla sorgente non avrai altro che lo stesso e pessimo risultato che hai adesso...
la sorgente più di 20-25 watt rms non te li manda hai voglia ad alzare volume.....

se vuoi fare una cosa fatta bene, spendendo il giusto, senza strafare, e senza tornare al punto di partenza, prendi un amplificatore 4 canali.... con 50-60€ sull'usato ne hai quanti ne vuoi, e se vai sul nuovo anche con 150€ hai voglia a quanto ne trovi
(questo naturalmente sempre nei limiti)

tornando a noi, con quell'amplificatore 4 canali al momento ci amplifichi quei woofer alpine che hai, e tramite il passivo amplifichi anche i tweeter,
poi insonorizzi le portiere,
poi ti prendi un bel sub anche da 20 max 25 e lo colleghi a ponte sempre sull'amplificatore 4 canali
e gia vedi che il tutto cambia come la notte e il giorno

poi più in la se ancora non ti soddisfa ti prendi dei woofer più decenti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#12

Messaggio da Marsur »

Mi permetto di precisare: nella MIGLIORE delle ipotesi l'amplificazione autoradio eroga circa 18 watt RMS per canale, ma con tutta probabilità su autoradio che costano anche una certa cifra, il resto serigrafato sui frontalini e sulle pubblicità (40-50 watt/ch O_O ) è distorsione SICURA, deleteria e onnipresente.
Ma non è neanche il numero di watt disponibili a determinare certi limiti, è piuttosto la scarsa qualità che di solito li contraddistingue, nonchè il fatto di non poter programmare una taratura che ne scongiuri il clipping, precocemente in agguato.
Per il resto sono d'accordo con ste ste.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#13

Messaggio da ste ste »

Marsur ha scritto:Mi permetto di precisare: nella MIGLIORE delle ipotesi l'amplificazione autoradio eroga circa 18 watt RMS per canale, ma con tutta probabilità su autoradio che costano anche una certa cifra, il resto serigrafato sui frontalini e sulle pubblicità (40-50 watt/ch O_O ) è distorsione SICURA, deleteria e onnipresente.
Ma non è neanche il numero di watt disponibili a determinare certi limiti, è piuttosto la scarsa qualità che di solito li contraddistingue, nonchè il fatto di non poter programmare una taratura che ne scongiuri il clipping, precocemente in agguato.
Per il resto sono d'accordo con ste ste.
ottima precisazione marsus :)
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#14

Messaggio da Berro »

Il problema di un ampli e il posto e anche una macchina scomoda da lavorarci...!!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#15

Messaggio da headhunterz »

un ragazzo su un altro forum sta facendo proprio i lavori sulla 206 cc,se vuoi ti giro il link e ti fai un'idea e puoi chiedergli tutto quello che vuoi :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#16

Messaggio da Marsur »

Berro ha scritto:Il problema di un ampli e il posto e anche una macchina scomoda da lavorarci...!!
Purtroppo se gli spazi a disposizione precludono l'inserimento anche di un solo amplificatore devo ribadire che secondo me hai ben poche possibilità di sviluppo per il tuo impianto.
Al limite puoi accontentarti di provare coi subbetti amplificati sottosedile ma poi dovrai fermarti li, cambiare marchi e modelli di altoparlanti non ti servirà a niente o quasi. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#17

Messaggio da niko »

Se non si punta a livelli eccelsi, anche 15 watt per le medioalta sono più che sufficienti, un sub sottosedile si taglia più o meno sui 100-hz e di conseguenza vengono sgravati dall'ampli dell'autoradio, poi per qualità vi ricordo che con il fronte tirato dalla'autoradio ci hanno vinto anche in Emma.....certo se ascoltiamo l'amplificazione integrata dell'autoradio di serie o di una Majestic il tutto sarà rapportato alla bassa qualità, ma l'amplificazione integrata di una buona autoradio (p88-p80-9835-9887-ecc)a meglio di tanti piccoli ampli.....quindi per impianti base, io l'amplificazione integrata non la scarterei .
......GAME OVER......
Avatar utente
Berro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2014, 20:54

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#18

Messaggio da Berro »

niko ha scritto:Se non si punta a livelli eccelsi, anche 15 watt per le medioalta sono più che sufficienti, un sub sottosedile si taglia più o meno sui 100-hz e di conseguenza vengono sgravati dall'ampli dell'autoradio, poi per qualità vi ricordo che con il fronte tirato dalla'autoradio ci hanno vinto anche in Emma.....certo se ascoltiamo l'amplificazione integrata dell'autoradio di serie o di una Majestic il tutto sarà rapportato alla bassa qualità, ma l'amplificazione integrata di una buona autoradio (p88-p80-9835-9887-ecc)a meglio di tanti piccoli ampli.....quindi per impianti base, io l'amplificazione integrata non la scarterei .
Mi interessa... Quindi che casse monteresti?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#19

Messaggio da niko »

L'ultima è capitata l'anno scorso, vi faccio nome e cognome che prima scriveva anche qui.....Vincenzo Inzerill, ha fatto una gara Emma tappa a Adrano, voleva partecipare a tutti i costi ma al momento aveva un solo ampli sul sub, 9835 con due canali su mid-tw e due canali sui wf, in quella tappa io faccio il miglior ascolto della mia categoria con 7-partecipanti....faccio 250-punti in ascolto, dietro di me tre auto fra 248-240 e il quarto l'amico mio con 237 punti e amplificazione integrata dalla 9835....si è lasciato dietro 2 impianti.....!!! Naturalmente prima della gara non lo ha detto a nessuno l'amplificazione che usava, e l'ascolto in Emma si fa a volume medio.
Ps e sò di un istallatore che per scommessa, in Emma ci ha vinto una tappa con l'amplificazione integrata dell'autoradio....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto 206 cc aiuto!!

#20

Messaggio da niko »

Berto, l'ho scritto sopra cosa farei.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”