Alimentatore Switching come Caricabatterie

Rispondi
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Alimentatore Switching come Caricabatterie

#1

Messaggio da Next »

Salve ragazzi... ho una domanda per voi!!
avendo l'auto ferma da un pò la batteria è a terra e non ne vuol sapere!! -.-
se la collegassi ad un alimentatore che ho (Microset da 25 A) faccio una cavolata? :hmm:
se va bene quanto tempo occore per rimetterla in sesto??
Thank's

Alberto.

p.s. non ho intenzione di avviare l'auto con l'alimentatore (questo lo farei con i cavi) ma proprio come caricabatterie... :)
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Settalo a 13,8V e lascialo collegato una giornata intera.

Io ogni tanto lo faccio con la mia batteria, e non ho mai avuto problemi :)

Certo, non ti fa una carica a fasi, come fosse un ctek, ma male non gli fa sicuramente.

In fondo, un alimentatore non è altro che un "vecchio" caricabatterie non intelligente
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#3

Messaggio da Next »

grazie Davide :)
anche se è un pò "ignorante" ^^ basta che la ricarichi un pò!!!
ti farò sapere....

Alberto.
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Io
ho l'alimentatore settato a 13,8V (che è il massimo che posso
"alzare"). Avendo un solo caricabatterie "stupido", con carica a 6, 12 e
24V con funzione di avviamento, spesso viene utilizzato per avviamenti
di emergenza. Mi rimane l'alimentatore (quello è personale), dove in
situazioni "programmate", lo tengo attaccato tutta notte al solo scopo
di tenere la batteria "sveglia". Lo uso anche in inverno per tenere
carica la batteria della moto, come fosse un ctek nella fase di
mantenimento (io di caricabatterie "intelligenti" non ne ho).
L'alimentatore che ho eroga fino a 53A :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#5

Messaggio da chispakkiuie »

diciamo che la differenza tra un alimentatore ed un caricabatterie è il controllo della quantità di corrente e durata degli impulsi (nel caricatore).... cose che servono, principalmente e riassumendo molto, a non far surriscaldare la batteria evitandone l'esplosione... più la batteria è carica minore è il pericolo ma se la batteria è molto scarica chiederà molta corrente all'alimentatore e tenderà a surriscaldarsi con conseguenze non prevedibili... ^^

tutto questo per dirvi di stare attenti perchè magari avete avuto solo fortuna fino ad oggi XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#6

Messaggio da pergo »

per salvarsi dal rimanere a piedi va bene.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#7

Messaggio da davide_chinelli »

chispakkiuie ha scritto:diciamo che la differenza tra un alimentatore ed un caricabatterie è il controllo della quantità di corrente e durata degli impulsi (nel caricatore).... cose che servono, principalmente e riassumendo molto, a non far surriscaldare la batteria evitandone l'esplosione... più la batteria è carica minore è il pericolo ma se la batteria è molto scarica chiederà molta corrente all'alimentatore e tenderà a surriscaldarsi con conseguenze non prevedibili... ^^

tutto questo per dirvi di stare attenti perchè magari avete avuto solo fortuna fino ad oggi XD

Si si, certamente.
A parte che il mio caricabatterie in avviamento supera i 350A... in carica normale ne ho visti erogare fiino a 40 quindi.... :slow: :slow:

Comunque concordo. I caricabatterie odierni, hanno tutti dei sistemi di "analisi" dello stato della batteria apposta per prevenire incidenti di questo tipo (vedi esplosione).
In ogni caso, mantengo sempre le batterie ad un livello ottimale di carica. Nessuna di quelle che ho, la lascio scaricare così tanto da dover fargli fare una "carica energica", quindi finora non mi sono mai posto il problema. Al massimo si tratta di "rinfrescare" una batteria che "tossisce" un po durante l'avviamento.

Ho la funzione di avviamento perchè, il caricabatterie l'aveva comprato mio nonno (che è defunto dal 1990, fate voi....). Ed ancora va benone per quello che devo fare.

Certo, se si deve ricaricare una batteria da zero, meglio prestare (molta) più attenzione, che per un semplice mantenimento
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#8

Messaggio da Next »

pergo ha scritto:per salvarsi dal rimanere a piedi va bene.

ehehe XD e stavolta mi è andata bene... tutto ok! :)

visto che ascolto anche l'auto a motore spento, per questo non ho mai la batteria carica al MAX -.- , collegando l'alimentatore alla batteria durante le sessioni è cosa buona e giusta??

ho pensato anche di staccare il fusibile principale e di collegare l'alimentatore al distributore di alimentazione direttamente nel baule... meglio?
non so però se 25 A bastino o nel caso di maggiore richiesta di corrente rischio qualcosa... -.-
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#9

Messaggio da Next »

chispakkiuie ha scritto:diciamo che la differenza tra un alimentatore ed un caricabatterie è il controllo della quantità di corrente e durata degli impulsi (nel caricatore).... cose che servono, principalmente e riassumendo molto, a non far surriscaldare la batteria evitandone l'esplosione... più la batteria è carica minore è il pericolo ma se la batteria è molto scarica chiederà molta corrente all'alimentatore e tenderà a surriscaldarsi con conseguenze non prevedibili... ^^

tutto questo per dirvi di stare attenti perchè magari avete avuto solo fortuna fino ad oggi XD


quindi per un "bottarella" diciamo al mese giusto per rinfrescarla non ci sarebbero grossi problemi :)
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#10

Messaggio da pergo »

Puoi collegarlo senza staccare nulla. Settalo a 13.8-14V e puoi ascoltare per ore e ore.
La batteria ti serve per soddisfare i picchi di assorbimento, mentre l'alimentatore compensa l'assorbimento medio.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#11

Messaggio da Next »

ok.... meglio ancora!! :)

l'alimentatore che ho è un Microset PTS 125 con Volt fissi, 13.5V. però ho misurato dopo qualche minuto anche 14.3 / 14.4V... è normale?
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#12

Messaggio da pergo »

Magari è stato regolato internamente visto che la stra-grande maggioranza degli alimentatori stabilizzati hanno una regolazione fine di fabbrica.
Se l'hai preso usato può essere che il precedente proprietario l'abbia settato ad una tensione un po' più alta.
In teoria è lo stesso cuore del fratello regolabile PCS125 (che è regolabile fino a 15).
Comunque già 13.5V vanno bene per tamponare. 14.4V sono già da ricarica e sono un pelo alti ma dovresti misurarli sotto-carico (cioè ad alimentatore in funzione e collegato alla batteria da tamponare)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alimentatore Switching come Caricabatterie

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Next ha scritto:

quindi per un "bottarella" diciamo al mese giusto per rinfrescarla non ci sarebbero grossi problemi :)
Esatto.



E come ha detto Pergo, non staccare la batteria e collegare al suo posto l'alimentatore. La batteria funzionerà "tipo" supercap, in questo caso, rimanendo comunque "sveglia" dall'alimentatore, che sarà settato ad una tensione lievemente superiore di quella della batteria (io uso 13,8V, che li ho sia a vuoto, che a pieno carico).
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”