Come Ascoltare e Valutare un Impianto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#41

Messaggio da Sincerio »

Mentre scrivevo la risposta tu ne hai inviato un'altra. Torna indietro di un post e leggi.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#42

Messaggio da niko »

Sincerio, sai aanche quello che pensano le persone ??? Veggente ???
Ao.....parliamo di ascolto in auto ? Ok ? Tieniti la tua timbrica della F1 senza ritardi.....Ciao
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#43

Messaggio da Sincerio »

La mia non capacità divinatoria è solo la consapevolezza di sapere di cosa stò parlando, cosa che non è la tua. Tu pensi che uscendo così CON UNA BATTUTA eviti di avere fatto una figura barbina? NON CONOSCI LA DIFFERENZA TRA TIMBRICA E IMMAGINE/SOUNDSTAGE e lo hai dimostrato scrivendo tutte queste fesserie. Il soundstage lo si ottiene modellando il suono con il dsp, la timbrica può essere solo peggiorata da un dsp. Il migliore dsp del mondo è quello che peggiora la timbrica il MENO POSSIBILE. Tu non sei padrone di questi concetti e lo hai dimostrato in questo 3D,bella figura che hai fatto.
Io ho in auto un tre vie Dynaudio, un Brax X4, un Phonocar a 4 ch,un sub Coral Hd 30 cm ed una sorgente JVC con uscita ottica da collegare a tutto l'apparato che ho indicato in precedenza. La F1 H900 avrei potuto averla ed anche un H990 ma dopo aver ascoltato il sistema che ho adottato non ho avuto più dubbi avendo ottenuto timbrica e soundstage!!

Chiedo che persone autorevoli, Moderatori e non, spieghino a Niko, PER IL SUO ESCLUSIVO BENE, che è la terra che gira intorno al sole e non il contrario.
Hai scritto circa 3700 messaggi e come puoi partecipare ai 3D SENZA SAPERE DI COSA CACCHIO SI STA' PARLANDO?
Non preoccuparti troppo, Niko, non sei l'unico che si è incartato con me, tu hai dato la migliore dimostrazione di cosa significhi LA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, spero solo che chi si avvicina per la prima volta a questo 3D da inesperto non si confonda ancora di più.
Per quanto mi riguarda non posso ancora confrontarmi con chi non ha consapevolezza di quello di cui parla.

Ti accarezzo affettuosamente e virtualmente i capelli come farebbe un padre al proprio figlio che gli chiede: " papà come nascono i bambini?"
Amici come prima Niko ed arrivederci al prossimo 3D :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#44

Messaggio da niko »

Sincerio ha scritto:La mia non capacità divinatoria è solo la consapevolezza di sapere di cosa stò parlando, cosa che non è la tua. Tu pensi che uscendo così CON UNA BATTUTA eviti di avere fatto una figura barbina? NON CONOSCI LA DIFFERENZA TRA TIMBRICA E IMMAGINE/SOUNDSTAGE e lo hai dimostrato scrivendo tutte queste fesserie. Il soundstage lo si ottiene modellando il suono con il dsp, la timbrica può essere solo peggiorata da un dsp. Il migliore dsp del mondo è quello che peggiora la timbrica il MENO POSSIBILE. Tu non sei padrone di questi concetti e lo hai dimostrato in questo 3D,bella figura che hai fatto.
Io ho in auto un tre vie Dynaudio, un Brax X4, un Phonocar a 4 ch,un sub Coral Hd 30 cm ed una sorgente JVC con uscita ottica da collegare a tutto l'apparato che ho indicato in precedenza. La F1 H900 avrei potuto averla ed anche un H990 ma dopo aver ascoltato il sistema che ho adottato non ho avuto più dubbi avendo ottenuto timbrica e soundstage!!

Chiedo che persone autorevoli, Moderatori e non, spieghino a Niko, PER IL SUO ESCLUSIVO BENE, che è la terra che gira intorno al sole e non il contrario.
Hai scritto circa 3700 messaggi e come puoi partecipare ai 3D SENZA SAPERE DI COSA CACCHIO SI STA' PARLANDO?
Non preoccuparti troppo, Niko, non sei l'unico che si è incartato con me, tu hai dato la migliore dimostrazione di cosa significhi LA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, spero solo che chi si avvicina per la prima volta a questo 3D da inesperto non si confonda ancora di più.
Per quanto mi riguarda non posso ancora confrontarmi con chi non ha consapevolezza di quello di cui parla.

Ti accarezzo affettuosamente e virtualmente i capelli come farebbe un padre al proprio figlio che gli chiede: " papà come nascono i bambini?"
Amici come prima Niko ed arrivederci al prossimo 3D :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#45

Messaggio da niko »

Sincerio, io dai tuoi messaggi leggo solo arroganza.....non ti preoccupare che le persone leggeranno i tuoi messaggi e i miei messaggi, e si faranno la loro idea, dai non prendere tutti per scemi...... :D
Cmq contraddittorio inutile, lasciamo anche agli altri di scrivere le loro idee....io non ho la verità in tasca.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#46

Messaggio da drews »

Hey Sincerio, diamoci una calmata per favore!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#47

Messaggio da drews »

Sincerio ha scritto: Chiedo che persone autorevoli, Moderatori e non, spieghino a Niko, PER IL SUO ESCLUSIVO BENE, che è la terra che gira intorno al sole e non il contrario.
Hai scritto circa 3700 messaggi e come puoi partecipare ai 3D SENZA SAPERE DI COSA CACCHIO SI STA' PARLANDO?
Non preoccuparti troppo, Niko, non sei l'unico che si è incartato con me, tu hai dato la migliore dimostrazione di cosa significhi LA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, spero solo che chi si avvicina per la prima volta a questo 3D da inesperto non si confonda ancora di più.
Per quanto mi riguarda non posso ancora confrontarmi con chi non ha consapevolezza di quello di cui parla.

Ti accarezzo affettuosamente e virtualmente i capelli come farebbe un padre al proprio figlio che gli chiede: " papà come nascono i bambini?"
Amici come prima Niko ed arrivederci al prossimo 3D :)
Guarda a me leggendo quello che scrivi, il dubbio che un po di confusione ce l'abbia anche tu mi e' venuto...

La Timbrica come gia' spiegato, e' legata a doppio filo alla risposta in frequenza. Da qui la considerazione di Niko, per cui se non si ha un sistema ben messo in fase e possibilmente avente una risposta identica o piuttosto simile tra i due canali, e' fuorviante parlare di Timbrica.
A questa si riallaccia anche la considerazione fatta in precendenza per cui la timbrica si un sistema FLAT, puo essere solo giudicata stando seduti al centro ( stessa risposta sx/dx quindi andamento in fase identico ), cosa assolutamente non possibile se si e' seduti da una parte.
I due canali avranno risposte completamente diverse e quindi anche l'andamento della fase sara' diverso. Ecco perche' e' fuorviante parlare di Timbrica in quella situazione.

Il discorso che fai tu, del tutto corretto, e' di tutt'altra natura.
Il sistema Bitone craccato piu' DAC/PRE separato e' da considerarsi a tutti gli effetti un DSP. Per cui se il DSP come sistema e' il colpevole di degradazione della timbrica lo e' e lo sara' sempre in ogni caso.

La realta' invece, come hai potuto personalmente constatare, e' che il grosso della degradazione nei sistemi con DSP, e' data dalla pessima qualita' dello stadio di conversione e dello stadio pre.
Ovvio che poi conta anche la qualita' del DSP in se', perche' ad esempio in DSP economici come il PXA-700, la degradazione e' netta quando si usa il pxa al minimo ( ritardando un canale ad esempio ) o quando lo si sfrutta al massimo ( ritardo su tutti e gli 8 canali, equalizzatore etc etc ).

Insomma e' una questione di HW principalmente.

Il tuo sistema, bypassando completamente lo stadio analogico, porta diversi vantaggi in termini timbrici, ma non c'entra niente la questione DSP vs FLAT!!

Un PXA 700 ha uno scadentissimo DAC 8 canali, il tuo ha 4 DAC TDA1541 separati, di che stiamo parlando? :D Ovvio che non c'e' storia!
Vogliamo parlare dello stadio pre? soliti operazionali scrausi. Se ci mettessi uno stadio pre separato serio? cambierebbe il mondo!

Per cui il discorso non e' DSP vs FLAT, ma principalmente la qualita' HW ( DAC e pRE inclusi ) dei DSP commerciali.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#48

Messaggio da Dude »

Io ho già scritto fin troppo, quindi sto buonino nel mio angolino a vedere cosa dite, però una annotazine bisogna proprio che la faccia:
drews ha scritto:la timbrica si un sistema FLAT, puo essere solo giudicata stando seduti al centro ( stessa risposta sx/dx quindi andamento in fase identico ), cosa assolutamente non possibile se si e' seduti da una parte.
Insisto nel dire che queste affermazioni, messe lì come dogmi incrollabili e pietre di fondazione di tutto l'universo caraudio, sono un po' fuori luogo.

E' sempre questione di punti di vista e di definizione del sistema sperimentale adottato.

Per installazioni, per così dire, "classiche", ok.

Per altri tipi di filosofia progettuale, no.

Basti pensare al DSR ed alle sue successive evoluzioni, ma anche alle sue origini, ed al fatto che, per certi versi, è stato sviluppato *anche* con un occhio all'osservazione di sistemi car-audio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#49

Messaggio da drews »

Dude ha scritto:Io ho già scritto fin troppo, quindi sto buonino nel mio angolino a vedere cosa dite, però una annotazine bisogna proprio che la faccia:
drews ha scritto:la timbrica si un sistema FLAT, puo essere solo giudicata stando seduti al centro ( stessa risposta sx/dx quindi andamento in fase identico ), cosa assolutamente non possibile se si e' seduti da una parte.
Insisto nel dire che queste affermazioni, messe lì come dogmi incrollabili e pietre di fondazione di tutto l'universo caraudio, sono un po' fuori luogo.

E' sempre questione di punti di vista e di definizione del sistema sperimentale adottato.

Per installazioni, per così dire, "classiche", ok.

Per altri tipi di filosofia progettuale, no.

Basti pensare al DSR ed alle sue successive evoluzioni, ma anche alle sue origini, ed al fatto che, per certi versi, è stato sviluppato *anche* con un occhio all'osservazione di sistemi car-audio...

Il sistema DSR agisce dai 1000Hz in su, quindi e' valido solo per la gamma alta. Il principio di funzionamento del DSR tra l'altro e' un po piu' complesso del mettere gli ap fuori asse e basta.
Conta tantissimo l'incrocio e la dispersione polare all'incrocio... cose che Giussani ha spiegato benissimo.
Ma parliamo di un sistema gia' lineare, che sfruttando il DSR attua una correzione prospettica del modulo medio alto ( sfruttando il fatto che in alta frequenza l'orecchio e' piu' sensibile al livello piu' che alla fase ( non che sia insensibile completamente alla fase). La correzione che attua e' valutabile in circa 2db e servono sistemi "almeno 3 vie", meglio 4 vie.

Ma sotto? sotto i 1000Hz?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#50

Messaggio da hifi22 »

Dal mio punto di vista una cosa è il timbro di uno strumento, la cui dimensione/colore/sfumature/dimensione/correttezza si può godere quanto più l'impianto è in grado di esprimersi al meglio... altra cosa è il "timbro/carattere" che denota un impianto, un altoparlante, un tw o piuttosto un ampli o un wf!! Per dirla in breve un tw con cupola in seta ha certamente un timbro diverso rispetto ad uno a tromba... cosi come un impianto sfoggerà un carattere diverso rispetto ad altri...

E' ovvio che le due cose sono connesse... ma il timbro/pasta/coloritura di un impianto, in quanto tale, si apprezza o meno anche stando a sinistra... Altra cosa, invece è la correttezza timbrico/dimensionale di uno strumento. Cosa molto più difficile da ricostruire in auto...
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#51

Messaggio da Sincerio »

Allora, se essendomi infervorato ho dato l'impressione di arroganza chiedo scusa, Niko dovresti vedere cosa significa arroganza, non mi sembra di avere offeso nessuno, ho solo sostenuto le mie convinzioni in maniera educata e ferma, solo che chi critica deve essere, poi, pronto a sostenere la propria critica e sopportarne le eventuali conseguenze, io non ho la verità in tasca ci mancherebbe!!

1) La partenza di tutto il mio concetto è stata proprio la consapevolezza che gli stadi di conversione dei processori commerciali siano ad un livello molto basso, l'ho scritto e chiarito subito dal primo post mi sembra, o no? Per cui o si spende molto per dsp di pregio o si cercano soluzioni alternative, come ho fatto io e certamente NON PER PRIMO; è questo il suggerimento che avevo voluto dare a Nsajuve;

Da DREWS :"La Timbrica come gia' spiegato, e' legata a doppio filo alla risposta in frequenza. Da qui la considerazione di Niko, per cui se non si ha un sistema ben messo in fase e possibilmente avente una risposta identica o piuttosto simile tra i due canali, e' fuorviante parlare di Timbrica.
A questa si riallaccia anche la considerazione fatta in precendenza per cui la timbrica si un sistema FLAT, puo essere solo giudicata stando seduti al centro ( stessa risposta sx/dx quindi andamento in fase identico ), cosa assolutamente non possibile se si e' seduti da una parte."

2) Per me la timbrica degli strumenti in auto si può valutare, come dice HIFI22, anche su un singolo canale sx o dx è ovvio che l'ascolto al centro è l' ìdeale ma il tutto è sufficiente per valutare la perdita di qualità quando si attacca un dsp e ( senza attivare nessuna modifica, NESSUNA), si valuta la trasparenza di quest'ultimo e la misura del degrado applicato;

3) Dal momento che non potrei mai ascoltare musica senza dsp ho accettato il degrado che inevitabilmente inserisce il mio dac, ma dovete convenire che è tutto un'altro mondo;

4) Relativamente al FLAT intendevo dire che, PER I MIEI GUSTI, la musica adesso si sente nel mio impianto in un tale modo che non sento più la necessità di equalizzare per evidenziare qualche gamma in particolare ( come ero costretto a fare prima ), è ovvio che il dsp non mi serve solo per i ritardi, ma per le fasi, i cross, i livelli, ecc.;

Ripeto, io non inseguo e non ho mai inseguito il mito della riproduzione e fedeltà assoluta dal vivo nel car audio, come se fosse scritto sul marmo, ma solo il massimo piacere personale.

Tutti sono liberi di esprimere le proprie opinioni ed accettarne le eventuali critiche, ma Niko ha confuso in maniera ciclopica la Timbrica e il Soundstage, questo è evidente a tutti, è da questo che è nato tutto, apprezzo la difesa sottile di Drews che ha cercato di attutirne le terribili onde sonore ma non cambia che il contesto scaturitone sembrava un dialogo dell'assurdo.

Credo che sia ora di passare ad altri e più interessanti argomenti :)
Ciao a tutti.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#52

Messaggio da niko »

Purtroppo in auto non.ci si può mettere sempre al centro, se si guarda bene il posto di guida questo è collocato a sx.....quindi secondo me, i ritardi sono necessari, fateli come volete ma per ricreare la posizione centrale dell'ascolto stereo serve in primo luogo ritardare il canale sx e poi tutto il resto.....io non ho mai avuto una F1, ma ne ho ascoltate diverse e guarda caso tutte avevano il dsp.
Se poi io ascolto un gruppo, a esempio ho una registrazione della Diana Krall in dvd e cd, se vedo il dvd io vedo in primo piano la Krall con sotto di lei il pianoforte e accanto il contrabbasso, se ascolto il cd....voglio sentire sempre la Krall al centro, più sotto il piano e accanto il contrabbasso, anche in auto.....se questa condizione non c'è, e tutti sono aggrappati sul montante o sopra lo sterzo, anche se in plancia suona una F1.....per me non è una buona ricostruzione dell'evento registrato. Ho, poi i gusti sono gusti.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#53

Messaggio da Dude »

drews ha scritto: Il sistema DSR agisce dai 1000Hz in su, quindi e' valido solo per la gamma alta.
E beh, da 1000 in su, tecnicamente, siamo in peino medio-alte, con propensione verso le medio basse.
Le alte frequenze cominciano ben più su, dai.

In ogni caso, intanto sulla gamma > 1000h c'è già questa alternativa, che comincia a mettere in discussione l'assioma del magico triangolo.
drews ha scritto: Il principio di funzionamento del DSR tra l'altro e' un po piu' complesso del mettere gli ap fuori asse e basta.
Ma si capisce, non c'è bisogno di dirlo né di cominciare lezioni su come funziona il DSR.
Però *esiste*.
Quello che davvero mi secca, in queste ricorrenti discussioni pro/contro DSP, è che il fronte del "contro", almeno per quel che mi riguarda, tenta solo di affermare l'inconisistenza del dogma "in-auto-senza-DSP-non-si-può.

Punto.

Non si dice che il DSP non vada bene, lì è questione di gusti ed ha più che ragione Sincerio, e tu a ribadirlo, nel puntare il dito contro la mediocrità costruttivo di certo hardware.

Non si dice che il DSP non sia pratico.

Non si dice che l'alternativa sia semplice e facile e priva di problematiche ecc.ecc.ecc.

Insomma si cerca molto semplicemente di uscire dalle enunciazioni di principio.

Poi, se il DSP facilita la vita, ottimo e abbondante, ognuno è libero di decidere come facilitarsi o incasinarsi la vita.

Ma lasciate perdere i teoremi, che in hi-fi, ed ancora più nel car stereo, NON ESISTONO (dati tecnici strumentali a parte).
drews ha scritto: Conta tantissimo l'incrocio e la dispersione polare all'incrocio... cose che Giussani ha spiegato benissimo.
Ma parliamo di un sistema gia' lineare, che sfruttando il DSR attua una correzione prospettica del modulo medio alto ( sfruttando il fatto che in alta frequenza l'orecchio e' piu' sensibile al livello piu' che alla fase ( non che sia insensibile completamente alla fase). La correzione che attua e' valutabile in circa 2db e servono sistemi "almeno 3 vie", meglio 4 vie.
Eh, esatto.
E questo dovrebbe essere un problema? sinceramente non mi pare.
Con certe realizzazioni che si vedono in giro,
drews ha scritto: Ma sotto? sotto i 1000Hz?
Ci si pensa.
Vuoi dire che non ci sia soluzione?
Volendo lavorare in passivo, già aiuterebbe a cercare l'obiettivo di lavorare solo sul medio basso invece che su tutta la gamma.
Ed in termini di minore complessità della cella da studiare, si farebbe un salto notevole.

Sto facendo ipotesi, non sto emettendo leggi divine, sia chiaro, ma voglio solo dire che c'è sempre una via alternativa.
Quindi chi già ha cominciato a scrivere la risposta intimandomi di postare una cella di ritardo d'esempio (cosa insensata, peraltro, senza avere un progetto di base), oppure per chiedermi, con scherno, se so l'andamento del modulo di impedenza di questo o quell'altro woofer o subwoofer o quant'altro, si ermi e si risparmi il post, prego, che non è quello il punto.
Non mi interessa se l'alternativa sia più ardua o impegnativa o quel che vi pare, e non sono neppure lì a dire che sicuramente la intraprenderei. Chissà, alla fine magari andrei di dsp anch'io.
Ma quello che conta è che l'alternativa intanto c'è, e sta lì a dimostrare che l'affermazione "senza DSP non si può" è scorretta, e quello è l'UNICO obiettivo di questa mia discussione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#54

Messaggio da Sincerio »

niko ha scritto:Purtroppo in auto non.ci si può mettere sempre al centro, se si guarda bene il posto di guida questo è collocato a sx.....quindi secondo me, i ritardi sono necessari, fateli come volete ma per ricreare la posizione centrale dell'ascolto stereo serve in primo luogo ritardare il canale sx e poi tutto il resto.....io non ho mai avuto una F1, ma ne ho ascoltate diverse e guarda caso tutte avevano il dsp.
Se poi io ascolto un gruppo, a esempio ho una registrazione della Diana Krall in dvd e cd, se vedo il dvd io vedo in primo piano la Krall con sotto di lei il pianoforte e accanto il contrabbasso, se ascolto il cd....voglio sentire sempre la Krall al centro, più sotto il piano e accanto il contrabbasso, anche in auto.....se questa condizione non c'è, e tutti sono aggrappati sul montante o sopra lo sterzo, anche se in plancia suona una F1.....per me non è una buona ricostruzione dell'evento registrato. Ho, poi i gusti sono gusti.....
Grazie Dude.
In maniera molto pacata Niko, io il dsp lo uso per sentire le voci al centro del cruscotto, appena sotto lo specchietto retrovisore e sento il sub SOLO in fase con il fronte anteriore e sul fronte anteriore, il dsp per me è essenziale. Quello che voglio dire è che l'apparato che ho scelto è di fatto un dsp (BitOne) al quale è stata bypassata tutta la sezione di conversione con 4 chips strepitosi ed un pre da leccarsi le dita per avere anche una timbrica ottima. Io non sentirei mai il mio impianto accontentandomi di ascoltare SOLO IL LATO SX, chi è quel pazzo che ascolta con una F1, ODR, Bewith senza usare il suo dsp? Ecco tutto. Poi i gusti sono gusti.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#55

Messaggio da niko »

Sincerio, io ho criticato il tuo primo messaggio in questa discussione.....gli altri lasciamoli perdere và, e sul primo messaggio già ho fatto vedere dove sono le contraddizioni.
Quindi ai fini di questa discussione sul come si valuta un impianto, penso che per la maggioranza siamo d'accordo che in auto si deve ricreare un palcoscenico credibile, poi se si usano i dsp o i passivi o i ritardi con patate....non credo che abbia molta importanza, in questo topic.....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#56

Messaggio da drews »

Dude e' logico che intendevo la gamma medio-alta, il concetto e' chiaro, non c'e' bisogno di andare a leggere le virgole :)

Per quanto riguarda l'alternativa, il "trucco" del DSR funzionando solo da una frequenza in poi ed essendo una correzione fissa, fa suonare tutto al centro... sempre!
Ecco perche' non puo essere considerata una "soluzione", bensi uno stratagemma che su alcuni dischi puo funzionare egregiamente.

Il discorso invece del ritardo passivo, essendo un ritardo, una correzione e' da considerare a tutti gli effetti come un DSP ma passivo in quanto il sistema non e' piu' flat!
Attua gli stessi principi di un DSP solo che lo fa nel dominio analogico invece che digitale.

Il difficile poi e' proprio ritardare le basse frequenze, ritardare una medio alta e' piuttosto semplice.

Al DSP si contesta il fatto di non essere "puro" nel senso che degrada il segnale e questo come abbiamo visto dipende principalmente dall'HW. Niente e' perfetto.

Ma il ritardo passivo, "sporca" anch'esso il segnale in maniera piu' o meno decisa.

Basti solo pensare al tipo di induttanze e condensatori che si e' costretti ad usare per farsene un idea.

Alla fine vale lo stesso discorso fatto per l'HW del DSP:

-vuoi un HW performante e dac e pre all'altezza? i costi salgono parecchio o si e' costretti ad usare sistemi alternativi ( vedi quanto descritto da Sincerio).

- Vuoi una cella passiva che non sporchi troppo il segnale? comincia a comprare solo condensatori in polipropilene e bobine pregiate e i costi diventerebbero proibitivi.

Ma alla fine comunque il ritardo analogico e' per forza di cose limitato e meno "preciso" del DSP.

Anche in ambito home ormai cominciano ad affacciarsi prepotentemente sistemi digitali multiamplificati, certo a livello HW non c'e' proprio paragone con il car.... T_T
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#57

Messaggio da nsajuve »

THE STAGE ha scritto:TIMBRICA:
Il timbro è quella particolare qualità del suono che permette di distinguere due suoni con uguale intensità e altezza. Il timbro rappresenta, dunque, quell'attributo della sensazione uditiva che consente all'ascoltatore di identificare la fonte sonora, rendendola distinguibile da ogni altra.

DINAMICA:
Nella terminologia musicale, la dinamica di una composizione è la gestione delle intensità sonore e della loro gradazione da adottare nella sua esecuzione, e, per estensione, anche degli aspetti stilistici e funzionali della stessa. È importante osservare che, diversamente da quanto la parola potrebbe suggerire in fatto di movimento, la dinamica non concerne alcun caratteristica agogica di un brano musicale.

ALTEZZA:
L'altezza è la frequenza fondamentale di una nota musicale o suono che viene percepita, ed è una delle caratteristiche principali di un suono. L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto piuttosto che grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave. Nonostante la frequenza fondamentale reale possa essere determinata con una misura fisica, essa può differire dall'altezza percepita per via degli ipertoni e degli armonici naturali del suono. Il sistema di percezione uditiva umano può avere anche difficoltà a distinguere differenze di altezza fra le note, in alcune circostanze.
I limiti dell'orecchio umano vanno da un minimo di 16 Hz ad un massimo di 20 000 Hz. La pratica musicale tuttavia si serve di suoni la cui frequenza è compresa in limiti più ristretti e precisamente tra 64 e 8 000 vibrazioni semplici al secondo.

IMMAGINE e SOUNDSTAGE:
Con soundstage si intende la capacità di riprodurre in maniera corretta la disposizione spaziale degli strumenti riprodotti, mentre l’immagine indica la capacità di tenere questa disposizione spaziale ferma e focalizzata, senza eccessive fluttuazioni delle fonti sonore.

Dico questo per far capire chi ha aperto l'argomento o chi lo legge, che per valutare un hi fi car o home bisogna almeno conoscere questi concetti minimi....
Io per allenare l'udito e capirne le svariate articolazione degli strumenti andavo ( molto spesso )durante la settimana al conservatorio di catania....per ascoltare tantissimi strumenti dal più semplice al più complesso....inoltre è anche GRATIS.... :D :D :D

Mi serviva proprio questo. Intanto sto imparando un sacco di cose da Voi. Grazie a tutti per il vostro contributo.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#58

Messaggio da Marsur »

Al netto dei gusti personali, che rivestono pur sempre una certa importanza, penso che venga tenuto in scarsa considerazione il buon compromesso, secondo me invece, se non il traguardo, uno dei primi obiettivi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#59

Messaggio da Dude »

drews ha scritto:Dude e' logico che intendevo la gamma medio-alta, il concetto e' chiaro, non c'e' bisogno di andare a leggere le virgole :)

Per quanto riguarda l'alternativa, il "trucco" del DSR funzionando solo da una frequenza in poi ed essendo una correzione fissa, fa suonare tutto al centro... sempre!
Ecco perche' non puo essere considerata una "soluzione", bensi uno stratagemma che su alcuni dischi puo funzionare egregiamente.

Il discorso invece del ritardo passivo, essendo un ritardo, una correzione e' da considerare a tutti gli effetti come un DSP ma passivo in quanto il sistema non e' piu' flat!
Attua gli stessi principi di un DSP solo che lo fa nel dominio analogico invece che digitale.

Il difficile poi e' proprio ritardare le basse frequenze, ritardare una medio alta e' piuttosto semplice.
E vabbeh, niente di nuovo sotto il sole.

"chiedo fonzies e mi danno avanzi" (cit.) :hahahah:

Tu continui a dire "è difficile", non "è impossibile".

Inoltre, anche l'argomentazione sui costi, non è granché fondata dato che la spesa per un DSP con i contro-maroni è dell'ordine delle 4 cifre, mentre un condensatore da mille e una notte, per uso su crossover, ad esagerare costa nell'ordine della cinquantina di €.

E non è che ce ne metti 20, in una cella di ritardo.
Alla peggiore parata, si può arrivare a dire che un dsp della maronna e la rete passiva che lo possa rimpiazzare... arrivino a costare uguale, prevalentemente per via del lavoro manuale che gli sta dietro (ma ce ne vuole eh).

Poi, se mi si obietta "e va beh, però con la rete passiva ci faccio solo quello, mentre con il dsp mi esce anche il caffè ed alla sera mi fa pure il seghino della buonanotte", alzo le mani e concordo pienamente.
Ma non stiamo già più parlando di audio.

E qui torniamo al punto focale del mio discorso, a cui da un anno circa in cui sono entrato in questo forum, non ho ancora ricevuto risposta:

Il discorso di sostanziale equivalenza tra DSP e passivo, in caso di hi-end, è condivisibile, tecnicamente.
Poi c'è chi il suono digitale non lo digerisce proprio e chi invece non digerisce l'analogico, e ci stanno anche queste due posizioni, ma sono già al di là dello scopo di questo discorso.

Ma in ambito economico e medio, la scelta del DSP è SOLO di praticità, perché sinceramente preferisco un ascolto un pochino disassato ai disastri apportati da un dac dozzinale, per non parlare della quasi universalmente adottata doppia conversione dove si mantenga la sorgente di serie.
Niente che possa essere considerabile come preferibile, in termini assoluti, rispetto all'eventuale "impurità" di una rete passiva o di un "sound stage" (rotfl) e/ di una "timbrica" (ri-rotfl, scusa, non riesco a trattenerle, queste, senza offesa, dai ;) ) considerabili "non perfetti".

Poi, di nuovo, l'operatore del settore con il dsp fa un deal rapido e tranquillo, mentre con il passivo rischia la cotenna?
Per carità, sacrosanto.
Ma di nuovo, l'ascolto non c'entra nulla.

Le diatribe sul suono dei condensatori, poi, mi lasciano sempre più come mi trovano: senza con questo voler tranciare di netto il discorso, non bisogna però dimenticare che normalmente le differenze in distorsione tra le varie tipologie di condensatori si valutano in centesimi quando sono drammatiche, mentre le thd del più celestiale altoparlante, quando un po' "sollecitato", sono dell'ordine del 10%.
di €
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Come Ascoltare e Valutare un Impianto

#60

Messaggio da drews »

Veramente ho scritto tutt'altra cosa ma evito di rispondere punto per punto perché non c'è nessuna voglia di confronto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”