MACROM by MOREL

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#61

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:ecc ecc ecc. , di tutti i citati metti il modello di qualche 4 pollice paragonabile che costruivano negli anni '80 :D

Visto che non ne esistono ...... fai che metterne qualcuno di quelli attuali ;)
Paragonabile non lo sò, ma di migliori c'è ne sono tanti....bisogna a vedere cosa devi fare, a esempio uno Scanspeak da 100-euro la coppia, come il 12w :sbav: li metti in chiusa da 2-litri e hanno una FS-in chiusa da 105-hz paragonabile al 59.10 in chiusa da 6-litri..... e una gamma media che gli dà diversi punti al 59.10....
un TB W4-1320(110-euro la coppia) lo metti in reflex da 5-litri e lo accordi a 70-hz..... ;) certo in ascolto poi di certo non gli fai fare i 70-hz(anche se puoi).....
o ancora i Seas CA12 :love: questi li puoi mettere sia in chiusa che in reflex....

Se posti i parametri del 59.10(ricordo un qts-0,76 e fs-70-hz in aria libera e già il qts alto è indice di scarso gruppo motore, il BXL per la mms e la cms che ha, è basso...con il risultato che in basso spinge bene ma non ha un controllo del cono ottimale.... X_X ) poi ne possiamo scegliare ancora tanti altri di migliori, anche da mettere in aria libera ma questi di sopra sono quelli che ho provato io...

PS, in pratica Morel fà ancora altoparlanti con costruzione simile, e simili alla serie 59... ci potrebbero essere i Dotech, che poi sono altoparlanti di fascia media, medio-bassa.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#62

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel



integra 2.40

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 18 mar 2014, 14:54, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#63

Messaggio da lorddegio »

I MOREL DOTECH 4 li ho venduti all'inizio del mese, li usavo a cruscotto in free air con gli LS29neo.
Adesso ci sono gli integra I2.40, e la portiera che aspetta i 59.22.
I soli DOTECH mi hanno impressionato positivamente, ma di certo non ricoprono l'intera gamma, poi di salire non ne volgliono sapere, ma tanto gli LS sanno scendere...
I 59.22 li ho trovati banalmente su subito....ogni giorno mi prendo una mezz'oretta di ricerca.
Per l'ampli penso che cercherò un a/d/s per gli integra, per i 59.22 non so...si accettano consigli!
C'è qualcuno che viole barattare un GENESIS Profile Four con un ADS PQ20? :)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#64

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:
Dipende da cosa dobbiamo farci con gli AP ?

Dobbiamo farci la maionese per il vitello tonnato ....... :hahahah: :hahahah:

Prendiamola un po' meno seriamente ... in fin dei conti e' un impianto stereo da macchina ..... perbacco :yush: :yush:

Crisi , perdite di lavoro , casini , guerre , traffico smog e noi che stiamo qui a vedere quale altoparlante suona meglio o fa piu' bella figura nei parametri :D :D

Dai su' ........... la vita offre molto di piu' ;) ;)

Cheers ..... Vin
Cosa dobbiamo farci ??? nel senso che se devi mettere un altoparlante in freeair lo scegli adatto per fare questo lavoro, se l'altoparlante lo devi mettere in cassa reflex lo scegli adatto per la cassa reflex, di solito un altoparlante adatto al freeair non và bene per il reflex e viceversa....non puoi prendere degli altoparlanti a caso e buttarli a caso in auto, perdi un sacco di tempo inutilmente.... ;)
Per il resto....certo che la vita offre molto di più e i problemi sono altri, ma qui parliamo di carstereo ??? se no, il forum sarebbe inutile ? se vuoi parlare di politica o economia o di vacanze, non ci sono forum più adatti ? :D
Cmq scrivo in amicizia, e il mio tono è da amico.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#65

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel


Integra 222

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 18 mar 2014, 14:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#66

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:G



C'e' bisogno che ti spiego di nuovo come ho fatto a mettere il 4 + 6 pollice + tweeter Macrom per creare poco meno di 2 Ohm che tempo fa' dicevi era impossibile fare con tanto di disegni e illustrazioni ? :D


Vai Che buono ......... Vin
La prendo tanto seriamente che non ricordo neanche di cosa stai parlando..... :D
Ps, a si adesso ricordo..... cmq è sbagliato fare un sistema tre vie con altoparlanti da 4-ohm e farlo risultare funzionante sotto i 2-ohm. T_T io allora avevo lasciato perdere perché tu non parli bene l'italiano....e non capisco quando scherzi o parli seriamente.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#67

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:
Non c'e bisogno che spieghi ne a me e nessun altro (almeno che te lo chiedono) come , cosa, e il perche' montare un certo AP in un determinato modo :D

Ho appena compiuto 50

Vai Che buono ......... Vin
Su questo discorso.....sei tu che hai chiesto se ci dovevi fare la maionese.....purtroppo tu scherzi ma dici che cose in modo serio....e io ti ho risposto, ci sono altoparlanti adatti per la maionese, e altri per la salsa tomato..... XD

PS, io ho fatto 45-anni, e allora ? Ti faccio gli auguri per i 50. :music:
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#68

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto:I MOREL DOTECH 4 li ho venduti all'inizio del mese, li usavo a cruscotto in free air con gli LS29neo.
Adesso ci sono gli integra I2.40, e la portiera che aspetta i 59.22.
I soli DOTECH mi hanno impressionato positivamente, ma di certo non ricoprono l'intera gamma, poi di salire non ne volgliono sapere, ma tanto gli LS sanno scendere...
I 59.22 li ho trovati banalmente su subito....ogni giorno mi prendo una mezz'oretta di ricerca.
Per l'ampli penso che cercherò un a/d/s per gli integra, per i 59.22 non so...si accettano consigli!
C'è qualcuno che viole barattare un GENESIS Profile Four con un ADS PQ20? :)
59.22?
Direi Orion innanzitutto.
Ma anche Rodek, Autotek, Hifonics o Earthquake serie PA.
a/d/s no. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#69

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel

59.13 kit

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 18 mar 2014, 15:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#70

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Dopo 40 anni che abito in Canada ..... qualche parola d'Italiano e' facile dimenticarla :yes:

Nel frattempo ho dovuto imparare a leggere , scrivere e comunicare anche a livello tecnico in Francese ed Inglese :D

s:
Veramente di tecnico da te non ho mai letto niente ne in Italiano e ne in inglese, fino a adesso il tuo massimo in questo forum sono le foto di vecchi componenti e le battute di scherzo.....
Se vuoi, puoi iniziare a parlare del crosspassivo a tre vie a meno di 2-ohm..... :D. Magari potresti postare lo schema di questo crosspassivo così inizi veramente a parlare di qualcosa di tecnico, e a condividere con noi..... ;)
Così come fai tu, è inutile che ti appunti le medaglie....non impressionano nessuno.... T_T
Cmq, puoi ancora smentirmi.....ma già ho visto questo film, quando non si hanno argomenti si inizia a offendere, bravo....così abbiamo anche visto il Vinman che c'è dietro la facciata zuccherosa... :angry:
E visto che non hai accettato la mia amicizia, ti saluto e buona continuazione, a me le foto di vecchi componenti non interessano.....
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#71

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel




Integra 2.40

Immagine


Integra 2.40 replacement tweeter

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 18 mar 2014, 15:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#72

Messaggio da niko »

Magari a Lordeggio che ha aperto la discussione sui Macrom by Morel interessa lo schema di qualche crosspassivo.....Vinman, se vuoi potresti postare lo schema del tuo cross e spiegarlo, e allora si che sarebbe condivisione tecnica..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#73

Messaggio da niko »

Vinman, io sto dentro in tutte le sezioni che voglio....ok ?
Poi io sono intervenuto per parlare dei 59.10 se vengono scritte cose per me non vere, io intervengo dove voglio..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#74

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel

MS2 crox
Immagine

56.17 crox
Immagine

Integra 54.17
Immagine

57.13 rear
Immagine

57.13 front
Immagine

57.10
Immagine

58.10
Immagine

58.08 front
Immagine

58.08 rear
Immagine

59.13
Immagine
Immagine

59.15
Immagine
Immagine

59.16
Immagine

59.17
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

59.22
Immagine

224W
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#75

Messaggio da niko »

Hahahaha.....chissà perché, ma immaginavo che usavi i cross-passivi originali dei kit Macrom.... :D
Forse che cross più scarsi dei Macrom dei tempi, non ne hanno più fatti.....hahahaha.... :D
E meno male che facevi i concorsi Iasca..... :D
L'unica cosa buona era che erano a 4-ohm nominali, poi ci fai il disegnino per farci vedere com'è che.otteneva meno di 2-ohm dal tuo sistema a tre vie...... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#76

Messaggio da niko »

La volta che a negozio presi i 59.13 e i 57.01 avrei voluto prendere anche i cross originali, il venditore mi fece vedere dei cross che assomigliavano ai 56.17 della foto di sopra, costavano tanto e dentro c'era solo una bobina per il wf e un condensatore per i tw..... :D. Inutile dire che poi non li ho più presi considerazione, apparte che poi da oltre un decennio ho capito che cross-passivi vanno fatti in auto, sulla base dell'istallazione nella tua auto.....vabbè, non dovevo dirtelo se non me lo chiedi ???..... :D
Il fatto è che mitizzate alcuni componenti del passato, senza motivo.....ok, bei ricordi anche per me i 59.13+57.01 ma da qui a definirli come i migliori dei tempi, o che come il 59.10 altoparlanti non ne fanno, c'è ne passa..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#77

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel




59.13 kit


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#78

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:niko,....ma,è mai possibile???!!!!!ti azzuffi sempre con tutti?? non una volta,due tre ma,praticamente sempre. come mai?
Io azzuffo ?.bene bravo, complimenti.....grande....vuoi questi generi di post ? Intanto abbiamo.scoperto che in Iasca usavano i cross-passivi dei kit......hahahaha
Complimenti, grande.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#79

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:niko,....ma,è mai possibile???!!!!!ti azzuffi sempre con tutti?? non una volta,due tre ma,praticamente sempre. come mai?
Vabbè, ha cancellato tutto quello che aveva scritto.....non è successo niente.....!!!
Ps, vado a cercare qualche vecchia foto di vecchi componenti, così posso postare anche io nella sezione vintage...... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#80

Messaggio da lorddegio »

I 58.08... li ho avuto per un paio di anni...sul tre vie della TIGRA...ne stavo per ricomprare una coppia anche di recente...
A breve posterò foto dei 59.22 in arrivo assieme alle prime impressioni.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Vintage”