to Bewith or not to Bewith that is the question

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: to Bewith or not to Bewith that is the question

#41

Messaggio da drews »

Maddex ha scritto:La soluzione si chiama DRC digital correction room.
Tra una decina di anni sarà disponibile sulle sorgenti ;).

Il problema sono le riflessioni a bassa frequenza che impastano e rimbombano facilmente, a casa risolvi con le trappole acustiche, in auto non puoi, o almeno non senza sacrifici.. Vedi la meriva di Ivan locci e i daad
O più probabile sarà dimenticato.
È una delle soluzioni non la sola e non la migliore, ma è comunque molto valida pur con i suoi limiti.

Per il discorso bewith Il fatto che sia più vicino ad un 15/16 piuttosto che ad un 13 semplicemente conferma che di fronte alla fisica miracoli non se ne fanno.
E se in molti parlano bene e sono rimasti colpiti dalle prestazioni in gamma bassa un motivo ci sarà, vuoi per le dimensioni, vuoi per il carico scelto, per i parametri elettrici etc etc.
Il fatto che abbia il cono storto non serve per farlo scendere in basso.
Quel cono storto in primis permette di avere maggior rigidezza del cono a parità di MMS con un altro ap.
Questo permette di abbassare la distorsione e salvare l'efficienza generale.
Le prestazioni in gamma bassa sono dovute al carico scelto in base ai parametri t/s.
Poi c'è il discorso della diversa dispersione, ma anche questo non c'entra con la gamma bassa.
Sarebbe invece interessante per me sapere se ci sono differenze elettriche nelle serie superiori e come cambiano i parametri ( magari utilizzano motori più performanti della serie base che hanno un magnete poco potente).
Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ale
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2013, 10:36

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#42

Messaggio da Ale »

Pietro PDP ha scritto: Tornando ad Ale da come descrivi le problematiche della tua vecchia auto avevi problemi di fase e di incrocio piuttosto seri, ma se non sai risolvere quelli non è che metti il wf a cruscotto e risolvi tutto ...
Ognuno è libero di pensarla come vuole.....però ti assicuro che l'impianto è stato tarato da mani e orecchie "importanti nel settore"
Si sta parlando di sfaccettature di dettagli minimi che possono essere uditi solo con orecchie esperte.......parlare di problematiche serie.....bah è un intervento molto presuntuoso!!

Io ad oggi ho ascoltato parecchi impianti con woofer a cruscotto, e come qualcuno ha detto, si trovano anche tante ciofeche e lavori eseguiti male....
Però bisognerebbe anche farsi un bagno di umiltà e riconoscere che le macchine che suonano BENE e vincono in tutta europa non hanno i woofer sulle caviglie ,ma a cruscotto!!! E non per moda!!
Perchè, potete dirmi quello che volete, ma un woofer tarato come volete tirerà sempre e comunque verso il basso!!! (ripeto si parla di percezione minima, non una NETTA provenienza)

Comunque dopo tutti questi messaggi, credo di dover dedurre, che anche bewith sotto questo aspetto si comporti come gli altri woofer??? Nessuna differenza oltre la velocità, l'estensione e il basso profondo???
....nessuno ha parlato del decentratura del cono?!?! Chissà a cosa servirà..........
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#43

Messaggio da devillorenz »

Ale ha scritto: Però bisognerebbe anche farsi un bagno di umiltà e riconoscere che le macchine che suonano BENE e vincono in tutta europa non hanno i woofer sulle caviglie ,ma a cruscotto!!! E non per moda!!
Non saranno in grado di farli suonare allo stesso modo dalle porte XD XD XD
Ale ha scritto: Perchè, potete dirmi quello che volete, ma un woofer tarato come volete tirerà sempre e comunque verso il basso!!! (ripeto si parla di percezione minima, non una NETTA provenienza)
Tu dici? Per esperienza personale.. non solo il woofer non sembra in porta, ma il sub addirittura, se ti ci siedi vicino, lo senti suonare sul cruscotto e non di fianco a te.... un caso? XD
Ale ha scritto: Comunque dopo tutti questi messaggi, credo di dover dedurre, che anche bewith sotto questo aspetto si comporti come gli altri woofer??? Nessuna differenza oltre la velocità, l'estensione e il basso profondo???
....nessuno ha parlato del decentratura del cono?!?! Chissà a cosa servirà..........
Si bewith si comporta come tutti gli altri woofer, essendo anche lui un woofer. installalo e taralo "male" ed anche lui tira verso il basso, come ogni componente che non viene messo nelle condizioni corrette per fare il suo lavoro.. che sia a cruscotto che sia in porta...
Decentratura del cono???? aaaaaaaaaaaa ah già che sono storti XD XD XD
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#44

Messaggio da zibi87 »

devillorenz ha scritto:Tu dici? Per esperienza personale.. non solo il woofer non sembra in porta, ma il sub addirittura, se ti ci siedi vicino, lo senti suonare sul cruscotto e non di fianco a te.... un caso? XD
Quando fai la prova ricordati di spegnere il fronte e vedi che smetterà di suonare sul cruscotto.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#45

Messaggio da devillorenz »

zibi87 ha scritto:
devillorenz ha scritto:Tu dici? Per esperienza personale.. non solo il woofer non sembra in porta, ma il sub addirittura, se ti ci siedi vicino, lo senti suonare sul cruscotto e non di fianco a te.... un caso? XD
Quando fai la prova ricordati di spegnere il fronte e vedi che smetterà di suonare sul cruscotto.
Se lo dici tu.... ;)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#46

Messaggio da zibi87 »

devillorenz ha scritto:
zibi87 ha scritto:
devillorenz ha scritto:Tu dici? Per esperienza personale.. non solo il woofer non sembra in porta, ma il sub addirittura, se ti ci siedi vicino, lo senti suonare sul cruscotto e non di fianco a te.... un caso? XD
Quando fai la prova ricordati di spegnere il fronte e vedi che smetterà di suonare sul cruscotto.
Se lo dici tu.... ;)
L'hai fatta la prova?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#47

Messaggio da devillorenz »

Zibi ora a parte gli scherzi, è ovvio che spegnendo tutto quanto suona dietro.
a parte le prese in giro, era solo per sottolineare che una buona installazione/taratura (soprattutto) oltre a non farti sentire il sub dietro ma anzi molto avanti, permette anche di far si che i wf non tirino giu la scena anche se installati in porta ;)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#48

Messaggio da Pietro PDP »

Ale ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Tornando ad Ale da come descrivi le problematiche della tua vecchia auto avevi problemi di fase e di incrocio piuttosto seri, ma se non sai risolvere quelli non è che metti il wf a cruscotto e risolvi tutto ...
Ognuno è libero di pensarla come vuole.....però ti assicuro che l'impianto è stato tarato da mani e orecchie "importanti nel settore"
Si sta parlando di sfaccettature di dettagli minimi che possono essere uditi solo con orecchie esperte.......parlare di problematiche serie.....bah è un intervento molto presuntuoso!!

Io ad oggi ho ascoltato parecchi impianti con woofer a cruscotto, e come qualcuno ha detto, si trovano anche tante ciofeche e lavori eseguiti male....
Però bisognerebbe anche farsi un bagno di umiltà e riconoscere che le macchine che suonano BENE e vincono in tutta europa non hanno i woofer sulle caviglie ,ma a cruscotto!!! E non per moda!!
Perchè, potete dirmi quello che volete, ma un woofer tarato come volete tirerà sempre e comunque verso il basso!!! (ripeto si parla di percezione minima, non una NETTA provenienza)

Comunque dopo tutti questi messaggi, credo di dover dedurre, che anche bewith sotto questo aspetto si comporti come gli altri woofer??? Nessuna differenza oltre la velocità, l'estensione e il basso profondo???
....nessuno ha parlato del decentratura del cono?!?! Chissà a cosa servirà..........
Io ho dedotto da quello che dici che se senti il wf in porta c' era qualche problema, così giusto per parlare la 147 di Perry addirittura tutta in passivo mi sembra che in Europa non sia arrivata ultima per più di una volta e aveva il WF in porta.
Conosco svariate auto che avendo i WF in porta non hanno quel problema accennato da te.
Se sei convinto che il WF a cruscotto sia vincente metti il WF a cruscotto, per me sono 2 soluzioni che portano allo stesso risultato, ma non è facile in nessuno dei 2 casi, c' è da lavorare molto, questa è come la vedo io e ti scontrerai in entrambi i casi con problematiche diverse ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Ale
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2013, 10:36

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#49

Messaggio da Ale »

devillorenz ha scritto:
Ale ha scritto: Però bisognerebbe anche farsi un bagno di umiltà e riconoscere che le macchine che suonano BENE e vincono in tutta europa non hanno i woofer sulle caviglie ,ma a cruscotto!!! E non per moda!!
Non saranno in grado di farli suonare allo stesso modo dalle porte XD XD XD
Ale ha scritto: Perchè, potete dirmi quello che volete, ma un woofer tarato come volete tirerà sempre e comunque verso il basso!!! (ripeto si parla di percezione minima, non una NETTA provenienza)
Tu dici? Per esperienza personale.. non solo il woofer non sembra in porta, ma il sub addirittura, se ti ci siedi vicino, lo senti suonare sul cruscotto e non di fianco a te.... un caso? XD
Ale ha scritto: Comunque dopo tutti questi messaggi, credo di dover dedurre, che anche bewith sotto questo aspetto si comporti come gli altri woofer??? Nessuna differenza oltre la velocità, l'estensione e il basso profondo???
....nessuno ha parlato del decentratura del cono?!?! Chissà a cosa servirà..........

Si bewith si comporta come tutti gli altri woofer, essendo anche lui un woofer. installalo e taralo "male" ed anche lui tira verso il basso, come ogni componente che non viene messo nelle condizioni corrette per fare il suo lavoro.. che sia a cruscotto che sia in porta...
Decentratura del cono???? aaaaaaaaaaaa ah già che sono storti XD XD XD
Ma che esempi sono....certo che il sub lo posso portare davanti....è diverso dai......
Avatar utente
Ale
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2013, 10:36

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#50

Messaggio da Ale »

Pietro PDP ha scritto:
Ale ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Tornando ad Ale da come descrivi le problematiche della tua vecchia auto avevi problemi di fase e di incrocio piuttosto seri, ma se non sai risolvere quelli non è che metti il wf a cruscotto e risolvi tutto ...
Ognuno è libero di pensarla come vuole.....però ti assicuro che l'impianto è stato tarato da mani e orecchie "importanti nel settore"
Si sta parlando di sfaccettature di dettagli minimi che possono essere uditi solo con orecchie esperte.......parlare di problematiche serie.....bah è un intervento molto presuntuoso!!

Io ad oggi ho ascoltato parecchi impianti con woofer a cruscotto, e come qualcuno ha detto, si trovano anche tante ciofeche e lavori eseguiti male....
Però bisognerebbe anche farsi un bagno di umiltà e riconoscere che le macchine che suonano BENE e vincono in tutta europa non hanno i woofer sulle caviglie ,ma a cruscotto!!! E non per moda!!
Perchè, potete dirmi quello che volete, ma un woofer tarato come volete tirerà sempre e comunque verso il basso!!! (ripeto si parla di percezione minima, non una NETTA provenienza)

Comunque dopo tutti questi messaggi, credo di dover dedurre, che anche bewith sotto questo aspetto si comporti come gli altri woofer??? Nessuna differenza oltre la velocità, l'estensione e il basso profondo???
....nessuno ha parlato del decentratura del cono?!?! Chissà a cosa servirà..........
Io ho dedotto da quello che dici che se senti il wf in porta c' era qualche problema, così giusto per parlare la 147 di Perry addirittura tutta in passivo mi sembra che in Europa non sia arrivata ultima per più di una volta e aveva il WF in porta.
Conosco svariate auto che avendo i WF in porta non hanno quel problema accennato da te.
Se sei convinto che il WF a cruscotto sia vincente metti il WF a cruscotto, per me sono 2 soluzioni che portano allo stesso risultato, ma non è facile in nessuno dei 2 casi, c' è da lavorare molto, questa è come la vedo io e ti scontrerai in entrambi i casi con problematiche diverse ...
Certo che avrà vinto......ma faccio presente, che sono state create categorie appositamente differenti nelle competizioni......poniamoci delle domande!! Ci sarà un motivo.......

Anche io conosco svariate macchine con woofer in porta, opinione MIA, non ho mai trovato macchine con lo stesso basso LATERALE che puoi ottenere con un cruscotto.....MAI ....NESSUNA!!

Infine, io si sono convinto sia vincente (contro woofer in porta).....Chiedevo un confronto con Bewith, il fatto che "sono storti" XD forse potevano aiutare la mia causa senza rifare un cruscotto.....
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#51

Messaggio da devillorenz »

Ale ha scritto: Infine, io si sono convinto sia vincente (contro woofer in porta).....Chiedevo un confronto con Bewith, il fatto che "sono storti" XD forse potevano aiutare la mia causa senza rifare un cruscotto.....
Non è tanto che sono storti ma quanto che sono stati progettati per suonare al meglio in determinate condizioni.. fra cui la cassa reflex dedicata in porta...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Il ragazzo si è scontrato anche con auto con il processore a dimostrazione che è solo questione di taratura e di "manico" !
Le categorie non c' entrano nulla, se un' auto suona suona, poi magari non arrivi primo, ma quando arrivi tra i primi, fai bei punteggi il risultato finale è solo questione di gusti del giudice del momento, se vai a fare una gara basta cambiare giudice e capita che si stravolgono le classifiche se i punteggi sono vicini.

Se sei convinto allora rifai il cruscotto e stop, Bewith ha gli stessi problemi se per te sono problemi degli altri altoparlanti, ha di contro un vantaggio, ti indicano il litraggio della cassa da fare, come farlo e non è poco, vista la gente che fa casse da 8 litri per componenti che ne vogliono 20 o 30, quindi direi che molto dipende da chi progetta il tutto e il risultato finale è un connubio di scelte, per me come detto hai problemi e vantaggi in tutti e 2 i contesti sia che scegli o meno Bewith ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#53

Messaggio da tony.A4 »

scusa allora se sei convinto che sia impossibile avere il basso sul cruscotto la risposta te la sei data da solo : cruscotto da rifare ,
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Ale
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2013, 10:36

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#54

Messaggio da Ale »

tony.A4 ha scritto:scusa allora se sei convinto che sia impossibile avere il basso sul cruscotto la risposta te la sei data da solo : cruscotto da rifare ,
Si Tony, ma infatti il dubbio era che con Bewith, forse, avrei potuto evitare di rifare un cruscotto....
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#55

Messaggio da devillorenz »

Ale ha scritto:
tony.A4 ha scritto:scusa allora se sei convinto che sia impossibile avere il basso sul cruscotto la risposta te la sei data da solo : cruscotto da rifare ,
Si Tony, ma infatti il dubbio era che con Bewith, forse, avrei potuto evitare di rifare un cruscotto....

Ale chiariamo una cosa: non è BEWITH che ti evita di rifare un cruscotto!
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#56

Messaggio da daniele.sound »

letto ora tutta la discussione.....
lasciando apparte le puntualizzazioni sui diametri che mi sembra una bambinata....

ale visto che un po mi conosci ti posso dire questo se può esserti di aiuto ... sai come era installata la mia macchina , be ora ho levato il cruscotto e ho rifatto le porte .

se posso consigliarti, alcune persone non possono capirti perchè non ti conoscono di persona , io so cosa vuoi intendere tu .
e la rispostà è SI BEWITH FA QUELLO CHE DICE , ma se installato in modo perfetto .

il mio consoglio se acquisti una macchina è di non rifare il cruscotto ma di rifare le porte , e magari sceglila con una buona profondita sulla cartella della porta. ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#57

Messaggio da niko »

Mha....
A pari condizione di qualità costruttiva/progettuale e di taratura....
io andrei dritto di cruscotto, se cercassi il meglio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
daniele.sound
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 giu 2012, 10:34

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#58

Messaggio da daniele.sound »

niko ha scritto:Mha....
A pari condizione di qualità costruttiva/progettuale e di taratura....
io andrei dritto di cruscotto, se cercassi il meglio. :)
Si vede che non hai mai ascoltato un due vie Bewith :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#59

Messaggio da suonohificar »

daniele.sound ha scritto:
niko ha scritto:Mha....
A pari condizione di qualità costruttiva/progettuale e di taratura....
io andrei dritto di cruscotto, se cercassi il meglio. :)
Si vede che non hai mai ascoltato un due vie Bewith :)
Si vede che non hai mai ascoltato un due vie ben progettato , ben installato e ben tarato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#60

Messaggio da tony.A4 »

daniele.sound ha scritto:
niko ha scritto:Mha....
A pari condizione di qualità costruttiva/progettuale e di taratura....
io andrei dritto di cruscotto, se cercassi il meglio. :)
Si vede che non hai mai ascoltato un due vie Bewith :)
te nn capisci , devi perdere 20 25 giorni di tempo a misurare e simulare , senno' nn suona mai
:no: X3 X3 X3
....la turca QUADRA......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”