Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#101

Messaggio da djbert88 »

Basterebbe modellare il poggiatesta per tenere fermo il cranio dell'ascoltatore e non ci sarebbe più il problema della ristretta finestra di ascolto :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#102

Messaggio da suonohificar »

Quando il medio è ristretto ok ci sono i problemi che tu dici , ma quando il medio si comporta bene fuori asse (come nel mio esempio) , ove la dispersione è già misurata e il diagramma polare sarà la sua conseguenza , perchè castrarlo per forza a discapito del tweeter ?
Non è sempre detto che un incrocio acustico basso poi nella realtà (ascolto) funzioni per forza bene.
La messa in fase è a prescindere . Tutto ciò , fatto salvo di installazioni completamente cannate.
Per esempio , come fate voi a decidere un incrocio?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#103

Messaggio da niko »

Nel caso dell'incrocio a 4000-hz l'ho fatto perché il tw scendeva poco(ls.plan).....già simulando il cross è difficoltoso avere una buona fase relativa, adesso non ricordo la simulazione ma bastava poco per sfasare l''incrocio, puoi provare subito Suono....in uno dei tuoi sistemi usa un incrocio 4000-4500-hz e prova a spostare il mid, si sfasa tutto creando dei buchi sulla risposta, anche allontanandolo pochi cm dal tw....invece con un incrocio basso, a esempio l'ls29neo che scende senza problemi, appena provi il cross se mid e tw sono vicini hai subito una buona fase relativa, si vede subito dalla somma delle due risposte che si sommano perfettamente, se c'e qualche zona dove la somma delle due risposte è minore della risposta del singolo, qualcosa nella fase non và....
Cmq per decidere sino a che punto far scendere il tw, serve la misura della distorsione che io ancora non ho provato a fare, se disponibile la cerco nel web, oppure vado a intuito dopo avere misurato la risposta del tw, e a orecchio in fase di verifica....dell'ls.plan in giro non ho trovato nulla.
Ps, cmq la fase relativa deve essere vicino allo zero, o con massimo una quindicina di gradi sopra o sotto lo zero....con un incrocio alto, è molto difficile rispettare questa condizione, sempre che mid e tw siano vicinissimi, se no, non vanno mai bene in fase....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#104

Messaggio da niko »

Facendo un pò di conti....per incrociare in passivo due componenti e avere una buona fase relativa all'incrocio, devi avere i centri di emissione a una distanza non superiore a mezza lunghezza d'onda(all'incrocio)....
quindi mettiamo a esempio un incrocio a 2000-hz(il tw inizia a calare ben prima dei 2000-hz, lo scrivo non per te Suono, ma per chi legge...) ai questa frequenza, la lunghezza d'onda vale circa 17-cm e i centri di emissione non devono superare questa distanza, ecco che si vedono anche realizazzioni home con la flangia del tw tagliata per avvicinarlo al mid....a 4500-hz invece mezza lunghezza d'onda vale meno di un cm, l'incrocio lo fai ugualmente, ma non puoi metterlo in fase relativa correttà,
ecco perchè preferisco far scendere il tw, l'incrocio lo decido in base a questi dati, quello che non rispetta questa regola, per me fanno dei grossi compromessi.
certo che si devono scegliere i componenti adatti per farlo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#105

Messaggio da suonohificar »

Verissimo : ma hai provato a plottare la fase relativa su misure reali in un abitacolo?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#106

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Verissimo : ma hai provato a plottare la fase relativa su misure reali in un abitacolo?
No, in auto ho fatto solo Rta....le altre misure le faccio a casa.

cmq in auto è un compromesso continuo se il progetto non si sviluppa dall'inizio con certi requisiti.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#107

Messaggio da suonohificar »

Ok , ho fatto qualche MLS al punto di ascolto (sedile guida) , anche se non è che mi interessa molto adesso l'argomento , e la fase relativa fa rabbrividire....
C'è qualcosa che si può fare ? Qualche passaggio per una corretta simulazione/messa in fase del sistema multivia? L'home al cospetto è una passeggiata...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#108

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Ok , ho fatto qualche MLS al punto di ascolto (sedile guida) , anche se non è che mi interessa molto adesso l'argomento , e la fase relativa fa rabbrividire....
C'è qualcosa che si può fare ? Qualche passaggio per una corretta simulazione/messa in fase del sistema multivia? L'home al cospetto è una passeggiata...
Alex misurava il tutto fuori dall'abitacolo, con gli altoparlanti posizionati come dovevano poi essere istallati, potrebbe essere una strada percorribile....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#109

Messaggio da suonohificar »

mh...non so , non mi pare la strada giusta....la vedo dura ricostruire perfettamente le posizioni reali fuori dall'abitacolo , e la risposta ovviamente sarà molto diversa (va beh, quella forse con una RTA si aggiusta)...vediamo se esce qualche altra idea :)
Sia ben chiaro , non sto facendo il professore , volevo solo capire quale migliore strada intraprendere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#110

Messaggio da Annibale »

drews ha scritto: Per cui, torno a ripetermi, se il uP si esprime meglio quando no e' perfettamente in asse, non e' ASSOLUTAMENTE dovuto alla sua risposta in asse o fuori asse in senso lato, ma quanto e SOPRATTUTTO alle riflessioni che innesca nell'ambiente circostante.

Me l'ero persa... ma è una cazzata di dimensioni abnormi. Questo può valere per misure ad 1 mt in camera....

Visto e considerato che parli di misure e prove.... passa un giorno a PdM e te le mostro se ci tieni.


Va orientato a seconda di quello che ti ritrovi in ambiente... ovvero il meno peggio. che può essere asse o fuori-asse.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#111

Messaggio da drews »

Annibale ha scritto:
drews ha scritto: Per cui, torno a ripetermi, se il uP si esprime meglio quando no e' perfettamente in asse, non e' ASSOLUTAMENTE dovuto alla sua risposta in asse o fuori asse in senso lato, ma quanto e SOPRATTUTTO alle riflessioni che innesca nell'ambiente circostante.
Va orientato a seconda di quello che ti ritrovi in ambiente... ovvero il meno peggio. che può essere asse o fuori-asse.
Che è esattamente quello che ho scritto ;)
L'Italiano eh

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#112

Messaggio da djbert88 »

SS R3004/602010 in arrivo :D
Vi terrò informati sui futuri sviluppi.
Ora bisogna rifare le portiere e trovare un alloggio a questi due suppostoni T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Tweeter sostitutivi dell'LS29 Neo

#113

Messaggio da fabio.zoia »

djbert88 ha scritto:SS R3004/602010 in arrivo :D
Vi terrò informati sui futuri sviluppi.
Ora bisogna rifare le portiere e trovare un alloggio a questi due suppostoni T_T
:yes:
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Rispondi

Torna a “Tweeter”